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Offline Omihalcon  
#37 Inviato : lunedì 10 giugno 2019 16.58.05(UTC)
Omihalcon

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:-)

Diciamo che sui libretti non è indicato il codice di velocità e di carico perchè si trova ad esrmpio la dicitura 205/55 ZR 16 (e basta).
C'è la specifica Porsche da rispettare N0,1,2,3,4... Perciò su quelle auto quegli sono gli pneumatici da usare.

Se si potesse non mi dispiacerebbe usare delle coperture più moderne come delle Pilot Sport 3-4, Dunlop RT2 ecc.
Offline Elwood Blues  
#38 Inviato : lunedì 10 giugno 2019 17.10.46(UTC)
Elwood Blues

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Diciamo che sui libretti non è indicato il codice di velocità e di carico perchè si trova ad esrmpio la dicitura 205/55 ZR 16 (e basta).
C'è la specifica Porsche da rispettare N0,1,2,3,4... Perciò su quelle auto quegli sono gli pneumatici da usare.

Se si potesse non mi dispiacerebbe usare delle coperture più moderne come delle Pilot Sport 3-4, Dunlop RT2 ecc.


l'indicazione di velocità c'è, la Z di ZR, quindi puoi montare pneumatici moderni con codice di velocità da V a salire (quindi V, W, ecc)

la specifica Porsche N0 non è legge e non è riconosciuta dal C.D.S., è solo una specifica di approvazione del costruttore dell'auto (questi codici esistono anche per BMW, MB, Ferrari, ecc...), quindi non è vero che puoi montare solo quelli
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Offline Omihalcon  
#39 Inviato : domenica 16 giugno 2019 22.30.45(UTC)
Omihalcon

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C'è un problema però le gomme sportive recenti non ci sono: quindi niente Pilot Sport4, niente Dunlop RT2 e poiché monta 2 misure sono costretto ad andare su pilot exalto2 e contisportcontact; le Continental penso che siano la serie 1. Alternativa ma hanno un costo molto alto delle Pirelli PZero Asimmetrico.

Cosa consigliate?

Se avete altri pneumatici, assicuratevi che esista la misura

205x55xZR16 e 225x50xZR16 da 91W/Y. no V perché mi fanno notare da più parti che in revisione V è fino 240 mentre ZR, W Y sono oltre 240.
Offline Elwood Blues  
#40 Inviato : lunedì 17 giugno 2019 11.29.24(UTC)
Elwood Blues

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Cosa consigliate?

Se avete altri pneumatici, assicuratevi che esista la misura

205x55xZR16 e 225x50xZR16 da 91W/Y. no V perché mi fanno notare da più parti che in revisione V è fino 240 mentre ZR, W Y sono oltre 240.


Yoko Advan Sport V105, sono le gomme di prima fornitura della nuova Mx-5 ND, quindi recenti

205/55 R16 91W:

https://www.gommadiretto...=Ordern&typ=R-267662

225/50 R16 92W:

https://www.gommadiretto...=Ordern&typ=R-267673


Ex Mx-5 NA 1.8 133cv silver
thanks Un utente ha ringraziato Elwood Blues per questo utile messaggio
Omihalcon il 17/06/2019(UTC)
Offline Cremo_97  
#41 Inviato : lunedì 17 giugno 2019 22.22.04(UTC)
Cremo_97

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Yoko Advan Sport V105, sono le gomme di prima fornitura della nuova Mx-5 ND, quindi recenti

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Io le ho sulla mx-5 e posso dire di trovarmi bene.

Un buon pneumatico estivo, per la mia esperienza lo consiglierei.
Non ti so dire molto sulla durata per ora ho fatto pochi chilometri.


thanks Un utente ha ringraziato Cremo_97 per questo utile messaggio
Omihalcon il 17/06/2019(UTC)
Offline Omihalcon  
#42 Inviato : lunedì 17 giugno 2019 23.46.35(UTC)
Omihalcon

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Yoko Advan Sport V105, sono le gomme di prima fornitura della nuova Mx-5 ND, quindi recenti

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Avete un paragone rispetto alle Ad07 che si montano sulle Elise e che ho sulla Lotus 111R?

Offline brambil  
#43 Inviato : martedì 18 giugno 2019 8.54.30(UTC)
brambil

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C'è un problema però le gomme sportive recenti non ci sono: quindi niente Pilot Sport4, niente Dunlop RT2 e poiché monta 2 misure sono costretto ad andare su pilot exalto2 e contisportcontact; le Continental penso che siano la serie 1. Alternativa ma hanno un costo molto alto delle Pirelli PZero Asimmetrico.

Cosa consigliate?

Se avete altri pneumatici, assicuratevi che esista la misura

205x55xZR16 e 225x50xZR16 da 91W/Y. no V perché mi fanno notare da più parti che in revisione V è fino 240 mentre ZR, W Y sono oltre 240.


Nì.

Una volta (quando uscì l'auto) la Z era la massima marcatura, poi hanno proseguito in maniera un po' confusionaria.

Se hai solo ZR17 va bene una qualsiasi ZR.
Circolare MCTC 103/95: http://pcfarina.eng.unip...C_-_Circolare_103-95.pdf

Citazione:
4) Quando il documento di circolazione del veicolo riporta l'indicazione di pneumatici caratterizzati dalla
marcatura della classe di velocità "ZR" ovvero ZB è ammesso l'equipaggiamento con pneumatici recanti,
a complemento di questa, la marcatura dell'indice della capacità di carico e del simbolo della
categoria di velocità.
Ad esempio: la prescrizione 120/90 ZR 18 del documento di circolazione, fatta salva la disposizione
particolare di cui al successivo punto 5 per i pneumatici di tipo neve (M+S), deve ritenersi soddisfatta quando
il veicolo è equipaggiato con pneumatici recanti marcature del tipo: 120/90 ZR 18 65W se la velocità
massima non è superiore a 270 Km/h, oppure 120/90 ZR 18 (65W) V290 se la velocità massima non è
superiore a 290 Km/h

thanks Un utente ha ringraziato brambil per questo utile messaggio
Omihalcon il 18/06/2019(UTC)
Offline Cremo_97  
#44 Inviato : martedì 18 giugno 2019 9.01.09(UTC)
Cremo_97

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Avete un paragone rispetto alle Ad07 che si montano sulle Elise e che ho sulla Lotus 111R?



Non ho mai provato le Ad07, posso dirti che sono sicuramente un modello più recente, ma penso che a livello di prestazione pura siano un gradino sotto. Per intenderci vanno molto bene sul bagnato e sull'asciutto (per strada) io non sento la necessità di avere più grip.

In pista (non sono mai stato, ma) penso si comportino un po' come tutti gli pneumatici sportivi (che stanno un gradino sotto agli UHP tipo le AD08R) qualche giro ce lo fai, se esageri il consumo diventa importante.

Ti lascio questa foto, è stata fatta dopo una giornata di test
172-Project-MazdaMX-5-009-TireWear-1024x768.jpg
Questo è stato il loro commento: The factory tires showed signi cant wear after just a day of testing with the new upgrades. We’ll look to performance tires to enhance grip for next time.
Infine ti lascio l'articolo https://dsportmag.com/the-cars/d...pgrades-shave-lap-times/
Nelle puntate successive le cambiano con delle Toyo R1R e poi delle R888R, non mi sembra di ricordare molto ma forse due righe di comparativa le fanno.

Secondo me dipende molto dall'utilizzo che vuoi farne e quanto (grip) pretendi pretendi da loro, spero di esserti stato utile
thanks Un utente ha ringraziato Cremo_97 per questo utile messaggio
Omihalcon il 18/06/2019(UTC)
Offline Omihalcon  
#45 Inviato : martedì 18 giugno 2019 22.43.34(UTC)
Omihalcon

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L'utilizzo è puramente stradale, però preferisco qualcosa di più performante rispetto alle classiche gomme turistiche tipo Primacy/Turanza/PremiumContact/...

Le Yokohama V105 mi sembrano un valido compromesso, come le Ad07 che ho finite in pista volutamente prima del cambio richiesto per superare la revisione annuale.

Essendo più recenti spero siano migliori delle Exalto PE2 e delle ContiSportContact serie 1 buone coperture ma con progettazione vecchiotta sempre ottime su un'auto trentennale, a paragone qualche anno fa avevo provato le SportContact3 e tendevano a consumarsi sulle parti esterne facendoci circa 30k chilometri.
Offline Elwood Blues  
#46 Inviato : mercoledì 19 giugno 2019 11.43.40(UTC)
Elwood Blues

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e tendevano a consumarsi sulle parti esterne facendoci circa 30k chilometri.


Quello non dipende dalla marca/modello degli pneumatici, ma dagli angoli (campantura, convergenza) e/o dallo schema di sospensioni del veicolo (a volte non si può regolare niente).
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Offline LuFo R  
#47 Inviato : mercoledì 19 giugno 2019 15.19.12(UTC)
LuFo R

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le s-02 N3 esistono ancora perchè sono l'unica gomma decente per l's2000 prima serie.
Sono più large delle altre, praticamente sono delle 215 e delle 235.
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brambil il 21/06/2019(UTC)
Offline Omihalcon  
#48 Inviato : venerdì 21 giugno 2019 14.24.44(UTC)
Omihalcon

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Posso confermare che ci sono ancora anzi dalla regia e dal tecnico effetti speciali mi è stato consigliato di andare proprio su queste.
Seconda scelta le advan sport v105 e poi pilot exalto PE2.
Come differenza di prezzo tra yokohama e Bridgestone e a favore della prima ma comunque costano sempre meno delle Michelin.
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