logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline Iakov  
#1 Inviato : giovedì 21 maggio 2020 11.20.57(UTC)
Iakov

Rank: Fermone

Iscritto: 21/05/2020(UTC)
Messaggi: 5
Italy
Scrive da: Macerata

Ha ringraziato: 4 volte
Mi chiamo Jacopo e vengo da Macerata, Marche.
Ho avuto per gli scorsi tre anni una Mx-5 NA 115 che mi manca tantissimo, al momento guido qualcosa che definire Lightweight sarebbe molto coraggioso, una Bmw 330Ci E46
Non vedo l'ora di poter tornare in questo mondo e vorrei affiancarle il prima possibile, finanze permettendo, una NC 2.0

Spero di trovarmi al meglio qui!

Pic della mia EX 115, magari qualcuno l'ha già vista, mentre sotto la mia attuale E46

UserPostedImage

UserPostedImage
Offline Seriano  
#2 Inviato : giovedì 21 maggio 2020 11.38.15(UTC)
Seriano

Rank: Ace driver

Iscritto: 16/02/2012(UTC)
Messaggi: 1,191
Scrive da: Toscana

Ha ringraziato: 264 volte
E' stato ringraziato: 220 volte in 161 messaggi
Benvenuto!
Bella la NA sistemata in quel modo!
UserPostedImage
thanks Un utente ha ringraziato Seriano per questo utile messaggio
Iakov il 21/05/2020(UTC)
Offline Etto  
#3 Inviato : giovedì 21 maggio 2020 11.44.18(UTC)
Etto

Rank: Pro driver

Iscritto: 13/08/2018(UTC)
Messaggi: 859
Italy
Scrive da: Lucca

Ha ringraziato: 77 volte
E' stato ringraziato: 184 volte in 151 messaggi
Benvenuto e complimenti per il mezzo, come ti trovi con la guida della M3 rispetto alla piccola mx5? Parlo a livello di pesi. bravo
Offline Iakov  
#4 Inviato : giovedì 21 maggio 2020 11.49.48(UTC)
Iakov

Rank: Fermone

Iscritto: 21/05/2020(UTC)
Messaggi: 5
Italy
Scrive da: Macerata

Ha ringraziato: 4 volte
Postato in origine da: Etto Vai al messaggio citato
Benvenuto e complimenti per il mezzo, come ti trovi con la guida della M3 rispetto alla piccola mx5? Parlo a livello di pesi. bravo


Grazie! La mia è un 330Ci, purtroppo abbastanza lontana dalla "sorellona" M3.

I primi mesi sono stati una vera e propria tragedia, il peso si sente tutto e complice l'assetto ormai storico e già all'epoca non molto sportivo sembra anche superiore a quello effettivo.
Direi che sono due auto evidentemente opposte, l'E46 risulta sempre molto poco diretta e abbastanza lenta in tutto il comparto handling, a partire dall'assetto, al cambio inteso come corsa e "consistenza" fino allo sterzo poco veloce e diretto.

Resta però secondo me (che la utilizzo tutti i giorni) un'eccezionale auto all around e sono sicurissimo che investendo delle cifre non troppo alte possa facilmente trasformarsi, considerando inoltre che gli angoli originali sono l'opposto di quelli necessari per una guida un pelo sportiva.
Offline Etto  
#5 Inviato : giovedì 21 maggio 2020 11.53.34(UTC)
Etto

Rank: Pro driver

Iscritto: 13/08/2018(UTC)
Messaggi: 859
Italy
Scrive da: Lucca

Ha ringraziato: 77 volte
E' stato ringraziato: 184 volte in 151 messaggi
Bella spiegazionebravo
Le bmw hanno
Un gran potenziale, vedrai che piano piano la farai come vuoi tu. beer2
Offline TeoS1  
#6 Inviato : giovedì 21 maggio 2020 12.18.03(UTC)
TeoS1

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 24/09/2018(UTC)
Messaggi: 90
Italy
Scrive da: Brianza

Ha ringraziato: 1 volte
E' stato ringraziato: 31 volte in 19 messaggi
Ciao e benvenuto,

ho visto la tua 330ci su FB , molto bella e bel colore non usuale.
Ho provato anche io una E46 ma "solo" 323ci (2.5 170cv) e mi ritrovo in quel che hai scritto.
Gran potenziale ma stock si sente davvero molto il peso ed è fin troppo ovattata e docile.
Il 330ci ha però tanto in più ma effettivamente per guidarla come si deve va sistemato qualcosa.
Il cambio con un pomello "weighted" (c'è anche in BMW o prendi aftermarket) e il kit corsa corta di altri modelli BMW (Z3 ad esempio) cambia molto (in meglio) come feeling.
Offline Iakov  
#7 Inviato : giovedì 21 maggio 2020 12.31.01(UTC)
Iakov

Rank: Fermone

Iscritto: 21/05/2020(UTC)
Messaggi: 5
Italy
Scrive da: Macerata

Ha ringraziato: 4 volte
Postato in origine da: TeoS1 Vai al messaggio citato
Ciao e benvenuto,

ho visto la tua 330ci su FB , molto bella e bel colore non usuale.
Ho provato anche io una E46 ma "solo" 323ci (2.5 170cv) e mi ritrovo in quel che hai scritto.
Gran potenziale ma stock si sente davvero molto il peso ed è fin troppo ovattata e docile.
Il 330ci ha però tanto in più ma effettivamente per guidarla come si deve va sistemato qualcosa.
Il cambio con un pomello "weighted" (c'è anche in BMW o prendi aftermarket) e il kit corsa corta di altri modelli BMW (Z3 ad esempio) cambia molto (in meglio) come feeling.


Grazie mille, come scritto sopra l'idea è quella di tornare su MX-5 come auto da puro divertimento, Magari su NC 2.0, però sì, sicuramente procederò con qualche mod anche sull'E46 giusto per renderla un po' più interessante alla guida di tutti i giorni.
La lista di lavori che mi sono prefissato è approssimativamente quella di cambiare assetto, magari con dei BC con camber plates, barre duomi ant e post per provare a mitigare un po' il problema di crepe ai duomi con assetti rigidi, Short shifter kit (Magari quello E60 con pomello weighted) e rivedere totalmente gli angoli per averla un po' più responsiva e rapida in turn in, cercando di rimuovere il sottosterzo originale.

Certo, come extra una scatola sterzo accorciata come quella Z3 e un'autobloccante sarebbero dei lavori più che interessanti, ma penso che già con il resto sia molto godibile, unico problema le misure delle gomme, i 17 sono davvero bruttini ma su 18 a libretto ci sono solo le differenziate 225-255 che non aiutano di certo l'agilità
Offline Agfayeye  
#8 Inviato : giovedì 21 maggio 2020 12.39.16(UTC)
Agfayeye

Rank: Fermone

Iscritto: 20/05/2020(UTC)
Messaggi: 30
Italy
Scrive da: Bergamo

E' stato ringraziato: 4 volte in 4 messaggi
Ciao Yacopo!
...l'NA è sempre un bel mezzo, come tutte le piccole MX-5... il problema (ti parlo per esperienza ex Miata anche io) è che ti fanno innamorare di quel tipo di auto...piccole, 2 posti, trazione posteriore, agili ed efficaci. Poi le vendi e te ne penti e cerchi qualcosa di simile, ma magari un po' più su...ed approdi immancabilmente nel territorio della scimmia Lotus...
Offline Iakov  
#9 Inviato : giovedì 21 maggio 2020 13.32.26(UTC)
Iakov

Rank: Fermone

Iscritto: 21/05/2020(UTC)
Messaggi: 5
Italy
Scrive da: Macerata

Ha ringraziato: 4 volte
Postato in origine da: Agfayeye Vai al messaggio citato
Ciao Yacopo!
...l'NA è sempre un bel mezzo, come tutte le piccole MX-5... il problema (ti parlo per esperienza ex Miata anche io) è che ti fanno innamorare di quel tipo di auto...piccole, 2 posti, trazione posteriore, agili ed efficaci. Poi le vendi e te ne penti e cerchi qualcosa di simile, ma magari un po' più su...ed approdi immancabilmente nel territorio della scimmia Lotus...


Parole sante! Mi son pentito della vendita già dopo due giorni... Il bello delle Mx-5 è che sono auto davvero semplici, intuitive e divertenti che nel loro piccolo sono capaci di fornire un'esperienza da pura sportiva, anche se con prestazioni concretamente davvero davvero ridotte.

Riconosco che negli stessi percorsi, misto strettissimo escluso, le capacità di un'auto come quella che ho ora, con un telaio "vero" e il doppio dei cavalli rispetto alla mia vecchia 115, nonostante le condizioni stradalissime e totalmente originali, sono anni luce avanti come efficacia, eppure il divertimento, quello semplice e crudo, non esiste qui.

Passare a Lotus per il momento resta un bel sogno nel cassetto, sono stato finora uno studente, quindi il budget è quel che è, anzi, non ho proprio di che lamentarmi, ma un giorno sarei davvero curioso di "provarne" una, anche solo di culo, lato passeggero, perché son sicuro che sia quel che si avvicina maggiormente al mio ideale.
Offline breonen  
#10 Inviato : giovedì 21 maggio 2020 16.57.39(UTC)
breonen

Rank: Ace driver

Iscritto: 14/12/2011(UTC)
Messaggi: 2,248
Italy
Scrive da: Verona

Ha ringraziato: 355 volte
E' stato ringraziato: 619 volte in 357 messaggi
Ciao Jacopo e benvenuto.

Postato in origine da: Iakov Vai al messaggio citato
le capacità di un'auto come quella che ho ora, con un telaio "vero" e il doppio dei cavalli rispetto alla mia vecchia 115, nonostante le condizioni stradalissime e totalmente originali, sono anni luce avanti come efficacia

me la spieghi meglio questa? no perchè ho qualche perplessità....

Offline Lorenzo749  
#11 Inviato : giovedì 21 maggio 2020 17.49.01(UTC)
Lorenzo749

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 27/01/2020(UTC)
Messaggi: 133
Italy
Scrive da: Jesi

Ha ringraziato: 31 volte
E' stato ringraziato: 36 volte in 29 messaggi
Ciao Jacopo! Sono Lorenzo di Jesi!
thanks Un utente ha ringraziato Lorenzo749 per questo utile messaggio
Iakov il 21/05/2020(UTC)
Offline Etto  
#12 Inviato : giovedì 21 maggio 2020 18.06.20(UTC)
Etto

Rank: Pro driver

Iscritto: 13/08/2018(UTC)
Messaggi: 859
Italy
Scrive da: Lucca

Ha ringraziato: 77 volte
E' stato ringraziato: 184 volte in 151 messaggi
Postato in origine da: Iakov Vai al messaggio citato
Parole sante! Mi son pentito della vendita già dopo due giorni... Il bello delle Mx-5 è che sono auto davvero semplici, intuitive e divertenti che nel loro piccolo sono capaci di fornire un'esperienza da pura sportiva, anche se con prestazioni concretamente davvero davvero ridotte.

Riconosco che negli stessi percorsi, misto strettissimo escluso, le capacità di un'auto come quella che ho ora, con un telaio "vero" e il doppio dei cavalli rispetto alla mia vecchia 115, nonostante le condizioni stradalissime e totalmente originali, sono anni luce avanti come efficacia, eppure il divertimento, quello semplice e crudo, non esiste qui.

Passare a Lotus per il momento resta un bel sogno nel cassetto, sono stato finora uno studente, quindi il budget è quel che è, anzi, non ho proprio di che lamentarmi, ma un giorno sarei davvero curioso di "provarne" una, anche solo di culo, lato passeggero, perché son sicuro che sia quel che si avvicina maggiormente al mio ideale.


Se passi dalla Toscana fammi un fischio. beer2
thanks Un utente ha ringraziato Etto per questo utile messaggio
Iakov il 21/05/2020(UTC)
Offline lotuspassion  
#13 Inviato : giovedì 21 maggio 2020 18.19.44(UTC)
lotuspassion

Rank: Ace driver

Iscritto: 24/01/2015(UTC)
Messaggi: 1,455
Italy
Scrive da: ancona

Ha ringraziato: 460 volte
E' stato ringraziato: 283 volte in 234 messaggi
benvenuto jacopo......altro marchigiano......

bisognerà fare la conta oramai.....

p.s.....guarda il mercatino che un paio di nc mi sembra ci siano
thanks Un utente ha ringraziato lotuspassion per questo utile messaggio
Iakov il 21/05/2020(UTC)
Offline Iakov  
#14 Inviato : giovedì 21 maggio 2020 18.51.04(UTC)
Iakov

Rank: Fermone

Iscritto: 21/05/2020(UTC)
Messaggi: 5
Italy
Scrive da: Macerata

Ha ringraziato: 4 volte
Postato in origine da: breonen Vai al messaggio citato
Ciao Jacopo e benvenuto.


me la spieghi meglio questa? no perchè ho qualche perplessità....



Eccomi! Quel che intendo, è che nell'utilizzo stradale veloce (purtroppo niente pista finora, anche se sono sicuro che lì il fading dei freni e i limiti della gommatura saranno evidenti)
reputo la 330 che sto guidando, mediamente un po' più veloce della mia ex NA 115, vuoi per i cavalli che comunque la spingono discretamente bene in salita e sul veloce, vuoi comunque per un telaio più rigido che permette di assorbire meglio le sconnessioni, ma dove non si parla di misto stretto e tornanti la mia esperienza è stata questa.
Sicuramente a lungo andare i problemi della pista saranno poi ovvi anche in montagna, tanto più se in discesa.
Per il resto sì, trovo solamente una frazione del divertimento che avevo su mx-5 per le cause di lentezza generale di handling e mancanza di autobloccante che ho scritto nel precedente post
Offline Losna  
#15 Inviato : giovedì 21 maggio 2020 20.03.27(UTC)
Losna

Rank: Liana

Iscritto: 24/03/2011(UTC)
Messaggi: 15,317
Scrive da: analfabeta

Ha ringraziato: 6355 volte
E' stato ringraziato: 6233 volte in 3559 messaggi
Benvenuto Jacopo!
Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha)
Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it.
Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino!
"... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia
Mi slittano gli ingranaggi
Offline FabioNd  
#16 Inviato : venerdì 22 maggio 2020 6.24.28(UTC)
FabioNd

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 17/02/2020(UTC)
Messaggi: 216
Italy
Scrive da: Segrate

Ha ringraziato: 6 volte
E' stato ringraziato: 47 volte in 32 messaggi
Ciao benvenuto anche da parte mia,io 4 anni fa avevo una Na 1.8 cruscotto piatto,venduta per una Nd e poi rivenduta per una Elise S1blonde
Lotus Elise S1...
Offline SymonDark  
#17 Inviato : venerdì 22 maggio 2020 10.24.29(UTC)
SymonDark

Rank: Ace driver

Iscritto: 21/02/2014(UTC)
Messaggi: 1,326
Italy
Scrive da: Torino

Ha ringraziato: 16 volte
E' stato ringraziato: 208 volte in 185 messaggi
Welcome bravo

Ottima scelta (sono leggermente di parte!! angel )

NC 2.0, motore stock, tanto c'è un asino alla guida, filtro K&N, scarico NAP, ammortizzatori Tein Super street e Barre antirollio IL Motorsport.



Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.