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Offline FrancoZ  
#1 Inviato : giovedì 22 marzo 2018 18.52.55(UTC)
FrancoZ


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Iscritto: 10/03/2011(UTC)
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Posto questo annuncio nella sezione "Vendo accessori" per conto di Foltran Preparazioni, in qualità di venditore professionale, che ha messo a punto un set di ingranaggi ed un rapporto finale rinforzati per il cambio C64, montato sui motori Toyota 2ZZ-GE di Elise ed Exige S2 1.8, sia aspirate, sia volumetriche dal 2004 al 2012.

I rapporti:
3^ marcia di serie 1,481:1 (145 Km/h al limitatore originale)
3^ marcia rinforzata 1,438:1 (151 Km/h)

4^ marcia di serie 1,166:1 (185 km/h)
4^ marcia rinforzata 1,105:1 (196 km/h)

3^ e 4^ sono leggermente più lunghe delle marce originali, ma montandole in abbinamento alla coppia cilindrica rinforzata tutti i rapporti diventano più corti:
coppia cilindrica di serie 4,529:1
coppia cilindrica rinforzata 5:1
3^ marcia rinforzata 1,438:1 con coppia cilindrica 5:1 135 Km/h al limitatore originale
4^ marcia rinforzata 1,105:1 con coppia cilindrica 5:1 177 km/h

La velocità che si raggiunge in 5^ diventa di 212,5 Km/h ed in 6^ di 240 Km/h, ovviamente inferiori alle originali per via del rapporto finale accorciato. Non è necessario montare il rapporto finale assieme a 3^ e 4^ rinforzate, ma altamente consigliato per accorciare la rapportatura di serie decisamente lunga.

I rapporti scelti sono identici a quelli usati da Jubu Racing per il suo analogo kit e sono ideali per vetture sovralimentate con qualsiasi tipo di utilizzo ed aspirate ad utilizzo puramente stradale. Per le aspirate da usare in pista è più adatto il kit Kaaz rinforzato venduto dal Team Santilli.

foltran_montati.jpg

foltran_smontati.jpg

Il kit di 3^-4^ e coppia cilindrica è realizzato interamente in Italia e costa € 1.900,00 + IVA. E' ovviamente consigliata l'installazione da parte di un professionista, ma è venduto sfuso. Il preparatore l'ha già ampiamente testato e non ha bisogno di presentazioni per competenza ed affidabilità.

Ha sempre disponibile in casa un cambio di rotazione revisionato eventualmente anche con differenziale autobloccante, pronto alla spedizione per chi ha fretta e vuol consegnare il suo cambio danneggiato senza aspettare che sia riparato. Ogni caso sarà valutato individualmente, ma in linea di massima la revisione di un cambio Toyota costa circa € 1.000,00 per chi vuole avere un'idea della spesa da affrontare, oltre a quella per l'ingranaggeria.

foltran_cambio.jpg

foltran_campana.jpg

Potete richiedere maggiori informazioni qui o direttamente al preparatore http://www.foltranpreparazioni.it/

Modificato dall'utente martedì 3 aprile 2018 20.10.59(UTC)  | Motivo: Rilievo

thanks 5 utenti hanno ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio.
taglio il 22/03/2018(UTC), lotuspassion il 22/03/2018(UTC), alex2110 il 22/03/2018(UTC), BiboS1 il 23/03/2018(UTC), Farlock il 26/03/2018(UTC)
Sponsor

Team Santilli

Offline FrancoZ  
#2 Inviato : martedì 3 aprile 2018 18.41.07(UTC)
FrancoZ


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Iscritto: 10/03/2011(UTC)
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Sabato ero a dare un passaggio a TT600 e ho visto questo lavoro in corso su un'Exige da salita, l'ex auto di Speed, cioè l'installazione del servosterzo elettrico. Con le slick su cerchi da 8 all'anteriore e da 10,5" al posteriore il pilota dice che nelle chicane serve e non c'è motivo per non credergli, specie considerando che ha installato una scatola sterzo che fa 300° da un lato all'altro, contro i 972° (2,7 giri) dell'originale e i 2,45 della scatola rapida di EliseParts.

Non c'è il prezzo definitivo, perché è un lavoro che si fa di solito sui prototipi e quindi è ancora da finalizzare, ma ho pensato di postarlo lo stesso perché potrebbe esserci qualcuno con problemi fisici che ne ha bisogno. Il video è fatto con l'auto a terra e gomme slick:

Modulo di controllo elettronico (permette di regolare il livello di intervento)

servo4.jpg


Nuovo piantone di sterzo

servo3.jpg


Video del funzionamento

servo0.mp4 (27,901KB) scaricato 97 volte.
thanks Un utente ha ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio
Losna il 04/04/2018(UTC)
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