logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline arvice  
#1 Inviato : sabato 9 febbraio 2019 14.44.39(UTC)
arvice

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 20/11/2011(UTC)
Scrive da: emilia romagna

E' stato ringraziato: 13 volte in 13 messaggi
Considerazioni personali o giudizi da parte da chi le ha provate entrambe.
Offline llenguit  
#2 Inviato : sabato 9 febbraio 2019 22.48.44(UTC)
llenguit

Rank: Pro driver

Iscritto: 26/12/2016(UTC)
Andorra
Scrive da: Arinsal, Andorra

Ha ringraziato: 170 volte
E' stato ringraziato: 319 volte in 133 messaggi
Sarà dura che tu trovi uno che le abbia provate entrambe , ma essendo di questa specie rara ti do il mio punto di vista.

Premesso che sono un grande fan di Lotus, ho una S1 da 15 anni che non venderò mai e che da sensazioni uniche grazie al suo peso piuma (MMC), il bump steer, ed il tocco "chapman" ... che ho avuto una Exige S2 CUP 255 che ancora rimpiango di aver venduto, con cui ho fatto il giro di molti tra i più blasonati autodromi europei.

Premesso che ho la Stradale da soli 2600Km (1800Km di pista), fatti negli ultimi 10 giorni (condizioni pre-primaverili)

La 3-11 che ho provato era la versione "RACE" con 460hp, barra antirollio regolabile, etc. La versione "ROAD" ci son salito solo da passeggero e non la considererei proprio (non fosse che la RACE non si può omologare strada)
La mia stradale ha tutti gli optional "performance" (sospensioni ribassabili, accusump, ala, cambio robotizzato)

ciò detto, non c'è paragone

Vediamola da tre punti diversi : performance, tecnologie impiegate, estetica/finitura .... ma sempre ricordandoci che quasi ne compriamo 2 di 311 per il prezzo della stradale.

Performance :
Non le ho ancora usate sulla stessa pista, ma direi che secondo la configurazione ci sarà tra 0.5 e 1s al kilometro di vantaggio per la stradale. Chiaramente più la pista ha appoggio aero, meglio la stradala ne uscirà. Nel misto stretto in ogni caso la 311 non ha un vantaggio.

Il problema principale della 3-11 è uno sbilanciamento dei pesi, un anteriore troooooppo leggero, un posteriore piantato. Il risultato è il solito understeer Lotus ma al cubo, e con una nervosità di guida che annoia, almeno che non piaccia il drifting anteriore.

La stradale in compenso è l'auto più semplice e bilanciata che abbia mai guidato. Non importa come si entra, quando si accellera, come si frena, trova sempre il modo di ricomporsi per il meglio - spiazzante.

Certo la 3-11 ha un motore più potente, ma la stradale esce più forte di curva, e di molto, e sul dritto la 3-11 non la riprende secondo me. A Barcellona, prossimo ad Porsche GT3 ho avuto la conferma di questo assunto tra ultima curva e rettilineo dei pit.

Sarà il mio stile di guida, sarà che io non sono un talebano dell'auto anni '60 (cambio manuale, niente assistenza freno, bisogno di fare punta-tacco, cambio a H) ma a me la 3-11 sembra un progetto tra i peggiori della Lotus. Aver preso uno chassis già di suo ibrido (avanti Elise, mezzo Exige V6, retro Evora), avergli levato il parabrezza e tetto (=peso sull'anteriore) e un aerodinamica limitata (235Kg di schiacciamento vs 820kg Stradale) sono tutte limitazioni che si sentono.

Tecnologie :
Tralasciando il discorso 100% carbonio vs Alluminio + Fibra di vetro che almeno in teoria non dovrebbe avere una gran differenza in termini reale (ma come è bello il carbon look), parliamo invece di:
CAMBIO
ABS
MOTORE
SOSPENSIONI

Per il cambio, pur essendo entrambi single clutch, synchromesh, il vantaggio della stradale è di averne uno fatto "su misura" (rapporti, frizione race, etc.) e per di più con opzione robotizzata - che in uso performance fa una differenza enorme ... ma anche nel traffico di barcellona, in modo "full auto" è una gran comodità !

Per l'ABS, un semplice antibloccante in 3-11, un ausilio alla frenata, con pressione sulle pinze adattata in tempo reale per massimizzare la performance sulla stradale ... gli anni 80 vs 2000

Il motore, forse la 311 ha il vantaggio di un bel suono del 6cilindri, e certo il Toyota ha dalla sua l'affidabilità , ed una risposta ai bassi in teoria superiore grazie al compressore. Ma vi dirò il 4 cilindri turbo della Stradale si fa piacere di più - per l'erogazione lineare, i 500Nm di coppia dai 2000 giri ed una prontezza sempre lì. Certo suona male la stradale , deludente per alcuni ... ma è Euro6D , norme 2020 che ancora nessuno ha introdotto ne sui diesel ne benzina.

Sospensioni, sulla stradale l'italianissima TRACTIVE ha fatto qualcosa di straordinario, sono pezzi racing ma che vanno benissimo in strada. La doppia compressione secondo il peso sopportato una genialata di Dallara, è come se uno cambiasse ammortizzatori e molle quando entra in pista. Ed il tocco dell'abbassamento in "track mode" , un punto di classe che neanche McLaren ...

Estetica :
Qui secondo me non c'è proprio storia ... la Stradale è di una bellezza indescrivibile (anche se alcuni non amano le fiancate squadrate) ... ma si sa il gusto è soggettivo. Inversamente la cura dei dettagli fanno sembra la 311 il lavoro di un hobbista alle prime armi con colla a vista, plastiche economiche, alluminio anodizzato che si riga in niente. La Stradale ha quel carbonio lucido nei punti strategici, pelli e cuciture a livello Ferrari/Lamborghini, cerchi OZ personalizzati ... e che vogliamo dire dello spazio porta"bagagli" , inesistente sulla 311 - la Stradale ha ben 3 vani (2 per caschi, 1 per borsino vestiti)

Sarà anche per quello che ho scritto che ho comprato una stradale e non una 311 ... ma onestamente, a me la 311 neanche mi dava sicurezza in circuito ... quasi sempre su un limite molto instabile...
thanks 10 utenti hanno ringraziato llenguit per questo utile messaggio.
LeoGASp! il 09/02/2019(UTC), calimerus il 09/02/2019(UTC), Blackbird il 10/02/2019(UTC), GTi il 10/02/2019(UTC), Finnico il 10/02/2019(UTC), mughi il 10/02/2019(UTC), meteora il 10/02/2019(UTC), arancia il 10/02/2019(UTC), matmat il 11/02/2019(UTC), EZ9 il 11/02/2019(UTC)
Offline arvice  
#3 Inviato : sabato 9 febbraio 2019 22.56.56(UTC)
arvice

Iscritto: 20/11/2011(UTC)
Scrive da: emilia romagna

E' stato ringraziato: 13 volte in 13 messaggi
grazie per la risposta, sei stato molto esaustivo.
thanks Un utente ha ringraziato arvice per questo utile messaggio
llenguit il 09/02/2019(UTC)
Offline calimerus  
#4 Inviato : sabato 9 febbraio 2019 23.26.54(UTC)
calimerus

Rank: Ace driver

Iscritto: 18/01/2012(UTC)
Scrive da: Milano

Ha ringraziato: 69 volte
E' stato ringraziato: 417 volte in 222 messaggi
Tzè... il solito fan-boy che pensa che la sua auto sia migliore delle altre

green green green
408 cv per tonnellata... gggggggg

Calimerus channel --> http://www.youtube.com/user/Calimerus
thanks 2 utenti hanno ringraziato calimerus per questo utile messaggio.
llenguit il 09/02/2019(UTC), Mrz il 10/02/2019(UTC)
Online MRC  
#5 Inviato : domenica 10 febbraio 2019 0.56.26(UTC)
MRC

Iscritto: 20/09/2013(UTC)
Italy
Scrive da: Arezzo

Ha ringraziato: 66 volte
E' stato ringraziato: 88 volte in 54 messaggi
mi dispiace, so che ti riferivi a me, ma le fiancate squadrate proprio non riesco a farmele piacere.
Poi massimo rispetto per i gioielli che guidi e come/dove li guidi, anzi più che rispetto direi sana invidia Woot
Offline k71  
#6 Inviato : domenica 10 febbraio 2019 1.19.41(UTC)
k71

Rank: World Champion

Iscritto: 16/03/2011(UTC)
Scrive da: Roma

Ha ringraziato: 1272 volte
E' stato ringraziato: 2950 volte in 1317 messaggi
Se dovessi necessariamente venderne una, terresti la S1 o la stradale?
UserPostedImage

................ TEAM CIOCAPIAT ................
Offline leonida  
#7 Inviato : domenica 10 febbraio 2019 1.21.13(UTC)
leonida

Rank: Ace driver

Iscritto: 26/03/2014(UTC)
Italy
Scrive da: Cantù

Ha ringraziato: 1498 volte
E' stato ringraziato: 417 volte in 288 messaggi
Postato in origine da: k71 Vai al messaggio citato

Punto 50 euro sulla stradale
Tutti gli eventi motoristici italiani in un unico sito:
www.motoragenda.com

thanks Un utente ha ringraziato leonida per questo utile messaggio
k71 il 10/02/2019(UTC)
Offline llenguit  
#8 Inviato : domenica 10 febbraio 2019 1.47.59(UTC)
llenguit

Andorra

Postato in origine da: MRC Vai al messaggio citato
mi dispiace, so che ti riferivi a me, ma le fiancate squadrate proprio non riesco a farmele piacere.

Non sei il solo, altri mi han fatto lo stesso commento ... come detto i gusti son soggettivi ;)

Offline llenguit  
#9 Inviato : domenica 10 febbraio 2019 1.50.31(UTC)
llenguit

Andorra

Postato in origine da: k71 Vai al messaggio citato

Terrei la S1.

Ma è una questione affettiva - niente a che vedere con logica.

Ma poi dipende da tanti fattori e la situazione concomitante ... diciamo che farò di tutto per non trovarmi a dover gestire questa scelta.

thanks Un utente ha ringraziato llenguit per questo utile messaggio
k71 il 10/02/2019(UTC)
Offline Ratman  
#10 Inviato : domenica 10 febbraio 2019 19.23.52(UTC)
Ratman

Iscritto: 23/03/2011(UTC)
Scrive da: Collecchio

Ha ringraziato: 8 volte
E' stato ringraziato: 112 volte in 57 messaggi
Postato in origine da: llenguit Vai al messaggio citato
Non sei il solo, altri mi han fatto lo stesso commento ... come detto i gusti son soggettivi ;)

anche a me le fiancate non piacciono, mi son sempre piaciute quelle "sciancrate" delle Lotus, ma queste sono evidentemente più funzionali allo scopo

Modificato dall'utente lunedì 11 febbraio 2019 15.45.16(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline GTi  
#11 Inviato : domenica 10 febbraio 2019 19.46.53(UTC)
GTi

Iscritto: 16/11/2015(UTC)
Italy
Scrive da: Genova

Ha ringraziato: 152 volte
E' stato ringraziato: 174 volte in 120 messaggi
A me le fiancate dritte piacciono, sono racing, mi ricordano le Gr. C!!
thanks Un utente ha ringraziato GTi per questo utile messaggio
Losna il 10/02/2019(UTC)
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.