logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline taglio  
#1 Inviato : lunedì 29 giugno 2020 15.44.20(UTC)
taglio

Rank: World Champion

Iscritto: 30/08/2011(UTC)
Scrive da: parma

Ha ringraziato: 139 volte
E' stato ringraziato: 421 volte in 311 messaggi
https://www.boefab.com/p...ts/oil-cooler-rear-mount

istruzioni montaggio https://www.dropbox.com/...ar%20Mount%20V2.pdf?dl=0

esperienza in merito??
viene 790 dollari + sped etc etc

e sui laminova??

http://elise-spares.com/...il-coolers?product_id=70

sennò bisogna andare di home made mi sà... (almeno come staffe staffaggi).
Offline taglio  
#2 Inviato : lunedì 29 giugno 2020 16.03.39(UTC)
taglio

Offline jimmyjazz  
#3 Inviato : lunedì 29 giugno 2020 16.08.04(UTC)
jimmyjazz

Rank: Pro driver

Iscritto: 27/06/2017(UTC)
Italy
Scrive da: Roma/Milano

Ha ringraziato: 72 volte
E' stato ringraziato: 127 volte in 87 messaggi
Io ho da poco montato il Laminova, mercoledi sono al Tazio e ti faccio sapere come va a livello di temperature, intanto posso dirti che in cruise sono 10° più basso rispetto al solo scambiatorino TRD, ci mette un po di più ad andare in temperatura e la pressione ne è risultata "linearizzata" verso un valore mediano rispetto a quanto riscontravo precedentemente, ma io ho il sensore a valle del circuito.
Offline taglio  
#4 Inviato : lunedì 29 giugno 2020 17.02.45(UTC)
taglio

Postato in origine da: jimmyjazz Vai al messaggio citato
Io ho da poco montato il Laminova, mercoledi sono al Tazio e ti faccio sapere come va a livello di temperature, intanto posso dirti che in cruise sono 10° più basso rispetto al solo scambiatorino TRD, ci mette un po di più ad andare in temperatura e la pressione ne è risultata "linearizzata" verso un valore mediano rispetto a quanto riscontravo precedentemente, ma io ho il sensore a valle del circuito.

del laminova non mi convince il fatto che "butta" il calore sull'acqua, e io vedo già spesso i 100gradi (110 in pista con 35 gradi).
però pare semplice e lineare come montaggio.

ps io non ho proprio radiatori olio adesso.
Offline jimmyjazz  
#5 Inviato : lunedì 29 giugno 2020 17.31.09(UTC)
jimmyjazz

Iscritto: 27/06/2017(UTC)
Italy
Scrive da: Roma/Milano

Ha ringraziato: 72 volte
E' stato ringraziato: 127 volte in 87 messaggi
Nel mio caso la temperatura acqua non ha subito alcuna variazione, sempre in strada. Non ho radiatore clima e giro con 25% antigelo e 75% acqua distillata, per massimizzare lo scambio termico.
Offline FrancoZ  
#6 Inviato : lunedì 29 giugno 2020 17.35.49(UTC)
FrancoZ

Rank: Administration

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Scrive da: Treviso

Ha ringraziato: 3575 volte
E' stato ringraziato: 11052 volte in 4680 messaggi
Taglio, il radiatore acqua col relativo circuito delle Lotus è sovradimensionato prova ne è il fatto che lo puoi usare anche per 3-400 CV di uno swap sovralimentato. I problemi di temperatura che eventualmente ci sono sono SEMPRE dovuti a qualcos'altro, quindi puoi scegliere la soluzione che più ti aggrada, che essendo le nostre auto non progettate per le corse sarà sempre e comunque un compromesso.
Devi solo capire qual è più adatto al tuo impiego.
Tirando a indovinare cheese sarà casa-autodromo per trackday da pensionati (ormai abbiamo una certa età) e ritorno, con motore originale o poco più, ma senza voglia di sbattersi troppo a raffreddare.
In questo caso, la scelta "migliore" è il Laminova, perché garantisce un riscaldamento più uniforme e rapido del motoreo oltre ad una maggior costanza di temperature, cose più importanti dell'avere temperature basse in assoluto, sia per la salute del motore, sia per quella dell'olio (ricordo che gli oli moderni fino a 150° non degradano).

In alternativa, puoi montare un radiatore olio nella pancia laterale, con valvola termostatica visto che vai su strada, altrimenti d'inverno fatichi a scaldare l'olio e di conseguenza anche l'acqua. Lavoro da fare con un po' più di criterio, perché il flusso di aria è scarso, va un minimo canalizzato. E' meno efficiente di un radiatore olio montato davanti, ma IN PRATICA si è visto che è ampiamente sufficiente anche in pista su auto elaborate. Non abbiamo motori così spinti e sono motori STRADALI, con circuito di raffreddamento che fa andare sicuri con una berlina da cinque persone in salita col clima acceso.

Tutto sommato, quindi, sono opinioni. L'importante è usare raccordi e tubazioni DI GRANDE QUALITA' perché di cinesate comprate su eBay ne ho viste di persona prendere fuoco e non è una bella roba.
Il passaggio dei tubi del Laminova è in zona collettori di scarico, serve perizia nel montaggio. Con un aria/olio sei un po' più libero.

Personalmente, monto un Laminova perché faccio tanta strada, ma anche in pista d'estate col compressore non ho mai visto l'acqua o l'olio sul "rosso" in dieci anni.
Per curiosità ho anche testato a banco, in modo decentemente scientifico, il liquido Power Cool senz'acqua di Evans. Qualcosa fa, le temperature calano di un paio di gradi, ma il giorno in cui svuoterò l'impianto e mi cascherà tutto per terra per sbaglio col cavolo che lo ricompro, costa come il Franciacorta e se ci sono problemi di temperature non si risolvono così.
thanks 2 utenti hanno ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio.
taglio il 29/06/2020(UTC), Farlock il 29/06/2020(UTC)
Offline Omihalcon  
#7 Inviato : martedì 30 giugno 2020 21.06.50(UTC)
Omihalcon

Rank: Ace driver

Iscritto: 27/02/2016(UTC)
Italy
Scrive da: Parma

Ha ringraziato: 273 volte
E' stato ringraziato: 177 volte in 149 messaggi
Postato in origine da: taglio Vai al messaggio citato

io ho un 16 linee laterale, sai già come va, ti ho già scritto su wapp.

Franco qualche idea per canalizzare il flusso caldo in uscita dal radiatore?
thanks Un utente ha ringraziato Omihalcon per questo utile messaggio
taglio il 01/07/2020(UTC)
Offline Feccia  
#8 Inviato : mercoledì 1 luglio 2020 8.58.52(UTC)
Feccia

Iscritto: 18/04/2011(UTC)

Ha ringraziato: 544 volte
E' stato ringraziato: 1453 volte in 729 messaggi
Postato in origine da: taglio Vai al messaggio citato
https://www.boefab.com/products/oil-cooler-rear-mount

istruzioni montaggio https://www.dropbox.com/...ar%20Mount%20V2.pdf?dl=0

esperienza in merito??
viene 790 dollari + sped etc etc

e sui laminova??

http://elise-spares.com/...il-coolers?product_id=70

sennò bisogna andare di home made mi sà... (almeno come staffe staffaggi).

Ciao, io ho un radiatore laterale fin dai tempy del toiotah...il calo di temperatura era evidente. Se non fai pista però, non ti serve particolarmente, e anche se la fai, a meno che tu non voglia inanellare tanti giri uno di seguito all'altro, con un po' di oculatezza nella gestione della temperatura (ovvero raffreddando ogni qualche giro) il tuo 2zz ge aspirato dovrebbe stare tranquillo..

Comunque sia, io misi un mocal, con piattello preso nonmiricordopiudove e staffe handbuilt e l'accrocchio costo molto meno di 700 (piu tasse ecc) ...poi per la carita del santo Signore, questo è fatto molto bene (e ha pure la scrittina boe nell'alluminio)
ma che cazz
thanks Un utente ha ringraziato Feccia per questo utile messaggio
Offline Mauri  
#9 Inviato : mercoledì 1 luglio 2020 9.48.53(UTC)
Mauri

Iscritto: 13/03/2011(UTC)
Scrive da: Reggio Emilia

Ha ringraziato: 22 volte
E' stato ringraziato: 61 volte in 48 messaggi
Secondo me a te non serve il radiatore olio , se non tiri l'olio non si scalda....buttsway
Io investirei in 4 ammo decenti che te li godi anche per strada!

thanks Un utente ha ringraziato Mauri per questo utile messaggio
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.