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Offline Dangio  
#19 Inviato : venerdì 4 ottobre 2019 8.19.05(UTC)
Dangio

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Oltre al fatto del friction modifier che non serve con un differenziale ad ingranaggi (tipo torsen) ce un post vecchio dove un utente scrive di aver messo il 75-140.
Quella gradazione 'e assolutamente viettata per un cambio normale sicronizzato in quanto essendo GL5 provoca degradazione delle parti in bronzo dei sincronizzatori.Questa gradazione va messa solo in cambi non sincronizzati ad innesti frontali.
Nei cambi con sincronizzatori va messo solo GL4 che 'e compatibile con il bronzo dei sincronizzatori.


Esatto ci vuole il gl4.
Sulla 430 ho messo il red line.
Offline greppia  
#20 Inviato : venerdì 4 ottobre 2019 10.43.04(UTC)
greppia

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Piuttosto che mettere il pakelo mi taglio il caxxo.




Perché?
Offline Tarta94  
#21 Inviato : sabato 5 ottobre 2019 8.17.06(UTC)
Tarta94

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Una volta trovato l'olio adatto, quanto tempo/km impega a degradarsi?

Sulla mia auto ho differenziale Drexler (credo sia a dischi) e ho sempre messo Motul Gear 300LS, nel dubbio sostituito ogni 10'000km.
Le tabelle manutenzione sono discordi. Il concessionario Opel dice che è a vita addirittura....
Offline Farlock  
#22 Inviato : lunedì 7 ottobre 2019 10.33.31(UTC)
Farlock

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Sulla mia auto ho differenziale Drexler (credo sia a dischi) e ho sempre messo Motul Gear 300LS, nel dubbio sostituito ogni 10'000km.
Le tabelle manutenzione sono discordi. Il concessionario Opel dice che è a vita addirittura....


La risposta giusta è: dipende.

Il toyota, uso pista, più spesso lo cambi e meglio è. Va su di temperatura parecchio in uso intensivo e si degrada in fretta. Io lo cambio circa ogni 2 cambi olio motore.
Uso stradale dura parecchio. Se ci vai a spasso, puoi dimenticartene.
Firma_Farlock
Offline HPDxxx  
#23 Inviato : lunedì 7 ottobre 2019 13.03.48(UTC)
HPDxxx

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Una volta trovato l'olio adatto, quanto tempo/km impega a degradarsi?

Sulla mia auto ho differenziale Drexler (credo sia a dischi) e ho sempre messo Motul Gear 300LS, nel dubbio sostituito ogni 10'000km.
Le tabelle manutenzione sono discordi. Il concessionario Opel dice che è a vita addirittura....

con i differenziali a dischi va cambiato più di frequente perchè viene contaminato dai redisui di materiale di attrito..
non so che uso ne fai dell'auto, ma "ogni 10.000" mi fa pensare che hai già fatto qualche decina di migliaio di km con quel differenziale a dischi, funziona ancora?
Offline Tarta94  
#24 Inviato : martedì 8 ottobre 2019 9.29.39(UTC)
Tarta94

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con i differenziali a dischi va cambiato più di frequente perchè viene contaminato dai redisui di materiale di attrito..
non so che uso ne fai dell'auto, ma "ogni 10.000" mi fa pensare che hai già fatto qualche decina di migliaio di km con quel differenziale a dischi, funziona ancora?


La uso tutti i giorni! casa-lavoro, weekend fuori porta, giri in montagna...
In due anni ci ho fatto 40'000km e sembra ancora funzionare a dovere
Ovviamente non viene sollecitato di frequente, ma già in rotonda si sente quando lavora

Offline Nicksedici  
#25 Inviato : giovedì 7 novembre 2019 13.46.35(UTC)
Nicksedici

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Cambiato oggi l’olio del cambio, non era mai stato fatto in 12 anni e 57.000 km ed ho preferito svecchiarlo.

Togliendo il vecchio olio ho notato che era molto scuro ed aveva dei riflessi quasi bronzati,
Quei riflessi potrebbero essere segno della famosa usura dei sincronizzatori oppure potrebbe anche essere una cosa “normale”? book6
- Nick16 -
Offline Farlock  
#26 Inviato : giovedì 7 novembre 2019 14.05.18(UTC)
Farlock

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Cambiato oggi l’olio del cambio, non era mai stato fatto in 12 anni e 57.000 km ed ho preferito svecchiarlo.

Togliendo il vecchio olio ho notato che era molto scuro ed aveva dei riflessi quasi bronzati,
Quei riflessi potrebbero essere segno della famosa usura dei sincronizzatori oppure potrebbe anche essere una cosa “normale”? book6


è normale che i sincronizzatori si usurino e quindi che ci sia dello smeriglio di bronzo nell'olio.
Se non gratta, i sincro sono a posto, se gratta, sono da cmabiare :)
Firma_Farlock
Offline Nicksedici  
#27 Inviato : giovedì 7 novembre 2019 22.28.01(UTC)
Nicksedici

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A freddo gratta leggermente da seconda a terza, chiaramente non sento rumori ma “sento” la leva del cambio.
Se cambio lentamente ok ma se vado un pochino più sportivo (ovvero normalmente) sento il problema.

A caldo devo ancora provare, ultimamente non ho mai fatto più di 10 km di fila Blushing

È probabile che siano da cambiare, sarebbe opportuno farlo subito prima di far danni peggiori?

Grazie di eventuali suggerimenti
- Nick16 -
Offline FrancoZ  
#28 Inviato : venerdì 8 novembre 2019 8.24.57(UTC)
FrancoZ


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Bah, puoi anche tirare avanti, basta appunto cambiare più lentamente, passando una frazione di secondo in folle. Non rischi danni catastrofici.
thanks Un utente ha ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio
Nicksedici il 08/11/2019(UTC)
Offline Farlock  
#29 Inviato : martedì 12 novembre 2019 13.08.19(UTC)
Farlock

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Bah, puoi anche tirare avanti, basta appunto cambiare più lentamente, passando una frazione di secondo in folle. Non rischi danni catastrofici.


Catastrofici no, rischi solo che si rovinino i denti di scorrevole ed ingranaggio. Nulla di tragico, ma se si rovinano, vanno cambiati pure quelli :(
Firma_Farlock
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Nicksedici il 12/11/2019(UTC)
Offline Nicksedici  
#30 Inviato : martedì 12 novembre 2019 13.49.35(UTC)
Nicksedici

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Eh si, è proprio il mio pensiero.
Farò una pistata provando bene il cambio a caldo (ancora non ho avuto modo di farci oltre 10 km di fila) e poi vedrò il da farsi ma essendo un perfezionista sicuramente farò i sincro della seconda e della terza, tanto se devo farli preferisco intervenire subito.

Eventualmente vado con pezzi originali o esiste qualcosa di migliore?
Grassssie
- Nick16 -
Offline ermax  
#31 Inviato : martedì 12 novembre 2019 14.22.43(UTC)
ermax

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Originali.
Comunque un cambio,così come un motore, si valuta a caldo, non a freddo.
To add speed, add money!
Dispensatore di ansie.
Profeta.
Se tanto mi dà tanto, poco mi dà poco.
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Nicksedici il 12/11/2019(UTC)
Offline Nicksedici  
#32 Inviato : martedì 12 novembre 2019 15.46.33(UTC)
Nicksedici

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Esatto, infatti farò le valutazioni conclusive dopo Misano.

Intanto recuperavo info perché secondo me - anche in base ai chilometri - ci siamo.

Ho provato per scrupolo a cambiare olio (con il vecchio lo faceva anche dopo un viaggio in autostrada), fra una decina di giorni vedremo il da farsi

Grazie a tutti
- Nick16 -
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