logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

2 Pagine<12
Nuova discussione Rispondi
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline Mrz  
#19 Inviato : lunedì 19 settembre 2016 9.47.08(UTC)
Retweet Cita
Mrz

Rank: World Champion

Iscritto: 23/03/2011(UTC)
Scrive da: Arezzo&Roma

Ha ringraziato: 858 volte
E' stato ringraziato: 804 volte in 531 messaggi
Qui com'era l'interno del mio serbatoio e come è stato rinnovato.

Per verificarne lo stato, una volta smontata la pompa, infila dentro il cellulare e fai un paio di foto, se è arrugginito lo vedi bene.

Con il serbatoio in quelle condizioni ho fatto fuori la pompa in pochi km.
UserPostedImage

The forum exploded 'cause of one man's lie
thanks Un utente ha ringraziato Mrz per questo utile messaggio
leoelise il 19/09/2016(UTC)
Online FrancoZ  
#20 Inviato : lunedì 19 settembre 2016 11.10.51(UTC)
Retweet Cita
FrancoZ

Rank: Administration

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Scrive da: Treviso

Ha ringraziato: 3287 volte
E' stato ringraziato: 10205 volte in 4328 messaggi

Quoto Mrz: occhio al serbatoio, alcuni per motivi ignoti cioè di accurati controlli qualità inglesi  arrugginiscono prima, altri dopo, boh... verificalo quando avrai tolto la pompa. Un po' di sporcizia dentro è normale, quintalate di ruggine no.

Per quanto riguarda allargare il foro di ispezione pompa... beh, dire che altera l'originalità della macchina è davvero eccessivo, mica si sta tagliando il telaio, solo  una paratia di lamierino di cui qualche GENIO ha disegnato il foro senza misurare prima il diametro della pompa. E' un'operazione che ha sempre fatto anche la rete di assistenza ufficiale. Si rifà il coperchio (un'altra semplice lamiera piatta) che chiude il foro qualche centimetro più grande e torna tutto come prima, ma soprattutto poi si può usare la macchina, perché se la pompa muori quando si è a 500 Km da casa anche l'ultimo dei meccanici la sa cambiare, magari adattandone una differente, ma se gli chiedete di smontare il serbatoio di un'Elise... buonanotte. Altrimenti dovremmo chiederci se sono ancora originali le auto coi toe link rinforzati che (orrore! cheese) prevedono di fare una decina di fori sul controtelaio posteriore per avvitare le flange di supporto. O ci si ammazza o si fora!

Segnalo che ci entra anche la pompa della Civic Type R EP3. Posso fornire un VIN per ordinarla quando il magazziniere è stordito e non ha voglia di cercare il pezzo a catalogo, non lo posto qui perché non mi ricordo più di chi era la macchina da cui proviene, poi magari si offende se lo indicizza Google.

thanks Un utente ha ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio
leoelise il 19/09/2016(UTC)
Offline leoelise  
#21 Inviato : lunedì 19 settembre 2016 14.19.28(UTC)
Retweet Cita
leoelise

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 09/11/2012(UTC)
Italy
Scrive da: Veneto

Ha ringraziato: 9 volte
E' stato ringraziato: 5 volte in 4 messaggi
Ragazzi, grazie davvero a tutti per il supporto!
Ho deciso che eseguirò "l'allargamento" del foro di ispezione (che di fatto come confermava anche FrancoZ è un errore di progettazione e che comunque non comporta particolari conseguenze). Purtroppo la macchina mi si è fermata in "tantamona"... e quindi la scelta dell'intervento "rapido" è un po' forzata. Farò un'ispezione come suggerisce MRZ e poi appena possibile porterò comunque la macchina a far fare una revisione del serbatoio come si deve.

Vi aggiornerò su come andranno le cose...
Grazie ancora!
ciao
Offline Mrz  
#22 Inviato : lunedì 19 settembre 2016 15.02.28(UTC)
Retweet Cita
Mrz

Altra cosa, occhio a mettere pompe diverse dall'originale.

L'originale è una bistadio che funziona come una tristadio, lo scopo è cercare di mantenere sempre pieno il cestello e di alimentare con due stadi il rail degli iniettori.
Ergo,se metti una pompa classica, come ad esempio la famosa Walbro, o quella della civic avrai sicuramente problemi di pescaggio.

Se non hai intezione di elaborare pesantemente il Rover rimetti la sua.

O in alternativa, pompa interna a bassa pressione che riempie serbatoietto esterno (swirl pot) e pompa esterna ad alta presisone che ciucca dallo stesso e alimenta il rail.

UserPostedImage

Offline andrea.lotusmk1  
#23 Inviato : lunedì 19 settembre 2016 16.04.11(UTC)
Retweet Cita
andrea.lotusmk1

Iscritto: 27/01/2014(UTC)
Italy
Scrive da: prov AL&#39;PV

Ha ringraziato: 91 volte
E' stato ringraziato: 34 volte in 26 messaggi
Ciaooo non e' difficoltoso io lo feci l'anno scorso
Pompa di elise parts che e' migliorata rispetto all'originale.
Lavoro non complicato, io levai il clam dietro cosi da pulire un po il tutto alzato la lotus in garage (ho la buca) quanto basta per togliere il serbatoio (perfetto dopo 16 anni) e poi si sostituisce il tutto.
Un lavoro relativamente semplice se si ha un poco di manualita' e degli attrezzi.
Per il foro con un dremel piccolo dovrebbe essere un gioco...poi si rifa' il coperchietto sopra e sembra uscita cosi dalla fabbrica. io non lo feci preferisco tenerla cosi diciamo "originale".
Offline gtv  
#24 Inviato : lunedì 19 settembre 2016 17.01.26(UTC)
Retweet Cita
gtv

Rank: Ace driver

Iscritto: 25/03/2011(UTC)
Scrive da: ceriale

Ha ringraziato: 152 volte
E' stato ringraziato: 211 volte in 147 messaggi
Qua non si tratta di originalità o meno dell'auto e nemmeno di sicurezza toe link in primis, ci mancherebbe, ma solo di fare un lavoro ben fatto. Tirando giu' il serbatoio, come giustamente è stato detto, si ha la possibilità di pulirlo se necessario. Inoltre, quante pompe benzina si rompono in 100.000 km? Credo una. Ed allora perché tagliare ed allargare? Tutto qui.
Poi ognuno con la sua roba fa quello che crede. Pure io ho un sacco di cose non originali e tutte con intento migliorativo ovvio. Faccio un piccolo esempio: tubi in treccia. Bene per montarli, risparmiando tempo, hanno tagliato ed allargato le staffe.....un lavoro di merda! Bastava lavorarci un oretta in più e si poteva evitare il taglio.
Tutto qui
Offline Mrz  
#25 Inviato : lunedì 19 settembre 2016 17.06.38(UTC)
Retweet Cita
Mrz

la mia è venuta così

UserPostedImage

a voi la scelta
UserPostedImage

Offline taglio  
#26 Inviato : lunedì 19 settembre 2016 17.21.06(UTC)
Retweet Cita
taglio

Iscritto: 30/08/2011(UTC)
Scrive da: parma

Ha ringraziato: 134 volte
E' stato ringraziato: 370 volte in 276 messaggi
Postato in origine da: gtv Vai al messaggio citato
Qua non si tratta di originalità o meno dell'auto e nemmeno di sicurezza toe link in primis, ci mancherebbe, ma solo di fare un lavoro ben fatto. Tirando giu' il serbatoio, come giustamente è stato detto, si ha la possibilità di pulirlo se necessario. Inoltre, quante pompe benzina si rompono in 100.000 km? Credo una. Ed allora perché tagliare ed allargare? Tutto qui.
Poi ognuno con la sua roba fa quello che crede. Pure io ho un sacco di cose non originali e tutte con intento migliorativo ovvio. Faccio un piccolo esempio: tubi in treccia. Bene per montarli, risparmiando tempo, hanno tagliato ed allargato le staffe.....un lavoro di merda! Bastava lavorarci un oretta in più e si poteva evitare il taglio.
Tutto qui

occhio che possono partire anche i fili/cablaggi della pompa....
Offline leoelise  
#27 Inviato : martedì 20 settembre 2016 21.28.00(UTC)
Retweet Cita
leoelise

Italy

@Mrz: grazie della dritta, ieri sera ero già in possesso di una pompa nuova di palla (eliseparts) cheese

@andrea.lotusmk1: il mio problema principale è che ho la macchina ferma in un posto dove non c'è un tubo, quindi almeno per muoverla da la scelgo la strada dell'intervento con allargamento botola, come già detto provvederò in un secondo momento a fare un eventuale smontaggio del serbatoio

@gtv: a parte che dell'originalità mi importa poco nulla, non è certo per un intervento del genere che si va a compromettere chissà cosa ;)

@Mrz: direi che come hai fatto tu il nuovo coperchio è meglio dell'originale bravo

@taglio: hai ragione, ma spero onestamente che non sia il mio caso... di solito le cose elettriche sono le più rognose da individuare
Offline leoelise  
#28 Inviato : venerdì 30 settembre 2016 11.31.50(UTC)
Retweet Cita
leoelise

Italy

Buongiorno a tutti!

Allora... ieri ho finalmente avuto il tempo di andare ad aggiustare la macchina...
Controllo tutti i fusibili e l'interruttore inerziale (sono ok) quindi decido di procedere:
Dremel, allargamento botola quel tanto da riuscire ad estrarre la pompa e via...
Il serbatoio dentro risultava quasi lindo, ruggine zero, impurità poco nulla,
smontati castello e pompa erano puliti.... sostituisco la pompa, il filtrino collegato
ad esso, l'altro filtro attaccato al castello è pulito ma do comunque una risciacquata
(con della benzina). Rimonto tutto e... la pompa non da segni di vita azz

Prima di iniziare ad elencare i vari personaggi del presepe chiamo il meccanico di
fiducia (grazie mille Sandro) e scopro che c'è un ulteriore fusibile nel bagagliaio...
...era saltato censored

Morale cambia anche il fusibile e riesco a mettere in moto!

Da quello che mi è stato detto se il fusibile arriva a saltare la causa è da attribuirsi
quasi certamente al fatto che comunque la pompa era andata ed andava sostituita,
quindi il lavoro non è stato fatto per nulla... (effettivamente tra quella vecchia e quella
nuova il rumore è cambiato notevolmente).

Il lavoro è stata una rottura di palle pazzesca, soprattutto tagliare con un Dremel con
dischi del c...o e anche svitare e riavvitare il castello ha tirato fuori svariati dei...

Ora rimane solo da far fare il nuovo coperchietto e via!
Domanda per Mrz: il coperchietto nuovo lo hai anche siliconato?

Grazie nuovamente a tutti per il supporto! drink2
Offline Mrz  
#29 Inviato : venerdì 30 settembre 2016 11.45.28(UTC)
Retweet Cita
Mrz

Postato in origine da: leoelise Vai al messaggio citato
Buongiorno a tutti!

Allora... ieri ho finalmente avuto il tempo di andare ad aggiustare la macchina...
Controllo tutti i fusibili e l'interruttore inerziale (sono ok) quindi decido di procedere:
Dremel, allargamento botola quel tanto da riuscire ad estrarre la pompa e via...
Il serbatoio dentro risultava quasi lindo, ruggine zero, impurità poco nulla,
smontati castello e pompa erano puliti.... sostituisco la pompa, il filtrino collegato
ad esso, l'altro filtro attaccato al castello è pulito ma do comunque una risciacquata
(con della benzina). Rimonto tutto e... la pompa non da segni di vita azz

Prima di iniziare ad elencare i vari personaggi del presepe chiamo il meccanico di
fiducia (grazie mille Sandro) e scopro che c'è un ulteriore fusibile nel bagagliaio...
...era saltato censored

Morale cambia anche il fusibile e riesco a mettere in moto!

Da quello che mi è stato detto se il fusibile arriva a saltare la causa è da attribuirsi
quasi certamente al fatto che comunque la pompa era andata ed andava sostituita,
quindi il lavoro non è stato fatto per nulla... (effettivamente tra quella vecchia e quella
nuova il rumore è cambiato notevolmente).

Il lavoro è stata una rottura di palle pazzesca, soprattutto tagliare con un Dremel con
dischi del c...o e anche svitare e riavvitare il castello ha tirato fuori svariati dei...

Ora rimane solo da far fare il nuovo coperchietto e via!
Domanda per Mrz: il coperchietto nuovo lo hai anche siliconato?

Grazie nuovamente a tutti per il supporto! drink2

Ho messo un sottilissimo strato si, e 3 rivnut nuovi. Uno già presente l'ho riusato.

bravo
UserPostedImage

thanks Un utente ha ringraziato Mrz per questo utile messaggio
leoelise il 30/09/2016(UTC)
Offline leoelise  
#30 Inviato : venerdì 30 settembre 2016 18.36.38(UTC)
Retweet Cita
leoelise

Italy

Postato in origine da: Mrz Vai al messaggio citato
Ho messo un sottilissimo strato si, e 3 rivnut nuovi. Uno già presente l'ho riusato.

bravo

Perfetto! Grazie mille Mrz :)
In teoria per lunedì dovrei riuscire ad avere il nuovo coperchio tagliato
e quindi a montarlo.
Offline BiboS1  
#31 Inviato : venerdì 30 settembre 2016 22.08.48(UTC)
Retweet Cita
BiboS1

Iscritto: 11/03/2011(UTC)
Scrive da: Chiang Mai

Ha ringraziato: 1036 volte
E' stato ringraziato: 1412 volte in 930 messaggi
Tutto è bene ciò che finisce bene :-)
Se non bestemmio guarda !!!
Offline andrea.lotusmk1  
#32 Inviato : sabato 1 ottobre 2016 15.15.44(UTC)
Retweet Cita
andrea.lotusmk1

Iscritto: 27/01/2014(UTC)
Italy
Scrive da: prov AL&#39;PV

Ha ringraziato: 91 volte
E' stato ringraziato: 34 volte in 26 messaggi
azzo il fusibilone!!!!!!!

si fa un suono piu' corposo...sembra una maghena racing...:):):)

Dai meno male che si e' risolto nonostante il lavoro.bravo

Offline liukbenetti  
#33 Inviato : lunedì 12 agosto 2019 14.52.45(UTC)
Retweet Cita
liukbenetti

Rank: Fermone

Iscritto: 03/08/2019(UTC)
Italy
Scrive da: Treviso

Ha ringraziato: 1 volte
Buongiorno...si fa per dire: tornando dall'officina con la mia S1 (dove è stata un mese, tralaltro per verificare il motivo di spegnimenti improvvisi (tranquillo, in rettilineo)) ...sono ri-rimasto a piedi.
La pompa benzina non dà nessun segnale quando giro la chiave ...domande:
1 Cosa devo/posso controllare prima di cambiarla (fusibili/contatti/cavi..) ?
2 essendomi scorticato le mani senza risultato per vedere le connessioni sulla pompa , sapete dirmi quanto necessita allargare il foro (sulla lamiera sopra il serbatoio ) per provvedere all'ispezione/ eventuale sostituzione , da sopra?
Foto graditissime,
grazie
Luca
Offline kri  
#34 Inviato : lunedì 12 agosto 2019 22.13.51(UTC)
Retweet Cita
kri

Rank: Ace driver

Iscritto: 31/07/2011(UTC)
Italy
Scrive da: Piacenza

Ha ringraziato: 47 volte
E' stato ringraziato: 213 volte in 183 messaggi
20181227_142228.jpg
thanks 2 utenti hanno ringraziato kri per questo utile messaggio.
liukbenetti il 13/08/2019(UTC), PaoloZ il 13/08/2019(UTC)
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
2 Pagine<12
Nuova discussione Rispondi
Vai al forum  
Tu puoi creare discussioni in questo forum.
Tu puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu puoi votare nei sondaggi in questo forum.