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Offline rhencullen  
#217 Inviato : giovedì 8 novembre 2018 22.13.06(UTC)
rhencullen

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Dunque correva l anno 1786 eeee....bhoo alla fine si usa il rover per rivangare vecchie e meno vecchie controversie personali tra utenti e dicerie su preparatori


Ma Alemazdina cosa c'entra?
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« Se Mansell è in giornata e ha l'auto giusta, è impossibile cercare di tenerlo dietro. Ti sorpasserà, anche sopra la testa, ma ti sorpasserà » Ayrton Senna
« Nigel Mansell vincerà un gp quando io non avrò più un buco in mezzo alle chiappe » Un ingegnere Lotus primi anni 80
BASTA CON QUESTA STORIA CHE LE BARACCHE NON SONO AFFIDABILI!!!! ACCENDETELE PIU' SPESSO E GODETEVELE QUALSIASI ESSE SIANO E QUALSIASI MOTORE ABBIANO!!!! VIM
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MANGYVER il 08/11/2018(UTC), Feccia il 09/11/2018(UTC), meteora il 09/11/2018(UTC)
Offline piuma  
#218 Inviato : giovedì 8 novembre 2018 22.27.16(UTC)
piuma

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Alemazdina c'entra sempre 😁
Offline Losna  
#219 Inviato : giovedì 8 novembre 2018 22.41.13(UTC)
Losna

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Postato in origine da: wirestriker Vai al messaggio citato

...le motomacchine domineranno il mondo.

Eh. .. ma a 5000 giri non hanno un casso di cavalli... poi come eSi dalle cürve?
Lo sfilatino logora chi non ce l'ha
Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it.
Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino!
"... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia
Mi slittano gli ingranaggi
Offline ilbanatta  
#220 Inviato : venerdì 9 novembre 2018 7.43.37(UTC)
ilbanatta

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Voglio dire anch’io una cosetta, semplice semplice che secondo me raramente viene fuori....

Partendo da un Rover VVC quanti soldi servono (non dal solito preparatore che personalmente non conosco, ma dal quale troppi indizi mi hanno fatto tenere alla larga) per ottenere una potenza degna (considerando il peso di un’auto che monta Rover) per arrivare ad una potenza più che sufficiente per andare FORTE?!?

Ve lo dico io:
- 600 euro di centralina
- 500 aspirazione e CF
- circa 1800 di linea di scarico completa
- circa 2500 di lavorazione testa, sostituzione guarnizioni varie, mappatura

Il risultato sono 185 cv veri e succosi ai medi. Io ho esperienze di auto fatte dal buon Alan che non solo corrono, ma non puzzano e hanno affidabilità eccellenti.

Tutto ciò con modifiche minimamente invasive, tenendo il proprio motore e spendendo poco.

Il ROVER È SUPERIORE? NO È UNA MERDA UGUALE!
Ma con una spesa contenuta si ha un’Elise veloce ed affidabile (ricordo il motore di Rhen, quello di Merlu e altri che hanno fatto senza batter ciglio dai 5 ai 8-9000 km di pista + la strada in mezzo) perché non mi potete venire a raccontare che un’auto con 180 cv e 750 kg sia un polmone, a me sembra che qua si stia esagerando.....Lo dimostrano i tempi in pista di che le sa far andare.

Quanti soldi ci vogliono per una swap ben fatto?
Abbiamo detto almeno 20000 euro (che facilmente diventano 30000 se ci si fa prendere la mano). 20000-30000 euro!!! Ragazzi “non solo non è lo stesso fottuto campo da gioco, ma non è lo stesso campionato e nemmeno lo stesso sport cazzo!” (cit.).

Anch’io vorrei una swappata, quando c’era in vendita quella di Smorino mi è venuta la bavetta, ho provato l’auto di BossZ e so di cosa si parla, ma stiamo parlando di un’altro mondo.
Quanto è stata ferma l’auto di Feccia? 8-10 mesi?
Quanti hanno rogne con i semiassi, con la messa a punto etc.
È ovvio che le swappate siano meglio, ma quanti sono disposti a spendere quelle cifre, aspettare così tanto, essere disposti a non avere il libretto a posto oppure a dover far pratiche complesse per averlo a posto???

A uno che si avvicina al mondo Lotus non lo consiglierei mai.

Qua state tutti ragionando partendo dall’assunto soldi/tempo/rotture di cazzo infiniti e che non rientrano nel conteggio.
E se si spacca come a Feccia?
Altri 5-6-7-8 euro per tornare come prima?

Io ho appena comprato un VVC di scorta, perfetto ad 800 euro. OTTOCENTOEURO.

È ovvio che Honda e Duratec siano motori migliori, ma tutti questi aspetti sono da tenere in conto.

Per finire il mio non è un Honda vs Rover è un:

Pensate bene al rapporto costo/beneficio prima di dire meglio/peggio.
Se l’auto fosse senza motore il risultato sarebbe ovvio, ma siccome la compriamo con il Rover sopra non è proprio così ragazzi.

Modificato dall'utente venerdì 9 novembre 2018 7.46.55(UTC)  | Motivo: Non specificato

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wpc692 il 09/11/2018(UTC), fabs1964 il 09/11/2018(UTC), rhencullen il 09/11/2018(UTC), 4C125 il 09/11/2018(UTC), dany41 il 09/11/2018(UTC), Losna il 09/11/2018(UTC), mc il 09/11/2018(UTC), meteora il 09/11/2018(UTC), Marco il 09/11/2018(UTC), Farlock il 09/11/2018(UTC), breonen il 09/11/2018(UTC), matmat il 10/11/2018(UTC), omermon il 11/11/2018(UTC), bagarospo il 12/11/2018(UTC)
Offline Er trucido  
#221 Inviato : venerdì 9 novembre 2018 8.21.58(UTC)
Er trucido

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Postato in origine da: ilbanatta Vai al messaggio citato


Ve lo dico io:
- 600 euro di centralina
- 500 aspirazione e CF
- circa 1800 di linea di scarico completa
- circa 2500 di lavorazione testa, sostituzione guarnizioni varie, mappatura




Il meccanico è Edd China quindi la manodopera è Gratis?

angle
Offline Giacomino  
#222 Inviato : venerdì 9 novembre 2018 8.28.55(UTC)
Giacomino

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Oddio spero sia inclusa in 1800 di scarico e 2500 di lavorazione della testa
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Offline ilbanatta  
#223 Inviato : venerdì 9 novembre 2018 8.30.21(UTC)
ilbanatta

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Postato in origine da: Er trucido Vai al messaggio citato
Il meccanico è Edd China quindi la manodopera è Gratis?

angle


No ma è uno onesto fidati. Magari sono 1000 sacchi di più in totale (e ti parlo di prezzi di pezzi nuovi in un campo in cui sull’usato si trova di tutto) ma non è tanto differente la solfa te lo garantisco.
Offline ilbanatta  
#224 Inviato : venerdì 9 novembre 2018 8.31.06(UTC)
ilbanatta

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Postato in origine da: Giacomino Vai al messaggio citato
Oddio spero sia inclusa in 1800 di scarico e 2500 di lavorazione della testa


In parte appunto si, se scappa qualcosa non sono grosse cifre.
Offline rhencullen  
#225 Inviato : venerdì 9 novembre 2018 8.46.29(UTC)
rhencullen

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Postato in origine da: ilbanatta Vai al messaggio citato

Ragazzi “non solo non è lo stesso fottuto campo da gioco, ma non è lo stesso campionato e nemmeno lo stesso sport cazzo!” (cit.).


Il riassunto è qui

--> TEAM CIOCAPIAT <--

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« Se Mansell è in giornata e ha l'auto giusta, è impossibile cercare di tenerlo dietro. Ti sorpasserà, anche sopra la testa, ma ti sorpasserà » Ayrton Senna
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Offline MANGYVER  
#226 Inviato : venerdì 9 novembre 2018 8.55.50(UTC)
MANGYVER

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Scusa Andrea, ti voglio bene e lo sai. Ma solo le centralina costa circa 900.
Per cui un errore del 50% al primo dato, sconfessa un Po il tutto.
Aggiungo che i pistoni di serie su 180cv NON sono affidabili se poi i cv li usi....
Rhen ha il motore del noto preparatore, non la versione che ipotizzi tu.
Sul fatto del altro sport condivido con te
Sul fatto che 12k per fare un 1900 diano tantissimi, anche
Offline Zoop  
#227 Inviato : venerdì 9 novembre 2018 9.03.00(UTC)
Zoop

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Postato in origine da: Emilio Vai al messaggio citato
Cinque anni fa un preparatore molto conosciuto e completamente neutrale mi disse che aveva rullato delle Elise con rover e tutte, tutte avevano potenze nell'ordine di 30/40 cv in meno rispetto a quelli dichiarati e stiamo parlando di 190 cv dichiarati, non aggiungo altro.


Ti ho letto con interesse.
Fino a qua!
Ma per piacere!
Lungi da me paragonare il Rover ( che ricordiamoci nasce come motore da utilitaria) all' Honda, o al Duratec.
E lungi da me paragonare un motore molto preparato ( con tutto quello che ne consegue) con uno di serie....
E lungi da me entrare nella diatriba swap si , swap no...
ma ste cose non si possono sentire...
1) perché parli per sentito dire
2) perché semplicemente non è vero. Di Rover preparati a sto mondo ce ne sono una marea... in TUTTA europa e anche fuori, e una marea di rullate. Che poi qualche preparatore l' abbia sparata grossa è una storia vecchia come il mondo, e vale per tutti i motori, e molti preparatori.

ciao
No balls, no game
thanks Un utente ha ringraziato Zoop per questo utile messaggio
Marco il 09/11/2018(UTC)
Offline FrancoZ  
#228 Inviato : venerdì 9 novembre 2018 9.21.59(UTC)
FrancoZ


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Postato in origine da: MANGYVER Vai al messaggio citato
Scusa Andrea, ti voglio bene e lo sai. Ma solo le centralina costa circa 900.
Per cui un errore del 50% al primo dato, sconfessa un Po il tutto.


Ha ragione il Banatta! (Che tutela i piloti le cui mogli leggono il forum)

Comunque, l'avevo scritto secoli fa nel thread sulle conversioni Honda nella sezione Tecnica: i costi di gestione di uno swap fatto bene sono bassi, stra-bassi considerando le prestazioni, ma pur sempre di una macchina che va come un missile, si tratta.

Per farla breve, se uno vuole una swappata giunge sempre a spendere la fatidica cifra di 50.000 Euro. Che sia già swappata o da swappare, aspirata o volumetrica cambia abbastanza poco, fare l'auto bene costa sempre, anche perché poi se è aspirata si fanno cambio e camme che costano come un compressore ed il resto (freni, assetto, cerchi) va adeguato lo stesso, NON ESISTE uno swap Honda coi freni, assetto e differenziale originali.
Che è la stessa che si spende per un'S3 volumetrica seminuova.

Che sono una cosa ben diversa rispetto ai 30 su cui si può rimanere con un'S1 od S2 Rover con 160 CV veri pronto pista.

E se la matematica non m'inganna, sempre 20.000 Euro di differenza, ci ballano.

Queste sono le cifre. Tutti le abbiamo spese, chi un po' alla volta, chi tutto in un colpo.

thanks 2 utenti hanno ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio.
TINCUP il 09/11/2018(UTC), ilbanatta il 09/11/2018(UTC)
Offline Teopiù  
#229 Inviato : venerdì 9 novembre 2018 9.22.39(UTC)
Teopiù

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Postato in origine da: Losna Vai al messaggio citato
Scusa Andrea.... secondo me (che non ho la "comprovata" cultura motoristica sopracitata) andrebbero confrontanti i cv a pari velocità (ad esempio all'uscita da varie* curve, ceteris paribus). Oppure misurando l'accelerazione da varie* velocità diverse.

(*) varie in quanto la rapportatura diversa potrebbe avvantaggiare una motorizzazione o l'altra in una circostanza o l'altra.




Pur di non ammettere....su cosa ci si arrampica...book6 blue
Se confronti due motori...confronti due motori punto...e il confronto lo puoi fare solo a parità di giri e cv...e non come ha fatto Farloock che non ha senso.

Se poi, invece, vogliamo confrontare due auto su stessa strada.....o in pista con due motori e cambi diversi....certo allora hai ragione.....e si può discutere. Ma credo che valga solo il confronto diretto e su strada.....(che si sono già fatti..).un pò difficile calcolare a tavolino il tutto.....
Ma non quando si postano le rullate!

p.s
tieni conto però che non tutte le auto che hanno Honda hanno rapporti cortissimi...ci sono diverse rapportature anche per Honda....e anche del fatto che molti Rover con conica 4:2 e 3/4/5 Quaife sono piuttosto corti.......Occhiolino

Modificato dall'utente venerdì 9 novembre 2018 9.45.08(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline Teopiù  
#230 Inviato : venerdì 9 novembre 2018 9.25.09(UTC)
Teopiù

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Postato in origine da: Zoop Vai al messaggio citato
Ti ho letto con interesse.
Fino a qua!
Ma per piacere!
Lungi da me paragonare il Rover ( che ricordiamoci nasce come motore da utilitaria) all' Honda, o al Duratec.
E lungi da me paragonare un motore molto preparato ( con tutto quello che ne consegue) con uno di serie....
E lungi da me entrare nella diatriba swap si , swap no...
ma ste cose non si possono sentire...
1) perché parli per sentito dire
2) perché semplicemente non è vero. Di Rover preparati a sto mondo ce ne sono una marea... in TUTTA europa e anche fuori, e una marea di rullate. Che poi qualche preparatore l' abbia sparata grossa è una storia vecchia come il mondo, e vale per tutti i motori, e molti preparatori.

ciao


Esattobravo bravo bravo bravo bravo bravo bravo bravo book6 book6 book6


E riprendo da qui..

Mang: il test di cui parli è del tutto inutile....e ti spiego il perchè...i dati si hanno già....i confronti pure...sia su strada che su pista.....e pure i 100-200. E pure le rullate......dei 130cv....dei 140cv....dei 150cv....dei 160cv....dei 190cv....ecc..ecc....alcune riportate anche qui.

Ma tanto quando si sentono certe cose....che negano l'evidenza......scusa ma pensi di cambiare i pensieri con un confronto (che abbiamo già fatto a iosa...)...? Non credo.....!

Che ognuno resti con le proprie convinzioni e i possessori di Rover che vanno e che non vanno......e di Honda saranno contenti di ciò che hanno! (chissà quelli con i Ford fatti da Komotec...??Occhiolino........)

Tornado all'aria aspirata.

Emilio: alla prima occasione basta loggare un pc alla centralina e vedi tutto........
Poi non sono ne un Ing. ne un motorista.......sta di fatto che la correzione c'è e non di poco!
Chiedi anche a Mang che ha potuto verificare di persona sulla sua che non è neppure 4 corpi ma monocorpo.

P.s
Emilio una S1 con un Ford ben fatto magari 2000cc....(io metterei il 2000 e non il 2.300)...sarebbe un bel gesto che potresti fare per il mondo Lotus.......Occhiolino blue

Modificato dall'utente venerdì 9 novembre 2018 9.33.34(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline Teopiù  
#231 Inviato : venerdì 9 novembre 2018 9.35.33(UTC)
Teopiù

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Postato in origine da: Emilio Vai al messaggio citato
Rhen tu mi ricordi il telaio Lotus, forse perchè avete lo stesso problema, siete due eccellenze limitate da un motore di merda.



Infatti è risaputo che Rhen va a pedali......ma DAI.....blue

Offline Teopiù  
#232 Inviato : venerdì 9 novembre 2018 9.42.19(UTC)
Teopiù

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Postato in origine da: Baron Vai al messaggio citato


Es Imola. 100-200 ero tra i 11.5 e 12


Guarda caso il mio Rover stava tra i 12 gli 11....a seconda dei rapporti.....(dipende se a 200 ci arrivi di 4a o di 5a)

Ma sicuramente la mia Perf Box e RaceCrono con antenna 10hz quando capisce che sotto c'è un Rover cambia modalità è regala secondi a Iosa....book6 Occhiolino

Il Rover di Mang monocorpo (anche qui con Perf Box in "modalità Rover")......sta sui 13,5/13......tempo delle Exige 260cup....

Modificato dall'utente venerdì 9 novembre 2018 9.46.39(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline ilbanatta  
#233 Inviato : venerdì 9 novembre 2018 9.43.40(UTC)
ilbanatta

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Scusa Andrea, ti voglio bene e lo sai. Ma solo le centralina costa circa 900.
Per cui un errore del 50% al primo dato, sconfessa un Po il tutto.
Aggiungo che i pistoni di serie su 180cv NON sono affidabili se poi i cv li usi....
Rhen ha il motore del noto preparatore, non la versione che ipotizzi tu.
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Una Emerald usata si trova anche a 350 euro.....Direi che 600 come media ci può stare.

I pistoni non vanno bene partendo da un. 120, sul VVC vanno bene per quella cavalleria.

Poi ripeto, ragazzi, se scoppia tutto si parla comunque di cifre ridicole a confronto!!!

I discorsi delle pagine prima mi sembravano molto tipo quello dei giornalisti di 4R quando ti dicono che una macchina è meglio di un’altra, salvo poi scoprire che con gli optional le due auto in prova hanno 20000 euro di prezzo di differenza.....E grazie al cazzo direi io!!
Offline FrancoZ  
#234 Inviato : venerdì 9 novembre 2018 9.44.51(UTC)
FrancoZ


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Se confronti due motori...confronti due motori punto...e il confronto lo puoi fare solo a parità di giri e cv...e non come ha fatto Farloock che non ha senso.


No, no, fermo, perché poi queste cose restano scritte: TU hai fatto il confronto a PARITA' DI GIRI, che non ha senso.
A quel punto, un diesel lento da locomotiva anni '60 è il motore migliore del mondo, perché esprime tutta la sua coppia sotto i 1.000 giri!

Per confrontare due motori devi partire dalla coppia massima che esprimono, moltiplicarla per il regime stesso e ottenere i cavalli. A QUEL PUNTO ti muovi a destra e sinistra del grafico (ammesso che sull'ascissa ci siano i giri e sull'ordinata i cavalli, come si usa) per capire quale va di più, a step di un tot di giri alla volta, diciamo 1.000. Al che, vedi che un Honda K20 ha praticamente sempre più potenza di un Rover K18, ma ci mancherebbe, già solo la differenza di cilindrata lo fa capire!


Postato in origine da: Teopiù Vai al messaggio citato
Se poi, invece, vogliamo confrontare due auto su stessa strada.....o in pista con due motori e cambi diversi....certo allora hai ragione.....e si può discutere. Ma credo che valga solo il confronto diretto e su strada.....(che si sono già fatti..).un pò difficile calcolare a tavolino il tutto.....
Ma non quando si postano le rullate!


Le rullate sono la conferma di ciò che accade su strada, in pista, in officina, NELLA FISICA (come potrà mai andare un 1.8 corsa lunga, quindi con valvole più piccole, più di un 2.000 quadro???)
Anche se ci sono delle approssimazioni, si tratta di esperimenti ripetibili e affidabili, che portano a conclusioni statisticamente valide, cosa che non si può assolutamente dire per la teoria dell'ingordigia di aria, che è un controsenso della fisica che tenta di giustificare i risultati di un esperimento SICURAMENTE fatto in modo sbagliato secondo il metodo scientifico.
A meno che non vogliamo scendere al livello delle scie chimiche.
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piui74 il 09/11/2018(UTC), ale111s il 09/11/2018(UTC)
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