logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

13 Pagine«<10111213>
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline FrancoZ  
#199 Inviato : domenica 26 maggio 2019 11.39.41(UTC)
FrancoZ

Rank: Administration

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Scrive da: Treviso

Ha ringraziato: 3283 volte
E' stato ringraziato: 10191 volte in 4320 messaggi
Se l'auto la fai in ottica Challenge, parti da quattro OTTIMI ammortizzatori, che sono un upgrade godibile anche su strada (non ricordo in questo ormai lungo thread cosa tu monti), poi metti mano ai freni facendo il solito lavoro completo di pinze posteriori a 2 pot e doppia pompa o singola maggiorata. E' incredibile guardando le telemetrie (non a culometro banplz) quanto si guadagni con questi due upgrade. Infine, conica corta (o cambio corto dell'S2 120) con autobloccante (SERVE, anche con 120 CV). Questi upgrade non compromettono assolutamente l'affidabilità e possono essere fatti uno alla volta senza compromettere il budget (guidare deve venire prima di tutto!!!)

Per il motore, fallo quando esploderà o quando avrai smesso di tirare giù secondi con gli upgrade di cui sopra.
Mantenendo la centralina originale ho visto quello di Breonen, fatto da Alan Ferrario, che fa 160 CV o qualcosa di più, veramente notevole e tutto sommato sul peso di un'S1 basta e avanza per andare forte. E' che i prezzi per fare bene questo lavoro partono dai 5K Euro, sono motori vecchi e fragili dove una volta aperti cambi parecchi pezzi, ma se ascolti i consigli dei meccanici che ne sanno (Romani, Alan stesso) vedrai che il roveraccio dura più di un turbodiesel VAG di ultima generazione!
thanks 2 utenti hanno ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio.
Teo-ST il 26/05/2019(UTC), Boxer il 26/05/2019(UTC)
Offline FrancoZ  
#200 Inviato : domenica 26 maggio 2019 11.53.45(UTC)
FrancoZ

E ora messaggio OT, separato da quello precedente, così la moderazione può cancellare solo questo banplz

Non fare l'errore di venire al Challenge per fare risultati. Ho già avuto modo di dirlo: ad ogni data arriva qualcuno, in ogni categoria, che è attrezzatissimo, allenatissimo e preparatissimo. Anche ricchissimo, ma questa condizione tende a non durare per sempre nelle gare di auto. Quel "qualcuno" spegnerà le ambizioni di molti, ma questo deve servire come lezione, non come motivo di delusione. Il motorsport è così, ed è il suo bello: non basta guidare bene, non basta preparare la macchina bene per ogni singola pista, non basta allenarsi tanto; serve fare TUTTO insieme e ciò implica anche saper gestire il budget economico ed il tempo, che non sono mai infiniti. Già per fare questo lavoro di ripristino starai passando tanto tempo in garage, togliendolo alla famiglia od agli amici, e trovare l'equilibrio a lungo termine non è facile, si è visto negli anni. Abbiamo avuto piloti che hanno smesso perché interessati ad altro o perché si erano tolti le loro soddisfazioni, e lì i soldi ed il tempo impiegati sono spesi bene perché restano dei bellissimi ricordi; abbiamo avuto altri piloti che hanno smesso arrabbiati col mondo perché i risultati non venivano, i costi erano troppo alti, ecc, ecc... quando invece la colpa era solo loro che non sapevano godersi lo sport nei limiti delle proprie possibilità.

Insomma, come ti han già detto, continua a mettere insieme questa baracca continuando come stai facendo ora, cioè senza esagerare bravo
thanks 7 utenti hanno ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio.
linuc il 26/05/2019(UTC), Teo-ST il 26/05/2019(UTC), Losna il 26/05/2019(UTC), Boxer il 26/05/2019(UTC), breonen il 11/06/2019(UTC), wpc692 il 12/06/2019(UTC), alfaluna il 12/06/2019(UTC)
Offline Teo-ST  
#201 Inviato : domenica 26 maggio 2019 13.23.08(UTC)
Teo-ST

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 17/04/2017(UTC)
Italy
Scrive da: Milano

Ha ringraziato: 102 volte
E' stato ringraziato: 54 volte in 42 messaggi
Grazie Franco! Non vedo l'ora di venire a girare con voi✌️
Offline Teo-ST  
#202 Inviato : lunedì 10 giugno 2019 14.17.08(UTC)
Teo-ST

Italy

Vecchio
IMG_20190524_130159.jpg
Nuovo
IMG_20190610_135726~01.jpg
Offline breonen  
#203 Inviato : martedì 11 giugno 2019 12.30.31(UTC)
breonen

Rank: Ace driver

Iscritto: 14/12/2011(UTC)
Italy
Scrive da: Verona

Ha ringraziato: 297 volte
E' stato ringraziato: 458 volte in 303 messaggi
Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
Se l'auto la fai in ottica Challenge, parti da quattro OTTIMI ammortizzatori, che sono un upgrade godibile anche su strada (non ricordo in questo ormai lungo thread cosa tu monti), poi metti mano ai freni facendo il solito lavoro completo di pinze posteriori a 2 pot e doppia pompa o singola maggiorata. E' incredibile guardando le telemetrie (non a culometro banplz) quanto si guadagni con questi due upgrade. Infine, conica corta (o cambio corto dell'S2 120) con autobloccante (SERVE, anche con 120 CV). Questi upgrade non compromettono assolutamente l'affidabilità e possono essere fatti uno alla volta senza compromettere il budget (guidare deve venire prima di tutto!!!)

Per il motore, fallo quando esploderà o quando avrai smesso di tirare giù secondi con gli upgrade di cui sopra.
Mantenendo la centralina originale ho visto quello di Breonen, fatto da Alan Ferrario, che fa 160 CV o qualcosa di più, veramente notevole e tutto sommato sul peso di un'S1 basta e avanza per andare forte. E' che i prezzi per fare bene questo lavoro partono dai 5K Euro, sono motori vecchi e fragili dove una volta aperti cambi parecchi pezzi, ma se ascolti i consigli dei meccanici che ne sanno (Romani, Alan stesso) vedrai che il roveraccio dura più di un turbodiesel VAG di ultima generazione!

concordo, tutte cose che ho fatto sulla mia, non in ottica challenge, ma in ottica di cucirmi addosso l'auto.
le S1 120 arrivano tutte a 150/155cv senza grossi interventi e li puoi fare quando avrai un HGF.
la mia ha rullato (ma prendi sempre con le pinze le rullate) 156 o 158cv. per i miei gusti sono supergodibili sul peso della S1 e ti permettono di divertirti senza entrare nel vortice delle elaborazioni infinite (dove dopo un upgrade si rimpe qualcosa, e allora vai a spendere altri soldi, e poi altri, e poi altri....)

Alla fine cambio corto, autobloccante, ammo seri, freni grossi (io ho già trovato una grande differenza mettendo semplicemente i dischi davanti più grandi e le pagid nere) e l'auto cambia radicalmente. in caso di HGF metti le Piper 270 e magari il collettore d'aspirazione in alluminio (lo trovi facilmente su ebay inglese).
con un budget "contenuto" (lo metto fra virgolette perchè se fai i conti alla fine tanto contenuto non è, ma almeno io l'ho diluito negli anni) hai un compromesso fra divertimento, prestazioni ed affidabilità a mio parere impareggiabile.

Poi ovviamente ci si può spingere più in là, ma scordati di andare al Mugello sulle tue gomme, settare gli ammo, girare (con tempi più che soddisfacenti), e tonare a casa in giornata senza ausilio di carrelli, ganci traino, ecc.
Offline rhencullen  
#204 Inviato : martedì 11 giugno 2019 12.44.33(UTC)
rhencullen

Rank: Bupo storico

Scrive da: A l'umbrìa de la madunina

Ha ringraziato: 1754 volte
E' stato ringraziato: 2008 volte in 831 messaggi
Per cambiare cammes non serve aprire la testa
--> TEAM CIOCAPIAT <--

UserPostedImage

« Se Mansell è in giornata e ha l'auto giusta, è impossibile cercare di tenerlo dietro. Ti sorpasserà, anche sopra la testa, ma ti sorpasserà » Ayrton Senna
« Nigel Mansell vincerà un gp quando io non avrò più un buco in mezzo alle chiappe » Un ingegnere Lotus primi anni 80
BASTA CON QUESTA STORIA CHE LE BARACCHE NON SONO AFFIDABILI!!!! ACCENDETELE PIU' SPESSO E GODETEVELE QUALSIASI ESSE SIANO E QUALSIASI MOTORE ABBIANO!!!! VIM
Offline breonen  
#205 Inviato : martedì 11 giugno 2019 16.19.54(UTC)
breonen

Iscritto: 14/12/2011(UTC)
Italy
Scrive da: Verona

Ha ringraziato: 297 volte
E' stato ringraziato: 458 volte in 303 messaggi
Postato in origine da: rhencullen Vai al messaggio citato
Per cambiare cammes non serve aprire la testa

verissimo, diciamo che la mia teoria sul motore era non toccare nulla finchè tutto funziona, per me era l'ultimo degli upgrade a cui pensare.

poi, in occasione della testa, per il solito "già che ci siamo" monto le camme e lavoro al testa....
Offline Teo-ST  
#206 Inviato : martedì 11 giugno 2019 16.34.48(UTC)
Teo-ST

Italy

IMG_20190611_132607.jpg
Adesso manca solo fare i rinforzi ai bracci e verniciare tutto.
Sono ancora incerto sul colore, sto pensando di farli zincare e poi dare il trasparente. Che ne pensate?
Offline rhencullen  
#207 Inviato : martedì 11 giugno 2019 16.40.11(UTC)
rhencullen

Scrive da: A l'umbrìa de la madunina

Ha ringraziato: 1754 volte
E' stato ringraziato: 2008 volte in 831 messaggi
Postato in origine da: Teo-ST Vai al messaggio citato

Adesso manca solo fare i rinforzi ai bracci e verniciare tutto.
Sono ancora incerto sul colore, sto pensando di farli zincare e poi dare il trasparente. Che ne pensate?

Per me una bella verniciatura a polvere è la cosa migliore.
qualora si dovesse rovinare qualcosa dai spennellatina e via
Non sono auto che vivranno tra pioggia e sale per 250.000km.... almeno non da noi.

La zincatura deve essere fatta bene per resistere.... e non so quanto sia verniciabile.
--> TEAM CIOCAPIAT <--

UserPostedImage

« Se Mansell è in giornata e ha l'auto giusta, è impossibile cercare di tenerlo dietro. Ti sorpasserà, anche sopra la testa, ma ti sorpasserà » Ayrton Senna
« Nigel Mansell vincerà un gp quando io non avrò più un buco in mezzo alle chiappe » Un ingegnere Lotus primi anni 80
BASTA CON QUESTA STORIA CHE LE BARACCHE NON SONO AFFIDABILI!!!! ACCENDETELE PIU' SPESSO E GODETEVELE QUALSIASI ESSE SIANO E QUALSIASI MOTORE ABBIANO!!!! VIM
thanks Un utente ha ringraziato rhencullen per questo utile messaggio
Teo-ST il 11/06/2019(UTC)
Offline FrancoZ  
#208 Inviato : mercoledì 12 giugno 2019 8.23.54(UTC)
FrancoZ

Se vernici per tradizione si usa un colore chiaro, così le crepe si vedono prima, ho sempre visto fare così sulle auto da corsa.
Zincare è ok, ma il fondo va preparato bene tramite sabbiatura.
Una ottima soluzione fai da te è il POR15 (devo avere un kit in casa nuovo se ti serve velocemente, poi me lo ricompri con calma) perché si asciuga assorbendo umidità dal supporto, quindi un po' di ruggine od ossidi vari sul metallo favoriscono l'aderenza, anziché impedirla. Si dà a pennello e 'sto bastardo se si attacca alla pelle va via dopo un mese!
Offline ermax  
#209 Inviato : mercoledì 12 giugno 2019 10.08.03(UTC)
ermax

Iscritto: 06/01/2014(UTC)
Italy
Scrive da: liguria

Ha ringraziato: 854 volte
E' stato ringraziato: 774 volte in 483 messaggi
Verniciatura

Pro

Economica, fai da te, tantissimi colori.

Contro

Scarsa resistenza meccanica, crea spessore inopportuno (balljoint ecc.), laboriosa da ripristinare (sabbiatura).

Zincatura

Pro

Buona resistenza meccanica, spessore trascurabile, facile da ripristinare.

Contro

Cara, solo presso professionisti, solo tre colori.

Secondo me unire i due procedimenti vuol dire sovrapporre i contro.

Ps
La zincatura gialla fa tanto racingSmile , seconda solo al TIN

20190125_112816.jpg
To add speed, add money!
Dispensatore di ansie.
Profeta.
Se tanto mi dà tanto, poco mi dà poco.
Offline Teo-ST  
#210 Inviato : mercoledì 12 giugno 2019 15.17.45(UTC)
Teo-ST

Italy

Se vernici per tradizione si usa un colore chiaro, così le crepe si vedono prima, ho sempre visto fare così sulle auto da corsa.
Zincare è ok, ma il fondo va preparato bene tramite sabbiatura.
Una ottima soluzione fai da te è il POR15 (devo avere un kit in casa nuovo se ti serve velocemente, poi me lo ricompri con calma) perché si asciuga assorbendo umidità dal supporto, quindi un po' di ruggine od ossidi vari sul metallo favoriscono l'aderenza, anziché impedirla. Si dà a pennello e 'sto bastardo se si attacca alla pelle va via dopo un mese!

Il por15 c'è l'ho anche io in casa, devo applicarlo nella "zona piedi" però sto aspettando di tirarla fuori dal box per fare il lavoro all'aria aperta.
La valuto come opzione il por15.
Un amico che lavora nel Motorsport, di cui mi fido, mi ha consigliato di farli a polvere neri. 🤪
thanks Un utente ha ringraziato Teo-ST per questo utile messaggio
rhencullen il 12/06/2019(UTC)
Offline rospo41  
#211 Inviato : mercoledì 12 giugno 2019 15.19.04(UTC)
rospo41

Rank: Pro driver

Iscritto: 22/12/2011(UTC)
Scrive da: Torino

Ha ringraziato: 1 volte
E' stato ringraziato: 126 volte in 95 messaggi
Soluzione super economica, esempio: 8 cerchi da 7 ed 8 pollici x 13 50 euro, moooolto duraura, ma piuttosto sconosciuta, solo nera.
Offline Teo-ST  
#212 Inviato : mercoledì 12 giugno 2019 19.34.27(UTC)
Teo-ST

Italy

Fatemi capire... Ma con dei rinforzi fatti così, risolvo il problema di eventuali cedimenti?
kit-trapezi-posteriori-inferiori-dna-racing.jpgkit-trapezi-posteriori-superiori-dna-racing.jpg
Se dovessero essere sufficienti sarebbe molto più semplice per me fare il lavoro.
Offline FrancoZ  
#213 Inviato : mercoledì 12 giugno 2019 19.53.13(UTC)
FrancoZ

Questo siatema serve per regolare rapidamente il camber in ottica motorsport e anche irrobustire leggermente il triangolo, cosa intelligente perché irrobustirlo molto rischia di danneggiare gli attacchi anziché sacrificare il triangolo stesso, che costa meno.
È difficile valutare le forze in gioco non in sede di progetto (e anche lì servono i collaudi), ma a livello forum direi che è un bel lavoro.
thanks Un utente ha ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio
Teo-ST il 12/06/2019(UTC)
Offline Teo-ST  
#214 Inviato : mercoledì 12 giugno 2019 20.56.29(UTC)
Teo-ST

Italy

Questo siatema serve per regolare rapidamente il camber in ottica motorsport e anche irrobustire leggermente il triangolo, cosa intelligente perché irrobustirlo molto rischia di danneggiare gli attacchi anziché sacrificare il triangolo stesso, che costa meno.
È difficile valutare le forze in gioco non in sede di progetto (e anche lì servono i collaudi), ma a livello forum direi che è un bel lavoro.

Grazie!
PS: comunque mi riferivo solamente all'aggiunta dei fogli di acciaio tra i tubi del triangolo
Offline Boxer  
#215 Inviato : mercoledì 12 giugno 2019 21.06.27(UTC)
Boxer

Iscritto: 11/03/2011(UTC)
Scrive da: Alcatraz

Ha ringraziato: 108 volte
E' stato ringraziato: 225 volte in 148 messaggi
Dal mio punto di vista, se vuoi far rinforzi economici copia Teopiu:

http://llcc.it/YetAnothe...spx?g=posts&m=353988

..anch'io eviterei la zincatura, o a polvere se vuoi spendere, o basta ferox+zincante+nero opaco (bombolette); dopo 10 anni ed utilizzo su strada anche invernale zero ruggine, ma non "italstyle", but at your choice 😉
I'M DRIVING ON THE RIGHT SIDE... IN ANY CASE!
thanks Un utente ha ringraziato Boxer per questo utile messaggio
Teo-ST il 12/06/2019(UTC)
Offline Teo-ST  
#216 Inviato : martedì 16 luglio 2019 22.50.50(UTC)
Teo-ST

Italy

IMG_20190716_215307.jpgIMG_20190716_215121.jpgIMG_20190716_215155.jpg
thanks 3 utenti hanno ringraziato Teo-ST per questo utile messaggio.
EZ9 il 17/07/2019(UTC), rhencullen il 17/07/2019(UTC), BiboS1 il 17/07/2019(UTC)
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
13 Pagine«<10111213>
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.