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Offline IlLore  
#1 Inviato : lunedì 29 giugno 2020 23.15.42(UTC)
IlLore

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Ciao,

Stò cercando di omologare una misura alternativa di gomme anteriori rispetto alle 175/55/R17 che mi obbligano ad usare un solo tipo di gomma (Bridgestone Potenza RE40).

Lasciando come posteriore le 225/45 R17 originali stavo valutando queste scelte:

1) 215/45 R17 che avrebbero una differenza sul diametro di rotolamento di 0,1599 %
2) 205/45 R17 con un errore dell'1,298 %

con la 1) ho più scelta negli pneumatici e l'auto ha un pò più di spalla rispetto alla 2).
Con la 2) forse ho l'auto più agile.
Rimane gestibile nelle manovre da fermo con queste gomme?

Con la 1) potrei forse comprare 2 cerchi originali posteriori e metterli all'anteriore. E' possibile?

Considerando che voglio usare l'auto soprattutto su strada cosa mi consigliate?
Online gipeto  
#2 Inviato : martedì 30 giugno 2020 8.00.06(UTC)
gipeto

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il problema non è quale gomma ma che non riuscirai ad omologarla
non c'è nullaosta da opel, l'unica strada è far realizzare cerchi con omologa apposita, discorsi e strade affrontate più volte
Offline zaimon  
#3 Inviato : martedì 30 giugno 2020 9.38.52(UTC)
zaimon

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Postato in origine da: IlLore Vai al messaggio citato
Ciao,

Stò cercando di omologare una misura alternativa di gomme anteriori rispetto alle 175/55/R17 che mi obbligano ad usare un solo tipo di gomma (Bridgestone Potenza RE40).

Lasciando come posteriore le 225/45 R17 originali stavo valutando queste scelte:

1) 215/45 R17 che avrebbero una differenza sul diametro di rotolamento di 0,1599 %
2) 205/45 R17 con un errore dell'1,298 %

con la 1) ho più scelta negli pneumatici e l'auto ha un pò più di spalla rispetto alla 2).
Con la 2) forse ho l'auto più agile.
Rimane gestibile nelle manovre da fermo con queste gomme?

Con la 1) potrei forse comprare 2 cerchi originali posteriori e metterli all'anteriore. E' possibile?

Considerando che voglio usare l'auto soprattutto su strada cosa mi consigliate?


io ho la fortuna di avere molte misure a libretto, la mia è stata importata dagli UK, e al momento dell'immatricolazione, son state inserite diverse misure.

all'anteriore ho omologati sia i 215/45/17 che i 205/50/17.

i 215 li consiglio se si vuol far pista, mentre i 205, secondo me, in strada son perfetti.

entrambe le misure io le ho usate con i cerchi posteriori originali, però devi comprare i distanziali.

io ho preso questi, e son perfetti.

https://www.regelin-perf...-extenders-2-x-15mm.html
Offline mughi  
#4 Inviato : martedì 30 giugno 2020 12.24.48(UTC)
mughi

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il problema non è quale gomma ma che non riuscirai ad omologarla
non c'è nullaosta da opel, l'unica strada è far realizzare cerchi con omologa apposita, discorsi e strade affrontate più volte


Ma se Opel non rilascia più nullaosta non si può percorrere la strada della stessa auto, che ha le gomme a libretto desiderate, e chiedere alla motorizzazione di aggiornare anche il proprio libretto?
Online gipeto  
#5 Inviato : martedì 30 giugno 2020 13.00.50(UTC)
gipeto

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si sono già provate tutte le strade
l'unica percorribile è con cerchi omologati con nad apposito
Offline g1useppe  
#6 Inviato : martedì 30 giugno 2020 13.36.47(UTC)
g1useppe

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Con omologa Nad ci stava provando qualcuno del forum.... Poi credo si sia arenato tutto
Online gipeto  
#7 Inviato : martedì 30 giugno 2020 14.11.37(UTC)
gipeto

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ero partito io ed eravamo già ad un ottimo punto, trovato l'azienda e solo da andare a fare le prove su una speedster originale che non toccassero ma nel frattempo io ho venduto la mia e nessun'altro ha più avuto voglia di proseguire
Offline zaimon  
#8 Inviato : martedì 30 giugno 2020 14.19.40(UTC)
zaimon

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ma nessuno ha provato il metodo di omologare le gomme tramite relazione tecnica di un ingegnere riconosciuto dalla motorizzazione?

so che per le auto d'epoca, viene fatto e non è molto diffile ottenerlo.

Quando iscrissi la mia vecchia clio prima serie ASI, mi affidati ad un club della mia zona (parliamo del 2015), e mi dissero che loro avevano un ingegnere di fiducia che faceva ste cose.
Poi non ho approfondito la cosa, visto che per la clio, feci omologare i 195, ma Renault rilascia il nullaosta senza problemi.

Modificato dall'utente martedì 30 giugno 2020 15.19.31(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline brambil  
#9 Inviato : martedì 30 giugno 2020 14.37.11(UTC)
brambil

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Dal 2015 ne è passata di acqua sotto i ponti e già all'epoca era pratica "rara" quella della relazione dell'ing.
Offline Farlock  
#10 Inviato : martedì 30 giugno 2020 14.48.32(UTC)
Farlock

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Postato in origine da: zaimon Vai al messaggio citato
ma nessuno ha provato il metodo di omologare le gomme tramite relazione tecnica di un ingegnere riconosciuto dalla motorizzazione?

so che per le auto d'epoca, viene fatto e non è molto diffile ottenerlo.

Quando iscritti la mia vecchia clio prima serie ASI, mi affidati ad un club della mia zona (parliamo del 2015), e mi dissero che loro avevano un ingegnere di fiducia che faceva ste cose.
Poi non ho approfondito la cosa, visto che per la clio, feci omologare i 195, ma Renault rilascia il nullaosta senza problemi.


Ad oggi serve comunque un nulla osta della casa che pur non certificando la compatibilità della misura, non si oppone alla modifica. a questo va allegata la relazione tecnica.
Quindi se la casa non rilascia alcun documento, non ci sono strade "facili". Anzi, mi correggo, ci sono strade facili ma non sempre condivisibili :/
Firma_Farlock
Offline ermax  
#11 Inviato : martedì 30 giugno 2020 20.31.40(UTC)
ermax

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Ma se Opel non rilascia più nullaosta non si può percorrere la strada della stessa auto, che ha le gomme a libretto desiderate, e chiedere alla motorizzazione di aggiornare anche il proprio libretto?

Per facilitare la pratica bisognerebbe andare dalla stessa sede della motorizzazione con un'auto con la stessa omologazione.

Per il resto, se nulla nel frattempo è cambiato, la legge dice(va) nulla osta casa costruttrice ovvero...oppure anche.
Quindi un qualsiasi ingegnere della motorizzazione avrebbe la facoltà di trascrivere ciò che ritiene opportuno, ma visto che non ne tratterebbe alcun vantaggio, lascia perdere e si attiene alla mera verifica di un un'eventuale benestare della casa madre o simili.
To add speed, add money!
Dispensatore di ansie.
Profeta.
Se tanto mi dà tanto, poco mi dà poco.
Offline IlLore  
#12 Inviato : martedì 30 giugno 2020 20.42.41(UTC)
IlLore

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Scrive da: Nova Milanese

Postato in origine da: zaimon Vai al messaggio citato
io ho la fortuna di avere molte misure a libretto, la mia è stata importata dagli UK, e al momento dell'immatricolazione, son state inserite diverse misure.

all'anteriore ho omologati sia i 215/45/17 che i 205/50/17.

i 215 li consiglio se si vuol far pista, mentre i 205, secondo me, in strada son perfetti.

entrambe le misure io le ho usate con i cerchi posteriori originali, però devi comprare i distanziali.

io ho preso questi, e son perfetti.

https://www.regelin-perf...-extenders-2-x-15mm.html



Dunque bastano dei distanziali da 15 mm per montare le gomme posteriori all'anteriore. Altrimenti toccano all'interno dei passaruota?
Offline mughi  
#13 Inviato : martedì 30 giugno 2020 21.16.58(UTC)
mughi

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C'è qualcuno del forum con Speedster che ha omologato a Brescia?
Zaimon la tua è omologata come esemplare unico?
Offline zaimon  
#14 Inviato : mercoledì 1 luglio 2020 9.29.36(UTC)
zaimon

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Postato in origine da: mughi Vai al messaggio citato
C'è qualcuno del forum con Speedster che ha omologato a Brescia?
Zaimon la tua è omologata come esemplare unico?


oddio, non lo so. Si capisce in qualche modo dal libretto?

Cmq non credo, la mia è importata dall'UK, io l'ho presa già così. L'importazione l'ha seguita Leogasp, non so che cosa ha fatto.

Cmq ho molte misure di gomme, e 215 cv a libretto (penso sia l'unica speedy al mondo con questi cv a libretto), perchè la mia ha il kit turbo dbilas, e hanno messo i cv del kit turbo.
Offline zaimon  
#15 Inviato : mercoledì 1 luglio 2020 9.31.40(UTC)
zaimon

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Postato in origine da: IlLore Vai al messaggio citato
Dunque bastano dei distanziali da 15 mm per montare le gomme posteriori all'anteriore. Altrimenti toccano all'interno dei passaruota?


i distanziali ti servono per montare i cerchi posteriori all'anteriore, senza distanziali il cerchio tocca contro le pinze.

le gomme, toccano. i 215/45 toccano nelle curve strette o in manovra in parcheggio.

io ho i 205/50, e hanno la spalla più alta, e toccano pure quelle, ma sempre e solo curve strette o parcheggio.
Offline FrancoZ  
#16 Inviato : mercoledì 1 luglio 2020 9.41.50(UTC)
FrancoZ


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Considerando che voglio usare l'auto soprattutto su strada cosa mi consigliate?


Di non farti ritirare il libretto.
Misure non omologate e distanziali sono ottimi presupposti perché ciò accada.

Riprendi in mano la storia della produzione cerchi NAD chiedendo a Gipeto di aiutarti, è l'unica strada. Certo, dovrai comprare quattro cerchi, ma se hai ancora gli originali comunque davanti hai un canale molto stretto e gomme da 205/215 sarebbero sprecate.
Offline IlLore  
#17 Inviato : mercoledì 1 luglio 2020 21.42.49(UTC)
IlLore

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Di non farti ritirare il libretto.
Misure non omologate e distanziali sono ottimi presupposti perché ciò accada.

Riprendi in mano la storia della produzione cerchi NAD chiedendo a Gipeto di aiutarti, è l'unica strada. Certo, dovrai comprare quattro cerchi, ma se hai ancora gli originali comunque davanti hai un canale molto stretto e gomme da 205/215 sarebbero sprecate.


Volevo tenere i cerchi originali proprio per andare a fare il collaudo in motorizzazione con i 215/45 R17 all'anteriore.
Eventualmente sui cerchi originali da 5,5 pollici come stanno le 215? Chiaramente li userei solo per andare al collaudo.
Offline FrancoZ  
#18 Inviato : giovedì 2 luglio 2020 11.16.04(UTC)
FrancoZ


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Premesso che per quanto scritto sopra non credo ci siano speranze di passare, le gomme comunque staranno malissimo, ma per montare montano.
Per sfruttare bene delle 215 ti servono dei cerchi fra i 7 e gli 8 pollici. Sui 5,5 sono già tirate le 195 anteriori sulle Lotus.
L'ingegnere di turno non potrà non notarlo.
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