logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline Marco  
#1 Inviato : lunedì 13 gennaio 2020 20.47.05(UTC)
Marco

Rank: Ace driver

Iscritto: 04/11/2011(UTC)
Messaggi: 1,286

Ha ringraziato: 333 volte
E' stato ringraziato: 204 volte in 182 messaggi
Buonasera amici. Mi é capitato questo kit IPD per la mia Boxster 3.2 S 260cv.
Kit composto da plenum, manicotto, corpo farfallato Cayman 3.4 L da 74mm(non in foto).
Qualcuno ha fatto questo tipo di modifica e/o ha opinioni in merito?
Grazie, buona strada e buon gas a tutti😊
FB_IMG_1578943540013.jpg
ex Alfa Romeo 33 Quadrifoglio Verde
ex Clio 172 Renault Sport
ex Bmw Z3 coupè 3.0i
ex Kawasaki Z750
ex Bmw M3 e46 coupè
ex Fiat 500R
ex Clio 182 Renault Sport
ex Bmw F800R
ex Smart Fortwo W450
Lotus Elise S1 + Porsche Boxster S 986 + Audi S1 Sportback + Bmw R1250R + Piaggio Beverly 500
Offline tmcservice90  
#2 Inviato : lunedì 13 gennaio 2020 21.07.23(UTC)
tmcservice90

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 27/07/2019(UTC)
Messaggi: 83
Italy
Scrive da: olbia

Ha ringraziato: 11 volte
E' stato ringraziato: 30 volte in 9 messaggi
No ma seguo con attenzione, sapevo che si montava quello del gt3, non originale ovviamente ,lo fanno in Inghilterra credo. Poi non so, credo riprogrammi la ecu originale e basta
Offline TeoS1  
#3 Inviato : lunedì 13 gennaio 2020 21.41.40(UTC)
TeoS1

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 24/09/2018(UTC)
Messaggi: 67
Italy
Scrive da: Brianza

Ha ringraziato: 1 volte
E' stato ringraziato: 26 volte in 17 messaggi
Anche io sapevo che la modifica e’ mettere il plenum con la farfalla grossa del GT3 che vendono ovunque , quella del Cayman 3.4 e’ piccola , non so quella del boxster 3.2 quanto sia ma può essere uguale (?).
Un mio amico sul Cayman 3.4 DFI 320cv col plenum e farfalla grossa e collettori kat 200 celle + mappa ovviamente ha preso 30cv su quasi tutto il range dei giri con punte di 35 sui medio-alti .
Offline Umbi74  
#4 Inviato : lunedì 13 gennaio 2020 22.52.48(UTC)
Umbi74

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 05/08/2015(UTC)
Messaggi: 165
Italy

Ha ringraziato: 53 volte
E' stato ringraziato: 132 volte in 54 messaggi
Postato in origine da: TeoS1 Vai al messaggio citato
Anche io sapevo che la modifica e’ mettere il plenum con la farfalla grossa del GT3 che vendono ovunque , quella del Cayman 3.4 e’ piccola , non so quella del boxster 3.2 quanto sia ma può essere uguale (?).
Un mio amico sul Cayman 3.4 DFI 320cv col plenum e farfalla grossa e collettori kat 200 celle + mappa ovviamente ha preso 30cv su quasi tutto il range dei giri con punte di 35 sui medio-alti .


Sai dirci anche dove ha fatto il lavoro?
Grazie
Offline katanga  
#5 Inviato : martedì 14 gennaio 2020 7.45.15(UTC)
katanga

Rank: Ace driver

Iscritto: 05/03/2013(UTC)
Messaggi: 1,057
Italy
Scrive da: milano

Ha ringraziato: 899 volte
E' stato ringraziato: 693 volte in 310 messaggi
Ciao Marco lo avevo sulla mia Cayman 3.6...
Va raccordata bene l’elettronica ovviamente, e soprattutto ha senso se lavoro anche sulle camme e sulla cilindrata.
Al di là di quello che si legge online, provato dal vivo, tanto effetto placebo ma come dire se uno “già che ci e’”...

@ Teos1 ritengo plausibile che 30cv si prendano già solo di dekat/sportivo ed elettronica rivista. Il plenum non c’entra o meglio è marginale.
Andrebbe testato con e senza plenum ;-)
Offline Marco  
#6 Inviato : martedì 14 gennaio 2020 8.50.57(UTC)
Marco

Rank: Ace driver

Iscritto: 04/11/2011(UTC)
Messaggi: 1,286

Ha ringraziato: 333 volte
E' stato ringraziato: 204 volte in 182 messaggi
Postato in origine da: TeoS1 Vai al messaggio citato
Anche io sapevo che la modifica e’ mettere il plenum con la farfalla grossa del GT3 che vendono ovunque , quella del Cayman 3.4 e’ piccola , non so quella del boxster 3.2 quanto sia ma può essere uguale (?).
Un mio amico sul Cayman 3.4 DFI 320cv col plenum e farfalla grossa e collettori kat 200 celle + mappa ovviamente ha preso 30cv su quasi tutto il range dei giri con punte di 35 sui medio-alti .


Quella del Boxster S è 68mm.
ex Alfa Romeo 33 Quadrifoglio Verde
ex Clio 172 Renault Sport
ex Bmw Z3 coupè 3.0i
ex Kawasaki Z750
ex Bmw M3 e46 coupè
ex Fiat 500R
ex Clio 182 Renault Sport
ex Bmw F800R
ex Smart Fortwo W450
Lotus Elise S1 + Porsche Boxster S 986 + Audi S1 Sportback + Bmw R1250R + Piaggio Beverly 500
Offline TeoS1  
#7 Inviato : martedì 14 gennaio 2020 9.13.24(UTC)
TeoS1

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 24/09/2018(UTC)
Messaggi: 67
Italy
Scrive da: Brianza

Ha ringraziato: 1 volte
E' stato ringraziato: 26 volte in 17 messaggi
Il lavoro del Cayman 3.4 320cv è stato fatto da Autosport a Cantù , ma qualsiasi buon mappatore arriva a quei risultati.

Concordo che già solo con i collettori e la mappa si prendono gli stessi o quasi CV , più che altro vedendo la curva di potenza (ed avendo avuto la medesima auto stock) si vede una netta differenza in alto dove il motore stock poco oltre i 7.000 non tirava più tanto mentre con le modifiche che aveva fatto il mio amico tirava tantissimo (linea di potenza ancora dritta come fosse a 6.000 giri) fino al limitatore spostato a 7.800 circa (ma sicuramente poteva tirare benissimo altri 300-500 giri tutti "di potenza".

Il Boxster S 260cv non la conosco bene, avendo la 68mm e passando alla 74mm non so quanto si guadagna, secondo me poco , il motore è molto meno tappato del 3.4 DFI (euro5 con 4 catalizzatori…) , avevo una 987 2.7 240cv e il motore guidandolo non pareva così "tappato" , ok andava molto meno del Cayman , ma sembrava averne il giusto per quella cilindrata .. i 986 e le prime 987 tirano molto meno di giri rispetto alle DFI quindi contando che il plenum serve solo in alto credo che il vantaggio sia minimale.


thanks 2 utenti hanno ringraziato TeoS1 per questo utile messaggio.
katanga il 14/01/2020(UTC), Marco il 14/01/2020(UTC)
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.