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Offline devo  
#55 Inviato : giovedì 19 luglio 2018 16.43.11(UTC)
devo

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https://youtu.be/iptAkpqjtMQ

troppo bello questo filmato. love
....poi torniamo sulla terra, andiamo in garage, saliamo sulla baracca e troviamo metà delle viti arrugginite, l'altra metà allentate e l'altra metà le abbiamo perse da un pezzoOcchiolino

Offline HPDxxx  
#56 Inviato : giovedì 19 luglio 2018 16.48.07(UTC)
HPDxxx

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....poi torniamo sulla terra, andiamo in garage, saliamo sulla baracca e troviamo metà delle viti arrugginite, l'altra metà allentate e l'altra metà le abbiamo perse da un pezzoOcchiolino



esatto.. è questo il senso per cui l'ho postato.
ci si fa seghe mentali su cose da F1 e poi non si mettono due ranalle dove servono Occhiolino
thanks Un utente ha ringraziato HPDxxx per questo utile messaggio
bike68 il 20/07/2018(UTC)
Offline rhencullen  
#57 Inviato : giovedì 19 luglio 2018 17.33.50(UTC)
rhencullen

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https://youtu.be/iptAkpqjtMQ

troppo bello questo filmato. love

spendi stì 2 euro di ranelle, poi quest'inverno, quando non hai niente da fare e hai la macchina ferma la lecchi come preferisci, sempre che non hai comprato una mazzetta da 5kg prima fine stagione.. cheese


io avrei chiuso il video con Verstappen che si schianta al via bart
--> TEAM CIOCAPIAT <--

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« Se Mansell è in giornata e ha l'auto giusta, è impossibile cercare di tenerlo dietro. Ti sorpasserà, anche sopra la testa, ma ti sorpasserà » Ayrton Senna
« Nigel Mansell vincerà un gp quando io non avrò più un buco in mezzo alle chiappe » Un ingegnere Lotus primi anni 80
BASTA CON QUESTA STORIA CHE LE BARACCHE NON SONO AFFIDABILI!!!! ACCENDETELE PIU' SPESSO E GODETEVELE QUALSIASI ESSE SIANO E QUALSIASI MOTORE ABBIANO!!!! VIM
thanks 3 utenti hanno ringraziato rhencullen per questo utile messaggio.
HPDxxx il 20/07/2018(UTC), breonen il 20/07/2018(UTC), crindacursa il 20/07/2018(UTC)
Online Fast  
#58 Inviato : sabato 21 luglio 2018 10.05.43(UTC)
Fast

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Il gommista ha fatto un buon lavoro, camber anteriore a meno uno e convergenza a zero, caster equilibrato 3°15' in entrambe le ruote, il posteriore tenuto come prima meno 1 di camber a chiusa 3mm totali.
C'è un po di lavoro per settare l'auto su unibal. Con le ferie alle porte ed il poco tempo disponibile e poche persone disponibili vicino casa per far
questi tipi di lavoro sono già contento del risultato.
Questi due mesi correrò così, poi vedrò come mi trovo specie fra le curve montane.
la guidabilità è migliorata di molto, è molto più sicura ad alte velocità ed in curva, calcolando che non ho cambiato di molto i parametri la guida ne ha giovato in modo importante, non pensavo. Probabilmente lavoravo per 3/4 di gomma e quando cercavo l'appoggio trovavo il pneumatico freddo.
Ora si vede bene dalla pasta della gomma dove vado a lavorare ed il grip dato.

Nei mesi di riposo invernale è procederò con la produzione di molte boccole per gl'unibal in modo da poter spostare ogni mezzo mm l'unibal, creare la coppia di spessori in modo di non doverci star molto a settare e trovare spessori.

Ha senso che ci carico 100kg (il mio peso) lato guidatore quando setto l'auto? (non fatto ora) guido al 98% dei casi da solo.
Alzando l'angolo di caster dovrebbe aumentare il camber in curva e dovrei esser più sicuro ad alte velocità nei rettilinei. Giusto?
Il consiglio del caster mi pare di capire che sia 5 gradi.
Le regolazioni sono moltissime e un po laboriose ed andare per tentativi è dura. Poi farà testo la guida per i settaggi e chiaramente i tipi di percorso.

Angolo rack non capisco cosa sia.

Offline Losna  
#59 Inviato : sabato 21 luglio 2018 10.27.02(UTC)
Losna

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Ha senso che ci carico 100kg (il mio peso) lato guidatore quando setto l'auto? (non fatto ora) guido al 98% dei casi da solo.



Assolutamente sì, se viaggi prevalentemente da solo (e probabilmente quando hai un passeggero tenderai a sfruttare meno il mezzo).

Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha)
Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it.
Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino!
"... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia
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Online Fast  
#60 Inviato : mercoledì 19 settembre 2018 13.03.20(UTC)
Fast

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https://puntataccoblog.w...19/chi-la-dura-la-vince/

per le modifiche da fare al momento è aumentare il caster, ma non ho ben chiaro di quanto. C'è chi dire 7/7.5 chi anche 10?
Stavo valutando la sostituzione pedaliera ma i costi per le professionali mi fan desistere, presumo modificherò l'esistente.
Nell'inverno ottimizzerò il comparto raffreddamento, cambierò radiatore ed eseguirò altri accorgimenti.
Per il momento solo bei momenti!

Modificato dall'utente mercoledì 19 settembre 2018 13.15.40(UTC)  | Motivo: Non specificato

Online Fast  
#61 Inviato : mercoledì 19 settembre 2018 13.17.14(UTC)
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ho editato l'articolo era sbagliatobomb
Offline alexvtsmini  
#62 Inviato : giovedì 20 settembre 2018 19.03.34(UTC)
alexvtsmini

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il cofano e il muso in carbonio dove li hai presi?
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#63 Inviato : venerdì 21 settembre 2018 8.02.48(UTC)
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l'ho presa così. Non ho cambiato nulla.
Ho muso, parafanghi, sedili, tunnel, cruscotto, aeroscreen in carbonio.
Non è in carbonio la parte bassa dell'auto ed il posteriore.
Mi sa che devi provare a chiedere in mk.
Li fanno su ordinazione e poi dovrai adattarteli.
thanks Un utente ha ringraziato Fast per questo utile messaggio
alexvtsmini il 21/09/2018(UTC)
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#64 Inviato : giovedì 10 gennaio 2019 16.45.24(UTC)
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Oggi finalmente dopo un mese e mezzo di fermo e l'acquisto d'attrezzatura necessaria giro invernale alle 13!
Fantastico! tranne i pochi gradi sopra lo zero e ciò che ne conviene a livello di tenuta il giro mi ha dato le sensazioni di sempre.
Auto andata in moto al primo colpo! Nulla da dire su nulla.
Felice provvedo agl'ultimi up-grade.
Appena posso mi organizzo per portare l'auto da chi l'ha fatta vivere alla grande.

Cambio radiatore con uno più grande, ho problemi di surriscaldamento fastidioso. In estate mi han costretto ad un uso non proprio al 100%.
Sotto il cofano non resta nulla dell'originale. Metterò una retina per il radiatore, girare così aperto è un rischio per le sassate.

Cambio finalmente le pastiglie con le più performanti.

2 lavoretti mirati, dopo di che non dovrei più aver problemi di motorare sempre ed ovunque al 100% con l'assistenza della frenata!angel
Sono stato vergognoso fin ora! Necessitavo di rodaggio personale bored


Noto un leggero sottosterzo presumo per via del solo un grado di camber anteriore e 3°15' d'incidenza, l'impronta a terra a macchina vuota è perfetta però con i 95 kg di pilota si nota chiaramente che l'altro pneumatico tocca solo per poco più di 3/4.

Appena sistemerò freni e radiatore passo dal gommista per metter a punto l'auto, partirò con un tranquillo 1 grado di camber (sono ancora in rodaggio bored) setteremo le altezze e l'incidenza con 90 kg in macchina, in modo che la messa a punto sia abbastanza veritiera nell'ordine di marcia. Cerco d'arrivare a 7.5 gradi di camber. Spero non sia troppo!

30 kg di pellet (due sacchi) al posto delle gambe e 60kg nel sedile book6 o dovremmo esserci abbastanza.


Fantastici questi giochi per adulti!

Modificato dall'utente giovedì 10 gennaio 2019 16.59.38(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline Losna  
#65 Inviato : giovedì 10 gennaio 2019 17.36.42(UTC)
Losna

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Oggi finalmente dopo un mese e mezzo di fermo e l'acquisto d'attrezzatura necessaria giro invernale alle 13!
Fantastico! tranne i pochi gradi sopra lo zero e ciò che ne conviene a livello di tenuta il giro mi ha dato le sensazioni di sempre.
Auto andata in moto al primo colpo! Nulla da dire su nulla.
Felice provvedo agl'ultimi up-grade.
Appena posso mi organizzo per portare l'auto da chi l'ha fatta vivere alla grande.

Cambio radiatore con uno più grande, ho problemi di surriscaldamento fastidioso. In estate mi han costretto ad un uso non proprio al 100%.
Sotto il cofano non resta nulla dell'originale. Metterò una retina per il radiatore, girare così aperto è un rischio per le sassate.

Cambio finalmente le pastiglie con le più performanti.

2 lavoretti mirati, dopo di che non dovrei più aver problemi di motorare sempre ed ovunque al 100% con l'assistenza della frenata!angel
Sono stato vergognoso fin ora! Necessitavo di rodaggio personale bored


Noto un leggero sottosterzo presumo per via del solo un grado di camber anteriore e 3°15' d'incidenza, l'impronta a terra a macchina vuota è perfetta però con i 95 kg di pilota si nota chiaramente che l'altro pneumatico tocca solo per poco più di 3/4.

Appena sistemerò freni e radiatore passo dal gommista per metter a punto l'auto, partirò con un tranquillo 1 grado di camber (sono ancora in rodaggio bored) setteremo le altezze e l'incidenza con 90 kg in macchina, in modo che la messa a punto sia abbastanza veritiera nell'ordine di marcia. Cerco d'arrivare a 7.5 gradi di camber. Spero non sia troppo!

30 kg di pellet (due sacchi) al posto delle gambe e 60kg nel sedile book6 o dovremmo esserci abbastanza.


Fantastici questi giochi per adulti!



7.5 di camber totale ci sta (ma credo sia un setupa più da pista che da strada), per parte no.
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Fast il 11/01/2019(UTC)
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#66 Inviato : giovedì 10 gennaio 2019 18.31.20(UTC)
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Noto un leggero sottosterzo presumo per via del solo un grado di camber anteriore e 3°15' d'incidenza,


Non è così semplice. Prima di tutto, usa gomme fresche. Poi, compra un termometro laser e controlla le temperature delle gomme all'interno, centro ed esterno del battistrada. E' normale che l'interno sia la zona più calda. Il centro dovrebbe essere approssimativamente la media degli altri due valori. Se al centro sei troppo caldo diminuisci la pressione, se sei troppo freddo aumentala.
Se all'esterno sei troppo caldo aumenta il camber negativo.
Come base di partenza 1° è poco, 2-2,5 su auto con gomme semislick omologate sono la scelta più diffusa, però verifica con le temperature, altrimenti andrai a caso e ci sono mille interazioni che ti fanno fare confusione.
L'incidenza lasciala stare finché non avrai sistemato il resto. Ha effetto sui trasferimenti di carico in curva, non sul sottosterzo.
Controlla piuttosto la convergenza: aprendola leggermente all'anteriore ti darà un'auto che inserisce meglio in curva.
Sia il camber negativo, sia la convergenza aperta ti daranno un'auto nervosa in rettilineo, dove bisogna tenere ben saldo il volante ad ogni avvallamento, ma anche un muso che inserisce in modo quasi spontaneo nelle curve.

Postato in origine da: Fast Vai al messaggio citato
l'impronta a terra a macchina vuota è perfetta però con i 95 kg di pilota si nota chiaramente che l'altro pneumatico tocca solo per poco più di 3/4.


Questa valutazione è inutile se non sai quanto camber e convergenza recuperano le sospensioni e di solito coi triangoli sovrapposti il progettista il recupero nel cinematismo lo introduce eccome.
Usa i metodi di cui sopra.

Postato in origine da: Fast Vai al messaggio citato
Appena sistemerò freni e radiatore passo dal gommista per metter a punto l'auto, partirò con un tranquillo 1 grado di camber (sono ancora in rodaggio bored) setteremo le altezze e l'incidenza con 90 kg in macchina, in modo che la messa a punto sia abbastanza veritiera nell'ordine di marcia. Cerco d'arrivare a 7.5 gradi di camber. Spero non sia troppo!


7,5° di camber credo siano frutto di un errore di battitura, come regola generale, anche se ogni macchina fa storia a sé, per strada oltre i 3°, con le semislick, difficilmente si può andare.

thanks Un utente ha ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio
Fast il 11/01/2019(UTC)
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#67 Inviato : venerdì 11 gennaio 2019 9.35.38(UTC)
Fast

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Errore grossolano!
7.5° sono il caster che ho intenzione di provare, dai controlli passati del gommista con un camber a meno 1 e con un caster a 7.5° si dovrebbe arrivare ad un camber di meno almeno meno 3 a ruote sterzate.
L'intenzione è di lasciarla così come'è più o meno a livello di camber convergenza che male non è ed aumentare il caster sui 7 gradi.
Sarà una prova, consigliata da molti.
Ho le toyo r888 di 3 anni, nuove ma l'auto come si sa è stata ferma per 2 anni e mezzo. Forse sono un pochino vecchie, noto che una volta in temperatura non han problemi. Il leggero sottosterzo per me è dovuto a poco camber generale. Sto cercando la via di mezzo stradale migliore.
Aumentare il caster è per aumentare il camber in sterzata, per uno sfilatino 3 gradi è pochetto.
Provo così, scaldando bene le gomme. Se proprio non mi trovo, proverò le gomme nuove all'anteriore. In effetti le toyo che vedo sui lotus di norma sono molto più rovinate e sfruttate. però è anche vero che pesano almeno una volta e mezza di più.
Dalle prime prove con camber maggiore tendo ad aver la spalla fredda e con poco grip.
Grazie per il consiglio del termometro! Cosa potrei prendere senza svenarmi? Non c'avevo pensato, mi sa che è indispensabile.

Con queste idee, conviene prima portarla a montare il radiatore maggiorato e freni, e da marzo partire d'impegno con le prove d'assetto.

Magari faccio un primo setup, e poi con termometro mi faccio delle prove in pista alle cave di vittorio fino a quando trovo il giusto setup.

Con il bmw precedente il setup l'ho provato con il team in una giornata a Varano, poi dopo 6 mesi altri micro cambiamenti sempre a Varano per ottimizzare.

Lo sfilatino risulta molto più sensibile ai cambiamenti.

Modificato dall'utente venerdì 11 gennaio 2019 9.39.24(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline devo  
#68 Inviato : venerdì 11 gennaio 2019 9.59.34(UTC)
devo

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ciao fast non hai più scuse quest'anno Occhiolino , devi portarla al Challenge altro che cave di vittorio!
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#69 Inviato : venerdì 11 gennaio 2019 10.12.21(UTC)
Fast

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ciao fast non hai più scuse quest'anno Occhiolino , devi portarla al Challenge altro che cave di vittorio!


Magari!
ho consumato tutti i budget a causa degl'imprevisti!bored
Il lavoro rallenta! bored
la casa consuma più di un aereo privatobook6

Ho tralasciato il radiatore e freni per potermela godere un po a da luglio in poi, non potevo saperlo prima che soffriva il caldo.
Sistemato questo la tratterò come l'oro e correrò solo su strada, tranne le prove alle CAVE.
Di budget ce n'era, ma l'ho buttato tutto per farla nuovachainsaw
Rischiare rotture non è ora, pensa che ho lo scarico in inox che fa paura! volevo lucidarlo ed in 4 mesi invernali neppure quello ho avuto il coraggio di fare. del resto sono ancora in fase di messa a punto.
Se il radiatore abbassa le temperature al primo giro tutta ve bene, altrimenti c'è da lavorarci e sotto il cofano di un MK non ci sta molto.
Volevo carellare, ma gl'eventi sono stati svavorevoli, gl'anni passano la vecchiaia avanza, gl'impegni variano e da fissato pista
sono diventato che colleziono beni.book6
Mi divertirò fino ai 50 anni con questo gioco, ma il suo inizio ha calmato molti bollenti spiritibored
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#70 Inviato : venerdì 11 gennaio 2019 10.32.06(UTC)
Fast

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20190111_091539.jpg
20190111_091556.jpg
avendo un azienda metalmeccanica è una vergona!angel
ma tanto è bella e corre forte lo stessoblonde
prossimo anno lo tiro a nuovoblonde
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#71 Inviato : venerdì 11 gennaio 2019 11.08.58(UTC)
FrancoZ


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Aumentare il caster è una strada possibile, ammesso che le sospensioni ti permettano di arrivare a valori così alti, ma attenzione che non è una modifica senza conseguenze (come tutto quello che si fa con l'assetto) perché è vero che la ruota in appoggio avrà più camber negativo, ma ci sarà anche un trasferimento di peso dalla ruota interna, che si alza, verso quella esterna, che si abbassa.
In pratica la ruota in appoggio potrebbe perdere aderenza improvvisamente. Aumentare il camber negativo statico invece ti mette al riparo da questo evento, ma ovviamente riducendo la superficie di contatto con l'asfalto in rettilineo renderà la macchina più nervosa sugli avvallamenti e farà consumare le gomme sulla parte interna (quest'ultimo è un problema trascurabile, nell'ottica di queste auto).
Altro problema (pure questo trascurabile) dell'aumento di caster è un aumento dello sforzo necessario a girare il volante.
Online FrancoZ  
#72 Inviato : venerdì 11 gennaio 2019 11.12.09(UTC)
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Aggiungo anche che, prima di partire coi lavori, sarebbe bene scollegare un ammortizzatore e verificare, anche ad occhio nudo, se la sospensione anteriore recupera camber e convergenza quando si comprime. Lo facesse in modo evidente eviterei di intervenire sul caster e mi concentrerei sui valori statici di camber e convergenza, che potrebbero essere semplicemente troppo "stradali".

Il termometro costa una cavolata, almeno questo cheese https://www.amazon.it/Dr...id=1547197161&sr=1-5
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