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Offline Vin5  
#127 Inviato : lunedì 22 aprile 2019 15.24.21(UTC)
Vin5

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Presumendo che i sensori siano di tipo resistivo.

La formula della legge di Ohm è R = V / I , dove R è la resistenza (Ohm) , V è la tensione (Volt) e i è la corrente (Ampere).

Per far il passaggio V --> Resistenza equivalente dovresti conoscere l'assorbimento del sensore, che solitamente (purtroppo) varia con la temperatura quindi ti manca un dato per far solo il conto matematico.

Per i sensori di qualità nel datasheet solitamente è fornito il grafico Resistenza Temperatura alla tensione nominale di lavoro (quindi sorvoli sul problema corrente assorbita) o la tabella RI (Resistenza Corrente assorbita) al variare della temperatura da cui ricavarti la tua Req da inserire nel cruscotto. In alcuni ti viene fornito un assorbimento medio, che per te sarebbe nuovamente sufficiente per ottenere la Req.




Grazie mille,
È proprio quello che immaginavo, il problema sarà recuperare la data sheet dei miei sensori...
Per il greedy credo di poter risalire
Per il KOSO forse anche
Ma per quello temperatura olio ne dubito... è un comune sensore Ford equivalente oem
Offline brambil  
#128 Inviato : lunedì 22 aprile 2019 18.59.46(UTC)
brambil

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Grazie mille,
È proprio quello che immaginavo, il problema sarà recuperare la data sheet dei miei sensori...
Per il greedy credo di poter risalire
Per il KOSO forse anche
Ma per quello temperatura olio ne dubito... è un comune sensore Ford equivalente oem


Quello olio potrebbe essere un NTC puro, nel caso esistono formule di conversione in letteratura e pure un programmino che fa i conti al posto tuo. http://www.mc-ingegneria.com/html/Calc_NTC.html

Ma nel GARW non puoi impostare il tipo di sensore? Per esempio il sensore NTC non è lineare, ma logaritmico, linearizzandolo ti conviene prendere un densità elevata di punti nella zona di maggior interesse.
Offline zaimon  
#129 Inviato : mercoledì 10 luglio 2019 14.44.36(UTC)
zaimon

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a qualcuno gli avanza un Garw e vuole venderlo?

sul sito non si possono ordinare, e non ci sono nemmeno date.

ho provato a scrivere una mail a garw, ma non mi ha risposto :(
Offline stefano13589  
#130 Inviato : venerdì 12 luglio 2019 14.26.58(UTC)
stefano13589

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a qualcuno gli avanza un Garw e vuole venderlo?

sul sito non si possono ordinare, e non ci sono nemmeno date.

ho provato a scrivere una mail a garw, ma non mi ha risposto :(


Ma che ci devi fare simooo... Tieniti lo stack che è tanto bello e funziona. A me sto garw non dice proprio nulla... Fosse un aim con millemila funzioni utili (tipo lap timing)...
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Offline zaimon  
#131 Inviato : lunedì 15 luglio 2019 10.29.02(UTC)
zaimon

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è per giocare un po :D

a me questo garw ispira. E se fa tutto quello che dice, potrei collegare i sensori di temperatura gas di scarico e temp olio, e vederli diretto sul garw, cosi tolgo i due sensori che ora..

cmq si, è per giocare un pochino :D

Offline HPDxxx  
#132 Inviato : lunedì 15 luglio 2019 11.28.08(UTC)
HPDxxx

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SEGNALO garw in vendita su ebay.uk
Online FrancoZ  
#133 Inviato : lunedì 15 luglio 2019 15.41.25(UTC)
FrancoZ


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Se può essere utile, anche i nuovi Shift-i https://ecliptech.com.au/shift-p2/ hanno degli ingressi sensori con cui si può attivare un allarme e si vedono bene, anche nelle giornate di sole.
Offline k71  
#134 Inviato : lunedì 15 luglio 2019 16.01.10(UTC)
k71

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scondo me Stefano 1358965485223513 tempo un anno crea qualcosa che Garw lèvate proprio.
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................ TEAM CIOCAPIAT ................
Offline Farlock  
#135 Inviato : lunedì 15 luglio 2019 17.12.09(UTC)
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scondo me Stefano 1358965485223513 tempo un anno crea qualcosa che Garw lèvate proprio.


Io il mio, con tutti i limiti del caso, lo avevo già creato, e mi fa anche da contakm :D (lo so, dovrei lavorare sul case, ma non trovo la voglia)
Firma_Farlock
Offline FabioMotorsport  
#136 Inviato : lunedì 15 luglio 2019 18.00.00(UTC)
FabioMotorsport

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Se può essere utile, anche i nuovi Shift-i https://ecliptech.com.au/shift-p2/ hanno degli ingressi sensori con cui si può attivare un allarme e si vedono bene, anche nelle giornate di sole.

Lo hai già comprato e installato ? sembra basti collegare 3 cavi, quello dei giri si prenderà da dietro il cruscotto immagino.

Online FrancoZ  
#137 Inviato : lunedì 15 luglio 2019 18.09.58(UTC)
FrancoZ


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Ce l'ho da anni, la versione senza collegamento ai sensori esterni, per i quali ho messo invece i classici manometri pressione e temperatura olio.
Confermo che si collega dietro al cruscotto, semplicissimo e affidabile.
La nuova versione evita di installare gli strumenti in abitacolo, cosa sempre difficile in una macchina piccola come l'Elise, e soprattutto permette di impostare degli allarmi ben visibili.
Offline italikko  
#138 Inviato : lunedì 15 luglio 2019 18.44.28(UTC)
italikko

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... potrei collegare i sensori di temperatura gas di scarico ...



Il sensore gas di scarico (sensore K) funziona con la variazione della resistenza in Ohm.

Il cruscotto Garw non 'e predisposto di ricevere un segnale in Ohm.Lo dovresti convertire in Volt.
Anche se lo fai pero alla fine il cruscotto ha una configurazione che non puo cambiare.
Quindi alla fine dovresti prendere un canale dei 5 liberi che ha il cruscotto e portare il segnale del sensore K.

Poi devi ricalibrare quel canale per avere una indicazione precisa.
La segnalazione sara sempre chiamata con il nome prestabilito dal costruttore.
Cioe tu saprai che vedi la temperatura di gas di scarico ma sullo schermo leggerai la sigla "oil temp" oppure "oil press" ecc.
Offline FabioMotorsport  
#139 Inviato : martedì 16 luglio 2019 9.32.14(UTC)
FabioMotorsport

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Ce l'ho da anni, la versione senza collegamento ai sensori esterni, per i quali ho messo invece i classici manometri pressione e temperatura olio.
Confermo che si collega dietro al cruscotto, semplicissimo e affidabile.
La nuova versione evita di installare gli strumenti in abitacolo, cosa sempre difficile in una macchina piccola come l'Elise, e soprattutto permette di impostare degli allarmi ben visibili.


Ok bene, ma mi sorge un dubbio. Il contagiri stak che ho ha fondo scala a 8.000 giri, il mio Vtec arriva a 8.600. Se collego cavo del Ecliptech al contagiri siamo sicuri che mi legge fino a 8.600 ?
Offline zaimon  
#140 Inviato : martedì 16 luglio 2019 9.40.12(UTC)
zaimon

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Il sensore gas di scarico (sensore K) funziona con la variazione della resistenza in Ohm.

Il cruscotto Garw non 'e predisposto di ricevere un segnale in Ohm.Lo dovresti convertire in Volt.
Anche se lo fai pero alla fine il cruscotto ha una configurazione che non puo cambiare.
Quindi alla fine dovresti prendere un canale dei 5 liberi che ha il cruscotto e portare il segnale del sensore K.

Poi devi ricalibrare quel canale per avere una indicazione precisa.
La segnalazione sara sempre chiamata con il nome prestabilito dal costruttore.
Cioe tu saprai che vedi la temperatura di gas di scarico ma sullo schermo leggerai la sigla "oil temp" oppure "oil press" ecc.


ok grazie.

lascio il sensore che ho ora per la temperatura gas di scarico :D

Online FrancoZ  
#141 Inviato : martedì 16 luglio 2019 10.08.40(UTC)
FrancoZ


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Ok bene, ma mi sorge un dubbio. Il contagiri stak che ho ha fondo scala a 8.000 giri, il mio Vtec arriva a 8.600. Se collego cavo del Ecliptech al contagiri siamo sicuri che mi legge fino a 8.600 ?


Certo, nessun problema, il segnale arriva corretto allo strumento, è solo la lancetta che ha un limite fisico.
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