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Offline FabioMotorsport  
#1 Inviato : venerdì 2 settembre 2016 14.58.27(UTC)
FabioMotorsport

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Ho notato che nonostante le cuffie dei giunti omocinetici siano integre esce del grasso che viene sparato verso l'alto da entrambe le parti
Alcuni mi dicono che è normale perchè lavorando il giunto con angoli molto inclinati si crea questo fenomeno.
Qualcuno mette delle cannuccie per sfiatare aria sulla cuffia.
Rimedi meno artigianali ce ne sono ?
Offline Mick Doohan  
#2 Inviato : venerdì 2 settembre 2016 18.08.46(UTC)
Mick Doohan

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che fascette sono montate?
Il motore giusto sull'auto sbagliata? :-P
Offline FrancoZ  
#3 Inviato : venerdì 2 settembre 2016 18.18.26(UTC)
FrancoZ


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Se la quantità è piccola... va bene così. Con una tenuta perfetta la cuffia ti esplode. Una volta all'anno, come manutenzione periodica, fai controllare che la gomma delle cuffie non sia screpolata e la quantità di grasso residua ad un meccanico che lavori con le auto da corsa e quindi sappia che grasso aggiungere, nel caso serva, perché altrimenti ti mettono grasso generico che non va bene.
Offline FabioMotorsport  
#4 Inviato : venerdì 2 settembre 2016 18.24.34(UTC)
FabioMotorsport

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Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
Se la quantità è piccola... va bene così. Con una tenuta perfetta la cuffia ti esplode. Una volta all'anno, come manutenzione periodica, fai controllare che la gomma delle cuffie non sia screpolata e la quantità di grasso residua ad un meccanico che lavori con le auto da corsa e quindi sappia che grasso aggiungere, nel caso serva, perché altrimenti ti mettono grasso generico che non va bene.

Ecco appunto quale grasso racing ci va,qualche marca ?


Postato in origine da: Mick Doohan Vai al messaggio citato
che fascette sono montate?


Quelle standard che si trovano nella confezione del ricambio giunto-cuffia

La cosa strana è che il grasso non è uscito dopo un track day, ma dopo aver fatto 150 km in montagna ad andatura piuttosto sostenuta tra mille curve. Prima di questo giretto non usciva nulla da quando l'avevo comprata cioè quasi un anno.
Strano ?
Offline Johnnyx  
#5 Inviato : sabato 3 settembre 2016 13.45.49(UTC)
Johnnyx

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Si potrebbe essere allentata la fascetta strigi-cuffia. Per il grasso usa quello grafitato che regge le alte pressioni ed è adesivo. In linea di massima ne forniscono un tubetto nella cuffia di ricambio. Per lotus e speedster va bene quella del golf
Speedster
Offline FrancoZ  
#6 Inviato : domenica 4 settembre 2016 19.08.50(UTC)
FrancoZ


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Postato in origine da: FabioMotorsport Vai al messaggio citato
Ecco appunto quale grasso racing ci va,qualche marca ?




Quelle standard che si trovano nella confezione del ricambio giunto-cuffia

La cosa strana è che il grasso non è uscito dopo un track day, ma dopo aver fatto 150 km in montagna ad andatura piuttosto sostenuta tra mille curve. Prima di questo giretto non usciva nulla da quando l'avevo comprata cioè quasi un anno.
Strano ?


Il materiale di consumo per i tuoi semiassi:
Cuffia semiasse lato interno AMK TSB50 per Audi 100 oppure Honda originale, anche se è un po' lunga. Lato esterno originale Lotus.

Il grasso per CV joints (lato esterno) migliore è il Neo NEO HP CC-1, molto denso, http://www.autosport-bea...neo-synthetic-oils.html.
In alternativa, il GKN che si trova qui http://www.merlinmotorsp...300-GM/product_info.html o qui http://www.demon-tweeks....-joint-grease-320g-tube. Daemon Tweeks ha anche il grasso della stessa marca per tripoidi, lato interno, anche se non è sul sito. Il grasso migliore per lato interno è comunque l'OKS 422.
Essex Autosport vende un intero kit di cuffie e grasso Neo + GKN.

25 g di grasso per cuffia sono la dose ottimale. E' poco, rispetto agli standard, sennò le cuffie rischiano di scoppiare. Piccole perdite sono normali, anzi, quasi auspicabili, su auto del genere i semiassi devono essere oggetto di manutenzione periodica.

Vai da un meccanico che sa quello che fa, per questo ti dicevo di non preoccupati tu del grasso. Per uno che fa auto da corsa questo è pane quotidiano. Vai da chi fa auto stradali portandogli il grasso e rischi che ne mettano troppo e sigillino la cuffia ermeticamente.
thanks Un utente ha ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio
FabioMotorsport il 05/09/2016(UTC)
Offline rhencullen  
#7 Inviato : mercoledì 9 ottobre 2019 16.55.28(UTC)
rhencullen

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Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
Il materiale di consumo per i tuoi semiassi:
Cuffia semiasse lato interno AMK TSB50 per Audi 100 oppure Honda originale, anche se è un po' lunga. Lato esterno originale Lotus.

Il grasso per CV joints (lato esterno) migliore è il Neo NEO HP CC-1, molto denso, http://www.autosport-bea...neo-synthetic-oils.html.
In alternativa, il GKN che si trova qui http://www.merlinmotorsp...300-GM/product_info.html o qui http://www.demon-tweeks....-joint-grease-320g-tube. Daemon Tweeks ha anche il grasso della stessa marca per tripoidi, lato interno, anche se non è sul sito. Il grasso migliore per lato interno è comunque l'OKS 422.
Essex Autosport vende un intero kit di cuffie e grasso Neo + GKN.

25 g di grasso per cuffia sono la dose ottimale. E' poco, rispetto agli standard, sennò le cuffie rischiano di scoppiare. Piccole perdite sono normali, anzi, quasi auspicabili, su auto del genere i semiassi devono essere oggetto di manutenzione periodica.

Vai da un meccanico che sa quello che fa, per questo ti dicevo di non preoccupati tu del grasso. Per uno che fa auto da corsa questo è pane quotidiano. Vai da chi fa auto stradali portandogli il grasso e rischi che ne mettano troppo e sigillino la cuffia ermeticamente.


Riuppo la discussione

qualcuno sa dirmi la differenza tra il grasso per tirpoidi e quello per i giunti.
GKN commercializza, come detto qui sopra, due prodotti differenti e mi piacerebbe saperne il motivo.
--> TEAM CIOCAPIAT <--

UserPostedImage

« Se Mansell è in giornata e ha l'auto giusta, è impossibile cercare di tenerlo dietro. Ti sorpasserà, anche sopra la testa, ma ti sorpasserà » Ayrton Senna
« Nigel Mansell vincerà un gp quando io non avrò più un buco in mezzo alle chiappe » Un ingegnere Lotus primi anni 80
BASTA CON QUESTA STORIA CHE LE BARACCHE NON SONO AFFIDABILI!!!! ACCENDETELE PIU' SPESSO E GODETEVELE QUALSIASI ESSE SIANO E QUALSIASI MOTORE ABBIANO!!!! VIM
Offline FrancoZ  
#8 Inviato : mercoledì 9 ottobre 2019 17.51.06(UTC)
FrancoZ


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Cuscinetti ad aghi nei tripoidi

tripoide.jpg

vs cuscinetti con sfere molto grosse nei giunti omocinetici.

giunto.jpg

Nel primo caso il grasso deve essere più fluido.
thanks Un utente ha ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio
rhencullen il 10/10/2019(UTC)
Offline FabioMotorsport  
#9 Inviato : giovedì 10 ottobre 2019 19.16.51(UTC)
FabioMotorsport

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Dopo 3 anni di uso intenso devo dire che il grasso bianco consigliato da FrancoZ è perfetto, nessun problema con i giunti.
E pensare che ho dovuto insistere parecchio con l' autofficina che lo doveva installare perchè sosteneva che era "robaccia".
Invece.........
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