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Offline lotuspassion  
#1 Inviato : sabato 9 febbraio 2019 17.09.22(UTC)
lotuspassion

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buon giorno
vorrei capire una cosa......ho già affrontato un pò il discorso in pvt con farloc,che ringrazio, e mi ha dato lo spunto per approfondire, infatti oggi sono stato a magione a fare il classico turnetto di fine mattina da 15 min.....sopratutto x confrontare le diverse condizioni e prendere un dato credo fondamentale.

il tutto nasce dalle prestazioni con temperature elevate.....ho girato qualche mese fa a magione con temperature ambiente intorno ai 27gradi (manco tanto) e a culometro sentivo la differenza di prestazioni rispetto ad una giornata fresca.....infatti in fondo al rettilineo riuscivo a malapena a mettere la 5° con una vmax di 180kmh.
non avevo niente x misurare però oggi ho tenuto d'occhio le temperature sopratutto acqua e IAT
nonostante fuori fosse freddino 8/9 gradi ho notato una IAT molto elevata 85gradi, acqua invece entro i 90 gradi (dopo aver effettuato come si deve uno spurgo tempo fa ora è tutto ok)
ora il punto..... con questa iat in fondo al rettilineo ho raggiunto una vmax di 190kmh (in linea con altre exige che ho visto anche in video)e a culometro la macchina andava molto molto forte, infatti ero in crisi in uscita dalle curve lente xchè pattinava e dovevo alleggerire,magari un autobloccante aiuterebbe (per la cronaca ho girato in 1.25.2 con ideal di 1.24.6), sto imparando piano piano, poi oggi ho sbagliato pure a settare i nitron e ho girato la rotellina all'incontrario, praticamente ho girato molto morbido.....ma non è questo ora il punto

se oggi con temperatura esterna di 8 gradi ho raggiunto una iat di 85gradi immagino che con il caldo la temperatura di aspirazione salga tantissimo e sicuramente la centralina (la mia è una 240 stock) inizia a compensare(questo spiegherebbe la vmax di 180kmh con caldo e le scarse prestazioni), magari con una mappa 260 questo non succede, almeno credo, ma con la 240 a questo punto sono sicuro che sia così...

la domanda è questa, ma una iat così è normale con 8 gradi esterni?.....dando per scontato che l'intercooler sia pulito (ho aperto i manicotti a dx e sx e non vedo niente di anormale a parte un piccolo velo di olio , ma roba normale eh) cosa può far salire una temp di aspirazione così, visto una temperature ambientale così bassa?......oppure ci stà e bon, butto su la mappa della cup che è più tollerante in fatto di iat e amen......
la iat l'ho misurata con torque via obd, credo sia abbastanza affidabile

pareri?

grazie
Offline jimmyjazz  
#2 Inviato : sabato 9 febbraio 2019 20.56.33(UTC)
jimmyjazz

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Che ht monti? A me sembra altina...
Offline lotuspassion  
#3 Inviato : sabato 9 febbraio 2019 20.57.39(UTC)
lotuspassion

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Quello del pack pp.... Scoop lungo
Offline lotuspassion  
#4 Inviato : domenica 10 febbraio 2019 12.28.53(UTC)
lotuspassion

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stamattina ho smontato tutto ....
finora ho solo soffiato esternamente, oggi ho trovato l'interno così.....

20190210_095027.jpg
20190210_095046.jpg

un velo d'olio credo sia normale.....però smontandolo ho visto che il sensore è molto imbrattato inoltre la parte esterna verso il convogliatore è abbastanza sudicia...

ho intensione di sgrassarlo per bene, cosa uso?.....qualche solvente oppure va bene la classica benzina?
x il sensore invece?...lo tolgo e lo pulisco a parte (come?)..oppure lascio tutto montato e pulisco tutto insieme?
Offline Johnnyx  
#5 Inviato : domenica 10 febbraio 2019 22.50.08(UTC)
Johnnyx

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Per pulire esgrassare lascia stare i solventi, usa lo sgrassatore "chanteclair". costa due lire e funziona perfettamente.
Speedster
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lotuspassion il 10/02/2019(UTC)
Offline Deslok  
#6 Inviato : lunedì 11 febbraio 2019 10.53.00(UTC)
Deslok

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Ciao,
ho controllato un po' di dati che avevo salvato nelle varie sessioni di Race Chrono e ho trovato un giorno di novembre a FC, circa 8-10 gradi di temperatura esterna e tra i 50° e i 60° di IAT massima.
Guardando un po' tutte le sessioni, io avevo sempre circa +40/50° rispetto alla temperatura dell' aria; onestamente i tuoi 85° (+75/77°) mi sembrano un po' tanti.
Io avevo la seguente configurazione: mappa cup, air box TRD, ic maggiorato e prese d'aria per raffreddarlo sul lato, niente da sopra.
Ora mi viene difficile esprimermi sul tuo caso non conoscendo l'auto; diciamo che controllerei se c'e' qualche cosa che ostacola il flusso di aria fresca sul lato air box, se l'air box e' aperto senza la gomma originale ma soprattutto se vuoi restare con IC ad aria, io aggiungerei le prese laterali perchè l'aria che arriva da sopra è già calda causa radiatore dell' acqua.
Per l'olio è normale se non hai una oil catch can visto il ritorno da motore.
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jimmyjazz il 11/02/2019(UTC)
Offline lotuspassion  
#7 Inviato : lunedì 11 febbraio 2019 11.11.38(UTC)
lotuspassion

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Grazie per la risposta
Ieri ho lavato per bene l'intercooler, sgrassato tutto con sgrassatore e poi ripassato tutto con benzina... In 47000 km credo non sia mai stato fatto così e infatti é uscita tanta morchia da dentro...
Ho pure io il trd e aprendo il side lato guida, riesco a vedere il "triangolino", non vedo gomma o altro, anche se non capisco come si possa prendere aria fresca da li senza uno "snorkel" sulla presa daria di sx, ma se sono tutte così andrà bene anche x la mia.
Ho tutto di serie, quindi intercooler piccolo, e sto valutando se passare al raffreddamento supplementare, però prima di farlo vorrei capire se è normale una iat così elevata.
Sto anche pensando di cambiare filtro... Ricordo che da quando l'ho fatto pulire (non so che sistema) ho notato questa cosa, non vorrei che il filtro sia il colpevole.
O magari era solo sporco l'intercooler.... Farò altre prove.
Offline lotuspassion  
#8 Inviato : lunedì 11 febbraio 2019 11.42.26(UTC)
lotuspassion

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A prosito
Come cavolo si sfila il pannello del trd??
Si riesce senza smontare troppo??
Offline Montyx  
#9 Inviato : lunedì 11 febbraio 2019 12.13.45(UTC)
Montyx

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Il modo più comodo è togliendo ruota posteriore e parasale.
https://howtune.com/arti...r-on-a-lotus-elise-exige
Offline Farlock  
#10 Inviato : lunedì 11 febbraio 2019 12.56.31(UTC)
Farlock

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La IAT non può essere influenzata da tanti fattori.
Se leggi una temp così alta (in effetti è un po' alta) secondo me le opzioni sono abbastanza poche:

1) sensore starato
2) hai la puleggina
3) non arriva aria all'intercooler/è sporco esternamente

L'olio che hai trovato all'interno, come ti hanno già detto, è nella norma visto che non hai una catch can/tank.

Cambiare il filtro dell'aria è una bella rottura di scatole. non esce bene nemmeno col clam smontato :D Non darei la colpa al filtro per la IAT alta e ti confermo che non ci sono guarnizioni lato airbox. Quel triangolino pesca aria li, senza nessun condotto particolare.

Riesci a fare una foto alla puleggia o misurarne il diametro?

Pulisci bene l'intercooler con l'aria compressa levando tutti i cadaveri di insetti e piante varie.
Firma_Farlock
Offline lotuspassion  
#11 Inviato : lunedì 11 febbraio 2019 13.11.24(UTC)
lotuspassion

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Per puleggina intendi la puleggia del compressore?
Dovrebbe essere stock... Comunque vedo di dare una misurata
Offline Farlock  
#12 Inviato : lunedì 11 febbraio 2019 13.16.37(UTC)
Farlock

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Postato in origine da: lotuspassion Vai al messaggio citato
Per puleggina intendi la puleggia del compressore?
Dovrebbe essere stock... Comunque vedo di dare una misurata


Si, intendo quella ;)
Firma_Farlock
Offline lotuspassion  
#13 Inviato : lunedì 11 febbraio 2019 13.34.32(UTC)
lotuspassion

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20190211_121753.jpg
Eccola qui
C'è stampato 83,4
Offline Deslok  
#14 Inviato : lunedì 11 febbraio 2019 16.46.21(UTC)
Deslok

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Ricordo un Ø 86mm per la stock...la memoria mi inganna?

Comunque al di là della puleggia e delle temperature, in linea generale se decidi di cercare di abbassare le temperature della IAT restando con ic aria/aria vai senza pensarci sulle prese laterali: spesa nulla per un benificio enorme sia in quantità di flusso che in temperatura del flusso stesso.
Top sarebbe cambiare lo shroud dell' exige a favore di quello della 2-11.

Modificato dall'utente lunedì 11 febbraio 2019 16.53.12(UTC)  | Motivo: Non specificato

thanks Un utente ha ringraziato Deslok per questo utile messaggio
Farlock il 11/02/2019(UTC)
Offline maxlomb  
#15 Inviato : lunedì 11 febbraio 2019 17.04.32(UTC)
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86 è la stock

3.2″ (81mm) = +1psi
3.1″ (79mm) = +2psi
3.0″ (76mm) = +3psi
2.9″ (74mm) = +3.5-4psi
Under 2.9″ = large increase in airflow. Suited to built engines with low compression and/or larger displacements.

A tune is required with all pulleys under 3.1″

Stock pulley size is 3.4″ / 86mm
Offline lotuspassion  
#16 Inviato : lunedì 11 febbraio 2019 17.16.34(UTC)
lotuspassion

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Ma quella che ho allora?
Non lho misurata... Mi baso sullo stampato
Offline Farlock  
#17 Inviato : lunedì 11 febbraio 2019 17.47.58(UTC)
Farlock

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Postato in origine da: Deslok Vai al messaggio citato
Ricordo un Ø 86mm per la stock...la memoria mi inganna?

Comunque al di là della puleggia e delle temperature, in linea generale se decidi di cercare di abbassare le temperature della IAT restando con ic aria/aria vai senza pensarci sulle prese laterali: spesa nulla per un benificio enorme sia in quantità di flusso che in temperatura del flusso stesso.
Top sarebbe cambiare lo shroud dell' exige a favore di quello della 2-11.


Quoto quasi totalmente. per montare quello della 211 dovresti mettere delle prese d'aria che andrebbero a coprire buona parte delle feritoie laterali. L'ibrido presa sul tetto+laterali mi piace di più. sicuramente sono entrabe soluzioni migliori della stock :D

Postato in origine da: maxlomb Vai al messaggio citato
86 è la stock

3.2″ (81mm) = +1psi
3.1″ (79mm) = +2psi
3.0″ (76mm) = +3psi
2.9″ (74mm) = +3.5-4psi
Under 2.9″ = large increase in airflow. Suited to built engines with low compression and/or larger displacements.

A tune is required with all pulleys under 3.1″

Stock pulley size is 3.4″ / 86mm


ho trovato cifre discordanti online. oggi non riesco ma sarebbe da misurare quella originale montata sulla vettura. Mi chiedo poi che senso avrebbe passare da 86 a 84. é veramente una differenza minima.
Firma_Farlock
Offline lotuspassion  
#18 Inviato : lunedì 11 febbraio 2019 22.15.01(UTC)
lotuspassion

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https://www.seriouslylot...arts/supercharger-pulley

secondo questo sito che ritengo affidabile ,sembra abbastanza chiaro
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