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Offline smumble  
#19 Inviato : mercoledì 3 aprile 2019 11.09.05(UTC)
smumble

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Postato in origine da: Losna Vai al messaggio citato
Non mi pare che le opinioni dei possessori che la usano come andrebbe usata si discostino molto da quelle delle riviste: gran motore, cambio trendy, immagine da piccola supercar e sterzo opinabile.


Beh Losna, le recensioni di certe riviste, specialmente inglesi, erano per la maggior parte "sterzo schifoso, motore di merda, cambio non cambia, pero e' caruccia fuori, peccato, ci hanno provato ma fa cagare".

Se vuoi te li ripiglio uno per uno...
Offline Iceman  
#20 Inviato : mercoledì 3 aprile 2019 11.11.29(UTC)
Iceman

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Era tutto scritto e pianificato e hanno pienamente raggiunto i target.

Ora la domanda è: che cavolo hanno buttato denaro a fare per fare le due quadrifoglio visto che comunque non avrebbero avuto seguito?
Puro e semplice esercizio di stile per allenare i designer dipendenti o magari gli era passato per la mente di allungare in qualche modo la vita?
- Missing my baby :(
Offline alfa156ts  
#21 Inviato : mercoledì 3 aprile 2019 11.13.34(UTC)
alfa156ts

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EU

2018 421
2017 871
2016 1.179
2015 1.047
2014 959
2013 66

Ricordo che:
A) Alla presentazione nel 2013 era stato annunciato che la produzione sarebbe durata 5 anni
B) Per l'omologazione usata non sono immatricolabili in EU piu' di 1000 auto all'anno, quindi quelle in eccesso vanno "travasate" nel successivo a gennaio.
C) il 2013 in realta' e' solo dicembre
D) dal 2016 il prezzo della macchina e' stato aumentato di 10K

Quindi abbiamo
1000/1000 pezzi per 2014 + un mese di decembre 2013 + 25 da portare nel 2015
1000/1000 pezzi per il 2015 + 72 da portare nel 2016
1000/1000 pezzi nel 2016 + 251 da portare nel 2017
1000/1000 pezzi nel 2017 + 122 da portare nel 2018
543/100 nel 2018

Ora, prima di citare ancora l'insuccesso commerciale del mezzo (ammesso abbia senso parlare di successo commerciale su una halo car) gradirei mi fosse citata un'altra auto sportiva di produzione che ha venduto tutta la produzione prevista 4 anni su 5 della produzione, con due anni di lista di attesa nei primi tre anni di commercializzazione nonostante un aumento di prezzo del 20% da oarte della casa.

PS: per chi fosse interessato ai numeri USA

2018 238
2017 406
2016 492
2015 663
2014 91

In questo caso il 100% di produzione e' rappresentato da 500 pezzi/anni

Decisamente la cronaca (puntuale) di una morte annunciata Dancing Dancing Dancing
Quando si dice: "decidiamo cosa fare e POI FACCIAMOLO"
Sottolinerei, se l'estensore me lo concede, che il punto D) seguì un periodo in cui per avere la 4C occorreva sorbirsi abbondantemente più di un anno di lista di attesa Cursing ....
...della serie: anche gli insuccessi commerciali si fanno desiderare Cignata Cignata2

Offline GTi  
#22 Inviato : mercoledì 3 aprile 2019 11.16.02(UTC)
GTi

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https://www.alvolante.it/news/alfa-romeo-4c-quadrifoglio-foto-362510/foto#alfa-romeo-4c-quadrifoglio_8_4

Eccole esposte per la prima volta,al nuovo Heritage Hub di Fca i due prototipi della mai nata 4c Quadrifoglio.

La rossa era molto bella e cattiva.

E notare che il radiatore sfogava finalmente verso l'alto!


Cadamuro avrebbe fatto un lavoro più elegante.
thanks 2 utenti hanno ringraziato GTi per questo utile messaggio.
smumble il 03/04/2019(UTC), EllePi il 04/04/2019(UTC)
Offline smumble  
#23 Inviato : mercoledì 3 aprile 2019 11.19.10(UTC)
smumble

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Era tutto scritto e pianificato e hanno pienamente raggiunto i target.


No, non era tutto scritto e pianificato, secondo me non si sono resi conto pienamente di cosa hanno fatto e che risposta ci sarebbe stata, altrimenti non ci sarebbero state le liste di attesa originali e probabilmente la avrebbero prezzata da subito piu' alta.
Il target della macchina era far vedere che Alfa Romeo era ancora viva, e attirare gente in salone in combinata con la presentazione di Giulia e Stelvio... poi le timeline si sono completamente sputtanate per i ritardi su Giulia (il famoso "abbia sottovalutato le difficolta' nel creare un prodotto come Giulia" di Marchionne), pero' quello era il progetto e quello che doveva fare.

Postato in origine da: Iceman Vai al messaggio citato

Ora la domanda è: che cavolo hanno buttato denaro a fare per fare le due quadrifoglio visto che comunque non avrebbero avuto seguito?
Puro e semplice esercizio di stile per allenare i designer dipendenti o magari gli era passato per la mente di allungare in qualche modo la vita?


Non hanno solo fatto quelle due quadrifoglio "estetiche" che sono in esposizione, hanno fatto anche almeno una quadrifoglio funzionante e testata e pronta per essere messa in produzione che poi pero' non e' stata deliberata.

Non mi sembra affatto strano che un'azienda (di certe dimensioni e modalita' produttive non artigianali) faccia ricerca su un prodotto per capire se e' realizzabile e che problematiche puo' avere e poi decida che non e' economicamente sostenibile/interessante produrre.
Ti diro' di piu', da quello che mi risulta sono state fatte ricerche e prodotti almeno dei muletti o comunque delle macchine di test per un eventuale monomarca (che poi e' stato cassato per motivi che non mi sono stati specificati ma che posso benissimo intuire).

Vorrei aggiungere una cosa, questi sono i numeri di Lotus Elise in Europa, non per avere un confronto su quanto vende una e l'altra, ma per far capire quali sono i numeri della nicchia di mercato di cui stiamo parlando:

2018 257
2017 318
2016 313
2015 347
2014 274
2013 210

Modificato dall'utente mercoledì 3 aprile 2019 11.23.40(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline taglio  
#24 Inviato : mercoledì 3 aprile 2019 11.21.03(UTC)
taglio

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A mio avviso la 4c ha un "peccato originale" , ossia averla fatta esteticamente uguale alla 4c concept.
Probabilmente si è sacrificato qualcosa in meccanica/aerodinamica per quel fine estetico.
Ma del resto è nata come halo car.

Venendo a queste "quadrifoglio" cosa notate??

- radiatore a sfogo alto (per togliere il "buco sul fondo piatto")
- hanno integrato meglio le prese d'aria per alleggerire aerodinamicamente la zona parasale anteriori, evidentemente quelle della launch servivano a qualcosa
-prese d'aria dinamiche grandi per cambio e motore (sia a dx che sx)
- cerchi maggiorati?? (mi sembra e molto belli quelli sulla rossa)
-splitter , minigonne , estrattore , ala
-sedili sembrano gli originali
Offline smumble  
#25 Inviato : mercoledì 3 aprile 2019 11.26.31(UTC)
smumble

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Venendo a queste "quadrifoglio" cosa notate??


Che la maggior parte delle cose (da buon prototipo estetico)
che ha su sono principalmente estetiche ed evitabili... direi
che e' un prototipo volutamente "urlato" e sinceramente dubito
sarebbe stato commercializzato in questo modo.
Offline alfa156ts  
#26 Inviato : mercoledì 3 aprile 2019 11.28.16(UTC)
alfa156ts

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Ora la domanda è: che cavolo hanno buttato denaro a fare per fare le due quadrifoglio visto che comunque non avrebbero avuto seguito?
Puro e semplice esercizio di stile per allenare i designer dipendenti o magari gli era passato per la mente di allungare in qualche modo la vita?

Non penserai mica che quei 2 obbrobri Scared siano l'essenza delle versioni prestazionali della 4C, alias QV?
In ogni caso, qualunque costruttore serio sperimenta alternative ai modelli in produzione e valuta, in corso d'opera, gli sviluppi che andranno in serie e quelli che non ci andranno. E' normalissima routine.
Gli obiettivi sono sempre gli stessi: finanziari da un lato e di immagine dall'altro. Ti anticipo che il fenomeno 4C è nato per soddisfare entrambi i target, decidi tu in quale %.
Non conosco le valutazioni che hanno causato lo stop della versione QV, ma vi sono interviste ad esponenti autorevoli del fruppo FCA (non giornalisti in cerca di notizie) che ne anticipavano l'esistenza e gli sviluppi.
Magari la 4C "base" aveva già raggiunto gli obiettivi prefissati, talora superandoli (vedi punto "D" del post precedente), e la versione QV non è stata più ritenuta essenziale allo scopo amen
Personalmente me ne dispiaccio perchè, a dispetto di chi critica la politica commerciale di FCA ed AR non avendo mai acquistato o provato 4C, io l'avrei sicuramente acquistata una versione prestazionale....non quell'aborto con quelle opinabili prese d'aria azz

Offline taglio  
#27 Inviato : mercoledì 3 aprile 2019 11.47.55(UTC)
taglio

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Postato in origine da: alfa156ts Vai al messaggio citato
Non penserai mica che quei 2 obbrobri Scared siano l'essenza delle versioni prestazionali della 4C, alias QV?


Però sono sicuramente la prova del lavoro aerodinamico che stavano facendo.

Se guardi bene anche la coda è completamente diversa, guarda la zona del faro posteriore, il profilo è completamente diverso, paiono simil long tail.
Il paraurti anteriore idem completamente diverso nella conformazione, prese d'aria calandra iso giulia e fiancata bassa con presa d'aria + minigonna.
Poi le carreggiate paiono più larghe.

Non mi sembrano solo due prototipi estetici (che sono di legno ..) buttati li, paiono comunque studiati e pronti per un eventuale produzione.

Vedremo altre foto che arriveranno nel tempo, sicuramente sarebbe interessante capire meccanicamente in cosa differivano dalle stock..
Offline 4C125  
#28 Inviato : mercoledì 3 aprile 2019 12.00.30(UTC)
4C125

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Postato in origine da: taglio Vai al messaggio citato
Però sono sicuramente la prova del lavoro aerodinamico che stavano facendo.

Se guardi bene anche la coda è completamente diversa, guarda la zona del faro posteriore, il profilo è completamente diverso, paiono simil long tail.
Il paraurti anteriore idem completamente diverso nella conformazione, prese d'aria calandra iso giulia e fiancata bassa con presa d'aria + minigonna.
Poi le carreggiate paiono più larghe.

Non mi sembrano solo due prototipi estetici (che sono di legno ..) buttati li, paiono comunque studiati e pronti per un eventuale produzione.

Vedremo altre foto che arriveranno nel tempo, sicuramente sarebbe interessante capire meccanicamente in cosa differivano dalle stock..

Taglio, i muletti che giravano erano portati a circa 300cv ,cosa che il motore in se regge tranquillamente senza modifiche, il problema era “solo” sviluppare/riprogettare il sistema che permettesse al cambio di “reggere” secondo gli Standard imposti ( che ovviamente non sono né quelli dei Tuner e nemmeno quelli del Motorsport )

Offline wpc692  
#29 Inviato : mercoledì 3 aprile 2019 12.12.10(UTC)
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Io so di un motore immaginario 1750 che era arrivato a 330cv.. Dovrebbe ancora essere sotto una Giulietta da qualche parte qui a Mirafiori.
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Offline danym  
#30 Inviato : mercoledì 3 aprile 2019 12.27.16(UTC)
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ma....c'è qualcuno di voi che lavora in FCA?
Offline smumble  
#31 Inviato : mercoledì 3 aprile 2019 12.31.41(UTC)
smumble

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Se corrisponde a quello che so io 325, ma non era per la stradale.

Offline wpc692  
#32 Inviato : mercoledì 3 aprile 2019 12.38.58(UTC)
wpc692

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Se corrisponde a quello che so io 325, ma non era per la stradale.


Per la TCR? So che avevano lavorato sulla sovralimentazione.

Postato in origine da: danym Vai al messaggio citato
ma....c'è qualcuno di voi che lavora in FCA?


Io lavoro in FPT Whistle
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Offline danym  
#33 Inviato : mercoledì 3 aprile 2019 12.47.20(UTC)
danym

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Per la TCR? So che avevano lavorato sulla sovralimentazione.



Io lavoro in FPT Whistle


Industrial o auto?
Offline smumble  
#34 Inviato : mercoledì 3 aprile 2019 12.53.17(UTC)
smumble

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Per la TCR? So che avevano lavorato sulla sovralimentazione.


No, il motore sulla TCR e' sui 350 e da quello che so non c'e' coinvolgimento ufficiale.

Offline Er trucido  
#35 Inviato : mercoledì 3 aprile 2019 19.24.16(UTC)
Er trucido

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Scrive da: Tra PC/CR/LO

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Io so di un motore immaginario 1750 che era arrivato a 330cv.. Dovrebbe ancora essere sotto una Giulietta da qualche parte qui a Mirafiori.


330cv davanti sono diversi da 330cv dietro...
Offline bimaurizio  
#36 Inviato : mercoledì 3 aprile 2019 22.33.53(UTC)
bimaurizio

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Si parlava comunque di 400cv
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