logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

3 Pagine<123>
Nuova discussione Rispondi
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline greppia  
#19 Inviato : giovedì 30 gennaio 2020 9.31.01(UTC)
Retweet Cita
greppia

Rank: Ace driver

Iscritto: 29/06/2015(UTC)
Italy
Scrive da: padova

Ha ringraziato: 4 volte
E' stato ringraziato: 256 volte in 173 messaggi
Aggiungo i dati di setting della S3 rilevati dal mio gommista.
Macchina consegnatami con angoli rifatti dal concessionario.

Ed i dati della mia ex S1, con assetto fatto su bilance da Zardo.

Dati assetto S3 vs S1.pdf (802KB) scaricato 41 volte.

Note:
S3 220 sport anno 2019 - Bilstein - altezze di serie - pneu V105 (ant. 195) su cerchi forgiati.
S1 1999 - Kit zero bump steer - nitron Street II - AD08R (ant. 185/ post. 225) su cerchi di serie.

Modificato dall'utente giovedì 30 gennaio 2020 11.11.20(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline FrancoZ  
#20 Inviato : giovedì 30 gennaio 2020 9.57.22(UTC)
Retweet Cita
FrancoZ

Rank: Administration

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Scrive da: Treviso

Ha ringraziato: 3672 volte
E' stato ringraziato: 11468 volte in 4846 messaggi
Falla com'era l'S1, che come base va benissimo, cioè camber sui 2 gradi negativo, convergenza anteriore leggermente aperta (mezzo mm per parte, ma se il meccanico non riesce ad essere precisissimo fregatene, tanto hai boccole di gomma), posteriore chiusa 1,5 mm per parte.
Le gomme anteriori si consumeranno all'interno, specie se fai poca montagna e zero pista, ma non è un problema, tanto non credo tu voglia cambiare un treno di anteriori ogni due posteriori come avverrebbe con gli angoli della Casa, rischiando che diventino di marmo.

I settaggi Lotus, soprattutto la convergenza chiusa all'anteriore ed il camber prossimo allo zero servono per non impaurire chi è alla prima auto sportiva vera e ad evitare che i clienti vadano in concessionaria a pretendere un cambio gomme in garanzia per usura anomala, che anomala non è.

Se poi non ti trovi bene per qualsiasi motivo vai da Zardo e gli spieghi con parole tue quali sono le sensazioni, vedrai che saprà sicuramente cosa fare. Nei limiti del possibile, perché l'inserimento ed in generale l'anteriore dell'S1 non lo riprodurrai mai.

Fine della storia angle
Offline FrancoZ  
#21 Inviato : giovedì 30 gennaio 2020 10.06.16(UTC)
Retweet Cita
FrancoZ

Ah, dimenticavo: all'anteriore potrebbe essere necessario fresare i portamozzo. È un lavoro che non compromette in alcun modo l'integrità, c'è molto materiale, ma a quel punto procurati delle piastrine camber perché potrebbe essere necessario aggiungerne, anziché toglierne.

O compra il kit bump steer di ElisePaets, ma rientreresti nel tunnel!
Offline greppia  
#22 Inviato : giovedì 30 gennaio 2020 11.37.24(UTC)
Retweet Cita
greppia

Italy

Ho aggiunto il kit zero bump steer sulla configurazione della S1.

Danni già contattato ed ovviamente sono a rincorrere perché lui ha tempo solo a febbraio ed io sto attendendo la diponibilità dei Nitron.

Riguardo il kit zero bump steer, questa volta ero tentato di non farlo partendo da ammo ed angoli.
Anzi per cominciare e capire le modifiche volevo fare solo gli angoli, ma Danni dice che sono soldi buttati con gli ammo di serie.

Effettivamente la macchina ha ammortizzatori troppo sfrenati.
Troppo trasferimento di carico tra anteriore e posteriore e una sensazione di "galleggiamento" che instilla insicurezza.

Nel mentre, mi fa piacere confrontarmi con voi che avete più esperienza o professionalità (es. Marchino).
Per capire ad esempio, quali possono essere i motivi della differente scelta di setting operata da sulle macchine delle quali ho allegato i dati.

Peso, influisce sulla scelta del setting?
Kit zero bump steer?
Altro che ignoro?
Offline taglio  
#23 Inviato : giovedì 30 gennaio 2020 12.01.06(UTC)
Retweet Cita
taglio

Rank: World Champion

Iscritto: 30/08/2011(UTC)
Scrive da: parma

Ha ringraziato: 143 volte
E' stato ringraziato: 432 volte in 322 messaggi
Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
Ah, dimenticavo: all'anteriore potrebbe essere necessario fresare i portamozzo. È un lavoro che non compromette in alcun modo l'integrità, c'è molto materiale, ma a quel punto procurati delle piastrine camber perché potrebbe essere necessario aggiungerne, anziché toglierne.

O compra il kit bump steer di ElisePaets, ma rientreresti nel tunnel!

bhe con le stradali imho fresare è pur eccessivo.
i soliti angoli motorsport ormai ventennali, abbinato magari a un 12cm/12cm e via andare con v105/ad07lts2, uso fast road
Offline ermax  
#24 Inviato : giovedì 30 gennaio 2020 14.06.23(UTC)
Retweet Cita
ermax

Iscritto: 06/01/2014(UTC)
Italy
Scrive da: liguria

Ha ringraziato: 1043 volte
E' stato ringraziato: 1004 volte in 613 messaggi
Eh...ma le "road" non sono mica tutte uguali, chi abita a Modena, chi ad Aosta, ed ecco che fresare può essere più che utile.
Le variabili sono innumerevoli, la ricetta giusta/universale non esiste.
Con angoli e freni stock, qua si può solo fare un picnic, ad esempio.
To add speed, add money!
Dispensatore di ansie.
Profeta.
Se tanto mi dà tanto, poco mi dà poco.
Offline FrancoZ  
#25 Inviato : giovedì 30 gennaio 2020 14.27.26(UTC)
Retweet Cita
FrancoZ

La questione del fresare dipende da macchina a macchina. Su certe si arriva a 2 gradi abbondanti togliendo solo le piastrine, su altre neanche a un grado. E' la qualità "costante" della produzione Lotus! Non è che sia eccessivo fresare, possono essere eccessivi 3° di camber su un'auto stradale, quello sì.

Come dice Ermax, ogni auto fa storia a sé ed ogni pilota (ehm... vabbe', "guidatore") fa storia a sé, però non è che debba sempre essere tutto relativo, dei numeri ad un certo punto bisogna cominciare a darli. Da lì poi, specie perché Greppia ha avuto un'altra Lotus di cui era molto contento, si può modificare con l'aiuto di un bravo meccanico.

La questione Zardo vs bump steer: confermo che se entri in quell'officina bilance, uniball, barra, ammo di qualità e bump steer sono IL MINIMO per cominciare a parlare cheese ma anche se per ora il kit bump steer non lo metti vedrai che qualcosa di buono ottieni comunque, non stiamo parlando di una Panda 30!
Sugli ammortizzatori originali sono già più d'accordo con Denny (dal basso della mia esperienza, ovviamente!) almeno dei regolabili ad una via, di qualità, mettili.
Offline greppia  
#26 Inviato : giovedì 30 gennaio 2020 16.15.24(UTC)
Retweet Cita
greppia

Italy

Si, l'idea è Nitron Street II + barra rossa EP + angoli e bilance Zardo.
Per me sta macchinetta va già forte e se riesco a migliorare il feeling il divertimento è assicurato!

Da ignorantone quale sono, mi rimane la curiosità riguardo le differenze di regolazione tra i due setting?!?
Offline FrancoZ  
#27 Inviato : giovedì 30 gennaio 2020 16.29.12(UTC)
Retweet Cita
FrancoZ

In soldoni.

Convergenza davanti leggermente aperta anziché chiusa: l'auto diventa più reattiva in ingresso curva, inserisce meglio. Per contro, in rettilineo se prendi un avvallamento tende a scartare di lato. Quindi, se vai a farei il tempo a Rijeka, la convergenza la metti a zero, altrimenti se la lasci molto aperta finisci in aeroporto, anziché fare la buca. Se vai a Varano apri di un paio di mm per parte. Se vuoi guidare come mia mamma ultra ottantenne la chiudi.

Maggior camber negativo: in curva la gomma sta a contatto dell'asfalto con una porzione maggiore di battistrada, in rettilineo lo sterzo tenderà ad essere molto leggero. "Quanto" negativo dipende: in generale, più la spalla e le molle sono dure, più puoi spingerti in là, diciamo entro i 4°, oltre servono le slick. Certo che il mezzo grado con cui le auto escono dalla fabbrica non si vede nemmeno sulla station delle consegne del pane!
Offline greppia  
#28 Inviato : venerdì 31 gennaio 2020 9.20.23(UTC)
Retweet Cita
greppia

Italy

Quello che mi stupisce è la scelta di due setting tanto diversi, operati con le stesse indicazioni d'uso (Dolomiti) da due diversi professionisti.

La S3 non ha il setting di fabbrica.
Offline FrancoZ  
#29 Inviato : venerdì 31 gennaio 2020 9.34.13(UTC)
Retweet Cita
FrancoZ

Io pensavo che sull'S3 non fosse stato fatto alcun lavoro, ma avessi semplicemente misurato gli angoli.
Fra il "prima" e il "dopo" non ci sono differenze, se non quelle imputabili alla non perfetta ripetibilità delle misure, specie con trapezi montati su gomma.
Offline greppia  
#30 Inviato : venerdì 31 gennaio 2020 10.48.32(UTC)
Retweet Cita
greppia

Italy

Bene!

Il dubbio l'avevo perchè sono troppo diversi i due setting.
inoltre, salta all'occhio la differenza di convergenza posteriore dx/sx.

Modificato dall'utente venerdì 31 gennaio 2020 17.29.35(UTC)  | Motivo: il dito è più veloce del cervello!

Offline Farlock  
#31 Inviato : venerdì 31 gennaio 2020 15.40.05(UTC)
Retweet Cita
Farlock

Iscritto: 07/12/2015(UTC)
Italy
Scrive da: Roma

Ha ringraziato: 507 volte
E' stato ringraziato: 706 volte in 363 messaggi
Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
Io pensavo che sull'S3 non fosse stato fatto alcun lavoro, ma avessi semplicemente misurato gli angoli.
Fra il "prima" e il "dopo" non ci sono differenze, se non quelle imputabili alla non perfetta ripetibilità delle misure, specie con trapezi montati su gomma.

Lo spero vivamente perchè il "post" è peggio del "pre" :D

Consiglio base base fare un assetto "dritto" e togliere tutte le piastrine camber anteriori per poi aggiungere dove serve e farla simmetrica. Caster a battuta.

Io ho sempre trovato le lotus molto sovrasterzanti e capisco perchè escano senza camber anteriore dalla casa. La regolazione di cui soprà è più che altro per far lavorare meglio la gomma anteriore.
Sulla convergenza, bah, avrò il culo foderato ma secondo me cambia abbastanza poco la dinamica. La vedo più come una regolazione di fino(rimanendo nel +-1.5mm per parte).

Oppure tieni gli angoli della casa, guidala e dopo 10kkm controlla come si sono consumate le gomme. Vai da un professionista, gli dici cosa ti piace e cosa vorresti migliorare e lui ti aggiusta il tutto.
Firma_Farlock
Offline Feccia  
#32 Inviato : venerdì 31 gennaio 2020 17.40.40(UTC)
Retweet Cita
Feccia

Iscritto: 18/04/2011(UTC)

Ha ringraziato: 556 volte
E' stato ringraziato: 1486 volte in 749 messaggi
Farloc se hai bisogno di fare regolazioni di fino sull'assetto chiedi pure, sarò lieto di aiutarti ad affinare la dinamica del tuo veicolo
ma che cazz
thanks Un utente ha ringraziato Feccia per questo utile messaggio
rhencullen il 26/05/2020(UTC)
Offline Farlock  
#33 Inviato : venerdì 31 gennaio 2020 18.10.20(UTC)
Retweet Cita
Farlock

Iscritto: 07/12/2015(UTC)
Italy
Scrive da: Roma

Ha ringraziato: 507 volte
E' stato ringraziato: 706 volte in 363 messaggi
Postato in origine da: Feccia Vai al messaggio citato
Farloc se hai bisogno di fare regolazioni di fino sull'assetto chiedi pure, sarò lieto di aiutarti ad affinare la dinamica del tuo veicolo

La tua onnipresenza nella mia vita inizia ad essere inquietante. bored
Domani ti chiamo per gli angoli del 2cv buttsway
Firma_Farlock
Offline Feccia  
#34 Inviato : venerdì 31 gennaio 2020 18.48.05(UTC)
Retweet Cita
Feccia

Iscritto: 18/04/2011(UTC)

Ha ringraziato: 556 volte
E' stato ringraziato: 1486 volte in 749 messaggi
Postato in origine da: Farlock Vai al messaggio citato
La tua onnipresenza nella mia vita inizia ad essere inquietante. bored
Domani ti chiamo per gli angoli del 2cv buttsway

hai qualcosa che io voglio....non vorrei metterti pressione
ma che cazz
Offline massimo marchesini  
#35 Inviato : martedì 26 maggio 2020 13.51.16(UTC)
Retweet Cita
massimo marchesini

Rank: Fermone

Iscritto: 23/05/2020(UTC)
Italy
Scrive da: torino

Ha ringraziato: 53 volte
E' stato ringraziato: 8 volte in 5 messaggi
visione da biker:
1) prima fai le altezze pure e ripartisci i carichi. le altezze non si fanno mai variando i precarichi.
2) poi scegli il k molle e i precarichi in base al negativo che vuoi avere.
3) poi regoli le idrauliche, in genere chiudi estensione ANT e compressione POST.
4) per ultimi gli angoli, noi con 2 ruote non li abbiamo. se hai fatto tutto bene non ti serviranno valori estremi, che portano solo altri problemi.

in generale su una light e senza tanta downforce è preferibile la via "meno molla e più idraulica" e non viceversa.

partire dagli angoli per correggere un assetto è come curare una malattia provocandone un'altra! :)

Modificato dall'utente martedì 26 maggio 2020 13.58.34(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline rhencullen  
#36 Inviato : martedì 26 maggio 2020 14.04.15(UTC)
Retweet Cita
rhencullen

Rank: Bupo storico

Scrive da: A l'umbrìa de la madunina

Ha ringraziato: 2309 volte
E' stato ringraziato: 2613 volte in 1017 messaggi
Postato in origine da: massimo marchesini Vai al messaggio citato
visione da biker:
1) prima fai le altezze pure e ripartisci i carichi. le altezze non si fanno mai variando i precarichi.
2) poi scegli il k molle e i precarichi in base al negativo che vuoi avere.
3) poi regoli le idrauliche, in genere chiudi estensione ANT e compressione POST.
4) per ultimi gli angoli, noi con 2 ruote non li abbiamo. se hai fatto tutto bene non ti serviranno valori estremi, che portano solo altri problemi.

in generale su una light e senza tanta downforce è preferibile la via "meno molla e più idraulica" e non viceversa.

partire dagli angoli per correggere un assetto è come curare una malattia provocandone un'altra! :)

Purtroppo, da biker, ti dico che stai trascurando la variabile maggiore del'assetto della moto: il PiRlota con la sua massa e la sua aerodinamica ampiamente mobile

paralleli tra i due mondi non esistono
--> TEAM CIOCAPIAT <--

UserPostedImage

« Se Mansell è in giornata e ha l'auto giusta, è impossibile cercare di tenerlo dietro. Ti sorpasserà, anche sopra la testa, ma ti sorpasserà » Ayrton Senna
« Nigel Mansell vincerà un gp quando io non avrò più un buco in mezzo alle chiappe » Un ingegnere Lotus primi anni 80
BASTA CON QUESTA STORIA CHE LE BARACCHE NON SONO AFFIDABILI!!!! ACCENDETELE PIU' SPESSO E GODETEVELE QUALSIASI ESSE SIANO E QUALSIASI MOTORE ABBIANO!!!! VIM
thanks Un utente ha ringraziato rhencullen per questo utile messaggio
Ale.G il 26/05/2020(UTC)
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
3 Pagine<123>
Nuova discussione Rispondi
Vai al forum  
Tu puoi creare discussioni in questo forum.
Tu puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu puoi votare nei sondaggi in questo forum.