logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

9 Pagine«<6789>
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline FrancoZ  
#127 Inviato : mercoledì 15 maggio 2019 9.53.17(UTC)
FrancoZ

Rank: Administration

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Scrive da: Treviso

Ha ringraziato: 3219 volte
E' stato ringraziato: 9947 volte in 4217 messaggi
Postato in origine da: Dany77 Vai al messaggio citato
GRAZIE Franco! Adesso è tutto chiaro ( almeno so c è un motivo per investire il doppio rispetto a un set di street)...

Gli ammortizzatori più costosi purtroppo sono immancabilmente migliori dei più economici, anche sugli assetti fatti a caso. Scrivo "purtroppo" perché questo fornisce un motivo valido per spendere! Al massimo si potranno sbagliare i libbraggi delle molle, ma si cambiano con poco e ammortizzatori migliori in genere permettono di usare molle più dure a parità di confort perché gestiscono meglio le alte velocità; in parole povere se prendi una buca od un chiusino non ti sembrerà che si smonti la macchina come coi Bilstein originali; alcuni in questo thread hanno già rilevato questo fenomeno empiricamente e l'hanno ben descritto.

Semplificando all'estremo: vuoi andare in pista? Parti scegliendo delle molle molto dure, anche con corpo ammortizzatore economico (vedi gli esempi PBRacing od i vecchi JRZ che si usavano nel trofeo Elise). Per strada però continuerai a prendere scossoni.
In pista l'idraulica viene di conseguenza alle molle.

Vuoi andare per strada con qualche puntatina in circuito senza pretese? Parti da un'idraulica di qualità, tipo gli Ohlins che vende Lotus, che sono addirittura a due vie, ma con una tabella di regolazione abbastanza accurata da renderli utilizzabili dal neofita. Oppure da un Nitron/Quantum ad una via, eventualmente per risparmiare ancora sceglilo nella versione stradale (Nitron Street o Quantum Zero). Qui davvero più spendi più ottieni e praticamente qualsiasi regolazione funzionerà meglio dei Bilstein stock.
thanks 2 utenti hanno ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio.
Fab il 15/05/2019(UTC), Dany77 il 15/05/2019(UTC)
Offline Shidan  
#128 Inviato : mercoledì 15 maggio 2019 9.57.50(UTC)
Shidan

Rank: Pro driver

Iscritto: 22/04/2016(UTC)
Italy
Scrive da: Mantova

Ha ringraziato: 44 volte
E' stato ringraziato: 231 volte in 106 messaggi
Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
Ma c'è qualche problema per cui non potete comprare un set di molle aggiuntivo se sbagliate il primo acquisto? Sono tutte uguali (2,25" di diametro) sugli ammortizzatori che arrivano dall'Inghilterra e si sostituiscono in casa senza strumenti specifici. Su DFaulkner Springs costano una cavolata e si vendono/comprano anche sui vari mercatini.

Scusate il piccolo offtopic:
Io è da tempo che cerco delle molle più dure per i tein della mia celica ma non sapevo ci fosse un bel sito come questo, solo che il diametro interno della mia molla è 70mm e il sito propone molle che arrivano a massimo 65mm.
Che tu sappia esistono altri siti simili che possano soddisfare la mia ricerca? I costi sono ottimi e anche se fosse al limite su butta via un centello mal che vada..
Grazie mille
Offline FrancoZ  
#129 Inviato : mercoledì 15 maggio 2019 10.03.41(UTC)
FrancoZ

Scrivigli, ti procurano tutto.
Offline greppia  
#130 Inviato : mercoledì 15 maggio 2019 10.08.05(UTC)
greppia

Iscritto: 29/06/2015(UTC)
Italy
Scrive da: padova

Ha ringraziato: 4 volte
E' stato ringraziato: 205 volte in 135 messaggi
Sulla S1, su consiglio LLCC, avevo montato i Nitron Street II con le molle standard e mi sono trovato benissimo su strada.

Con S2/S3 che sono più pesanti, anche su strada servono molle di libraggio superiore?

Offline Roby Lo svizzero  
#131 Inviato : mercoledì 15 maggio 2019 10.15.41(UTC)
Roby Lo svizzero

Rank: Ace driver

Iscritto: 16/03/2011(UTC)
Switzerland
Scrive da: Lugano

Ha ringraziato: 306 volte
E' stato ringraziato: 394 volte in 256 messaggi
Parti da un'idraulica di qualità, tipo gli Ohlins che vende Lotus, che sono addirittura a due vie, ma con una tabella di regolazione abbastanza accurata da renderli utilizzabili dal neofita.

Ecco io sulla Cup ho gli Ohlins ma ad ogni tombino, anche quasi a livello (Lambrenedetto docet 😂), sembra che l’auto si spacchi in due. Ho scaricato dal sito di LTS il pdf con le varie regolazioni... proverò 🙄
UserPostedImage
Offline FrancoZ  
#132 Inviato : mercoledì 15 maggio 2019 10.17.33(UTC)
FrancoZ

Molle?
Scommetto "non so" cheese
Offline Supreme  
#133 Inviato : mercoledì 15 maggio 2019 10.34.21(UTC)
Supreme

Iscritto: 23/11/2011(UTC)
Scrive da: Turin

Ha ringraziato: 189 volte
E' stato ringraziato: 163 volte in 148 messaggi
Postato in origine da: Iceman Vai al messaggio citato
Leggo "miglio assetto per uso stradale"

Non è che semplicemente i bilstein sono vecchi e a fine vita utile e vanno soltanto cambiati con un nuovo set di Bilstein di serie insieme magari a boccole, balljoint e un treno di gomme invece di spendere 4/5000 euro tra super regolabili, 10 set molle con helper, senza, con megatampone, Prost che li setta e 15 turni in pista?

Anche io la penso bene o male o come te.
Negli anni ho giocato con le moto ed ho capito una cosa: tarare un assetto in modo esemplare, ma anche solo DIRE ad un assettista come dovrebbe invece comportarsi l'auto, è cosa luuuunga e quasi impossibile.
Con gli anni ho preferito "accontentarmi" e godermi i prodotti privi di migliaia di regolazioni che manco saprei usare.
Per uso stradale, sulla VXT ho optato per una rigenerazione completa dei Bilstein di serie, con un freno idraulico incrementato di qualche punto, rimanendo in ciò che le molle di serie "accettano". L'altezza avrei potuto abbassarla aggiungendo tacche (es 10÷15mm), ma ho preferito lasciarla stock, così da mantenerla distante dal suolo.
Per chi come me "si accontenta", è una strada percorribile. Il costo è inferiore ai 400Eur.

Aggiungo: l'alternativa che IO avrei preso in considerazione, sarebbe stato un Quantum Zero, che su EliseParts puoi richiedere su base vettura su cui lo installerai.

p.s:Un ragazzo Inglese mi ha proposto dei GazGold presi nuovi ed immediatamente smontati a favore di Ohlins. Han di buono che son specifici per il mio superPanzer da oltre 900kg..
C'è da starne alla larga? Ho letto che si contraddistinguono per una qualità non proprio eccelsa..

Modificato dall'utente mercoledì 15 maggio 2019 10.49.18(UTC)  | Motivo: Non specificato

"Visto che il mondo sta prendendo una direzione delirante è il caso di assumere un punto di vista delirante."
Offline Dany77  
#134 Inviato : mercoledì 15 maggio 2019 10.53.01(UTC)
Dany77

Iscritto: 12/10/2017(UTC)
Italy
Scrive da: Principato di Monaco

Ha ringraziato: 137 volte
E' stato ringraziato: 48 volte in 36 messaggi
Gli ammortizzatori più costosi purtroppo sono immancabilmente migliori dei più economici, anche sugli assetti fatti a caso. Scrivo "purtroppo" perché questo fornisce un motivo valido per spendere! Al massimo si potranno sbagliare i libbraggi delle molle, ma si cambiano con poco e ammortizzatori migliori in genere permettono di usare molle più dure a parità di confort perché gestiscono meglio le alte velocità; in parole povere se prendi una buca od un chiusino non ti sembrerà che si smonti la macchina come coi Bilstein originali; alcuni in questo thread hanno già rilevato questo fenomeno empiricamente e l'hanno ben descritto.

Semplificando all'estremo: vuoi andare in pista? Parti scegliendo delle molle molto dure, anche con corpo ammortizzatore economico (vedi gli esempi PBRacing od i vecchi JRZ che si usavano nel trofeo Elise). Per strada però continuerai a prendere scossoni.
In pista l'idraulica viene di conseguenza alle molle.

Vuoi andare per strada con qualche puntatina in circuito senza pretese? Parti da un'idraulica di qualità, tipo gli Ohlins che vende Lotus, che sono addirittura a due vie, ma con una tabella di regolazione abbastanza accurata da renderli utilizzabili dal neofita. Oppure da un Nitron/Quantum ad una via, eventualmente per risparmiare ancora sceglilo nella versione stradale (Nitron Street o Quantum Zero). Qui davvero più spendi più ottieni e praticamente qualsiasi regolazione funzionerà meglio dei Bilstein stock.

Concetto chiarissimo... e confermato dalla prova sull auto di Ermax ...ammortizzatore di qualità e molle dure dure...aspetterò ancora un pochino prima di rompere il salvadanaio 😂
Offline Roby Lo svizzero  
#135 Inviato : mercoledì 15 maggio 2019 11.52.31(UTC)
Roby Lo svizzero

Switzerland

Molle?

Se ti riferisci a me.... ovviamente non so cheese cheese cheese
Dopo guardo cheese
UserPostedImage
Offline Roby Lo svizzero  
#136 Inviato : mercoledì 15 maggio 2019 12.03.03(UTC)
Roby Lo svizzero

Switzerland

Molle?

Molle Ohlins.
Ant: 00180-44/57 .... 325 lbs ?
UserPostedImage
Offline FrancoZ  
#137 Inviato : mercoledì 15 maggio 2019 12.22.24(UTC)
FrancoZ

Morbide! Gli stessi ammortizzatori li ha Four e sono veramente comodi. Fai verificare che non ci siano giochi nel sistema sospensioni e falli mettere su un dinamometro, potrebbero essere scarichi o da revisionare.
Offline Roby Lo svizzero  
#138 Inviato : mercoledì 15 maggio 2019 12.53.43(UTC)
Roby Lo svizzero

Switzerland

Morbide! Gli stessi ammortizzatori li ha Four e sono veramente comodi. Fai verificare che non ci siano giochi nel sistema sospensioni e falli mettere su un dinamometro, potrebbero essere scarichi o da revisionare.

Appunto vedendo i libraggi mi sembravano morbide.. secondo me vanno revisionati... non sembra manco di averli eek hurted cheese

UserPostedImage
Offline Roby Lo svizzero  
#139 Inviato : mercoledì 15 maggio 2019 13.02.40(UTC)
Roby Lo svizzero

Switzerland

Dimenticavo... hai un contatto valido per una revisione degli Ohlins? Meglio se in Lombardia o nord Italia... in Ticino forse la fa Ravasi Corse.. boh

PS: Oram lo conosco già nel caso...

Modificato dall'utente mercoledì 15 maggio 2019 13.12.12(UTC)  | Motivo: Non specificato

UserPostedImage
Offline FrancoZ  
#140 Inviato : mercoledì 15 maggio 2019 13.36.28(UTC)
FrancoZ

Conosco direttamente solo Andreani Group, col quale non sbagli.
Offline Roby Lo svizzero  
#141 Inviato : mercoledì 15 maggio 2019 15.23.04(UTC)
Roby Lo svizzero

Switzerland

Conosco direttamente solo Andreani Group, col quale non sbagli.

Sì ho visto facendo qualche ricerca su Google... grazie per la conferma!
UserPostedImage
Offline Farlock  
#142 Inviato : giovedì 16 maggio 2019 10.22.44(UTC)
Farlock

Iscritto: 07/12/2015(UTC)
Italy
Scrive da: Roma

Ha ringraziato: 332 volte
E' stato ringraziato: 462 volte in 230 messaggi
@Roby
se senti botte secche sui tombini più che la molla penserei all'idraulica. prova ad aprirla.
svita la ghiera sul serbatoio esterno che regola la compressione alle alte velocità e vedi se migliora.
in alternativa potresti essere troppo basso e lavorare già sul tampone (alcuni ohlins escono col tampone lungo progressivo).
Firma_Farlock
thanks Un utente ha ringraziato Farlock per questo utile messaggio
Roby Lo svizzero il 19/05/2019(UTC)
Offline Teopiù  
#143 Inviato : sabato 18 maggio 2019 10.19.22(UTC)
Teopiù

Rank: World Champion

Iscritto: 11/03/2011(UTC)
Scrive da: Torino

Ha ringraziato: 1410 volte
E' stato ringraziato: 1920 volte in 1416 messaggi
Postato in origine da: greppia Vai al messaggio citato
Sulla S1, su consiglio LLCC, avevo montato i Nitron Street II con le molle standard e mi sono trovato benissimo su strada.

Con S2/S3 che sono più pesanti, anche su strada servono molle di libraggio superiore?

Gli Street hanno già di loro molle diverse in base al modello di Elise / Exige.....
Per esempio gli Street per S1 non hanno le stesse molle degli Street per Toyota......ecc..ecc..
Quindi già adeguati ai differenti pesi

thanks Un utente ha ringraziato Teopiù per questo utile messaggio
Dany77 il 18/05/2019(UTC)
Offline greppia  
#144 Inviato : sabato 18 maggio 2019 10.59.56(UTC)
greppia

Iscritto: 29/06/2015(UTC)
Italy
Scrive da: padova

Ha ringraziato: 4 volte
E' stato ringraziato: 205 volte in 135 messaggi
Per uso stradale sono senz'altro un ottima scelta.

M

Modificato dall'utente sabato 18 maggio 2019 11.04.49(UTC)  | Motivo: Non specificato

Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
9 Pagine«<6789>
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.