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Online linuc  
#109 Inviato : lunedì 30 settembre 2019 16.00.38(UTC)
linuc

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Grazie!

ora parte il progetto 4 corpi ... sto ancora cercando di capire quale soluzione sia la migliore e che elettronica usare


ps: c'è abbastanza spazio nella zona posteriore vicino al serbatoio per piazzarci uno swirl pot per il carburante come mi avevi consigliato?
mantenendo ovviamente il bagagliaio
Offline Ciavatta  
#110 Inviato : lunedì 30 settembre 2019 16.32.15(UTC)
Ciavatta

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Io sulla Mega avevo pensato di mettere questo proprio per riuscire a lasciare inalterato il boot box. Mettendolo con una staffa ad hoc sulla paratia che divide il vano passeggeri dal "retrotreno", al centro, praticamente sopra alla fine del tunnel trasmissione, chiaramente lato vano differenziale/boot box dovresti farcela.
Il link postato ha gli attacchi JIC, ma c'è anche con i Push-on (e comunque avendo filetti femmina ci monti gli attacchi che vuoi).

Tipo così, per capirci

UserPostedImage

Ma ovviamente molto più aderente alla paratia

Poi magari Davide ha una soluzione anche più pratica, ci mancherebbe drink2

"La stupidità altrui è una mancanza di rispetto nei confronti delle persone sane di mente" (cit. Elena)
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linuc il 30/09/2019(UTC)
Offline HPDxxx  
#111 Inviato : martedì 1 ottobre 2019 8.33.02(UTC)
HPDxxx

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Ne ho montato più di qualcuno ma sempre senza vasca del baule... se vuoi stasera ti mando due foto così vedi bene gli spazi che hai con la vasca montata Occhiolino

Sulla mia invece ho un pozzetto al centro del serbatoio e devo dire che funzioa bene.
Mi è capitato di rimanere quasi senza benzina (vuoti anche sul dritto) ma fino all'ultimo non dava mancati pescaggi in curva. Occhiolino
Ovviamente l'impianto è predisposto con mandata e ritorno con regolatore di pressione. Occhiolino

DSCN3742.jpg
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linuc il 01/10/2019(UTC)
Offline Ciavatta  
#112 Inviato : martedì 1 ottobre 2019 9.25.43(UTC)
Ciavatta

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Un'altra soluzione che avevo visto anni fa, di cui non riesco a (ri)trovare fotografie, decisamente più laboriosa e costosa, era quella di integrare un classico swirl cilindrico di alluminio "all'interno" del serbatoio, saldandolo ad un angolo (in quel caso era l'angolo anteriore sinistro del serbatoio benza)

Ho buttato giù uno sketch al volo col paint, giusto per rendere l'idea.

Il pozzetto come quello Davide è sicuramente la soluzione più pulita e meno invasiva, che risolve il problema alla radice. Anche perchè su uno sfilo più o meno stradale, che non vede lunghissimi curvoni a serbatotio vuoto, magari sliccato in pista, uno swirl vero e proprio è magari anche un po' overkill. Di sicuro male non fa, ma probabilmente non serve.

Ultima soluzione è quello di metterlo nel vano motore... Ma eviterei decisamente.



swirl.jpg
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Online linuc  
#113 Inviato : martedì 1 ottobre 2019 11.29.50(UTC)
linuc

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Sulla mia invece ho un pozzetto al centro del serbatoio e devo dire che funziona bene.


Bell idea, ma è un opzione westfield o una modifica home made?
Online linuc  
#114 Inviato : martedì 1 ottobre 2019 11.33.34(UTC)
linuc

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Il pozzetto come quello Davide è sicuramente la soluzione più pulita e meno invasiva, che risolve il problema alla radice. Anche perchè su uno sfilo più o meno stradale, che non vede lunghissimi curvoni a serbatotio vuoto, magari sliccato in pista, uno swirl vero e proprio è magari anche un po' overkill. Di sicuro male non fa, ma probabilmente non serve.


Si diciamo che per la regola del "già che ci sono" nella conversione carburatori - iniezione mi avanzerà una pompa benzina a bassa pressione e potrei riutilizzarla per uno swirlpot... Sempre non sia troppo uno sbattimento

Appena ho tempo tolgo il baule per vedere quanto spazio c'è
Offline Ciavatta  
#115 Inviato : martedì 1 ottobre 2019 13.21.13(UTC)
Ciavatta

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mi avanzerà una pompa benzina a bassa pressione e potrei riutilizzarla per uno swirlpot...


Immaginavo avessi fatto questo ragionamento.
Personalmente fare il pozzetto come consigliato da Davide. Ti eviti di andare in giro con una pompa benzina in più, un serbatoietto pieno di carburante, e diversi innesti/attacchi e tubi di carburante aggiuntivi. Tutto peso e (soprattutto) elementi che potrebbero dare ulteriori problemi.
Come dicevo, per un uso prettamente pistaiolo, e magari con gomme supergrippose e necessità di girare sempre con poca benza, lo swirlpot potrebbe avere molto senso, ma per un uso stradale/godereccio, eviterei di aggiungere tutte le complicanze di cui sopra.

Cheers

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linuc il 01/10/2019(UTC)
Offline HPDxxx  
#116 Inviato : martedì 1 ottobre 2019 14.09.46(UTC)
HPDxxx

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Bell idea, ma è un opzione westfield o una modifica home made?

quando l'ho acquistata era già così... presumo sia originale essendo una factory build, ma può essere stato modificato in seguito. Occhiolino
nelle varie annate hanno apportato modifiche anche ai serbatoi...

ad esempio questo lo trovi sullo shop west ed è molto simile a quello che monta Lippo sulla sua mega e come vedi ha un "pozzetto" di lato.

UserPostedImage


attenzione solo che fra ZK e FW body cambia sia la forma che la posizione del serbatoio Occhiolino
Offline Losna  
#117 Inviato : martedì 1 ottobre 2019 14.53.51(UTC)
Losna

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Il pozzetto di lato, che ho io, in pista non serve ad una mazza, con le semislick, quando sei sotto 1/3 di serbatoio nelle curve a sinistra non pesca. Messo swirlpot (grazie Davide!), problema risolto.
Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha)
Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it.
Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino!
"... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia
Mi slittano gli ingranaggi
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HPDxxx il 01/10/2019(UTC)
Online linuc  
#118 Inviato : lunedì 2 dicembre 2019 9.53.04(UTC)
linuc

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sto iniziando a predisporre la conversione da weber ad iniezione

devo aggiungere la linea di ritorno di benzina e la parte che gira sotto l'auto la volevo mettere rigida
westfield usa 8mm di diametro
consigli di dove acquistare e cosa acquistare? attrezzi compresi

tubi di rame o no?

leggendo qua e la ho trovato questi https://www.ebay.it/itm/...FT-FOOT-BP5/183268934250

oppure su carbuilder solution li vendono anche in rame

gli attrezzini potrebbero essere questi?
https://www.carbuilder.com/uk/tube-bender-6mm-10mm
https://www.carbuilder.c...small-pipe-cutter-3-22mm

e per ribattere l'estremità? ci sono già dei raccordi che non ne hanno bisogno (tipo questi)?
http://www.retro-ford.co...d-fuel-line-kit-f001-kit



Offline HPDxxx  
#119 Inviato : lunedì 2 dicembre 2019 10.30.57(UTC)
HPDxxx

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Le linee da 8mm vanno bene.
I tubi che passano nel tunnell centrale falli pure rigidi (come da manuale factory) almeno non devi smontare mezza macchina per sostituirli ogni X tempo, al contrario la gomma si usura e va sostituita col tempo.
Non è indispensabile mettere raccordi a vite, basta sbordare il tubo all'estremità (googla: fuel line flares) e infilarci il tubo con una fascetta in metallo.. tanto sono impianti a bassa pressione Occhiolino

Metti un filtro prima della pompa benzina, na allunga di molto la vita, va bene anche uno di quelli lavabili.
Poi metti un altro filtro monousco a cartuccia prima degli iniettori Occhiolino

Il regolatore di pressione mettilo sul ritorno dopo il rail.

Valuta se installare anche uno swirlpot, in quel caso ti servono 2 pompe.
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linuc il 02/12/2019(UTC)
Offline Tobitaka61  
#120 Inviato : lunedì 2 dicembre 2019 10.54.52(UTC)
Tobitaka61

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Adoro questa discussione!
bravissimi, vi invidio un sacco
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Offline PaoloZ  
#121 Inviato : lunedì 2 dicembre 2019 11.11.48(UTC)
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Le linee da 8mm vanno bene.
I tubi che passano nel tunnell centrale falli pure rigidi (come da manuale factory) almeno non devi smontare mezza macchina per sostituirli ogni X tempo, al contrario la gomma si usura e va sostituita col tempo.
Non è indispensabile mettere raccordi a vite, basta sbordare il tubo all'estremità (googla: fuel line flares) e infilarci il tubo con una fascetta in metallo.. tanto sono impianti a bassa pressione Occhiolino


Mi accodo...pure io sto facendo la linea di ritorno con rame ad estremità sbordate, e sembrano tenere bene.

@Davide: per l'andata ho ancora il tubo in gomma rinforzato per carburanti, faresti anche quelli in rame sbordato? terrebbero a 3.5 bar? hai già provato?
Offline HPDxxx  
#122 Inviato : lunedì 2 dicembre 2019 12.02.28(UTC)
HPDxxx

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sul ritorno la pressione è quasi nulla, il problema della gomma è che col tempo di cuoce, secca, screpola e poi perde... i tubi rivestiti esternamente in maglia d'acciaio son pure peggio, perchè sembrano sempre perfetti ma dentro c'è sempre il classico tubo in gomma che si deteriora.
utilizza i tubi in gomma solo dove hai facile accesso per controlli e sostituzioni Occhiolino anche perchè sono chiaramente molto più comodi per fare curve e giri strani Occhiolino

i tubi rigidi tengono ben più di 3 bar vai sereno, la totalità delle auto di serie li ha così, solo le giunzioni di raccordo sono flessibili.
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PaoloZ il 02/12/2019(UTC)
Offline Ciavatta  
#123 Inviato : lunedì 2 dicembre 2019 13.13.31(UTC)
Ciavatta

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Per i tubi benza in gomma occhio a quello che comprate, qui trovate un po' di spiegazioni sulle varie classificazioni.

Per le linee fisse, io andrei sempre sul cupro-nichel, che a differenza del rame non incrudisce (anche se nel caso dei tubi benza il problema è molto minore rispetto ai tubi freno, per via della pressione e lavoro inferiore a cui sono sottoposti) - In vendita a volte lo trovate sotto il nome di "kunifer"

Per i push-on a fine tubo mi raccomando le clip apposite per linee benzina come queste. Se non ricordo male si possono anche usare i compression fittings, o al limite la sola "oliva" che crea quel bordino rialzato sul tubo rigido che fa da contrasto per pushon e fascetta.
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linuc il 02/12/2019(UTC), PaoloZ il 02/12/2019(UTC)
Offline MadMaxx  
#124 Inviato : lunedì 2 dicembre 2019 14.09.16(UTC)
MadMaxx

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Io all'uscita del serbatoio ho inserito valvola di non ritorno nel tubo, in modo che quando fermo la pompa, che è montata in vano motore, la benzina non ritorni nel serbatoio con successivo lavoro a vuoto alla riaccensione. Se dovessi smontare il serbatoio impedisce inoltre lo svuotamento dell'impianto a valle.
Online linuc  
#125 Inviato : lunedì 2 dicembre 2019 15.57.34(UTC)
linuc

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Per i push-on a fine tubo mi raccomando le clip apposite per linee benzina come queste.


ottima dritta
queste clip hanno una tenuta maggiore delle classiche fascette a vite?

quindi ricapitolando:

tubi rigidi diametro 8mm (5/16") cupro nichel
dove non si riesce si mettono tubi in gomma specifici per benza senza maglia metallica esterna che potrebbe nascondere eventuali crepe di deterioramento
clip specifiche per tubi benzina
non necessari i costosissimi raccordi filettati in ergal, basta la bordatura con attrezzino (che credo vendano anche da leory merlin nel reparto idraulica)

bravi, cosi vi voglio cheese
Offline HPDxxx  
#126 Inviato : lunedì 2 dicembre 2019 16.07.05(UTC)
HPDxxx

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ottima dritta
queste clip hanno una tenuta maggiore delle classiche fascette a vite?


sono migliori perchè stringono il tubo in modo omogeneo e rimangono "tonde" anche quando le chiudi tutte.
mentre quelle a vite economiche tendono a ovalizzarli e a pizzicare il tubo in prossimità della vite.
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linuc il 02/12/2019(UTC)
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