Grazie ancora ragazzi, mi ero perso quest'altra salva di risposte!
Postato in origine da: llenguit 
ma che ci vai a fare in Bourgogne ... resta al sud !
Dopo un po' di trattative sono riuscito a barattare la Borgogna con la valle del Rodano.
A questo punto un itinerario di massima potrebbe partire con l'arrivo di venerdì a Nizza, per poi andare via N85-Verdon a Ledenon. Pistata sabato o domenica, dopodichè si potrebbe risalire per un po' il Rodano, e tagliare verso nord-est attraverso il Vercors per avvicinarsi al confine, e rientrare in Italia dalla Val d'Isere/Piccolo S.Bernardo, poi da lì autostrada fino a Bologna, e appennino fino a Roma.
Oppure, dopo il Vercors, ridiscendere lungo il confine e svalicare nel Cuneese/Liguria, e rientrare a Roma via garfagnana-chiantishire-senese
In ogni caso si parla di 4/5 giorni per fare tutto il giro, percui me la studierò un po' di massima prima di partire, ma poi lascerò ampio spazio all'improvvisazione in loco. Mi serve una vacanza un po' zingara quest'anno. Se poi ci dovesse scappare il Gran Sambuc, fammi sapere, che vediamo se riusciamo a farci un salto eh! Comunque in qualche modo ci si becca Luigi ;)
Postato in origine da: k71 
Se ci vediamo prima della tua partenza ti posso indicare una mezza miliardata di posti imperdibili....
Compro l'atlante consigliato da Davide e ci becchiamo, così prendo appunti ;)
Postato in origine da: meteora 
Difficilissimo, ma non dico mai di NO con così tanto anticipo.

Daje!
Grazie mille per i dettagliatissimi consigli, Vercors aggiunto al percorso di massima!
Postato in origine da: GTi 
Se arrivi a Bastia, potresti tagliare Cap Corse attraverso Patrimoniu (dove fanno il vino tradizionale corso), fare la strada che bypassa il Desert des Agriates e alla fine (quasi ad Ostriconi) deviare per Ponte Leccia e poi volendo andare fino a Corte e scendere ad Aleria. Ti fai almeno 3 tratti che sono stati PS.
Grazie anche a te per la minuziosa risposta Gti!
Arriveremo proprio a Bastia, e la strada che mi consigli l'ho fatta proprio l'anno scorso, ma proseguendo poi per Ile Rousse e le bellissime spiaggie di Ghjunchitu/Bodri. Terrò a mente il tuo percorso, perchè mi sembra perfetto per un'escursione in giornata a Corte, tipo così:

Altrimenti, finito il deserto puoi semplicemente proseguire per la costiera anche fino a Bonifacio, volendo; la strada è tutta bellissima ma devi fartela in orari "strani" (notte-mattino prestissimo).
Eh, mi piacerebbe arrivare a Bonifacio, ma già facendo strade a scorrimento rapido ci vuole una vita da Bastia, non oso immaginare facendo tutta la costa! Credo che prima o poi farò una vacanzetta dedicata alla Corsica del Sud, proprio per visitare Bonificio e dintorni con calma, magari un bel weekend lungo fuori stagione...
Ovunque tu vada, attento alla gendarmerie (perniciosi soprattutto sui sorpassi), ai dossi (a volte non segnalati... di notte si spacca tutto) e soprattutto alle mucche.
Ehehe, sulla gendarmerie fortunatamente non ho avuto occasione, ma grazie della dritta, anche se lo scorso anno son proprio rimasto stupito dal modo molto carino di agevolare il sorpasso degli altri utenti della strada: Vedono che vuoi andare, e si spostano tutti volentieri, un po' come fanno con i motociclisti.
Sui dossi invece ho dato in prima persona, facendo saltare una saldatura dello scarico, sistemata poi qualche mille km dopo, a Nurburg! Pare che in corsica l'inox sia un materiale raro e non lo lavora quasi nessuno...
Grazie ancora a tutti, vi aggiorno poi con qualcosa di più concreto strada facendo

Modificato dall'utente martedì 22 maggio 2018 10.33.56(UTC)
| Motivo: Non specificato