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Offline gigi250  
#1 Inviato : mercoledì 27 novembre 2019 16.38.48(UTC)
gigi250

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Come mai ci sono alcune auto che oltre ad avere canale differenziato tra anteriore e posteriore, hanno anche la spalla diversa?
Ad esempio una spalla 40 all'anteriore e spalla 35 al posteriore. (definite proprio a libretto)
Perchè questa scelta da parte dei costruttori? Che vantaggi/svantaggi danno?
Offline HPDxxx  
#2 Inviato : mercoledì 27 novembre 2019 16.52.01(UTC)
HPDxxx

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Il valore numerico che indica la "spalla" della gomma, non è un valore assoluto come nel caso della larghezza, ma è una % in relazione alla larghezza.
Quindi una gomma 225/50 significa che è larga 225mm e l'altezza della spalla è il 50% della larghezza della gomma.

a parità di larghezza e diametro cerchio, variare la spalla comporta un diverso rotolamento quindi allunghi o accorci i rapporti.

solitamente sono le auto a trazione posteriore che montano gomme più larghe dietro e strette davanti, di conseguenza è plausibile che per mantenere rotolamenti simili l'altezza della spalla è maggiore.
thanks 2 utenti hanno ringraziato HPDxxx per questo utile messaggio.
gigi250 il 27/11/2019(UTC), Devste il 28/11/2019(UTC)
Offline gigi250  
#3 Inviato : mercoledì 27 novembre 2019 17.09.09(UTC)
gigi250

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Ecco, c'è sempre da imparare!

Posto però questi dati riportati dal libretto della mia ex BMW con tra parentesi il valore percentuale calcolato

225/40/18 (90)
255/35/18 (89,25)

I due valori sono parecchio simili e quindi perfetto..
MA, questa accoppiata che ho trovato in vendita su internet, non è sbagliata? Non c'è troppa differenza? book6

265/35/18 (92,75)
245/40/18 (98)

Offline Farlock  
#4 Inviato : mercoledì 27 novembre 2019 18.44.17(UTC)
Farlock

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Postato in origine da: gigi250 Vai al messaggio citato
Ecco, c'è sempre da imparare!

Posto però questi dati riportati dal libretto della mia ex BMW con tra parentesi il valore percentuale calcolato

225/40/18 (90)
255/35/18 (89,25)

I due valori sono parecchio simili e quindi perfetto..
MA, questa accoppiata che ho trovato in vendita su internet, non è sbagliata? Non c'è troppa differenza? book6

265/35/18 (92,75)
245/40/18 (98)



Con uno sforzo in più ti saresti accorto che con quelle larghezze di battistrada non ci sono molte possibilità di avere spalle uguali sui due assi buttsway Se provi a cambiare la spalla di una delle due ti trovi sempre con una certa "differenza" tra le due misure. Purtroppo le misure disponibili non sono infinite.

In generale, non tutti i costruttori cercano spalle e rotolamenti analoghi tra anteriore e posteriore. Sono scelte.
Firma_Farlock
thanks Un utente ha ringraziato Farlock per questo utile messaggio
Devste il 28/11/2019(UTC)
Offline Devste  
#5 Inviato : giovedì 28 novembre 2019 8.02.13(UTC)
Devste

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https://tiresize.com/comparison/

gioca qui che si vede bene.


Giusto per fare piu confusione, sugli pneumatici da corsa la nomenclatura è diversa.

Stradale: 225/40-18
Corsa: 225/640-18


640mm è il diametro dello pneumatico senza peso applicato
Offline Ratman  
#6 Inviato : giovedì 28 novembre 2019 8.46.13(UTC)
Ratman

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senza contare che poi le dimensioni nominali degli pneumatici non corrispondono a quelle reali..
prova a mettere due treni di gomme impilati, stesse misure ma produttori differenti. avranno altezze differenti di svariati cm
Offline Demios  
#7 Inviato : giovedì 28 novembre 2019 20.22.06(UTC)
Demios

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Aggiungo: gli pneumatici hanno delle "curve" di funzionamento piuttosto complesse, non si comportano in modo lineare, al limite di aderenza, praticamente in nessun parametro. Visto che, in fase di progettazione ci si preoccupa di cose come la stabilità, il grado di sottosterzo (che non è propriamente il sottosterzo di cui si parla con gli amici, ma un concetto leggermente diverso) e il margine statico, per la dinamica del veicolo l'altezza della spalla piuttosto che la larghezza dell'impronta ha importanza nella misura in cui varia queste curve.
Per essere più chiaro: una gomma più larga non garantisce più grip. L'aumento di impronta, però, implica che la sua durata in chilometri (a parità degli altri fattori) sarà maggiore perché deve consumarsi un volume maggiore di gomma. Questo consente di usare una mescola più morbida che migliora il grip, se invece si vuole mantenere costante la resistenza a usura.
Allo stesso modo una spalla più o meno alta può non alterare in modo diretto certi parametri ma finisce col farlo perché permette di percorrere strade diverse nella progettazione dello pneumatico.

In particolare, parlando di vetture sportive, è importante il margine statico che sarebbe la distanza tra il punto in cui agisce la risultante delle forza latetali e il baricentro. Questo non è un valore costante e nella scelta degli pneumatici anteriori e posteriori sicuramente bisogna valutare quando la macchina perde troppo margine statico e cosa fare per restare in sicurezza. (La risposta è sempre spostarlo verso dietro togliendo aderenza all'anteriore e/o dandola al posteriore finché non si ritrova stabilità)

Fattori come il diametro complessivo della ruota, oltre ad influenzare il comportamento dello pneumatico, sono molto importanti per cose "impensabili" come ad esempio lasciare spazio al serbatoio o agli occupanti della macchina, oppure per il comfort o il design. Si tende a scegliere i parametri di ingombro di questi componenti molto prima di valutare la stabilità della macchina, per cui poi si cerca di restare nell'intorno dei valori nominali scelti all'inizio del progetto.
Matteo
~ NC 2.0L "Mondializzata" ~

Tremate davanti al lavandino da corsa!

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thanks 7 utenti hanno ringraziato Demios per questo utile messaggio.
Farlock il 29/11/2019(UTC), Elwood Blues il 29/11/2019(UTC), Alfatester il 29/11/2019(UTC), Losna il 29/11/2019(UTC), linuc il 29/11/2019(UTC), mughi il 31/01/2020(UTC), piva_2srt il 19/02/2020(UTC)
Offline BePy  
#8 Inviato : venerdì 29 novembre 2019 11.16.27(UTC)
BePy

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demios....sembri del campo. che fai? chi sei? :)
Offline Demios  
#9 Inviato : venerdì 29 novembre 2019 16.18.05(UTC)
Demios

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demios....sembri del campo. che fai? chi sei? :)


Nessuno cheese cheese
Dopo un'eternità sono agli ultimi mesi prima di prendere la laurea magistrale in ing. del veicolo, però nel frattempo ho preso schiaffi in tutti progetti studenteschi, seminari e nel tirocinio per mettere da parte qualche esperienza, principalmente su sospensioni, sterzo e telaio love
Se non si stravolgono i piani da aprile mi occuperò di telai in alluminio, però la scaramanzia dice che è presto per parlarne hammer
Matteo
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