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Offline stefano13589  
#1 Inviato : domenica 1 dicembre 2019 19.40.51(UTC)
stefano13589

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Il titolo dice tutto, cerco una bmw serie 3 coupe e92 benzina 2.0 (170) o 2.5 per trainare carrello :-D

Modificato dall'utente mercoledì 11 dicembre 2019 9.32.45(UTC)  | Motivo: Non specificato

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Offline DodoS  
#2 Inviato : domenica 1 dicembre 2019 21.31.37(UTC)
DodoS

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Buonasera Stefano, mi permetto di darti un consiglio, da possessore, ormai da 12 anni, di una 330i e92. Punta direttamente sul 325 e lascia stare il 320. Il budget per l’acquisto ed i costi di gestione cambiano poco, ma l’appagamento che può dare il 6L è nettamente superiore.
Buona ricerca!
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stefano13589 il 02/12/2019(UTC)
Offline stefano13589  
#3 Inviato : lunedì 2 dicembre 2019 2.08.50(UTC)
stefano13589

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Buonasera Stefano, mi permetto di darti un consiglio, da possessore, ormai da 12 anni, di una 330i e92. Punta direttamente sul 325 e lascia stare il 320. Il budget per l’acquisto ed i costi di gestione cambiano poco, ma l’appagamento che può dare il 6L è nettamente superiore.
Buona ricerca!


Ti ringrazio per il suggerimento ed ovviamente ti credo! . Il fatto è che non ho necessità di un auto prestazionale, per quello ho la speed. Quindi anche il 2.0 andrebbe bene (anzi lo preferirei per diverse ragioni).
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Offline Peppe seven  
#4 Inviato : lunedì 2 dicembre 2019 6.53.38(UTC)
Peppe seven

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Ciao, ho una e92 anch’io e ti sconsiglio fortemente il 320i, ha una marea di problemi. Purtroppo a detta dei proprietari è un pessimo motore, non so di preciso cosa abbia (sentivo parlare di problemi vari tra bobine e sonde che saltano). Le migliori sono le 325i con il 3000, quelle che hanno fatto dopo aver abbandonato il 2.5, che sono semplicemente dei 330i depotenziati (l’unico pezzo fisico che cambia è l’aspirazione).
Ps il mio 320d è in vendita, consideralo, per il traino è sicuramente più adatto, il 20i è già sottodimensionato per una macchina da 1500kg
Buona ricerca 👋👋
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stefano13589 il 02/12/2019(UTC)
Offline DodoS  
#5 Inviato : lunedì 2 dicembre 2019 8.46.45(UTC)
DodoS

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Quoto peppe-seven. La 320i ha avuto frequenti problemi a iniettori e bobine ed è decisamente sottodimensionata. Per il traino sarebbe meglio un 320d. Cerca l’occasione di provarne una e fai una ricerca in merito ai problemi descritti.
In merito al 325 l’hanno realizzata con due propulsori, n52b25 fino a metà 2007, motore molto affidabile e gasabile, 2500cc.
Da metà 2007 sono passati al n53b30, identico al mio 272cv depotenziato tranne che per collettori di aspirazione e mappa, anch’esso con 218 cv ma 3000cc. È un bel motore, tra l’altro in lega di alluminio e magnesio, ma richiede qualche attenzione in più in fase di acquisto. Se ti può essere utile ti elenco le cose da controllare.

Modificato dall'utente lunedì 2 dicembre 2019 8.52.47(UTC)  | Motivo: Non specificato

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stefano13589 il 02/12/2019(UTC)
Offline Tizy_juiced  
#6 Inviato : lunedì 2 dicembre 2019 9.13.16(UTC)
Tizy_juiced

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Ciao, io in passato ho avuto per 4 anni un 320i e92 e ti consiglio di lasciar perdere se quello è l'utilizzo.
Non va avanti!
Il motore invece dopo aver aggiornato le bobine non ha mai dato un problema per 70.000km.
A 90k ho grippato a Varano per mancato pescaggio.
Yamaha YZF-R6 2007
Toyota GT86 2012
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stefano13589 il 02/12/2019(UTC)
Offline breonen  
#7 Inviato : lunedì 2 dicembre 2019 10.37.55(UTC)
breonen

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Quoto peppe-seven. La 320i ha avuto frequenti problemi a iniettori e bobine ed è decisamente sottodimensionata. Per il traino sarebbe meglio un 320d. Cerca l’occasione di provarne una e fai una ricerca in merito ai problemi descritti.
In merito al 325 l’hanno realizzata con due propulsori, n52b25 fino a metà 2007, motore molto affidabile e gasabile, 2500cc.
Da metà 2007 sono passati al n53b30, identico al mio 272cv depotenziato tranne che per collettori di aspirazione e mappa, anch’esso con 218 cv ma 3000cc. È un bel motore, tra l’altro in lega di alluminio e magnesio, ma richiede qualche attenzione in più in fase di acquisto. Se ti può essere utile ti elenco le cose da controllare.

Se metti l'elenco penso farebbe piacere sia a lui che ad altr (e fose anche a me....). Grazie 1000
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stefano13589 il 02/12/2019(UTC)
Offline k71  
#8 Inviato : lunedì 2 dicembre 2019 10.46.28(UTC)
k71

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vai in una conce BMW seria (a Roma l'unica è quella di un notissimo ex preparatore BMW) e vedi che ti consigliano.
Quando gli proposi di dare dentro la vecchia X3 2.0d per un altro 2.0d più recente mi hanno sconsigliato di farlo elencandomi i problemi delle serie successive.
La mia (che conosci, il vecchio 2.0d 150cv) in 220.000 non ha dato il minimo problema, manco uno; le serie successive avevano continui problemi alla turbina, al debimetro, cazzi e mazzi. Chiedi a loro un giudizio anche su 2.0i, 2.5i, 3.0i delle varie serie dei vari modelli.
Io dovrò ripassarci a breve, se vuoi chiedo.
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stefano13589 il 02/12/2019(UTC)
Offline DodoS  
#9 Inviato : lunedì 2 dicembre 2019 11.26.46(UTC)
DodoS

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Per quanto riguarda il 2500 n52, è un propulsore con due principali difetti: su alcuni esemplari si registra un consumo d’olio eccessivo. Non deve essere per forza segnale di un’usura anomala di componenti meccaniche ma è fastidioso e si può solo tamponare con alcuni tipi di olio.
L’altro, molto diffuso, è l’anonalo ticchettio delle punterie (cercate su YouTube n52 engine ticking noise). Molti se lo portano dietro per tutta la vita dell’auto ma è fastidioso. È dovuto principalmente alla conformazione dei condotti di lubrificazione della testata ed è incentivato da fermi prolungati dell’auto o frequenti accendi/spegni nell’uso urbano. Bmw non ha una vera e propria soluzione. All’epoca il primo tentativo passava per via elettronica, aumentando la pressione della pompa dell’olio se ben ricordo, il secondo era la sostituzione della testata. In paesi dove il motore è più diffuso sostituiscono i “lifter” delle valvole per cifre limitate. In Italia c’è invece molta ignoranza in merito per la scarsa diffusione del propulsore. Avevo uno schema esatto delle componenti che sostituiscono, dovrei cercarlo. Se ben ricordo basta aprire il coperchio punterie ma credo sia necessario smontare l’albero a camme. L’auto deve poi essere rimessa in fase (e deve farlo uno bravo, ricordo che ha il doppio vanos).

L’n53 soffre molto raramente del suddetto problema ma bisogna prestare molta attenzione all’impianto di alimentazione. Dev’essere stata sottoposta ai richiami (gratuiti se non sono stati fatti) di iniettori e bobine. La pompa della benzina ad alcuni ha dato problemi. Se è vicina alla dipartita l’avviamento sarà più prolungato. Ultima cosa, verificate il sensore nox. Costa caro, a meno di non sostituire solo la sonda facendo una connessione con la parte elettrica del vecchio (ma non so chi lo possa fare) e alla lunga può ingrassare troppo la carburazione dell’auto, con aumento di consumi e avviamenti irregolari.
Alcuni hanno anche avuto problemi con la pompa abs, ma si trovano revisionate come nuove a cifre oneste.

Per il resto sono propulsori longevi se curati con attenzione. A me ha sempre dato enormi soddisfazioni. Il 6 cilindri è fantastico, pastoso e con un allungo fino a 7000 giri accompagnato da un sound estremamente appagante. L’n53 con scarico completo di dekat, aspirazione e mappa fatta bene può arrivare a sfornare 300cv. Lo stesso telaio dell’e92 è piacevolissimo per la categoria.
Ultima nota, tutti i 6L hanno il servosterzo idraulico, le 4L restyling no, rimpiazzato dall’elettrico. Imho per il piacere di guida è indispensabile il primo.
Eviterei i consigli dei conce bmw personalmente.
Se mi viene in mente altro lo scrivo.

Modificato dall'utente lunedì 2 dicembre 2019 11.36.55(UTC)  | Motivo: Non specificato

thanks 4 utenti hanno ringraziato DodoS per questo utile messaggio.
PaoloZ il 02/12/2019(UTC), wpc692 il 02/12/2019(UTC), stefano13589 il 02/12/2019(UTC), breonen il 02/12/2019(UTC)
Offline stefano13589  
#10 Inviato : lunedì 2 dicembre 2019 14.12.16(UTC)
stefano13589

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Quoto peppe-seven. La 320i ha avuto frequenti problemi a iniettori e bobine ed è decisamente sottodimensionata. Per il traino sarebbe meglio un 320d. Cerca l’occasione di provarne una e fai una ricerca in merito ai problemi descritti.
In merito al 325 l’hanno realizzata con due propulsori, n52b25 fino a metà 2007, motore molto affidabile e gasabile, 2500cc.
Da metà 2007 sono passati al n53b30, identico al mio 272cv depotenziato tranne che per collettori di aspirazione e mappa, anch’esso con 218 cv ma 3000cc. È un bel motore, tra l’altro in lega di alluminio e magnesio, ma richiede qualche attenzione in più in fase di acquisto. Se ti può essere utile ti elenco le cose da controllare.


Caspita sottodimensionata con 170cv ? il problema ad iniettori e bobine non mi preoccupa, soprattutto se confrontato con il problema alla distribuzione del 2.0d...

Il 3.0 non è gasabile ?

@peppe Seven : eviterei il 2.0d per i problemi alla distribuzione, ho letto che anche le versioni aggiornate prima o poi ridanno problemi... essendo piuttosto grave non vorrei impelagarmi.

@K71 : grazie! perché no, se ti capita un feedaback in più fa sempre comodo.

@Tizy : vedo che confermate tutti il fatto che non si sposta... a questo punto voglio provarla.


Non so se ringraziarvi vista la scimmia del 325i, alla quale non ero preparato...
non mi interessa che sia veloce, però se mi si parla di passare da 218 a 300 cv con pochi interventi... porca miseria mi mettete in crisi....................... censored censored censored censored

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Offline Losna  
#11 Inviato : lunedì 2 dicembre 2019 15.38.20(UTC)
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Non entro nel merito della scelta, ma definire sottodimensionato per il traino un 2.0 da 170 cv mi pare un po' esagerato.
Io con la swift 1.6 benzina aspirato 125 cv ho trainato il carrello con su la megabusa (circa 900 kg in tutto) con un'auto che ne poteva trainare massimo 1000, per decine di migliaia di km. Trainare un carrello per andare in pista non è come trainare una roulotte sui passi alpini: si sceglie la strada più favorevole, se possibile autostrada.
Gianfrancorosso traina da anni con una polmonitica Ibiza TD da 130 cv.
Quindi che con 170 cv benza aspirati non si possa trainare un carrello da 1500 mi sembra esagerato.
Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha)
Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it.
Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino!
"... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia
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Offline DodoS  
#12 Inviato : lunedì 2 dicembre 2019 15.48.04(UTC)
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Caspita sottodimensionata con 170cv ? il problema ad iniettori e bobine non mi preoccupa, soprattutto se confrontato con il problema alla distribuzione del 2.0d...

Il 3.0 non è gasabile ?

@peppe Seven : eviterei il 2.0d per i problemi alla distribuzione, ho letto che anche le versioni aggiornate prima o poi ridanno problemi... essendo piuttosto grave non vorrei impelagarmi.

@K71 : grazie! perché no, se ti capita un feedaback in più fa sempre comodo.

@Tizy : vedo che confermate tutti il fatto che non si sposta... a questo punto voglio provarla.


Non so se ringraziarvi vista la scimmia del 325i, alla quale non ero preparato...
non mi interessa che sia veloce, però se mi si parla di passare da 218 a 300 cv con pochi interventi... porca miseria mi mettete in crisi....................... censored censored censored censored


Il 320i non è che non si muove in senso assoluto, ma è un motore poco sensato se confrontato con le alternative di quasi pari costo molto più piacevoli. Già che cerchi una e92 ha senso prenderne una bella.
Il 3000 n53 non è gasabile, a contrario degli n52 (esiste anche l’n52b30 ma hai 272cv). Confermo che il 3000 depo si porta con meno di 1000 euro a 272cv. Il passaggio a 300cv richiede qualcosa in più ma il risultato è notevole. Tra l’altro alcuni alzano l’intervento del limitatore a 7400 giri.

Una differenza che stavo dimenticando sul 325 è la rapportatira del cambio, purtroppo più lunga rispetto al 330.

In merito al diesel il problema alla catena è risaputo, ma è anche vero che fanno offerte interessanti per rifarla. Ad esempio un mio amico con la F30 325d la sta facendo per 850€ tutto incluso.
Un altro propulsore eccezionale è l’n57. Se trovi un 325d manuale (204cv) hai un propulsore 6L affidabile e margini di elaborazione enormi.

Mi raccomando cercala manuale. Già di suo è un comando godurioso e puoi postmontare lo short shifter.

Offline TeoS1  
#13 Inviato : lunedì 2 dicembre 2019 17.05.22(UTC)
TeoS1

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Segui i buonissimi consigli dati fino ora e prendi un 325i 3.0 che ha la coppia adeguata a divertirti quel che basta senza carrello (e come ben detto con 3 cose torna a 272cv ed oltre) e col carrello viaggi senza problemi.
Il 2.0 lascialo dove sta tanto a comprarlo costa uguale, il bollo cambia di pochissimo, i consumi non sono differenti ed è davvero poco consono alla mole dell'auto non tanto per i cv ma per la carente coppia.

Diesel occhio ai blocchi perché le E92 sono tutte €5 al max quindi tra poco inusabili in molte città e comunque se proprio prendi 325d o 330d 3.0 , il 2.0 evitalo di netto.
thanks Un utente ha ringraziato TeoS1 per questo utile messaggio
leonida il 02/12/2019(UTC)
Offline Elwood Blues  
#14 Inviato : lunedì 2 dicembre 2019 17.37.49(UTC)
Elwood Blues

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Gianfrancorosso traina da anni con una polmonitica Ibiza TD da 130 cv.


Che ha 310nm di coppia a 1900 giri...
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Offline Losna  
#15 Inviato : lunedì 2 dicembre 2019 18.57.14(UTC)
Losna

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Che ha 310nm di coppia a 1900 giri...



Hai anche il dato della swift sport 1.6 125 cv?
Probabilmente ridicolo a confronto, ma come dicevano una volta a Crewe, “sufficiente”.
Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha)
Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it.
Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino!
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Offline stefano13589  
#16 Inviato : martedì 3 dicembre 2019 3.16.15(UTC)
stefano13589

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Che ha 310nm di coppia a 1900 giri...


La coppia è un dato che non dice molto. C'è un cambio in mezzo... Il che vuol dire che la tua coppia è sottoposta ad un incremento/riduzione a seconda della marcia, del finale e del diametro delle ruote. La coppia alla ruota dipende da 1) potenza 2)rapporto finale ruota/motore.
In soldoni se sul benza scali una marcia hai ben più coppia del diesel da 130cv a pari velocità.

Comunque oggi ho guidato un 320i... Devo dire che non è malaccio, si sposta dignitosamente, per quello che serve a me va bene e concordo con losna che dirlo sottodimensionato mi pare eccessivo. Domani visioneró un 325i con il 2.5 ( a questo punto scarto il 3.0 perché la gasabilità è indispensabile).
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Offline Bacco46  
#17 Inviato : mercoledì 4 dicembre 2019 16.22.22(UTC)
Bacco46

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La coppia è un dato che non dice molto. C'è un cambio in mezzo... Il che vuol dire che la tua coppia è sottoposta ad un incremento/riduzione a seconda della marcia, del finale e del diametro delle ruote. La coppia alla ruota dipende da 1) potenza 2)rapporto finale ruota/motore.
In soldoni se sul benza scali una marcia hai ben più coppia del diesel da 130cv a pari velocità.

Comunque oggi ho guidato un 320i... Devo dire che non è malaccio, si sposta dignitosamente, per quello che serve a me va bene e concordo con losna che dirlo sottodimensionato mi pare eccessivo. Domani visioneró un 325i con il 2.5 ( a questo punto scarto il 3.0 perché la gasabilità è indispensabile).


A gas ci vanno i fornelli 😂😂
Offline dany41  
#18 Inviato : mercoledì 4 dicembre 2019 18.13.37(UTC)
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Postato in origine da: Losna Vai al messaggio citato
Hai anche il dato della swift sport 1.6 125 cv?
Probabilmente ridicolo a confronto, ma come dicevano una volta a Crewe, “sufficiente”.


da un 1600 aspirato che tira fuori 125cv a (immagino) circa 7000 giri che coppia max ti vuoi aspettare? non conosco i dati reali ma ipotizzare un 150nm ad esser generosi…
Comunque, come ben dice Stefano, tra motore e ruote poi ci sta la trasmissione ;) ;)
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