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Offline Losna  
#19 Inviato : lunedì 15 aprile 2019 15.44.19(UTC)
Losna

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Dai Losna, so benissimo che tu sai benissimo che egli sa benissimo che tutti sappiamo benissimo come funziona un antirollio ;)
Scrivevo per perder tempo e per fare il pignolo sulla nomenclatura :P
Sul funzionamento della predator non mi esprimo. Davide mi ha fatto vedere le foto e ancora non ho capito come funziona :D


buttsway buttsway buttsway cheese

Me lo son chiesto anch'io... così a naso mi vien da pensare che CONCETTUALMENTE le due estremità della molla possano essere ancorate/vincolate ai triangoli mediante biellette, e la molla lavori appunto come elemento elastico (come farebbe ad esempio una barra a coltello, solo che invece di far flettere il coltello, qui fai arrotolare o srotolare la molla).

Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha)
Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it.
Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino!
"... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia
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Offline ermax  
#20 Inviato : lunedì 15 aprile 2019 17.05.37(UTC)
ermax

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buttsway buttsway buttsway cheese

Me lo son chiesto anch'io... così a naso mi vien da pensare che CONCETTUALMENTE le due estremità della molla possano essere ancorate/vincolate ai triangoli mediante biellette, e la molla lavori appunto come elemento elastico (come farebbe ad esempio una barra a coltello, solo che invece di far flettere il coltello, qui fai arrotolare o srotolare la molla).



Ehhh quanti concetti!
Ecco uno che vi imparah come precaricare/arrotolare in pratica una molla, anche non eibach/ohlins ecc buttsway Occhiolino
Alla fine del video ci è il recapito per fare l'assetto Occhiolino

Modificato dall'utente lunedì 15 aprile 2019 17.14.50(UTC)  | Motivo: Non specificato

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Offline Losna  
#21 Inviato : lunedì 15 aprile 2019 17.19.31(UTC)
Losna

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Ehhh quanti concetti!
Ecco uno che vi imparah come precaricare/arrotolare in pratica una molla, anche non eibach/ohlins ecc buttsway Occhiolino
Alla fine del video ci è il recapito per fare l'assetto Occhiolino


Quando ha perso il terzo dito, ha deciso di cominciare ad usare i guanti

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ermax il 15/04/2019(UTC)
Offline Lellodrive  
#22 Inviato : lunedì 15 aprile 2019 20.24.15(UTC)
Lellodrive

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Una barra anrirollio non dovrebbe mai avere precarico, altrimenti fa il lavoro di una molla e non di una barra...


Si in realtà a me avevano detto così quando l'ho comprata riferendosi alla possibilità di regolare l'inclinazione della barra attraverso i supporti sul telaio ma evidentemente parlare di precarico non è corretto..
Offline Losna  
#23 Inviato : lunedì 15 aprile 2019 20.32.49(UTC)
Losna

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Si in realtà a me avevano detto così quando l'ho comprata riferendosi alla possibilità di regolare l'inclinazione della barra attraverso i supporti sul telaio ma evidentemente parlare di precarico non è corretto..


Esatto, l'inclinazione della barra non è precarico, serve a variare la "legge cinematica" di leva.
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Offline Lellodrive  
#24 Inviato : lunedì 15 aprile 2019 20.35.26(UTC)
Lellodrive

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Postato in origine da: bse50 Vai al messaggio citato
Come si regola il precarico su una barra antirollio del genere?
Come mai dici di variare il tipo di barra in base al camber statico e non in base al tipo di pneumatico, di ammortizzatore e molle?


Per il precarico in realta é riferito a un ulteriore regolazione che ha sui supporti lato telaio..per la scelta certo va considerato il libraggio delle molle ecc.. ma ho preso in considerazione anche la Campanatura e le gomme nel senso che se ho gomme molto performanti e angoli spinti andrò a creare un aderenza tale da generare forze piu difficili da contrastare per una barra antirollio piccola e di conseguenza si ritroverebbe a doverla cambiare nuovamente..

Modificato dall'utente lunedì 15 aprile 2019 20.52.40(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline Giacomino  
#25 Inviato : lunedì 15 aprile 2019 22.40.44(UTC)
Giacomino

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Esatto, l'inclinazione della barra non è precarico, serve a variare la "legge cinematica" di leva.


In italiano?
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Offline Losna  
#26 Inviato : lunedì 15 aprile 2019 23.12.25(UTC)
Losna

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In italiano?



Quanto piú la bielletta che collega sospensione e barra è perpendicolare alle stesse, tanto piú la barra risulterà "morbida".
Se la bielletta lavora invece inclinata, per ottenere la stessa torsione della barra occorrerà una forza maggiore.
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Giacomino il 15/04/2019(UTC)
Offline Shidan  
#27 Inviato : martedì 16 aprile 2019 9.03.15(UTC)
Shidan

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Quanto piú la bielletta che collega sospensione e barra è perpendicolare alle stesse, tanto piú la barra risulterà "morbida".
Se la bielletta lavora invece inclinata, per ottenere la stessa torsione della barra occorrerà una forza maggiore.


Questo argomento mi interessa molto.
Sbaglio o sarebbe comunque preferibile NON far lavorare le biellette inclinate?
In quel modo sarebbe come "accorciare la leva" dell'antirollio (con risultato di maggior rigidità della barra), ma nello stesso momento la bielletta lavora in una posizione non troppo favorevole. Alle lunghe non potrebbe creare problemi? Forse usurarsi più velocemente la bielletta (rinvio), o anche altro?
Offline FrancoZ  
#28 Inviato : martedì 16 aprile 2019 9.09.03(UTC)
FrancoZ


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In teoria hai ragione, ma in pratica lo snodo invece di durare 30 anni ne durerà 20 e a volte è necessario fare così a meno di non ricostruirsi attacchi al telaio e biellette.
Comunque anche la barra meglio progettata avrà le biellette più o meno inclinate nelle diverse posizioni di regolazione.
Offline Losna  
#29 Inviato : martedì 16 aprile 2019 9.38.09(UTC)
Losna

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Questo argomento mi interessa molto.
Sbaglio o sarebbe comunque preferibile NON far lavorare le biellette inclinate?
In quel modo sarebbe come "accorciare la leva" dell'antirollio (con risultato di maggior rigidità della barra), ma nello stesso momento la bielletta lavora in una posizione non troppo favorevole. Alle lunghe non potrebbe creare problemi? Forse usurarsi più velocemente la bielletta (rinvio), o anche altro?



Franco ti ha già risposto.
La soluzione migliore sarebbe quella di utilizzare barre a coltello.
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Offline Shidan  
#30 Inviato : martedì 16 aprile 2019 12.58.15(UTC)
Shidan

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Comunque anche la barra meglio progettata avrà le biellette più o meno inclinate nelle diverse posizioni di regolazione.


Chiaro. Grazie a entrambi.
Comunque nelle mie antirollio celica maggiorate, mentre le montavo mi chiedevo: ma come può una variazione di 2cm tra un foro di regolazione della bielletta sull'antirollio e l'altro, variare tangibilmente la rigidità della barra? Secondo me è una mezza cagata/pugnetta solamente di marketing.. se cambia, cambia di uno sputacchio!
Ovviamente ho impostato sulla posizione che rende il braccio più corto, ma ho comunque il dubbio, dato che la barra lavoro in torsione. Quindi si ritorna al fatto come dicevate che la soluzione più funzionale sarebbero le barre a coltello, dove possibile, ora l'ho capito, prima non capivo la differenza.
Grazie
Offline Losna  
#31 Inviato : martedì 16 aprile 2019 13.01.46(UTC)
Losna

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Chiaro. Grazie a entrambi.
Comunque nelle mie antirollio celica maggiorate, mentre le montavo mi chiedevo: ma come può una variazione di 2cm tra un foro di regolazione della bielletta sull'antirollio e l'altro, variare tangibilmente la rigidità della barra? Secondo me è una mezza cagata/pugnetta solamente di marketing.. se cambia, cambia di uno sputacchio!
Ovviamente ho impostato sulla posizione che rende il braccio più corto, ma ho comunque il dubbio, dato che la barra lavoro in torsione. Quindi si ritorna al fatto come dicevate che la soluzione più funzionale sarebbero le barre a coltello, dove possibile, ora l'ho capito, prima non capivo la differenza.
Grazie


Un foro cambia sì, perché cambia il braccio di leva. E non di poco.

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Offline Losna  
#32 Inviato : martedì 16 aprile 2019 13.05.17(UTC)
Losna

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Mi spiego con un esempio: immagina di stringere una vite ruota con la chiave a croce, vàluta il diverso sforzo che fai tenendola per le estremità oppure più vicino al centro di rotazione....
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Offline Shidan  
#33 Inviato : martedì 16 aprile 2019 13.16.40(UTC)
Shidan

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Un foro cambia sì, perché cambia il braccio di leva. E non di poco.



Si si l'ho scritto anche io che cambia il braccio di leva, ma su un braccio che misura tipo 25 cm, cambiare la posizione di 2 cm massimo, non riesco a capire se questa variazione (che c'è senza dubbio) sia tangibile all'atto pratico - cioè se la si sente alla guida o meno - sarebbe bello avere dei dati di una prova "al banco" per capire QUANTO CAMBIA. Ce ne sono per caso in giro online di queste prove?

Cioè, sul fatto che fisicamente cambi qualcosa come forza in gioco non lo metto in dubbio anzi, è palese, ma quello che dico è: quanto PER DAVVERO questa variazione si rispecchia poi nella guida? secondo me poco, ma sicuramente cambia poi anche da schema sospensivo a schema sospensivo ecc..

Modificato dall'utente martedì 16 aprile 2019 13.21.48(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline Losna  
#34 Inviato : martedì 16 aprile 2019 13.21.10(UTC)
Losna

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Si si l'ho scritto anche io che cambia il braccio di leva, ma su un braccio che misura tipo 25 cm, cambiare la posizione di 2 cm massimo, non riesco a capire se questa variazione (che c'è senza dubbio) sia tangibile all'atto pratico - cioè se la si sente alla guida o meno - sarebbe bello avere dei dati di una prova "al banco" per capire QUANTO CAMBIA. Ce ne sono per caso in giro online di queste prove?


Se il braccio passa da 25 a 23, sarà più dura di quasi il 10%. Poi se si senta o meno è altro discorso, alcuni la sentiranno molto, altri meno (non tanto come resistenza al rollio in sé, quanto probabilmente come diverso bilanciamento della macchina)

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Offline ermax  
#35 Inviato : martedì 16 aprile 2019 13.39.51(UTC)
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Io sulla Lotus la variazione la sento tanto.
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Offline 4C125  
#36 Inviato : martedì 16 aprile 2019 13.46.31(UTC)
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Chiaro.
Ovviamente ho impostato sulla posizione che rende il braccio più corto....
Grazie

Perchè dici ovviamente ??
Sei certo che più rigida sia la barra è migliore risulti il comportamento della vettura ?

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