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Offline fabio_491  
#37 Inviato : martedì 3 dicembre 2019 1.28.41(UTC)
fabio_491

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Postato in origine da: key750 Vai al messaggio citato
A sto punto... Acetilene e ossigeno, per avere un certo effetto NOS... ma più "a sorpresa".


Se fosse un film sarebbe una vi di mezzo tra fast and furious e cobra11.
thanks Un utente ha ringraziato fabio_491 per questo utile messaggio
key750 il 03/12/2019(UTC)
Offline Svitoil  
#38 Inviato : lunedì 9 dicembre 2019 16.50.48(UTC)
Svitoil

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io conosco molto bene l'ambiente del kart, ho girato per tanti anni a buoni livelli ma soprattutto in compagnia di gente che ha sempre corso ad alto livello.
Ho fatto anche da aiuto meccanico nella WSK (mondiale). Non prendevo le decisioni, ma le vedevo tutte.

Ho visto anche "ruberie" che non sarei nemmeno mai riuscito a pensare, o migliorie da 1 millesimo/giro a costi folli.

Bene, la pressione dei pneumatici nel kart è di un'importanza assillante.
Variamo la pressione da 0,55 a 0,57 e si sente la differenza, la sento anche io che non sono certo un pilota professionista.

Non ho mai visto nessuno che (rubando o in regola) mette azoto nelle gomme...
Ergo quindi: non serve a un bip.

thanks 7 utenti hanno ringraziato Svitoil per questo utile messaggio.
FrancoZ il 09/12/2019(UTC), Rada il 09/12/2019(UTC), mughi il 09/12/2019(UTC), Elwood Blues il 10/12/2019(UTC), Losna il 11/12/2019(UTC), linuc il 11/12/2019(UTC), Majority978 il 13/12/2019(UTC)
Offline Tuscany964  
#39 Inviato : martedì 10 dicembre 2019 23.51.59(UTC)
Tuscany964

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Sono d’accordo sull’azoto ma se Elena portasse dell’elio alla prossima tappa non ne sarei contrario. Specie al briefing.
thanks 3 utenti hanno ringraziato Tuscany964 per questo utile messaggio.
GT il 11/12/2019(UTC), Antani il 11/12/2019(UTC), meteora il 12/12/2019(UTC)
Offline mac auto divisione gomme  
#40 Inviato : mercoledì 11 dicembre 2019 13.36.32(UTC)
mac auto divisione gomme


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Postato in origine da: Tuscany964 Vai al messaggio citato
Sono d’accordo sull’azoto ma se Elena portasse dell’elio alla prossima tappa non ne sarei contrario. Specie al briefing.


Vada per l'elio...
Porto anche i palloncini, non si sa mai...
thanks Un utente ha ringraziato mac auto divisione gomme per questo utile messaggio
Antani il 11/12/2019(UTC)
Offline Antani  
#41 Inviato : mercoledì 11 dicembre 2019 18.31.23(UTC)
Antani

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Il gonfiaggio ad azoto il mio gommista lo fa a 5€. E se gli dici che non ti serve... usa sempre la stessa pistola, come se fosse bitumata per posterdati a trazione trasversale.
thanks Un utente ha ringraziato Antani per questo utile messaggio
rhencullen il 12/12/2019(UTC)
Offline Omihalcon  
#42 Inviato : mercoledì 11 dicembre 2019 21.20.42(UTC)
Omihalcon

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Voi del mestiere potete pubblicamente smentire indicando se la pressione tra gomma fredda e a caldo è uguale o differente.
Non posso ribattttere niente uin primo luogo perché mai ho gonfiato ad azoto in quanto ho misuro la pressione degli pneumatici appena la macchina esce dal garage specie se devo fare una scorribanda sui monti e se cambia la temperatura atmosferica.

Però non scrivete castronerie come ad esempio che la molecola è più grossa perché l'azoto si trova a destra dell'ossigeno nella tavola periodica, quindi è più leggera inoltre avendo 3 legami per molecola gli atomi sono più vicini. Dimostra il fatto che per distruggere quel legame serve una temperatura più alta rispetto a quella che serve per slegare l'ossigeno che è ben più disposto a unirsi con atomi diversi da qui capite perché è semplice che un metallo si ossidi facilmente se non ha una struttura di tipo cristallino.
L'ossigeno è una molecole altamente reattiva tanto che le reazioni di combustione avvengono per la sua presenza e non di azoto.
Vero che le gomme non s'incendiano ma non è neanche sbagliato scrivere che l'ossigeno presente in camera tende ad arrugginire il cerchio in ferro (ovvero un acciaio dolce come nominato comunemente) o le tele dello pneumatico. Poi che ci voglia tempo e condizioni particolari, sono d'accordo.
Ho sempre creduto che essendo più puro il gas con solo azoto l'aumento della pressione sia più costante e più precisa.

da wikipedia
Citazione:


L'aria secca al suolo è composta all'incirca per il 78,09% di azoto (N2), per il 20,9% di ossigeno(O2), per lo 0,93% di argon (Ar) e per lo 0,04% di anidride carbonica (CO2),[6] più altri componenti in quantità minori, tra cui anche particelle solide in sospensione, che costituiscono il cosiddetto "pulviscolo atmosferico".[2][3]

L'aria umida può contenere fino al 7% in volume di vapore acqueo; la percentuale di vapore acqueo nell'aria corrisponde al tasso di umidità relativa dell'aria e dipende dalla temperatura. Il valore massimo di vapore acqueo che l'aria può contenere in condizioni di equilibrio è quello corrispondente alle condizioni di saturazione; al di sopra di tale valore massimo, il vapore acqueo tende spontaneamente a condensare. Tale valore massimo dipende dalla temperatura e varia da valori prossimi allo 0% (per una temperatura pari a −40 °C), a circa 0,5% (a 0 °C), fino al 5-7% (intorno ai 40 °C).


Questo per ricordare che la quantità di acqua/umidità è variabile e la condizione ideale di gonfiaggio è più o meno poco probabile e oltre ad azoto e ossigeno c'è anche anidride carbonica e gas rari.

Modificato dall'utente mercoledì 11 dicembre 2019 21.27.54(UTC)  | Motivo: Non specificato

thanks Un utente ha ringraziato Omihalcon per questo utile messaggio
paolo111s il 14/12/2019(UTC)
Online FrancoZ  
#43 Inviato : mercoledì 11 dicembre 2019 22.34.04(UTC)
FrancoZ


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Non ho capito niente, forse per la quantità di sambuche bevute, ma in termini da cantiere: gonfiando le gomme con azoto si sgonfiano prima o dopo che gonfiandole con aria?
Offline ermax  
#44 Inviato : mercoledì 11 dicembre 2019 23.06.52(UTC)
ermax

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Tanto tempo fa, cercando invano la soluzione al sottosterzo, affrontai svariati turni con pressioni diverse con le 888r.

Scesi a tappe dai 2.0 ai 1.0.

A caldo.

Differenze si, ma meno eclatanti di quanto sperassi.

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Se qualcuno ha le chiappe più sensibili, non so...

Sento mooolto più 10 litri in +/- nel serbatoio.
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Offline Nicksedici  
#45 Inviato : mercoledì 11 dicembre 2019 23.16.15(UTC)
Nicksedici

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cheese
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Offline ermax  
#46 Inviato : mercoledì 11 dicembre 2019 23.18.30(UTC)
ermax

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Offline Farlock  
#47 Inviato : giovedì 12 dicembre 2019 13.36.20(UTC)
Farlock

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Di feeling non mi esprimo, ma di consumo gomme, io ho notato ENORMI differenze già con 0,3bar di differenza (a caldo).
Firma_Farlock
Offline Mrz  
#48 Inviato : giovedì 12 dicembre 2019 13.41.01(UTC)
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Nicksedici il 14/12/2019(UTC)
Offline ermax  
#49 Inviato : giovedì 12 dicembre 2019 23.36.28(UTC)
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Di feeling non mi esprimo, ma di consumo gomme, io ho notato ENORMI differenze già con 0,3bar di differenza (a caldo).


Io giro con 1.7 a caldo a/p e consumo sempre leggermente più le anteriori.
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Profeta.
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Offline Omihalcon  
#50 Inviato : venerdì 13 dicembre 2019 22.38.45(UTC)
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Non ho capito niente, forse per la quantità di sambuche bevute, ma in termini da cantiere: gonfiando le gomme con azoto si sgonfiano prima o dopo che gonfiandole con aria?


Sei fenomenale :-D ahahaahah
Offline Farlock  
#51 Inviato : sabato 14 dicembre 2019 15.16.30(UTC)
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Io giro con 1.7 a caldo a/p e consumo sempre leggermente più le anteriori.


Non intendevo sul consumo tra anteriore e posteriore ma sulla superficie della singola gomma.
http://www.yokamatyres.com/Tyre_maintanace.html
In uso Sportiveggiante/pista, incide anche parecchio su quanto scende di spalla in appoggio.
Firma_Farlock
Offline ermax  
#52 Inviato : sabato 14 dicembre 2019 22.01.28(UTC)
ermax

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Non intendevo sul consumo tra anteriore e posteriore ma sulla superficie della singola gomma.
http://www.yokamatyres.com/Tyre_maintanace.html
In uso Sportiveggiante/pista, incide anche parecchio su quanto scende di spalla in appoggio.

Si, ma li entra anche in gioco il canale del cerchio.
Quando è più largo del battistrada si ottiene una sezione trapezoidale del pneumatico che sotto sforzo aumenta l'effetto del camber.
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Dispensatore di ansie.
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