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Offline Er trucido  
#109 Inviato : lunedì 13 gennaio 2020 22.47.50(UTC)
Er trucido

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Mah guarda, non so...
Uno Swatch è economico, preciso, robusto, leggero.
Oggettivamente ha molte più qualità di un Submariner o uno Speedmaster, ma tecnicamente lo Swatch mi fa sick
Pure io amo il pragmatismo, dati alla mano questa gr4 sarà un missile, comoda, affidabile, consumerà niente, avrà magari pure una pme migliore di un diesel, ma non dico un sei in linea (non ci sta), ma con un quattro, magari pur prestazionalmente inferiore, l'avrei trovata più adeguata in ottica "sportiva".
Che poi non sia "colpa" di Toyota è pacifico e sicuramente si saranno dati da fare per mettere una pezza al cilindro mancante, ma tecnicamente trovo zoppo quel motore.
Preferisco le "scoiattoline", sign of the times oldtimer


Perché non hai citato Patek Philippe?
Offline Alfatester  
#110 Inviato : martedì 14 gennaio 2020 9.33.05(UTC)
Alfatester

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Oserei dire che solo cavalli è sempre stato anacronistico, almeno un paio di volte prima di sfasciarsi tutti i motori dovevano funzionare, almeno sulla carta ahahah
Però per informarsi quel video lì fa proprio hahare come direbbero i toscani del gruppo...
Cioè, da informazioni sparate a caso o prive di un termine comparativo con cui dire è meglio/peggio o del tutto sbagliate...
Sicuramente non ci fosse l'euro 6D sarebbe stati più liberi di farlo 4 cilindri o magari 4.0l V8, per il resto però ci sono progetti/prodotti buoni e altri no, fare di tutta l'erba un fascio a priori non è granchè...


Un giorno lo troverò un tuo messaggio col quale non sarò d'accordo...bravo

Altri esempi che paiono assurdi ma che effettivamente esistono:
mono turbo 4t per applicazioni ad hoc, è bene specificare (F student) che comunque funzionano e vanno alla grande (nel computo totale c'è anche il consumo finale in KJ, rispetto a un 4 cil più veloce in pista ma più pesante, vince per efficienza). Che poi suonino da vomito è un altro discorso direi non ingegneristico.

I V5, per quanto poco graditi, esistono, non esplodono tutti dopo 3 secondi. Non li apprezzo ma tant'è, c'avranno lavorato centinaia di persone...

I 750cc 2t da moto fine anni 70, impennavano in rettilineo, figherrimi ma poco guidabili

Etc etc...

Non sono un fanatico dei 3cil ma non credo che sia così assurdo concettualmente, anzi.
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Offline ermax  
#111 Inviato : martedì 14 gennaio 2020 10.41.43(UTC)
ermax

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Un specificare[/b]

I 750cc 2t da moto fine anni 70, impennavano in rettilineo, figherrimi ma poco guidabili

Etc etc...

Non sono un fanatico dei 3cil ma non credo che sia così assurdo concettualmente, anzi.

3 cilindri in linea 2t: 120° = "liscio"
6 cilindri in linea 4t: 120° = "liscio"
3 cilindri in linea 4t: 240° = "liscio" se con controalbero, volano bimassa, camera di risonanza.
Tranne eccezioni.
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Profeta.
Se tanto mi dà tanto, poco mi dà poco.
Offline Alfatester  
#112 Inviato : martedì 14 gennaio 2020 10.49.50(UTC)
Alfatester

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I contralberi li aveva anche il Lampredi sul coupè... E' giusto equilibrare perchè anche auto un po' sportive devono poter essere usate su strada senza grosse rinunce al comfort.

Io ho provato il 3cyl BMW ed effettivamente l'hanno equilibrato abbastanza bene, se non in una ristretta fascia intorno ai 1800 non si sente chissà che.
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Offline Demios  
#113 Inviato : martedì 14 gennaio 2020 10.54.15(UTC)
Demios

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Un giorno lo troverò un tuo messaggio col quale non sarò d'accordo...bravo

[...]

Etc etc...

Non sono un fanatico dei 3cil ma non credo che sia così assurdo concettualmente, anzi.


Mi viene da pensare che abbiamo frequentato gli stessi lidi e digerito gli stessi libri per essere così in linea cheese cheese

Postato in origine da: ermax Vai al messaggio citato
3 cilindri in linea 2t: 120° = "liscio"
6 cilindri in linea 4t: 120° = "liscio"
3 cilindri in linea 4t: 240° = "liscio" se con controalbero, volano bimassa, camera di risonanza.
Tranne eccezioni.


Non è così. L'equilibratura di forze e momenti dipende dal manovellismo, non dalle combustioni. Le combustioni entrano in gioco solo se il motore è supportato tra testa e basamento (cosa comunque molto comune e che manda in vacca la teoria secondo cui il 4 cyl regna perchè più bilanciato...) e non sono mai bilanciate per ridurre le vibrazioni, sono isolate usando supporti motore adatti (elastici, idraulici etc...).
Un 3 cilindri, 2 o 4 tempi che sia, non è naturalmente bilanciato (mi pare alle forze di secondo ordine, adesso non è che abbia più queste nozioni così fresche...) ma alla fine non è drammatico da bilanciare (meno drammatico di un 2 cilindri) e non tanto più "vibrante" rispetto ad un 4 cilindri di grossa cilindrata senza albero di equilibratura dei momenti...
Matteo
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Nonno il 14/01/2020(UTC), Alfatester il 14/01/2020(UTC)
Offline Alfatester  
#114 Inviato : martedì 14 gennaio 2020 11.24.08(UTC)
Alfatester

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Un 3 cilindri, 2 o 4 tempi che sia, non è naturalmente bilanciato (mi pare alle forze di secondo ordine, adesso non è che abbia più queste nozioni così fresche...) ma alla fine non è drammatico da bilanciare (meno drammatico di un 2 cilindri) e non tanto più "vibrante" rispetto ad un 4 cilindri di grossa cilindrata senza albero di equilibratura dei momenti...


Dovrebbero essere quelle del secondo, dipendenti dalle masse alterne e cubatura (basse cilindrate per es non si contrastano nemmeno se ricordo bene...)

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Demios il 14/01/2020(UTC)
Offline katanga  
#115 Inviato : martedì 14 gennaio 2020 12.13.06(UTC)
katanga

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io sto usando una mini 3 cilindri turbi 1500cc + motore elettrico per strada da un paio di mesi e non mi sono mai divertito tanto nel traffico.
Non vibra banplz
Offline ermax  
#116 Inviato : martedì 14 gennaio 2020 12.47.46(UTC)
ermax

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Non mi pare di aver usato il termine "vibrazioni".
Il volano bimassa non è stato ideato per quello.
Stiamo parlando di aspetti diversi.

Modificato dall'utente martedì 14 gennaio 2020 12.57.35(UTC)  | Motivo: Non specificato

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Offline Demios  
#117 Inviato : martedì 14 gennaio 2020 13.02.11(UTC)
Demios

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No non lo hai usato, infatti non capisco quale sia il punto... ok il discorso inerzia che ci può stare, ma giudicare un motore "peggiore" senza meglio specificare solo perché ha un cilindro in meno non lo capisco.
Suona come una scoreggia? Facile!
È meno resistente? Boh, dipende anche dalle soluzioni strutturali come sezione e materiale di bielle albero per deciderlo...
Cioè, qual'è il punto e in che cosntesto?
Matteo
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Offline danym  
#118 Inviato : martedì 14 gennaio 2020 13.09.02(UTC)
danym

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ragazzi, stiamo parlando di aria fritta, e lo capisco io che ci capisco poco.
Stiamo parlando di pura teoria, che è sacrosanta, ma nessuno di noi ha la possibilità di comparare quello che hanno fatto (nessuno ha in mano ancora quel motore) rispetto a quello che avrebbero fatto scegliendo un 4 cilindri (e non lo sapremo mai, perchè nessuno di noi sa quanto avevano di bdg per costruire quel modello e non siamo sicuri che un 3 cilindro fatto come han fatto sia necessariamente peggio di un qualsiasi 4 cil).

L'unica cosa dove forse possiamo essere certi è che suona "malino", ma per ora le prove dicono che tira bene fino a 7000 giri (e scusate se è poco per un turbo)..e che si muove molto bene.
Peraltro, anche il peso che in un forum LLCC fa gridare allo scandalo, pesi alla mano non è male
thanks Un utente ha ringraziato danym per questo utile messaggio
Demios il 14/01/2020(UTC)
Offline GTi  
#119 Inviato : martedì 14 gennaio 2020 13.21.00(UTC)
GTi

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Il rischio più grosso per chi ama guidare (non per chi ha paura delle vibrazioni o è audiofilo del volante o altri sofismi), come ho già detto, è che il motore abbia tanta inerzia e sia lento a scendere di giri, imponendo cambiate manuali lentissime pena sfrizionate.

Detto questo, ho provato a guardare qualche video e non riesco a capire se il problema sia reale o meno.
Offline Demios  
#120 Inviato : martedì 14 gennaio 2020 13.35.27(UTC)
Demios

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Sinceramente abbiamo in casa una sventura chiamata Subaru XV... nonostante sia un 1.6 boxer 4 cilindri aspirato riesce ad avere un rev hang esagerato quindi anche qui, per quanto l'architettura abbia dei limiti aspetterei a vedere com'è stata realizzata prima di gridare allo scandalo.
È come quando dicevano che il motore diesel non poteva essere da competizione e poi ha vinto ventordici 24h di Le Mans... tutto dipende dalla bontà del progetto e dallo specifico contesto.
Matteo
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Online GT  
#121 Inviato : martedì 14 gennaio 2020 13.51.51(UTC)
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mc il 14/01/2020(UTC), meteora il 14/01/2020(UTC), wirestriker il 15/01/2020(UTC)
Offline meteora  
#122 Inviato : martedì 14 gennaio 2020 18.53.40(UTC)
meteora

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Postato in origine da: mc Vai al messaggio citato
Non sono espertone di quei mezzi, ma a spanne il bello è che puoi adattarti la coppia ant/post come è meglio per le condizioni del terreno. Su asfalto la metti "tutto dietro", mentre i missili terra-neve che abbiamo visto a Livigno probabilmente avranno ripartito più avanti, tipo 50/50..gustoso daiangle


Quello di cui parli tu è una regolazione "in continuo" o quasi? In questo caso direi di sì, gustoso.
Il tastino a 3 posizioni... vedremo. Immagino tu capisca benissimo cosa temo.
>>> TEAM CIOCAPIÀT <<<

"... con quell'aria da Paperoga che s'appena fumato dell'afghano buono" ©K71
"Meteora: far west, terra, sudore, risata diabolica, ottimo assetto, spavalderia, w l'ottimismo!" ©Jaco (dopo qualche giro da passeggero a Varano) cheese
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mc il 14/01/2020(UTC)
Offline Nicksedici  
#123 Inviato : mercoledì 15 gennaio 2020 22.51.10(UTC)
Nicksedici

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Scrive da: Forte dei Marmi

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Su veloce.it un servizio sulla Yaris, non ho ancora finito di leggere ma sembra che finalmente qualcuno abbia capito in pieno lo spirito del progetto

https://www.veloce.it/ne...-di-belle-speranze-64559
- Nick16 -
Offline lotuspassion  
#124 Inviato : giovedì 16 gennaio 2020 7.13.29(UTC)
lotuspassion

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Scrive da: ancona

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