logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

3 Pagine<123
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline daniok  
#37 Inviato : venerdì 1 maggio 2020 14.22.17(UTC)
daniok

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 16/10/2017(UTC)
Italy
Scrive da: Torino

Ha ringraziato: 8 volte
E' stato ringraziato: 12 volte in 9 messaggi
Postato in origine da: tarryr6 Vai al messaggio citato
La a110 pure 2018 di Alpine center Roma è ferma su a24 da oltre un anno così come le altre usate inserzionate.
La Premiere edition in vendita a Milano a sol € 79.000 ovviamente invenduta da tempo.
Pagata 60k e messa in vendita dopo averla usata a 79k come fosse una Miura!
Penso che la fascia di prezzo che comprende Elise e Cayman non favorisce le vendite anche se un buon prodotto.

Mah Gianni.. pensi che una Cayman si possa comprare a meno di una A110??? O che una Elise Cup 250 ben accessoriata costi meno di una Apline???
Poi, come ben saprai, chiedere è lecito, rispondere con l'acquisto non è detto che accada ;-)
Offline Omihalcon  
#38 Inviato : venerdì 1 maggio 2020 15.42.10(UTC)
Omihalcon

Rank: Ace driver

Iscritto: 27/02/2016(UTC)
Italy
Scrive da: Parma

Ha ringraziato: 264 volte
E' stato ringraziato: 173 volte in 145 messaggi
appunto Tarry dai rivenditori è inserzionata a prezzi folli, in prevendita con 50k la portavi a casa. Quel prezzo di listino 60k lascia il tempo che trova, anche la megane RS costava 32k e poi l'ho portata via a 26k, con Renault puoi sempre trattare e se con Alpine A110 si potrà farlo di meno, amen, ma mi sembra che in Italia non sia un'auto apprezzata, se vogliono venderla devono trattare con i prezzo.
Perciò vedo la cosa su Autoscout come la solita speculazione che sta anche prendendo anche le Alfa 4c comprate a 53k e vendute a 15k-25k in più.

Grazie Daniok, per il post esaustivo, infatti mi ricordavo anch'io che c'era da andare a Milano o Bologna e fare richiesta in internet per una prova su strada.
Nel Challenge l'anno scorso ho visto 2 Alfa 4C correre (private) ma in Francia c'è più cultura motorsport con campionati minori rispetto all'Italia tanto che per i modelli sportivi come Renault Clio RS e Megane RS hanno sempre avuto un loro campionato per i modelli specifici Trophy apesso già pronti in presentazione. Chi non si ricorda la Megane 2 e 3 Trophy bellissime e vere auto da corsa? Ah ma qui non vengono ca.ate ^_^
Alfa anzi scusa Fiat o FCA non crede nel propri Marchi storici, tranne Ferrari che sa che deve lasciare indipendente altrimenti rompe e distrugge, ha presentato una 4C per volontà di Marchionne, non avendo poi dietro nessuna capacità di sviluppo questa è stata assimilata man mano dai preparatori ma all'inizio era una tragedia specie nel cambio che non reggeva sessioni in pista andando in recovery. Altri ti sapranno dire di più ma anche come assetto non ce n'è uno standard diverso tra i vari MY di produzione e per tipo di cerchi installati.
Superabile si ma se dietro non c'è un supporto dalla casa madre che non ha interesse per il modello e solo per un favore ha fatto il modelli spyder seguendo i suggerimenti del pubblico, capisci che fai fatica a trovarle in un campionato.
A me la 4C mi affascina molto devo ancora provarla e spero un giorno di averla in garage a fianco alla Elise.

Modificato dall'utente venerdì 1 maggio 2020 15.47.24(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline daniok  
#39 Inviato : venerdì 1 maggio 2020 16.20.16(UTC)
daniok

Italy

Postato in origine da: Omihalcon Vai al messaggio citato

A me la 4C mi affascina molto devo ancora provarla e spero un giorno di averla in garage a fianco alla Elise.

Esprimi il mio stesso desiderio ;)
Offline FrancoZ  
#40 Inviato : venerdì 1 maggio 2020 20.31.10(UTC)
FrancoZ

Rank: Administration

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Scrive da: Treviso

Ha ringraziato: 3534 volte
E' stato ringraziato: 10929 volte in 4625 messaggi
Postato in origine da: daniok Vai al messaggio citato
Una domanda, a proposito della 4C, me la sono fatta però: come mai non se ne vedono in pista?
Per carità, neppure di Lotus se ne vedono in contesti "aperti" (cioè esclusi i monomarca), ma di Alfa ... manco l'ombra!
Invece di Alpine, appena uscite, già ne correvano 3/4 nel TTE francese a cui ho partecipato negli ultimi tre anni (gare GT/Turismo con >40 macchine in griglia!), a fronte di una Lotus ed appunto nessuna Alfa 4C. Idem nei track day, non che ne faccia molti, ma le 4C ... non pervenute. A dire il vero al Tazio o anche al Circuit du Var, qualcuna l'ho vista, ma o ferma nel paddock o a .. passeggio. Eppure mi sembra d'aver capito leggendo qua e la che non se la cavi niente male tra i cordoli...

Al Challenge di 4C se ne vedono a volte 5-6 su 60-70 macchine, e spesso ci sono meno Lotus che 4C, quindi il motivo è che sono statistiche fatte su numeri molto piccoli con variabilità elevatissima.
Di 4C in pista, considerando che sono auto nuove e ancora quasi tutte originali se ne vedono tutto sommato parecchie.

ma all'inizio era una tragedia specie nel cambio che non reggeva sessioni in pista andando in recovery.

Scusa, ma di cosa stai parlando?
Il cambio va in recovery dopo 30' di uso intenso con temperature medio alte, cioè d'estate. Succedeva con regolarità alle endurance LLCC. Non mi pare una "tragedia" per un'auto stradale venduta con garanzia estesa all'uso in pista.

Altri ti sapranno dire di più ma anche come assetto non ce n'è uno standard diverso tra i vari MY di produzione e per tipo di cerchi installati.

Puoi tradurre in italiano?

Offline daniok  
#41 Inviato : venerdì 1 maggio 2020 20.36.44(UTC)
daniok

Italy

Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato

Di 4C in pista, considerando che sono auto nuove e ancora quasi tutte originali se ne vedono tutto sommato parecchie.

Franco.. abbi pazienza, nuove.. forse in confronto alle Elise... ;-)
Offline Omihalcon  
#42 Inviato : venerdì 1 maggio 2020 20.46.25(UTC)
Omihalcon

Italy

Il cambio va in recovery dopo 30' di uso intenso con temperature medio alte, cioè d'estate. Succedeva con regolarità alle endurance LLCC. Non mi pare una "tragedia" per un'auto stradale venduta con garanzia estesa all'uso in pista.

Scusa se non ho specificato "30' ed estate"
Comunque tu sei più informato e accetto l'osservazione

Citazione:

Offline Omihalcon  
#43 Inviato : venerdì 1 maggio 2020 21.07.22(UTC)
Omihalcon

Italy

Scusa se non ho specificato sessione prolungata d'estate
Comunque accetto l'osservazione perché sei più informato a riguardo.

Citazione:

Se n'era parlato mnella discussione della scatola dello sterzo e ad una mia domanda sugli asetti di fabbrica tre anni fa.

Offline FrancoZ  
#44 Inviato : venerdì 1 maggio 2020 21.26.46(UTC)
FrancoZ

Franco.. abbi pazienza, nuove.. forse in confronto alle Elise... ;-)

Con cosa le stavamo confrontando? Con l'Alpine? Non credo sia un confronto statisticamente sensato, visti i numeri di Alpine immatricolate.

Se le confrontiamo con l'Elise, sì, sono nuove, in vendita dal '96 la Lotus, dal 2015 l'Alfa, ma più che altro sono le cifre a dire che è normale che le 4C non si vedano, rispetto alle Lotus: gli ultimi numeri che ho letto sulla produzione erano di 8.000 4C per tutto il mondo, numero pari a quello delle sole Elise S1 120 CV.
Lotus mediamente ogni anno ha sfornato 2.500 baracche basate sulla piattaforma 111 dal '97 ai giorni nostri.

Allora, se ci si basa sulle impressioni di quando si va in autodromo, non in tutti gli autodromi, non a tutti gli eventi, si può anche dire che non ci sono 4C, ma se si ragiona sui numeri non mi pare un'affermazione corretta, tutto qui. Dovremmo essere sommersi di Lotus e le 4C apparire come unicorni, invece...
Offline daniok  
#45 Inviato : venerdì 1 maggio 2020 23.14.52(UTC)
daniok

Italy

Allora, se ci si basa sulle impressioni di quando si va in autodromo, non in tutti gli autodromi, non a tutti gli eventi, si può anche dire che non ci sono 4C, ma se si ragiona sui numeri non mi pare un'affermazione corretta, tutto qui. Dovremmo essere sommersi di Lotus e le 4C apparire come unicorni, invece...

Non mi sono spiegato Franco, la 4C è uscita nel 2013, quattro anni prima dell'Alpine. Il 24 settembre 2019 di A110 ne erano state prodotte 7.176.. lo stesso numero della berlinetta orginale... non ho trovato dati sul numero di 4C prodotte, ma se come dici tu sono 8.000 non sono poche neanche quelle.

La differenza che intendevo sottolineare era che Alpine, da subito ha sfornato la Cup, già viste da me in gara all'inizio del 2018 a Le Vigeant in una gara "open", non nel monomarca, e subito dopo la GT4.
Tranne qualche esemplare unico di qualche indipendente con elaborazioni tali da stravolgerla, non sono al corrente di impiego nel motorsport della 4C.
Mentre la stessa Elise, come la Exige, furono impiegate fin dai primi anni nelle competizioni.
Volevo sottolineare questo, a dispetto di un progetto dai contenuti indiscutibili, un follow up deludente nel motorsport. E siccome di anni dal lancio ne sono passati 7 non è certo questione di gioventù.

Poi, come ho scritto, non pratico track day se non raramente, quindi concordo con te sul fatto che la mia analisi sullo scarso impiego dell'Alfa 4C a scopo ludico sia decisamente fallace.

;-)
Offline tarryr6  
#46 Inviato : sabato 2 maggio 2020 6.45.09(UTC)
tarryr6

Rank: World Champion

Iscritto: 11/03/2011(UTC)
Scrive da: Trani (Bt)

Ha ringraziato: 1020 volte
E' stato ringraziato: 786 volte in 599 messaggi
Mah Gianni.. pensi che una Cayman si possa comprare a meno di una A110??? O che una Elise Cup 250 ben accessoriata costi meno di una Apline???
Poi, come ben saprai, chiedere è lecito, rispondere con l'acquisto non è detto che accada ;-)

Dany di Cayman 2018/2019 da 50/55K 2.0 300cv PDK ne trovi a vagonate mentre la mia proposta di € 60k per la premiere usata di Milano è stata rifiutata questo è quanto.
La Elise 250 cup con un po' di pazienza si trova. Un mio amico ne ha acquistata una con pochissimi kilometri del 2018 a € 51K.

La macchina migliore è quella che si rompe sempre subito dopo il traguardo. "Ferdinand Porsche"
Offline daniok  
#47 Inviato : sabato 2 maggio 2020 6.49.26(UTC)
daniok

Italy

Postato in origine da: tarryr6 Vai al messaggio citato
Dany di Cayman 2018/2019 da 50/55K 2.0 300cv PDK ne trovi a vagonate mentre la mia proposta di € 60k per la premiere usata di Milano è stata rifiutata questo è quanto.
La Elise 250 cup con un po' di pazienza si trova. Un mio amico ne ha acquistata una con pochissimi kilometri del 2018 a € 51K.

Hai ragione Gianni, ma io parlavo di auto nuove.. ;)
Offline tarryr6  
#48 Inviato : sabato 2 maggio 2020 6.59.28(UTC)
tarryr6

Rank: World Champion

Iscritto: 11/03/2011(UTC)
Scrive da: Trani (Bt)

Ha ringraziato: 1020 volte
E' stato ringraziato: 786 volte in 599 messaggi
Penso che, per la grave situazione economica/sanitaria, sia consigliabile l’usato con la possibilità di spuntate prezzi interessanti.
Solo come esempio le più importanti case d’asta stanno avendo cali di vendita intorno al 30% con valutazioni scese del 20% pertanto il mercato automotive, in evidente difficoltà, per le sportive in genere sarà peggio.
Speriamo di ripartire per il bene di tutti.

La macchina migliore è quella che si rompe sempre subito dopo il traguardo. "Ferdinand Porsche"
Offline FrancoZ  
#49 Inviato : sabato 2 maggio 2020 11.59.28(UTC)
FrancoZ

a dispetto di un progetto dai contenuti indiscutibili, un follow up deludente nel motorsport

Aaaahnnn... Quello assolutamente sì, il gruppo FCA ha dedicato alla 4C delle risorse talmente scarse che Dallara ha rifiutato di costruire il telaio perché riteneva fosse impossibile fare qualcosa di buono al prezzo proposto, e dalle parti di Varano qualcosa in tema ne capiscono, diciamo.
I progettisti sottopagati hanno lavorato pure a Natale trovando soluziomi economiche letteralmente a tutto, ottenendo comunque una macchina che va forte e non ha grossi difetti congeniti.
Figuriamoci se poi la Casa avrebbe mai organizzato una mini serie o messo a punto un kit di elaborazione che potesse servire a partecipare a campionati esistenti (mi vengono in mente i kit rally Ford per la Fiesta ST, senza parlare della grande tradizione Renault).
Purtroppo questa è la politica attuale del gruppo.
È già andata bene a noi appassionati poveri che abbiano deciso di fare un'auto per il rilancio del loro marchio sportivo che costa così poco e non siano partiti, per esempio, dalle Giulia speciali che stanno presentando in questo periodo.
Offline Omihalcon  
#50 Inviato : sabato 2 maggio 2020 12.30.41(UTC)
Omihalcon

Italy

Giuloa speciali che fanno pure c.gare.
La politica attuale di FCA la vedo più finanziaria che di ricerca e sviluppo. Cosa sta sfornando di nuovo? Niente, solo acquisizioni per consolidare la propria potenza di mercato e per saltare un processo di R&D per tutta la parte dei motori elettrici. Con malizia ha acquisito Peugeot perché avevano già veivoli elettrici visto che con Renault gli è andata male (per fortuna visto che dentro c'è il governo francese)
Un gruppo che non crea, sviluppa, non porta idee quanto può durare?

500, abarth e 4c solo in era Marchionne, il resto è la solita fuffa.
Offline FrancoZ  
#51 Inviato : sabato 2 maggio 2020 12.44.21(UTC)
FrancoZ

Onestamente non lo so. Ha rischiato di saltare il gruppo WAG per la storia del diesel gate (li ha salvati Trump che non ha calcato la mano come con Huawei), gruppo che fa tantissima ricerca. Forse prendere la scorciatoia nella fase iniziale non è così sbagliato, ma ripeto sono questioni talmente complesse che giudicarle da fuori è um azzardo.
thanks 2 utenti hanno ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio.
Lorenzo749 il 02/05/2020(UTC), mughi il 02/05/2020(UTC)
Online danym  
#52 Inviato : sabato 2 maggio 2020 12.47.40(UTC)
danym

Rank: Pro driver

Iscritto: 28/02/2019(UTC)
Scrive da: Mornago

Ha ringraziato: 10 volte
E' stato ringraziato: 167 volte in 119 messaggi
Onestamente non lo so. Ha rischiato di saltare il gruppo WAG per la storia del diesel gate (li ha salvati Trump che non ha calcato la mano come con Huawei), gruppo che fa tantissima ricerca. Forse prendere la scorciatoia nella fase iniziale non è così sbagliato, ma ripeto sono questioni talmente complesse che giudicarle da fuori è um azzardo.

Oh. Grazie al signur c’è qualcuno che capisce che le cose sono molto ma molto più complesse da gestire e capire rispetto ai soliti bla bla bla da bar
thanks Un utente ha ringraziato danym per questo utile messaggio
Lorenzo749 il 02/05/2020(UTC)
Offline FabioNd  
#53 Inviato : sabato 2 maggio 2020 19.51.51(UTC)
FabioNd

Iscritto: 17/02/2020(UTC)
Italy
Scrive da: Segrate

Ha ringraziato: 6 volte
E' stato ringraziato: 47 volte in 32 messaggi
La mia Premiere Edition l’ho pagata 58900 euro scontata l’altra la S circa 72000 euro con parti in carbonio,quando porto la mia S1 in concessionaria vedo Lotus Elise a partire da 55000 euro mi chiedo se sono seri o che cosa,follia.
Lotus Elise S1...
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
3 Pagine<123
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.