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Offline alfacorse  
#559 Inviato : giovedì 12 gennaio 2017 9.48.03(UTC)
alfacorse

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ho delle riserve sul fatto che al prezzo "base" ti carichino un file bello pronto, non so se perdano tempo ad ascoltare le tue richieste tipo di non avere la tipica "botta" di coppia che cercano di dare molti mappatori per far "sentire la differenza" al cliente tipico.

informati se mantengono limiti di coppia diversi tra tastino "sport" acceso o spento, immagino che possa essere utile sul bagnato averne una più soft.


x la 'botta di coppia' è stata la prima cosa che ho chiesto e mi han detto che un minimo di personalizzazione si può fare.
X il tasto 'Sport' volevo appunto chiederlo ma mi son dimenticato....e devo chiedere anche se possibile fare in modo che all'avviamento vada direttamente in 'Sport'...mi son rotto i maroni di spostarlo a mano ogni vola che l'accendo.
Offline alexvtsmini  
#560 Inviato : sabato 14 gennaio 2017 16.49.13(UTC)
alexvtsmini

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foto delle sosPensioni di 124/ND ce ne sono?
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Online 4C125  
#561 Inviato : sabato 14 gennaio 2017 17.39.25(UTC)
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Ho trovato un articolo che parla delle dello sviluppo ND/124 EU ed USA
https://www.google.it/am...-mx-5-344976%3famphtml=1
Il discorso potenza motore pare che sia proprio dovuto alla sola mappatura e, considerando che in USA la Abarth viene considerata come un "allestimento" della 124 con soli 3 hp in più rispetto alla base che ne ha 160 hp.....è molto probabile che le mappature fatte per il nostro mercato siano tutte conservative comprese quelle della Abarth....qui il dettaglio che parla del motore

"MOTORE AL 100% ITALIANO - A cambiare radicalmente fra la Fiat 124 Spider e la Mazda MX-5 è il motore: se quest'ultima offre un 1.5 da 131 CV e un 2.0 da 160 CV, la prima ha solo un 1.4 turbo (prodotto in Italia a Termoli, e inviato in Giappone via nave) dotato di tecnologia Multiair (la quantità d’aria che entra nei cilindri è regolata variando l’apertura delle valvole d’aspirazione anziché dalla classica valvola a farfalla). Il motore deriva da quello usato su altri modelli del gruppo ma, per poterlo montare longitudinalmente, ha dovuto ricevere molte modifiche: supporti, collettore di scarico, chiocciole del turbo, intercooler e volano. Il propulsore è anche il principale responsabile dell'aumento di peso: se la Mazda MX-5 parte da 975 kg, la Fiat non scende sotto i 1050.




DIVERSO DENTRO - Per l'Europa la 124 Spider è offerta con 140 CV, perché era prioritario contenere i costi di gestione, mentre in Nord America ne avrà (grazie unicamente a una diversa taratura dell'elettronica) 160. Questa, oltre alla gestione del cambio automatico (che verrà offerto anche in Italia ma in un secondo tempo) è l'unica differenza che ci sarà fra le 124 Spider “nostre” e di oltreoceano. Di serie, però, le due auto hanno un cambio manuale: prodotto dalla Mazda e identico nel carter e nei leveraggi di comando, ma diverso nel rapporto finale e soprattutto nel “grappolo” (l'insieme di ingranaggi e alberini che definisce le marce): l'originale non avrebbe retto la coppia decisamente più elevata sviluppata dal motore Fiat (240 Nm contro i 200 del 2.0 giapponese)."
Offline alfacorse  
#562 Inviato : sabato 14 gennaio 2017 17.58.59(UTC)
alfacorse

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x me mappa U.S. identica a mappa E.U., altrimenti non si spiegherebbe come mai su Automobilismo han rilevato 155cv invece dei 140 dichiarati...
X il resto ottimo articolo, ho scoperto alcuni dettagli che non sapevo.
Online 4C125  
#563 Inviato : sabato 14 gennaio 2017 18.34.19(UTC)
4C125

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x me mappa U.S. identica a mappa E.U., altrimenti non si spiegherebbe come mai su Automobilismo han rilevato 155cv invece dei 140 dichiarati...
X il resto ottimo articolo, ho scoperto alcuni dettagli che non sapevo.

Infatti intendevo proprio una cosa di questo tipo:
assumendo che il motore sia uno ed identico per tutti gli allestimenti 124, il "gioco" delle potenze dichiarate avviene solo per mappatura ed è probabile che siano state utilizzate due mappature diverse solo per l'omologazione EU ma poi ne venga utilizzata una sola in produzione.....
In pratica il 140 cv serve solo per confrontarsi con il 1500 da 130cv della Mazda che a sua volta serve solo per il mercato EU ( infatti in America non viene venduto )....
È possibile quindi che sto povero motore Multiair, indipendentemente da dove sia montato, non abbia una mappatura che gli rende giustizia...tornerebbero tutti quei valori così "strani" che hanno rilevato i preparatori.....insomma ragazzi, fatelo andare come Dio comanda a prescindere dagli allestimenti che servono solo per giustificare Mercati o Marketing vario...
Nell'articolo è interessante il discorso cambio e a margine l'idea di Fiat di irrobustire il telaio...

Offline Lanf  
#564 Inviato : sabato 14 gennaio 2017 19.30.36(UTC)
Lanf

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La 124 ha il treno di ingranaggi del cambio 6m (5° in presa diretta) e la conica (3.67) della "vecchia" NC 2.0, mentre la ND ha un nuovo treno di ingranaggi con 6° in presa diretta e conica da 2.2 (se ricordo bene) che è anche più leggero.

A quanto pare c'è spazio per qualche mappatore serio per fare un buon lavoro sul 1.4 e portarlo ad essere qualcosa di più adeguato allo spirito della vettura.

Per la cronaca il modello principale in Giappone è proprio il 1.5!
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Online 4C125  
#565 Inviato : sabato 14 gennaio 2017 20.35.50(UTC)
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Nella cultura Jappo è abbastanza logico comprare la versione più nuda possibile delle sportive "economiche" , proprio in funzione del futuro tuning/personalizzazione che apporteranno ai mezzi...
Poco contano in questo caso le "prestazioni motoristiche" iniziali ed è più importante il peso ( la 1.5 dovrebbe essere una 40 di Kg più leggera della 2.0 ).
Offline lsdlsd88  
#566 Inviato : sabato 14 gennaio 2017 20.42.01(UTC)
lsdlsd88

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Postato in origine da: Lanf Vai al messaggio citato
Per la cronaca il modello principale in Giappone è proprio il 1.5!


a me risulta che in Giappone non abbiano proprio mai venduto i modelli di cilindrata superiore -.-
thanks Un utente ha ringraziato lsdlsd88 per questo utile messaggio
4C125 il 14/01/2017(UTC)
Online 4C125  
#567 Inviato : sabato 14 gennaio 2017 21.54.20(UTC)
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In effetti ha ragione Lsd....nel sito Mazda Jappo si può configurare solo la Spider 1.5.....mentre il motore 2.0 è specifico per la RF ( cabrio/coupè ) ......Ha senso per la loro cultura....
http://www.mazda.co.jp/cars/compare/?link_id=rscvf
Offline sandiego  
#568 Inviato : sabato 14 gennaio 2017 22.07.33(UTC)
sandiego

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ma per la 124abarth/fiat si sa qualcosa se esce un hard top???
Offline Lanf  
#569 Inviato : sabato 14 gennaio 2017 22.26.33(UTC)
Lanf

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Per ora Mazda e Fiat non hanno in vendita un hardtop.
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sandiego il 15/01/2017(UTC)
Online 4C125  
#570 Inviato : sabato 14 gennaio 2017 22.32.12(UTC)
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Beh dai.....basta capire dove hanno fatto questo...

Offline Tuscany964  
#571 Inviato : sabato 14 gennaio 2017 23.39.33(UTC)
Tuscany964

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Io continuo a chiedermi perché questo 3d sia andato oltre il post #2 di Lufo.

Postato in origine da: LuFo R Vai al messaggio citato
prendi la mx5 col 2.0...


thanks Un utente ha ringraziato Tuscany964 per questo utile messaggio
Er trucido il 15/01/2017(UTC)
Offline alfacorse  
#572 Inviato : sabato 14 gennaio 2017 23.52.12(UTC)
alfacorse

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non ti seguo...puoi spiegarti meglio?
Offline Tuscany964  
#573 Inviato : domenica 15 gennaio 2017 0.41.03(UTC)
Tuscany964

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Nel senso che non capisco perché ci sia un 3d di oltre 30 pagine sulla 124 e niente del genere sulla mx-5 nd. E' una questione di nostalgia o di nazionalismo o di estetica? Perché interessa tanto la 124 e così poco la nd? Io tra le 2 la vedo come ha suggerito Lufo quindi mi chiedevo su cosa è fondata tutto questo interesse sulla 124.
Offline Lanf  
#574 Inviato : domenica 15 gennaio 2017 0.42.07(UTC)
Lanf

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Postato in origine da: alfacorse Vai al messaggio citato
non ti seguo...puoi spiegarti meglio?


Vediamo se indovino il Tuscany-pensiero.
Con i soldi per una ND 2.0 e relativi upgrade di assetto (Ohlins+assetto) e motore (cfr. Ticchi) hai una bomba da 210cv con un assetto da paura e hai comunque speso di meno della 124 Abarth.
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Offline Er trucido  
#575 Inviato : domenica 15 gennaio 2017 0.51.29(UTC)
Er trucido

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Postato in origine da: Tuscany964 Vai al messaggio citato
Io continuo a chiedermi perché questo 3d sia andato oltre il post #2 di Lufo.





Per lo stesso motivo di #mannaggialafretta???
Offline alfacorse  
#576 Inviato : domenica 15 gennaio 2017 1.13.42(UTC)
alfacorse

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Nel senso che non capisco perché ci sia un 3d di oltre 30 pagine sulla 124 e niente del genere sulla mx-5 nd. E' una questione di nostalgia o di nazionalismo o di estetica? Perché interessa tanto la 124 e così poco la nd? Io tra le 2 la vedo come ha suggerito Lufo quindi mi chiedevo su cosa è fondata tutto questo interesse sulla 124.


Nel mio caso l'interesse verso la 124 e non verso la Mx5 è dovuto a soli 2 fattori:
1) estetica: la 124 mi piace e la Mx5 no
2) motore: non mi piacciono i motori senza coppia, quindi non mi piacciono gli aspirati di piccola cilindrata. E la Mx5 monta proprio uno di questi.

Sono assolutamente pareri personali eh...fatto sta che io ho scelto di aprire questo post per discutere di un'auto che mi piace e che ho poi anche preso.
Nulla vieta di aprirne un altro x la Mx5, che è un'auto altrettanto valida.
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