logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline molla  
#1 Inviato : venerdì 9 novembre 2018 9.01.12(UTC)
molla

Rank: Pro driver

Iscritto: 11/03/2011(UTC)
Messaggi: 334
Scrive da: levate

Ha ringraziato: 9 volte
E' stato ringraziato: 24 volte in 18 messaggi
Mannaggia!

Parliamo di una Elise s1 anno 2000 motore vvc e cambio corto originale MGZR

Anni fa, girai per un periodo con il semiasse lungo destro leggermente storto e fuori centro…

Probabilmente a causa di questo, oggi mi ritrovo la bronzina del cambio consumata. Intendo quella dove si inserisce la parte finale del semiasse con millerighe, all’interno del cambio.
L’ho notato perché perde il paraolio in questione, ma non oso nemmeno sostituirlo, dato che il problema è il troppo gioco tra bronzina e giunto Millerighe inserito a pressione / scatto.

Premetto che il cambio non fa rumori e va bene, ma la meccanica mi impone di intervenire essendomene accorto.

Credo che l’unica soluzione sia aprire il cambio, chiedo se qualcuno ha già fatto questo lavoro, oppure a soluzioni alternative ( che al momento mi sfuggono , A parte trovare una bacchetta magica, o rettificare la bronzina senza aprire il cambio con una fresa di precisione E inventarmi magicamente un giunto maggiorato di qualche decimo/millimetro .. zio latte !!
bello sognare .. è lavorare che un po’ mi girano i coglioni 😜)
Sponsor

Team Santilli

Offline Zoop  
#2 Inviato : venerdì 9 novembre 2018 9.08.07(UTC)
Zoop

Rank: Ace driver

Iscritto: 03/04/2011(UTC)
Messaggi: 2,619
Scrive da: Bologna

Ha ringraziato: 207 volte
E' stato ringraziato: 510 volte in 333 messaggi
Postato in origine da: molla Vai al messaggio citato
Mannaggia!

Parliamo di una Elise s1 anno 2000 motore vvc e cambio corto originale MGZR

Anni fa, girai per un periodo con il semiasse lungo destro leggermente storto e fuori centro…

Probabilmente a causa di questo, oggi mi ritrovo la bronzina del cambio consumata. Intendo quella dove si inserisce la parte finale del semiasse con millerighe, all’interno del cambio.
L’ho notato perché perde il paraolio in questione, ma non oso nemmeno sostituirlo, dato che il problema è il troppo gioco tra bronzina e giunto Millerighe inserito a pressione / scatto.

Premetto che il cambio non fa rumori e va bene, ma la meccanica mi impone di intervenire essendomene accorto.

Credo che l’unica soluzione sia aprire il cambio, chiedo se qualcuno ha già fatto questo lavoro, oppure a soluzioni alternative ( che al momento mi sfuggono , A parte trovare una bacchetta magica, o rettificare la bronzina senza aprire il cambio con una fresa di precisione E inventarmi magicamente un giunto maggiorato di qualche decimo/millimetro .. zio latte !!
bello sognare .. è lavorare che un po’ mi girano i coglioni 😜)


ma come hai fatto a girare col semiasse storto?
se anche il semiasse è storto c'è comunque il giunto... come farebbe a prendere gioco sul millerighe???
di che bronzina parli?
non è che semplicemente il semiasse non è inserito fino in fondo? o ti si è consumata/ rotta la clip ?

No balls, no game
Offline molla  
#3 Inviato : martedì 13 novembre 2018 0.15.34(UTC)
molla

Rank: Pro driver

Iscritto: 11/03/2011(UTC)
Messaggi: 334
Scrive da: levate

Ha ringraziato: 9 volte
E' stato ringraziato: 24 volte in 18 messaggi
image1.jpeg Video.MOV (393KB) scaricato 11 volte.
Postato in origine da: Zoop Vai al messaggio citato
ma come hai fatto a girare col semiasse storto?
se anche il semiasse è storto c'è comunque il giunto... come farebbe a prendere gioco sul millerighe???
di che bronzina parli?
non è che semplicemente il semiasse non è inserito fino in fondo? o ti si è consumata/ rotta la clip ?



Eccomi !
Grazie Zoop per la risposta intanto..
Pardon per il ritardo, ma volevo fare un video che spero di caricare ora,
per il semiasse storto, presi un cordolo una volta e la mia ipotesi era che essendo eccentrico, andasse a gravare sulla bronzina interna , cambio spesso l'olio cambio perche negli ultimi anni lo trovavo metallizato di bronzo e la cosa non mi piaceva.

Premetto che ancora devo smontare il tutto per capire bene, ma avendo un altro cambio di scorta ( originale s1 120 cv) ho dato una sbirciata e.. giudicate voi.
Comunque non credo ci sia soluzione se non aprire il cambio..
Scrivevo perlopiù per aggiornare il forum di quanto successo e casomai trovarne la causa, cosi da poter evitare in futuro ad altri , la mia grana.

se ad esempio si scoprisse che è stato davvero l'eccentricità della rotazione semiasse, consiglio a tutti quelli che han fatto pista o preso bottarelle, di alzare la macchina ed far girrare le ruote per un controllino..
Se invece quel cuscinetto ogni tanto salta.. pota.. cross finger at all angle
Offline brambil  
#4 Inviato : martedì 13 novembre 2018 9.07.48(UTC)
brambil

Rank: Pro driver

Iscritto: 25/09/2014(UTC)
Messaggi: 808
Italy
Scrive da: Faenza

Ha ringraziato: 510 volte
E' stato ringraziato: 267 volte in 192 messaggi
Il tema è che l'eventuale eccentricità, se contenuta, dovrebbe essser assorbita dal giunto prima di andar a scassare la sede di un cuscinetto.
Offline molla  
#5 Inviato : martedì 13 novembre 2018 10.38.51(UTC)
molla

Rank: Pro driver

Iscritto: 11/03/2011(UTC)
Messaggi: 334
Scrive da: levate

Ha ringraziato: 9 volte
E' stato ringraziato: 24 volte in 18 messaggi
Postato in origine da: brambil Vai al messaggio citato
Il tema è che l'eventuale eccentricità, se contenuta, dovrebbe essser assorbita dal giunto prima di andar a scassare la sede di un cuscinetto.


Immagino anche io che le forze entranti in gioco siano minime e che il giunto assorba parte di questa centrifuga..

Chissà che sia vecchiardia ? Io ho percorso più di 100.000 km tra piste , colline , montagne , salsedine.. da Bergamo alla Puglia , a più volte Laax,deux Alpes , Rijeka con la mitica pag.. insomma.. potrebbe anche essersi guadagnato la pagnotta sto cambio.. prima di me era su un altra Lotus che ci fece meno di 20.000 km , ma ancor prima era montato su una MGzr il cui proprietario assicuro’ di aver fatto 40.000 km ( dato però non certo )..

E la mia testa si chiedeva se.. senza quel semiasse storto , quel cuscinetto avrebbe potuto percorrere altri km.. sempre tutti belli “allegri” :-)
Offline brambil  
#6 Inviato : martedì 13 novembre 2018 12.04.34(UTC)
brambil

Rank: Pro driver

Iscritto: 25/09/2014(UTC)
Messaggi: 808
Italy
Scrive da: Faenza

Ha ringraziato: 510 volte
E' stato ringraziato: 267 volte in 192 messaggi
Cioé stiamo parlando di un cuscinetto che ha 160k km sul groppone, alcuni fatti anche in maniera violenta (cordoli, strade dissestate), non si sa bene quanti smontaggi/rimontaggi, ha cambiato posizione di lavoro e ci si chiede se sia lecito che sia moribondo...

book6
Offline Zachary  
#7 Inviato : martedì 13 novembre 2018 14.07.34(UTC)
Zachary

Rank: World Champion

Iscritto: 11/03/2011(UTC)
Messaggi: 5,225
Scrive da: Vergate sul Membro (BG)

Ha ringraziato: 298 volte
E' stato ringraziato: 405 volte in 288 messaggi
Postato in origine da: molla Vai al messaggio citato
cosi da poter evitare in futuro ad altri , la mia grana.


Cosa ciera un quelle pastiglie che prendevi da giovane? smack

Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
Ma porco donnie, non fare il Donnie!
thanks Un utente ha ringraziato Zachary per questo utile messaggio
Losna il 13/11/2018(UTC)
Offline Zoop  
#8 Inviato : martedì 13 novembre 2018 14.25.43(UTC)
Zoop

Rank: Ace driver

Iscritto: 03/04/2011(UTC)
Messaggi: 2,619
Scrive da: Bologna

Ha ringraziato: 207 volte
E' stato ringraziato: 510 volte in 333 messaggi
Ma è normale che abbia un po di gioco li.
forse ti si è rovinata la clip che lo tiene in sede.
Hai presente com'è fatto?
alla fine del millerighe sul semiasse c'è una cava in cui viene inserita una clip a forma di C che impedisce al giunto di sfilarsi dal differenziale.
Sfila il semiasse dal cambio e controlla se c'è ancora e in quali condizioni è
No balls, no game
thanks Un utente ha ringraziato Zoop per questo utile messaggio
molla il 13/11/2018(UTC)
Offline Losna  
#9 Inviato : martedì 13 novembre 2018 17.01.31(UTC)
Losna

Rank: Liana

Iscritto: 24/03/2011(UTC)
Messaggi: 13,885
Scrive da: analfabeta

Ha ringraziato: 5126 volte
E' stato ringraziato: 5209 volte in 3035 messaggi
Postato in origine da: Zachary Vai al messaggio citato
Cosa ciera un quelle pastiglie che prendevi da giovane? smack



Guarda che da giovane Molla non prendeva pastiglie, si fumava le infradito joint . LO' visto io in persona.
Lo sfilatino logora chi non ce l'ha
Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it.
Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino!
"... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia
Mi slittano gli ingranaggi
thanks Un utente ha ringraziato Losna per questo utile messaggio
molla il 13/11/2018(UTC)
Offline Zachary  
#10 Inviato : mercoledì 14 novembre 2018 9.08.00(UTC)
Zachary

Rank: World Champion

Iscritto: 11/03/2011(UTC)
Messaggi: 5,225
Scrive da: Vergate sul Membro (BG)

Ha ringraziato: 298 volte
E' stato ringraziato: 405 volte in 288 messaggi
Postato in origine da: Losna Vai al messaggio citato
Guarda che da giovane Molla non prendeva pastiglie, si fumava le infradito joint . LO' visto io in persona.


Tu hai visto di persona anche il piss bimbominkia...

Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
Ma porco donnie, non fare il Donnie!
Offline molla  
#11 Inviato : sabato 17 novembre 2018 11.33.46(UTC)
molla

Rank: Pro driver

Iscritto: 11/03/2011(UTC)
Messaggi: 334
Scrive da: levate

Ha ringraziato: 9 volte
E' stato ringraziato: 24 volte in 18 messaggi
Ri eccomi :-)
Looosna!! Che ricordo happy quella Rijeka! ..
Brambill yess.. è stato abbastanza torturato quel cambio, ma la nomina di esser bello resistente , mi faceva pensare “bello bello resistente avendo i vvc originale .. il sincro della seconda cominciava a darmi problemi a freddo, ma per il resto, tutto bene 😊..quindi si, mi ritengo soddisFatto.. e dico FFFAtto per rispondere anche a Zach..
Sai queat’estate mi son sparato 3 mesi ad Ibiza , tra fidanzamenti lampo di 15 giorni, party in caverne naturali , attici in ibiza town e ville con piscine al nord ,ho visto droghe sperimentali in anteprima mondiale che usciranno solo a Natale 2020 ..
Spettaholo!



Però io seguo i consigli di Agnam Gnammo come dicono quelli dello Zoo e le lascio a te..

Ps1 la droga più allucinante era la ZacCheccaintoukiulo 😊.. era uno frammento di sCoglione da grattare sulle emorroidi e ti faceva vedere delle S2 prima blu e poi bianche, Paura!!

Ps2 Mi son accorto del guaio al cambio perché stavo sostituendo l’olio e immettendo l’atf Preso da Romani e notar se migliorava qualcosa..
Olio che comunque metterò nel nuovo cambio o in questo revisionato.. oggi smonto e deciderò che fare.

PS3 son tentato di rimetter il suo cambio originale del Elise 120 cv forse perché non mi ricordo più quanto merdoso era rispetto al cambio “corto” che monto ora ( fantastica sta quinta ravvicinata,certo andar a limitatore a 7250 giri 225 all’ora non giova molto alla baracca.. però che spasso.. qualcuno mi da una mano a dissuadermi e a consigliarmi di riparare questo corto?)

Ciao a tutti e .. w Ibiza , i sandali fumogeni e .. Zach
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.