logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

15 Pagine«<1112131415>
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline Sem  
#217 Inviato : sabato 9 gennaio 2021 11.01.58(UTC)
Sem

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 08/03/2017(UTC)
Germany
Scrive da: Germania

Ha ringraziato: 24 volte
E' stato ringraziato: 62 volte in 35 messaggi
Ho fatto un acquisto da privato sul Shop il 6 Gennaio.
Non ho pagato, almeno per adesso, nessuna tassa extra, nemmeno il 20% inglese.
Mercoledì dovrebbero consegnarlo a me. A meno che non lo portino in dogana qui in Germania e da lì lieviti il prezzo. Vedremo.... Screenshot_20210109_104934_com.brave.browser.jpg
Offline Feccia  
#218 Inviato : sabato 9 gennaio 2021 12.54.20(UTC)
Feccia

Rank: World Champion

Iscritto: 18/04/2011(UTC)

Ha ringraziato: 584 volte
E' stato ringraziato: 1603 volte in 807 messaggi
mi è appena arrivato l'avviso di dhl, ho da pagare 30 € tra tasse e minchiate.

30 pound di roba sono arrivati a costare 90 €. che odio.

ma che cazz
Offline Mick Doohan  
#219 Inviato : sabato 9 gennaio 2021 17.01.36(UTC)
Mick Doohan

Rank: Ace driver

Iscritto: 24/04/2011(UTC)
Scrive da: Padova

Ha ringraziato: 123 volte
E' stato ringraziato: 427 volte in 246 messaggi
Da ora in poi, per armotizzare le spese doganali, occorrerà fare dei group buy.
Il motore giusto sull'auto sbagliata? :-P
Offline voodoochile  
#220 Inviato : lunedì 11 gennaio 2021 15.26.12(UTC)
voodoochile

Rank: The Rainman

Iscritto: 29/08/2012(UTC)
Italy
Scrive da: Vergiate (va) - Sopra il garage di Meteora

Ha ringraziato: 1469 volte
E' stato ringraziato: 2202 volte in 624 messaggi

Appena consegnato un pacco a mia moglie dall'UK per una cifra vergognosa (vestiti), ordinato il 29/12. Nessuna aggiunta, tassa cazzi o mazzi. Suppongo che la regola sia: "uno fa un po' quel cazzo che gli gira".

Offline Agfayeye  
#221 Inviato : lunedì 11 gennaio 2021 17.00.14(UTC)
Agfayeye

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 20/05/2020(UTC)
Italy
Scrive da: Bergamo

Ha ringraziato: 17 volte
E' stato ringraziato: 27 volte in 22 messaggi
Postato in origine da: voodoochile Vai al messaggio citato
<p>Appena consegnato un pacco a mia moglie dall'UK per una cifra vergognosa (vestiti), ordinato il 29/12. Nessuna aggiunta, tassa cazzi o mazzi. Suppongo che la&nbsp;regola sia:&nbsp;"uno fa un po' quel cazzo che gli gira".</p>

...scusa Uby, non è che lì dove hai comprato vestiti, vendono anche materiale Lotus??ban
Offline voodoochile  
#222 Inviato : lunedì 11 gennaio 2021 17.21.44(UTC)
voodoochile

Rank: The Rainman

Iscritto: 29/08/2012(UTC)
Italy
Scrive da: Vergiate (va) - Sopra il garage di Meteora

Ha ringraziato: 1469 volte
E' stato ringraziato: 2202 volte in 624 messaggi

Risparmieremmo 

Offline key750  
#223 Inviato : giovedì 14 gennaio 2021 12.29.37(UTC)
key750

Rank: Pro driver

Iscritto: 30/04/2011(UTC)
Italy
Scrive da: Vicenza

Ha ringraziato: 431 volte
E' stato ringraziato: 176 volte in 110 messaggi
Visto che sono ricco domando...

Ma per una baracca usata con più di 6000km quindi si paga IVA e spese amministrative!?!

Visto che è così per le auto import dall'America...

Grazie per la comprensione 😝
UserPostedImage
Offline smumble  
#224 Inviato : giovedì 14 gennaio 2021 12.47.19(UTC)
smumble

Iscritto: 04/08/2012(UTC)
United Kingdom

Ha ringraziato: 489 volte
E' stato ringraziato: 620 volte in 443 messaggi
Postato in origine da: key750 Vai al messaggio citato
Visto che sono ricco domando...

Ma per una baracca usata con più di 6000km quindi si paga IVA e spese amministrative!?!

Visto che è così per le auto import dall'America...

Grazie per la comprensione 😝

Ti consiglierei di aspettare un attimo, perche' purtroppo le cose non sono cosi' assolutamente chiare (al punto che alcuni corrieri hanno anche bloccato le consegne temporaneamente).

Premetto che non sono un operatore, e quello che ti sto per scrivere e' frutto di ricerca PERSONALE nelle normative nuove per scopi PERSONALI (acquisti e/o viaggi da UK a EU e viceversa), quindi puo' essere che siano giustistissimi o che abbia completamente cannato a capire book6

In teoria, si, l'export/import di beni sembra essere diventato come per i paesi terzi (usa, australia etc), ma senza dazi aggiuntivi.

Per la tua domanda dovrebbe essere significativo
A) da chi la compri
B) come la trasporti

Per il punto A, se compri beni da un operatore che fattura, ti fara' la fattura senza iva e tu gli pagherai l'importo dell'iva una volta che il bene arriva nel tuo paese, in base alla percentuale IVA che ha nel tuo paese.

Spese amministrative, nel senso di dazi doganali non mi risulta ne siano stati introdotti (cosa che sarebbe successo in caso di no deal).

B) sta venendo fuori che per trasportare beni fuori dal paese, sia per gli operatori, sia per i privati, siano necessarie una serie di documenti con dei costi.

Non mi sono interessato al discorso operatori, ma per quanto riguarda i beni personali, anche per export temporaneo (cioe' mi porto dietro la macchina personale sul carrello per andare a SPA, anche se stradale e immatricolata) bisogna comperare un carnet di esportazione di validita' X mesi, piu' lasciare un deposito del 40% del valore del mezzo (che viene integralmente rimborsato al ritorno nel paese) oppure una copertura assicurativa... in soldoni, ogni volta che vuoi trasportare la baracca a Spa da UK ti partono 500 sterline di roba varia.
Se la guidi invece no...

Se invece porti fuori un veicolo (anche personalmente), devi fare il carnet, pagare l'iva quando arrivi nel paese di destinazione e, apparentemente, sei soggetto a tutto questo indipendentemente se la carrelli o la guidi.

Non ho la piu' pallida idea (ammesso che lo abbiano deciso gia', ci sta un sacco di roba in sospeso ancora) come funziona (se funziona ancora) la reimmatricolazione in Italia.

Morale: senti Leo :)
Offline linuc  
#225 Inviato : giovedì 14 gennaio 2021 15.57.49(UTC)
linuc

Iscritto: 22/03/2017(UTC)
Italy
Scrive da: ai piedi della raticosa

Ha ringraziato: 194 volte
E' stato ringraziato: 153 volte in 121 messaggi
come sospettavo........fedex mi chiede di pagare lo stesso l'iva sul materiale ordinato e pagato a novembre bored

FEDEX.jpg

ordine_west.jpg

quindi che devo fare? devo chiedere rimborso al venditore? hammer
Offline linuc  
#226 Inviato : giovedì 14 gennaio 2021 16.14.23(UTC)
linuc

Italy

ho chiamato fedex che mi ha detto : " eh , se è partita nel 2021 c'è da pagare l'iva italiana "
Offline brambil  
#227 Inviato : giovedì 14 gennaio 2021 16.18.36(UTC)
brambil

Iscritto: 25/09/2014(UTC)
Italy
Scrive da: Faenza

Ha ringraziato: 615 volte
E' stato ringraziato: 374 volte in 262 messaggi
Premesso che secondo me alla fine paghi e non rivedi nulla.

L’art. 51 dell'accordo di recesso prevede che tutte le operazioni di cessione o di acquisto che abbiano avuto inizio prima del 1/1/2021 ma che terminino dopo tale data, saranno comunque considerate intracomunitarie e soggette alla normativa previgente.
Quindi dovresti sollevare la cosa a FedEx che sta operando quale sostituto della dogana.

Tuttavia, se l'accordo con il venditore prevedeva sin da subito la spedizione dopo il 31/12/2020 non avrebbe dovuto applicarti l'IVA e dovresti richiedere il rimborso del VAT pagato impropriamente.

Se lui ha tardato la spedizione e sei finito qui, con FedEx non trovi la quadra sull'IVA, allora potresti chiedere a lui di rifonderti in un qualche modo quanto ti sta addebitando FedEx in quanto gli oneri emersi sono dovuti ad un suo ritardo.

Ho un conoscente con un container di attrezzatura comprata pre-Brexit, IVA versata in reverse-charge come previsto dalla normativa comunitaria vigente, spedizione bloccata causa CoViD-inglese, giunta in dogana a Gennaio 2021 e quindi hanno chiesto sdoganamento, etc.: ha litigato su questa cosa senza tirar fuori un ragno da un buco preferendo alla fine pagare e gestire tutto come riduzione del suo margine del prodotto. Non parliamo di qualche centinaio di Euro...
thanks Un utente ha ringraziato brambil per questo utile messaggio
linuc il 14/01/2021(UTC)
Offline linuc  
#228 Inviato : giovedì 14 gennaio 2021 16.26.59(UTC)
linuc

Italy

Postato in origine da: brambil Vai al messaggio citato
Premesso che secondo me alla fine paghi e non rivedi nulla.

credo pure io bravo

Postato in origine da: brambil Vai al messaggio citato

Quindi dovresti sollevare la cosa a FedEx che sta operando quale sostituto della dogana.

l'ho fatto presente ma secondo l'operatore ciò che parte post 01/01/21 paga iva, discorso diverso se fosse partito entro il 2020 e per ritardi di consegna fosse arrivato nell'anno nuovo

forse il venditore avrebbe dovuto spedire facendo qualche pratica in più che avrebbe potuto agevolare lo sdoganamento, ma penso se ne sbattano i c@glioni
Offline smumble  
#229 Inviato : giovedì 14 gennaio 2021 16.36.20(UTC)
smumble

United Kingdom

Postato in origine da: linuc Vai al messaggio citato
ho chiamato fedex che mi ha detto : " eh , se è partita nel 2021 c'è da pagare l'iva italiana "

Purtroppo hanno ragione, per il pagamento IVA relativo alla dogana fa fede la data di attraversamento, non l'ordine, pero' dovrebbe toglierti la fattura il venditore specialmente se hanno spedito a gennaio. Non capisco i dazi, non ci dovrebbero essere (vabbe', non ho guardato tutte le categorie ma in nessuna di quelle che ho visto ci dovrebbero essere, pero' i controlli che ho fatto in effetti sono nell'altra direzione cioe' import uk).

Modificato dall'utente giovedì 14 gennaio 2021 16.39.46(UTC)  | Motivo: Non specificato

thanks Un utente ha ringraziato smumble per questo utile messaggio
linuc il 14/01/2021(UTC)
Offline smumble  
#230 Inviato : giovedì 14 gennaio 2021 16.49.49(UTC)
smumble

United Kingdom

Purtroppo sembra che sia corretto:

If your goods have:

a customs value (including cost, transport, insurance and handling charges) of €22 or less you will not have to pay Customs Duty or VAT
a customs value of more than €22 you will have to pay VAT
an intrinsic value (the value of the goods alone excluding transport, insurance and handling charges) of more than €150 you will have to pay Customs Duty.

Se vuoi chiedo al mio team se ne sanno di piu', una delle attivita' a lato delle corse e' la vendita di componenti per auto.
Offline Mick Doohan  
#231 Inviato : giovedì 14 gennaio 2021 16.54.23(UTC)
Mick Doohan

Iscritto: 24/04/2011(UTC)
Scrive da: Padova

Ha ringraziato: 123 volte
E' stato ringraziato: 427 volte in 246 messaggi
io mi metto buono buono in un angolo, vediamo quanto ci mettono i vari venditori UK, ad aprire una filiale in EU, magari in Olanda. book6
Il motore giusto sull'auto sbagliata? :-P
Offline Danida  
#232 Inviato : giovedì 14 gennaio 2021 16.56.08(UTC)
Danida

Iscritto: 08/02/2015(UTC)
Italy
Scrive da: Cavenago

Ha ringraziato: 167 volte
E' stato ringraziato: 182 volte in 140 messaggi
Postato in origine da: smumble Vai al messaggio citato
Purtroppo hanno ragione, per il pagamento IVA relativo alla dogana fa fede la data di attraversamento, non l'ordine, pero' dovrebbe toglierti la fattura il venditore specialmente se hanno spedito a gennaio. Non capisco i dazi, non ci dovrebbero essere (vabbe', non ho guardato tutte le categorie ma in nessuna di quelle che ho visto ci dovrebbero essere, pero' i controlli che ho fatto in effetti sono nell'altra direzione cioe' import uk).

io alla fine ho scritto al venditore mostrandogli la richiesta di pagamento del corriere che prevedeva IVA+ costi sdoganamento e lui mi ha accreditato indietro iva pagata in UK

thanks Un utente ha ringraziato Danida per questo utile messaggio
linuc il 14/01/2021(UTC)
Offline smumble  
#233 Inviato : giovedì 14 gennaio 2021 17.06.19(UTC)
smumble

United Kingdom

Postato in origine da: Danida Vai al messaggio citato
io alla fine ho scritto al venditore mostrandogli la richiesta di pagamento del corriere che prevedeva IVA+ costi sdoganamento e lui mi ha accreditato indietro iva pagata in UK

che direi che e' corretto, da quello che ho capito a Linuc il venditore non vuole rimborsare l'iva
Offline smumble  
#234 Inviato : giovedì 14 gennaio 2021 17.08.46(UTC)
smumble

United Kingdom

Postato in origine da: Mick Doohan Vai al messaggio citato
io mi metto buono buono in un angolo, vediamo quanto ci mettono i vari venditori UK, ad aprire una filiale in EU, magari in Olanda. book6

Non so quanto gli cambi, comunque pagano lo stesso quando portano la roba dalla sede UK alla sede EU.. gli cambia solo se e' materiale che e' fatto in EU.. sto cercando di capire che hanno fatto perche' sembra quasi che il discorso iva ci sia in tutte le direzioni (e ci sta), ma i dazi ci stanno solo in import da UK a EU ma non da EU a UK book6

Edit: no li stanno aggiornando anche per l'importazione qua, stanno marcando le pagine come outdated e mettendo le nuove regole con i dazi.

Modificato dall'utente giovedì 14 gennaio 2021 17.18.31(UTC)  | Motivo: Non specificato

Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
15 Pagine«<1112131415>
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.