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Offline Fede22  
#1 Inviato : sabato 21 novembre 2020 12.39.48(UTC)
Fede22

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Buongiorno di nuovo,

so che le batterie in oggetto hanno un prezzo FOLLE ma (anche in vista del black friday) mi sembrano interessanti le 2 funzioni che si possono comandare con l'apposita app.
Sembra infatti che la batteria possa fare anche da "antifurto", lasciando la tensione nell'impianto elettrico ma non dando corrente se non "sbloccata" per l'accensione. Oppure si può del tutto "spegnere" come se avesse un vero e proprio stacca batteria integrato.
Quindi stiamo parlando di 3 cose al prezzo di 1?ban

Ho letto ieri sera tutte le discussioni in merito alle batterie al litio sul forum ma non ho trovato nulla in merito a questi modelli.
La batteria della A110 di serie ha un peso di circa 17 Kg per cui si anche si andasse sulla via di mezzo, si potrebbero togliere lo stesso 15 Kg dall'auto in un colpo solo.

Pareri? Esperienze di vita vissuta con questa marca?
Grazie :)

https://en.liteblox.de/e...ghtweight-car-batteries/

Liteblox Alpine A110

Alpine Liteblox

Modificato dall'utente sabato 21 novembre 2020 12.51.15(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline polluce76  
#2 Inviato : sabato 21 novembre 2020 13.06.10(UTC)
polluce76

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Guardato il sito e sebbene siano molto belline e le funzionalità app siano interessanti non le trovo tali da giustificare il costo com pletamente fuori mercato.
Alla fine quella che sperimentali io ormai quasi 10 anni fa e che ormai montano in molti sul forum fa il suo porco dovere avendo l'accortezza di montare unonstaccabatteria
Al momento le trovi che si aggirano sui 200 euro, che non son proprio pochi soldi risparmiati
Offline Fede22  
#3 Inviato : domenica 22 novembre 2020 19.01.50(UTC)
Fede22

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Sono d'accordo su prezzo, purtroppo con tutto l'infotaiment a bordo, mi scoccerebbe ogni volta perdere tutti i dati inseriti.
Ho visto anche altri lavori fatti su Alpine ma alla fine le Super-B montate non è che costino meno e non hanno quelle funzioni integrate.

Metto esempio:

Litio Super B Alpine

Batteria Litio Super B A110
Online cruncher  
#4 Inviato : domenica 22 novembre 2020 19.17.00(UTC)
cruncher

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Offline FabioNd  
#5 Inviato : lunedì 23 novembre 2020 6.39.29(UTC)
FabioNd

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17kg la batteria ma è tantissimo,bisogna assolutamente provvedere a qualcosa di più light.blue
Lotus Elise S1...
Offline Omihalcon  
#6 Inviato : lunedì 23 novembre 2020 7.26.10(UTC)
Omihalcon

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È importante anche la distribuzione del peso, in quella posizione non è che faccia molto, anzi forse ti da più stabilità davanti. Vedo che i vari componenti sono posizionati con criterio con più peso dalla parte destra per controbilanciare il peso del pilota
Offline Fede22  
#7 Inviato : martedì 24 novembre 2020 15.34.37(UTC)
Fede22

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È importante anche la distribuzione del peso, in quella posizione non è che faccia molto, anzi forse ti da più stabilità davanti. Vedo che i vari componenti sono posizionati con criterio con più peso dalla parte destra per controbilanciare il peso del pilota


Vero, purtroppo per togliere un pò di peso sulla A110 senza arrivare a dover smontare TUTTO, non ci sono molte alternative.
Facendo un pò di conti tra cerchi, assetto, scarico, dischi freno e batteria si può aspirare ad abbattere 30/40 Kg.
Così la guida ne avrebbe un beneficio e l'auto rimarrebbe perfettamente "civile".
I 15 Kg della batteria diventano un passaggio obbligato perchè rappresentano in sostanza metà dell'obiettivo :)
Offline calimerus  
#8 Inviato : martedì 24 novembre 2020 16.14.23(UTC)
calimerus

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Ma le Magneti Marelli al litio vi fanno schifo?

Non costano niente, non si scaricano, non pesano un piffero.


Ce l'ho sulla Caterham e non è esplosa nemmeno una volta cheese
408 cv per tonnellata... gggggggg

Calimerus channel --> http://www.youtube.com/user/Calimerus
Online EZ9  
#9 Inviato : martedì 24 novembre 2020 17.11.15(UTC)
EZ9

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ma ho visto male io o costano piu' di 1000 euro? banplz

la connessione tra batteria e app come avviene ? via bluetooth? quindi devi essere in un corto raggio per attivarlo, cioe' non puoi farlo a distanza.
e' l'antifurto sarebbe? stacco la corrente? se basta questo non e' un ladro intenzionato a rubarla e' un disperato per me si possono spendere meglio i soldi
Offline roky69  
#10 Inviato : martedì 24 novembre 2020 19.34.39(UTC)
roky69

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https://braillebattery.com/index.php

sulla new stratos montano questa

https://braillebattery.c...ce-auto/products/ml30c-1

Modificato dall'utente martedì 24 novembre 2020 19.40.47(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline Fede22  
#11 Inviato : mercoledì 25 novembre 2020 15.36.42(UTC)
Fede22

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Ma le Magneti Marelli al litio vi fanno schifo?
Non costano niente, non si scaricano, non pesano un piffero.

Ce l'ho sulla Caterham e non è esplosa nemmeno una volta cheese


Ne ignoravo completamente l'esistenza! Di batterie ne so poco, per quello ho aperto il topic.
Non so ben distingue cosa serve in base alle caratteristiche.
Offline TeoS1  
#12 Inviato : mercoledì 25 novembre 2020 15.46.08(UTC)
TeoS1

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Stavo guardando anche io , ci sono diverse discussioni a riguardo qua e diverse batterie a Litio sul mercato , occhio a guardare quelle al litio ferro fosfato LiFePO4 che dicono siano nettamente migliori oltre che più sicure delle simili agli ioni di litio.
Offline calimerus  
#13 Inviato : mercoledì 25 novembre 2020 15.59.35(UTC)
calimerus

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Postato in origine da: Fede22 Vai al messaggio citato
Ne ignoravo completamente l'esistenza! Di batterie ne so poco, per quello ho aperto il topic.
Non so ben distingue cosa serve in base alle caratteristiche.



Mi è costata meno di 200 €

Non le attacco nemmeno il mantenitore per le litio (che ho) che tanto parte sempre.

Le do giusto dato un'oretta di ricarica per scrupolo 1 volta l'anno per ogni fine inverno.
408 cv per tonnellata... gggggggg

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Online FrancoZ  
#14 Inviato : mercoledì 25 novembre 2020 16.04.00(UTC)
FrancoZ


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Il problema delle batterie è che vengono tutte dalla Cina e non c'è garanzia di pagare di più e ottenere di più, bisogna fidarsi dell'azienda che le vende, sperando che abbia potuto scegliere prodotti con almeno un controllo qualità, cosa su cui ho forti dubbi.
Di conseguenza è molto probabile che si finisca per comprare un prodotto qualsiasi, contraddistinto magari da un marchio famoso, ma di qualità pari a quelli generici.
I 1.000-2.000 Euro per una batteria al litio sono assurdi, specie perché ha delle feature totalmente inutili in ottica pratica e che valgono zero a livello di sicurezza. Uno stacca batterie meccanico fa un lavoro migliore di questo software e hardware, che sarà un Arduino da pochi Euro programmato in casa, e che dovrà essere buttato via assieme alla batterie quando quest'ultima cederà.
Il problema delle batterie al litio è l'inaffidabilità. Voglio dire che funzionano perfettamente, spesso per anni, ma a volte muoiono dopo poco e soprattutto senza preavviso. A noi il mercato delle batterie al litio che si usano nell'aerospaziale è precluso!
Io ce l'ho la batteria al litio, con uno stacca batteria banale come questo

staccabatteria.jpg

che può servire anche come blando antifurto se il pomello lo togli. E' pratico perché non richiede la costruzione di un supporto come per quelli tradizionali.

Tutto sommato, visto che non stiamo giocandoci il grammo come nelle gare di formulini delle università, ti direi di comprare una bella Exedy PC680 od una Optima di dimensioni corrispondenti. Sono al piombo gel, anche quando andrai in vacanza in montagna e lascerai la macchina sotto zero non avrai preoccupazioni, cosa che con le litio... insomma...

Avuta la Exedy per anni, anche su auto precedenti, ne ho prese tre e maltrattate scaricandole più volte, son durate almeno 5-6 anni l'una, ma soprattutto me ne potevo fidare. Con la litio... diciamo che per fortuna la mia Lotus pesa poco, non ha catalizzatore e poca elettronica, quindi va in moto anche a spinta. Finora mai accaduto, ma potrebbe.
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