logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

8 Pagine«<5678>
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline Er trucido  
#109 Inviato : lunedì 13 gennaio 2020 23.47.50(UTC)
Er trucido

Rank: World Champion

Iscritto: 11/03/2011(UTC)
Messaggi: 11,668
Botswana
Scrive da: Tra PC/CR/LO

Ha ringraziato: 1745 volte
E' stato ringraziato: 1727 volte in 1215 messaggi
Postato in origine da: ermax Vai al messaggio citato
Mah guarda, non so...
Uno Swatch è economico, preciso, robusto, leggero.
Oggettivamente ha molte più qualità di un Submariner o uno Speedmaster, ma tecnicamente lo Swatch mi fa sick
Pure io amo il pragmatismo, dati alla mano questa gr4 sarà un missile, comoda, affidabile, consumerà niente, avrà magari pure una pme migliore di un diesel, ma non dico un sei in linea (non ci sta), ma con un quattro, magari pur prestazionalmente inferiore, l'avrei trovata più adeguata in ottica "sportiva".
Che poi non sia "colpa" di Toyota è pacifico e sicuramente si saranno dati da fare per mettere una pezza al cilindro mancante, ma tecnicamente trovo zoppo quel motore.
Preferisco le "scoiattoline", sign of the times oldtimer


Perché non hai citato Patek Philippe?
Offline Alfatester  
#110 Inviato : martedì 14 gennaio 2020 10.33.05(UTC)
Alfatester

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 04/10/2017(UTC)
Messaggi: 230
Italy
Scrive da: Torino

Ha ringraziato: 343 volte
E' stato ringraziato: 95 volte in 68 messaggi
Postato in origine da: Demios Vai al messaggio citato
Oserei dire che solo cavalli è sempre stato anacronistico, almeno un paio di volte prima di sfasciarsi tutti i motori dovevano funzionare, almeno sulla carta ahahah
Però per informarsi quel video lì fa proprio hahare come direbbero i toscani del gruppo...
Cioè, da informazioni sparate a caso o prive di un termine comparativo con cui dire è meglio/peggio o del tutto sbagliate...
Sicuramente non ci fosse l'euro 6D sarebbe stati più liberi di farlo 4 cilindri o magari 4.0l V8, per il resto però ci sono progetti/prodotti buoni e altri no, fare di tutta l'erba un fascio a priori non è granchè...


Un giorno lo troverò un tuo messaggio col quale non sarò d'accordo...bravo

Altri esempi che paiono assurdi ma che effettivamente esistono:
mono turbo 4t per applicazioni ad hoc, è bene specificare (F student) che comunque funzionano e vanno alla grande (nel computo totale c'è anche il consumo finale in KJ, rispetto a un 4 cil più veloce in pista ma più pesante, vince per efficienza). Che poi suonino da vomito è un altro discorso direi non ingegneristico.

I V5, per quanto poco graditi, esistono, non esplodono tutti dopo 3 secondi. Non li apprezzo ma tant'è, c'avranno lavorato centinaia di persone...

I 750cc 2t da moto fine anni 70, impennavano in rettilineo, figherrimi ma poco guidabili

Etc etc...

Non sono un fanatico dei 3cil ma non credo che sia così assurdo concettualmente, anzi.
Mx5 NB col K20 prossimamente...
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
Offline ermax  
#111 Inviato : martedì 14 gennaio 2020 11.41.43(UTC)
ermax

Rank: Ace driver

Iscritto: 06/01/2014(UTC)
Messaggi: 2,450
Italy
Scrive da: liguria

Ha ringraziato: 1032 volte
E' stato ringraziato: 994 volte in 607 messaggi
Postato in origine da: Alfatester Vai al messaggio citato
Un specificare[/b]

I 750cc 2t da moto fine anni 70, impennavano in rettilineo, figherrimi ma poco guidabili

Etc etc...

Non sono un fanatico dei 3cil ma non credo che sia così assurdo concettualmente, anzi.

3 cilindri in linea 2t: 120° = "liscio"
6 cilindri in linea 4t: 120° = "liscio"
3 cilindri in linea 4t: 240° = "liscio" se con controalbero, volano bimassa, camera di risonanza.
Tranne eccezioni.
To add speed, add money!
Dispensatore di ansie.
Profeta.
Se tanto mi dà tanto, poco mi dà poco.
Offline Alfatester  
#112 Inviato : martedì 14 gennaio 2020 11.49.50(UTC)
Alfatester

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 04/10/2017(UTC)
Messaggi: 230
Italy
Scrive da: Torino

Ha ringraziato: 343 volte
E' stato ringraziato: 95 volte in 68 messaggi
I contralberi li aveva anche il Lampredi sul coupè... E' giusto equilibrare perchè anche auto un po' sportive devono poter essere usate su strada senza grosse rinunce al comfort.

Io ho provato il 3cyl BMW ed effettivamente l'hanno equilibrato abbastanza bene, se non in una ristretta fascia intorno ai 1800 non si sente chissà che.
Mx5 NB col K20 prossimamente...
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
Offline Demios  
#113 Inviato : martedì 14 gennaio 2020 11.54.15(UTC)
Demios

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 24/04/2012(UTC)
Messaggi: 58
Italy
Scrive da: Modena

Ha ringraziato: 32 volte
E' stato ringraziato: 43 volte in 18 messaggi
Postato in origine da: Alfatester Vai al messaggio citato
Un giorno lo troverò un tuo messaggio col quale non sarò d'accordo...bravo

[...]

Etc etc...

Non sono un fanatico dei 3cil ma non credo che sia così assurdo concettualmente, anzi.


Mi viene da pensare che abbiamo frequentato gli stessi lidi e digerito gli stessi libri per essere così in linea cheese cheese

Postato in origine da: ermax Vai al messaggio citato
3 cilindri in linea 2t: 120° = "liscio"
6 cilindri in linea 4t: 120° = "liscio"
3 cilindri in linea 4t: 240° = "liscio" se con controalbero, volano bimassa, camera di risonanza.
Tranne eccezioni.


Non è così. L'equilibratura di forze e momenti dipende dal manovellismo, non dalle combustioni. Le combustioni entrano in gioco solo se il motore è supportato tra testa e basamento (cosa comunque molto comune e che manda in vacca la teoria secondo cui il 4 cyl regna perchè più bilanciato...) e non sono mai bilanciate per ridurre le vibrazioni, sono isolate usando supporti motore adatti (elastici, idraulici etc...).
Un 3 cilindri, 2 o 4 tempi che sia, non è naturalmente bilanciato (mi pare alle forze di secondo ordine, adesso non è che abbia più queste nozioni così fresche...) ma alla fine non è drammatico da bilanciare (meno drammatico di un 2 cilindri) e non tanto più "vibrante" rispetto ad un 4 cilindri di grossa cilindrata senza albero di equilibratura dei momenti...
Matteo
~ NC 2.0L "Mondializzata" ~

Tremate davanti al lavandino da corsa!

http://www.mx5italia.com/showth...anella-(senza-gatto)-2-0
https://www.facebook.com/DriveTherapy.net/
thanks 2 utenti hanno ringraziato Demios per questo utile messaggio.
Nonno il 14/01/2020(UTC), Alfatester il 14/01/2020(UTC)
Offline Alfatester  
#114 Inviato : martedì 14 gennaio 2020 12.24.08(UTC)
Alfatester

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 04/10/2017(UTC)
Messaggi: 230
Italy
Scrive da: Torino

Ha ringraziato: 343 volte
E' stato ringraziato: 95 volte in 68 messaggi
Postato in origine da: Demios Vai al messaggio citato
Un 3 cilindri, 2 o 4 tempi che sia, non è naturalmente bilanciato (mi pare alle forze di secondo ordine, adesso non è che abbia più queste nozioni così fresche...) ma alla fine non è drammatico da bilanciare (meno drammatico di un 2 cilindri) e non tanto più "vibrante" rispetto ad un 4 cilindri di grossa cilindrata senza albero di equilibratura dei momenti...


Dovrebbero essere quelle del secondo, dipendenti dalle masse alterne e cubatura (basse cilindrate per es non si contrastano nemmeno se ricordo bene...)

Mx5 NB col K20 prossimamente...
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
thanks Un utente ha ringraziato Alfatester per questo utile messaggio
Demios il 14/01/2020(UTC)
Offline katanga  
#115 Inviato : martedì 14 gennaio 2020 13.13.06(UTC)
katanga

Rank: Ace driver

Iscritto: 05/03/2013(UTC)
Messaggi: 1,084
Italy
Scrive da: milano

Ha ringraziato: 923 volte
E' stato ringraziato: 714 volte in 323 messaggi
io sto usando una mini 3 cilindri turbi 1500cc + motore elettrico per strada da un paio di mesi e non mi sono mai divertito tanto nel traffico.
Non vibra banplz
Offline ermax  
#116 Inviato : martedì 14 gennaio 2020 13.47.46(UTC)
ermax

Rank: Ace driver

Iscritto: 06/01/2014(UTC)
Messaggi: 2,450
Italy
Scrive da: liguria

Ha ringraziato: 1032 volte
E' stato ringraziato: 994 volte in 607 messaggi
Non mi pare di aver usato il termine "vibrazioni".
Il volano bimassa non è stato ideato per quello.
Stiamo parlando di aspetti diversi.

Modificato dall'utente martedì 14 gennaio 2020 13.57.35(UTC)  | Motivo: Non specificato

To add speed, add money!
Dispensatore di ansie.
Profeta.
Se tanto mi dà tanto, poco mi dà poco.
Offline Demios  
#117 Inviato : martedì 14 gennaio 2020 14.02.11(UTC)
Demios

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 24/04/2012(UTC)
Messaggi: 58
Italy
Scrive da: Modena

Ha ringraziato: 32 volte
E' stato ringraziato: 43 volte in 18 messaggi
No non lo hai usato, infatti non capisco quale sia il punto... ok il discorso inerzia che ci può stare, ma giudicare un motore "peggiore" senza meglio specificare solo perché ha un cilindro in meno non lo capisco.
Suona come una scoreggia? Facile!
È meno resistente? Boh, dipende anche dalle soluzioni strutturali come sezione e materiale di bielle albero per deciderlo...
Cioè, qual'è il punto e in che cosntesto?
Matteo
~ NC 2.0L "Mondializzata" ~

Tremate davanti al lavandino da corsa!

http://www.mx5italia.com/showth...anella-(senza-gatto)-2-0
https://www.facebook.com/DriveTherapy.net/
Online danym  
#118 Inviato : martedì 14 gennaio 2020 14.09.02(UTC)
danym

Rank: Mitch Buchannon

Iscritto: 28/02/2019(UTC)
Messaggi: 783
Scrive da: Mornago

Ha ringraziato: 28 volte
E' stato ringraziato: 205 volte in 148 messaggi
ragazzi, stiamo parlando di aria fritta, e lo capisco io che ci capisco poco.
Stiamo parlando di pura teoria, che è sacrosanta, ma nessuno di noi ha la possibilità di comparare quello che hanno fatto (nessuno ha in mano ancora quel motore) rispetto a quello che avrebbero fatto scegliendo un 4 cilindri (e non lo sapremo mai, perchè nessuno di noi sa quanto avevano di bdg per costruire quel modello e non siamo sicuri che un 3 cilindro fatto come han fatto sia necessariamente peggio di un qualsiasi 4 cil).

L'unica cosa dove forse possiamo essere certi è che suona "malino", ma per ora le prove dicono che tira bene fino a 7000 giri (e scusate se è poco per un turbo)..e che si muove molto bene.
Peraltro, anche il peso che in un forum LLCC fa gridare allo scandalo, pesi alla mano non è male
thanks Un utente ha ringraziato danym per questo utile messaggio
Demios il 14/01/2020(UTC)
Offline GTi  
#119 Inviato : martedì 14 gennaio 2020 14.21.00(UTC)
GTi

Rank: Pro driver

Iscritto: 16/11/2015(UTC)
Messaggi: 724
Italy
Scrive da: Genova

Ha ringraziato: 181 volte
E' stato ringraziato: 242 volte in 164 messaggi
Il rischio più grosso per chi ama guidare (non per chi ha paura delle vibrazioni o è audiofilo del volante o altri sofismi), come ho già detto, è che il motore abbia tanta inerzia e sia lento a scendere di giri, imponendo cambiate manuali lentissime pena sfrizionate.

Detto questo, ho provato a guardare qualche video e non riesco a capire se il problema sia reale o meno.
Offline Demios  
#120 Inviato : martedì 14 gennaio 2020 14.35.27(UTC)
Demios

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 24/04/2012(UTC)
Messaggi: 58
Italy
Scrive da: Modena

Ha ringraziato: 32 volte
E' stato ringraziato: 43 volte in 18 messaggi
Sinceramente abbiamo in casa una sventura chiamata Subaru XV... nonostante sia un 1.6 boxer 4 cilindri aspirato riesce ad avere un rev hang esagerato quindi anche qui, per quanto l'architettura abbia dei limiti aspetterei a vedere com'è stata realizzata prima di gridare allo scandalo.
È come quando dicevano che il motore diesel non poteva essere da competizione e poi ha vinto ventordici 24h di Le Mans... tutto dipende dalla bontà del progetto e dallo specifico contesto.
Matteo
~ NC 2.0L "Mondializzata" ~

Tremate davanti al lavandino da corsa!

http://www.mx5italia.com/showth...anella-(senza-gatto)-2-0
https://www.facebook.com/DriveTherapy.net/
Offline GT  
#121 Inviato : martedì 14 gennaio 2020 14.51.51(UTC)
GT

Rank: Ciski

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Messaggi: 6,814
Japan
Scrive da: Biella

Ha ringraziato: 3722 volte
E' stato ringraziato: 4414 volte in 1568 messaggi
3.jpg
DPDM
その笑顔のためなら何だって出来るだろう
UserPostedImage
thanks 3 utenti hanno ringraziato GT per questo utile messaggio.
mc il 14/01/2020(UTC), meteora il 14/01/2020(UTC), wirestriker il 15/01/2020(UTC)
Offline meteora  
#122 Inviato : martedì 14 gennaio 2020 19.53.40(UTC)
meteora

Rank: Manimmmmerd!

Iscritto: 16/03/2011(UTC)
Messaggi: 2,168
Scrive da: Vergiate (VA)

Ha ringraziato: 3275 volte
E' stato ringraziato: 2368 volte in 739 messaggi
Postato in origine da: mc Vai al messaggio citato
Non sono espertone di quei mezzi, ma a spanne il bello è che puoi adattarti la coppia ant/post come è meglio per le condizioni del terreno. Su asfalto la metti "tutto dietro", mentre i missili terra-neve che abbiamo visto a Livigno probabilmente avranno ripartito più avanti, tipo 50/50..gustoso daiangle


Quello di cui parli tu è una regolazione "in continuo" o quasi? In questo caso direi di sì, gustoso.
Il tastino a 3 posizioni... vedremo. Immagino tu capisca benissimo cosa temo.
>>> TEAM CIOCAPIÀT <<<

"... con quell'aria da Paperoga che s'appena fumato dell'afghano buono" ©K71
"Meteora: far west, terra, sudore, risata diabolica, ottimo assetto, spavalderia, w l'ottimismo!" ©Jaco (dopo qualche giro da passeggero a Varano) cheese
thanks Un utente ha ringraziato meteora per questo utile messaggio
mc il 14/01/2020(UTC)
Offline Nicksedici  
#123 Inviato : mercoledì 15 gennaio 2020 23.51.10(UTC)
Nicksedici

Rank: Pro driver

Iscritto: 07/05/2014(UTC)
Messaggi: 905
Italy
Scrive da: Forte dei Marmi

Ha ringraziato: 456 volte
E' stato ringraziato: 188 volte in 158 messaggi
Su veloce.it un servizio sulla Yaris, non ho ancora finito di leggere ma sembra che finalmente qualcuno abbia capito in pieno lo spirito del progetto

https://www.veloce.it/ne...-di-belle-speranze-64559
- Nick16 -
Offline lotuspassion  
#124 Inviato : giovedì 16 gennaio 2020 8.13.29(UTC)
lotuspassion

Rank: Ace driver

Iscritto: 24/01/2015(UTC)
Messaggi: 1,506
Italy
Scrive da: ancona

Ha ringraziato: 471 volte
E' stato ringraziato: 295 volte in 243 messaggi


un giro all'estoril
Offline mc  
#125 Inviato : venerdì 6 marzo 2020 15.13.05(UTC)
mc

Rank: Ace driver

Iscritto: 13/12/2011(UTC)
Messaggi: 2,367
Scrive da: italy

Ha ringraziato: 1009 volte
E' stato ringraziato: 1206 volte in 593 messaggi
in UK listino tra 29.900 e 33.500 GBP.

Molto più ragionevole di quanto temevo.

https://www.evo.co.uk/to...s-to-start-under-ps30000
UserPostedImage UserPostedImage
Offline voodoochile  
#126 Inviato : venerdì 6 marzo 2020 15.28.30(UTC)
voodoochile

Rank: The Rainman

Iscritto: 29/08/2012(UTC)
Messaggi: 1,227
Italy
Scrive da: Vergiate (va) - Sopra il garage di Meteora

Ha ringraziato: 1307 volte
E' stato ringraziato: 1974 volte in 562 messaggi

Postato in origine da: voodoochile Vai al messaggio citato
Butto lì un 45k, tendente al 50

Metendoli in relazione con il prezzo uk > ita della Supra  (60k da loro 67k da noi) vuol dire da 38k a 43k, quindi tra cazzi, immatricolazioni ed ecotasse siamo sui 40/45, ci avevo preso.

Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
8 Pagine«<5678>
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.