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Offline breonen  
#127 Inviato : venerdì 11 gennaio 2019 11.37.37(UTC)
breonen

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Postato in origine da: Farlock Vai al messaggio citato
Non vuole essere un consiglio ma solo un indicazione della realtà dei fatti:
basta presentare gli incartamenti della certificazione asi con foto di un altra vettura. Di club "flessibili" è pieno...


si, ma eviterei per risparmiare 100 euro di fare un falso....
Offline Teo-ST  
#128 Inviato : venerdì 11 gennaio 2019 11.53.27(UTC)
Teo-ST

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Eh si. Da quel che ho capito ci risparmiamo l'iscrizione a un club.
Ci basta l'Asi, crs e via all'esenzione. Giusto?


Mi son persoblue , sono rimasto che l'unica differenza è che noi abbiamo l'esenzione totale. L'iter per ottenere l'agevolazione però è lo stesso che nelle altre regioni, iscrizione club/ASI - CRS.
thanks Un utente ha ringraziato Teo-ST per questo utile messaggio
Marco il 11/01/2019(UTC)
Offline ghiko  
#129 Inviato : venerdì 11 gennaio 2019 12.38.03(UTC)
ghiko

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Mi son persoblue , sono rimasto che l'unica differenza è che noi abbiamo l'esenzione totale. L'iter per ottenere l'agevolazione però è lo stesso che nelle altre regioni, iscrizione club/ASI - CRS.


Esatto
thanks 2 utenti hanno ringraziato ghiko per questo utile messaggio.
Marco il 11/01/2019(UTC), Teo-ST il 11/01/2019(UTC)
Offline Farlock  
#130 Inviato : venerdì 11 gennaio 2019 16.36.32(UTC)
Farlock

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si, ma eviterei per risparmiare 100 euro di fare un falso....


io non darei il diritto all'asi di giudicare se un mezzo è di interesse storico collezionistico da delle foto rilasciando un certificato SENZA SCADENZA.
oltretutto quando feci una vettura asi mi presi la briga di rimetterla tutta originale con un impegno non indifferente (ammortizzatori, rimontaggio di tutti gli interni etc etc) per poi scoprire che era praticamente lavoro/tempo buttato.
il consiglio alternativo è di farla asi così com'è. non te la faranno targa oro, ma al 90% rilasceranno il certificato tanto bramato.
non so se sono cambiate le dinamiche in asi ma tempo fa, se il club mandava la documentazione, il certificato arrivava d'ufficio.
ho visto della roba imbarazzante con foto fotoshoppate con paint... della differenza tra elise e exige non se ne accorgeranno mai.

Non devi fare una targa oro (per la quale viene certificato il colore vernice, l'originalità degli interni e mille altre finezze).
Firma_Farlock
Offline greppia  
#131 Inviato : venerdì 11 gennaio 2019 17.25.08(UTC)
greppia

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io non darei il diritto all'asi di giudicare se un mezzo è di interesse storico collezionistico da delle foto rilasciando un certificato SENZA SCADENZA.
oltretutto quando feci una vettura asi mi presi la briga di rimetterla tutta originale con un impegno non indifferente (ammortizzatori, rimontaggio di tutti gli interni etc etc) per poi scoprire che era praticamente lavoro/tempo buttato.
il consiglio alternativo è di farla asi così com'è. non te la faranno targa oro, ma al 90% rilasceranno il certificato tanto bramato.
non so se sono cambiate le dinamiche in asi ma tempo fa, se il club mandava la documentazione, il certificato arrivava d'ufficio.
ho visto della roba imbarazzante con foto fotoshoppate con paint... della differenza tra elise e exige non se ne accorgeranno mai.

Non devi fare una targa oro (per la quale viene certificato il colore vernice, l'originalità degli interni e mille altre finezze).


Sono d'accordo.

La targa, Oro inclusa, non la fai tramite le foto e se è come per le Vespe la cosa si fa serissima. Abbiamo visto ispettori controllare le viti!!!
Offline ghiko  
#132 Inviato : venerdì 11 gennaio 2019 17.45.18(UTC)
ghiko

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Per adesso la finisco visto che mi mancano ancora le ruote ... poi se vedrò che qualcuno con S1 supermodificata passa proverò anche io.
Offline Er trucido  
#133 Inviato : sabato 12 gennaio 2019 1.43.18(UTC)
Er trucido

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Per adesso la finisco visto che mi mancano ancora le ruote ... poi se vedrò che qualcuno con S1 supermodificata passa proverò anche io.


Mi serve tempo...
Offline breonen  
#134 Inviato : sabato 12 gennaio 2019 8.53.49(UTC)
breonen

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io non darei il diritto all'asi di giudicare se un mezzo è di interesse storico collezionistico da delle foto rilasciando un certificato SENZA SCADENZA.
oltretutto quando feci una vettura asi mi presi la briga di rimetterla tutta originale con un impegno non indifferente (ammortizzatori, rimontaggio di tutti gli interni etc etc) per poi scoprire che era praticamente lavoro/tempo buttato.
il consiglio alternativo è di farla asi così com'è. non te la faranno targa oro, ma al 90% rilasceranno il certificato tanto bramato.
non so se sono cambiate le dinamiche in asi ma tempo fa, se il club mandava la documentazione, il certificato arrivava d'ufficio.
ho visto della roba imbarazzante con foto fotoshoppate con paint... della differenza tra elise e exige non se ne accorgeranno mai.

Non devi fare una targa oro (per la quale viene certificato il colore vernice, l'originalità degli interni e mille altre finezze).

Ma è esattamente quello che dico io. Mandare foto false non è nel mio stile. Si mandano le foto vere, se passa bene (ed è quasi sicuro, proprio perché non si è alla ricerca della targa oro), altrimenti peccato.
Offline ghiko  
#135 Inviato : sabato 12 gennaio 2019 9.35.25(UTC)
ghiko

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Beh almeno è ancora rover ma non so se passa.
Posso sempre dire che mi sono ispirato alle vecchie esprit turbo con chargecooler 🤪
L’iniezione acqua e metanolo non si vede nemmeno..
Offline Er trucido  
#136 Inviato : sabato 12 gennaio 2019 10.42.24(UTC)
Er trucido

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Il CRS lo posso fare quest'anno e usarlo dal 1/1/2020?
Il bollo lo devo pagare a Gennaio...
Offline brambil  
#137 Inviato : sabato 12 gennaio 2019 11.17.25(UTC)
brambil

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Il CRS lo posso fare quest'anno e usarlo dal 1/1/2020?
Il bollo lo devo pagare a Gennaio...



Premesso che parliamo del bollo per il periodo 1/1/2020 - 31/12/2020, se fosse un bollo 1/12/2019 - 30/11/2019 non c'è CRS che tenga: fa fede il primo giorno di decorrenza del bollo.


Se l'auto è del 1999 sì lo puoi già richiedere, altrimenti hai 3 strade:
1- Lo paghi intero, fai il CRS, lo mandi in regione e chiedi il rimborso.
2- Lo paghi ridotto, tramite bollettino postale, poi appena hai il CRS in mano lo mandi in regione.
3- Non lo paghi sino a quando non hai il CRS.


La definizione di veicolo storico è data dalla FIVA:
FIVA defines a historic vehicle as a: … Mechanically propelled road vehicle, which is at least 30 years old, which is preserved and maintained in a historically correct condition, which is not used as means of daily transport and which is therefore a part of our technical and cultural heritage…
https://www.fiva.org/?page_id=631

Senza entrare nel merito del perché e per come, quella è. In Italia, anche qui senza dilungarsi troppo, si è deciso che i veicoli eligibili di esser definiti storici secondo quella definizione dopo 20 anni possono godere già delle agevolazioni fiscali.
Dopo 30 anni tutti sono esentati, ma senza più alcun riferimento al concetto di storicità FIVA.
Offline Boxer  
#138 Inviato : sabato 12 gennaio 2019 11.34.56(UTC)
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Alt, lo dico con certezza perché ci avevo provato, ma son rimasto fregato: una volta potevi non pagarlo ed attendere il CRS che aveva valenza retroattiva nell'anno in corso, ora (sul sito della Lombardia e' ben sottolineato), il CRS ai fini dell'esenzione/riduzione ha valenza a partire dalla prima scadenza successiva all'ottenimento.

...quindi, se ti scade il bollo e non hai "in mano" il CRS, paghi, non ci sono alternative..

I'M DRIVING ON THE RIGHT SIDE... IN ANY CASE!
Offline Er trucido  
#139 Inviato : sabato 12 gennaio 2019 11.35.06(UTC)
Er trucido

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Premesso che parliamo del bollo per il periodo 1/1/2020 - 31/12/2020, se fosse un bollo 1/12/2019 - 30/11/2019 non c'è CRS che tenga: fa fede il primo giorno di decorrenza del bollo.


Se l'auto è del 1999 sì lo puoi già richiedere, altrimenti hai 3 strade:
1- Lo paghi intero, fai il CRS, lo mandi in regione e chiedi il rimborso.
2- Lo paghi ridotto, tramite bollettino postale, poi appena hai il CRS in mano lo mandi in regione.
3- Non lo paghi sino a quando non hai il CRS.


La definizione di veicolo storico è data dalla FIVA:
FIVA defines a historic vehicle as a: … Mechanically propelled road vehicle, which is at least 30 years old, which is preserved and maintained in a historically correct condition, which is not used as means of daily transport and which is therefore a part of our technical and cultural heritage…
https://www.fiva.org/?page_id=631

Senza entrare nel merito del perché e per come, quella è. In Italia, anche qui senza dilungarsi troppo, si è deciso che i veicoli eligibili di esser definiti storici secondo quella definizione dopo 20 anni possono godere già delle agevolazioni fiscali.
Dopo 30 anni tutti sono esentati, ma senza più alcun riferimento al concetto di storicità FIVA.


Il bollo è diventato "di gennaio" dopo il passaggio di proprietà, prima in Veneto era Aprile (come la revisione). La macchina dovrebbe essere un 2000 ma non ne sono sicuro al 100%.
Offline bagga  
#140 Inviato : sabato 12 gennaio 2019 22.50.35(UTC)
bagga

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Alt, lo dico con certezza perché ci avevo provato, ma son rimasto fregato: una volta potevi non pagarlo ed attendere il CRS che aveva valenza retroattiva nell'anno in corso, ora (sul sito della Lombardia e' ben sottolineato), il CRS ai fini dell'esenzione/riduzione ha valenza a partire dalla prima scadenza successiva all'ottenimento.

...quindi, se ti scade il bollo e non hai "in mano" il CRS, paghi, non ci sono alternative..



la mia fa 20 anni questo mese,il mio bollo è scaduto il 31/12/2018,all'aci mi hanno detto che se avrò il crs entro fine mese pagherò ridotto senza problemi...non ho chiesto se pago a febbraio se dovrò farlo per intero o ridotto + mora...
Offline Boxer  
#141 Inviato : domenica 13 gennaio 2019 0.58.31(UTC)
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la mia fa 20 anni questo mese,il mio bollo è scaduto il 31/12/2018,all'aci mi hanno detto che se avrò il crs entro fine mese pagherò ridotto senza problemi...non ho chiesto se pago a febbraio se dovrò farlo per intero o ridotto + mora...


Vero, se l'avrai entro il termine di pagamento, come dicevo io... ma come pensi di averlo? Hai già mandato avanti la pratica? (E cmq l'ASI a gennaio non produce nulla, troppo presa con le iscrizioni)

..perché minimo un paio di mesi servono, sempre che tu sia già tesserato ASI, altrimenti un paio di mesi servono solo x avere la tessera che ti permette di inviare la pratica..

Mi sa che quest'anno ti toccherà pagarlo..
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Offline Losna  
#142 Inviato : domenica 13 gennaio 2019 9.50.32(UTC)
Losna

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La mora ormai è per fortuna minima. Su sei bolli, uno almeno mi scappa sempre....
Lo sfilatino logora chi non ce l'ha
Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it.
Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino!
"... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia
Mi slittano gli ingranaggi
Offline IlBrighella  
#143 Inviato : domenica 13 gennaio 2019 18.25.50(UTC)
IlBrighella

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La mora ormai è per fortuna minima. Su sei bolli, uno almeno mi scappa sempre....
non sei in lombardia? oltre all'esenzione bollo su storiche puoi anche pagare i bolli con rid bancario...te li addebita direttamente la regione col 10% di scontoangle

Offline Losna  
#144 Inviato : lunedì 14 gennaio 2019 17.08.35(UTC)
Losna

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non sei in lombardia? oltre all'esenzione bollo su storiche puoi anche pagare i bolli con rid bancario...te li addebita direttamente la regione col 10% di scontoangle



arretrato Piemonte

Lo sfilatino logora chi non ce l'ha
Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it.
Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino!
"... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia
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