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Offline theblacktrolley  
#73 Inviato : sabato 3 aprile 2021 17.57.11(UTC)
theblacktrolley

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Tutte le MK indy del forum e anche la mia MNR.
Senza contare le varie Sylva e derivare con IRS.
Ops, dimenticavo le West cheese




leggevo quello che avete scritto tempo fa in merito .... ho un problema, la mia indy monta il gsxr 1000 k2 6 marce, a 100 km/h sono a 7000 giri ed è un fastidio allucinante, ci vado ovunque e se devo farmi 200 km in autostrada non mi pongo problemi, per questo vorrei una differenziale con coppia conica un pò più lunga, ho scritto alla mk in inghilterra ponendo il quesito e mi hanno risposto questo :


Hi Attilio,
The easiest way to know the gear ratio is take off the back cover. If you rotate the crown wheel, there will be a number stampted on it. It's going to be either:
3.92
3.62
3.38
3.14

Cheers,



ho trovato un differenziale originale sierra da un amico che ne regalava uno ma non so che rapporto sia, sicuro un pelo più lungo di quello che ho montato sopra.. come potrei fare?

allungare solo la 6 marcia modificando il cambio del motore della moto ? oppure cambiare la conica ?
Offline theblacktrolley  
#74 Inviato : sabato 3 aprile 2021 18.06.32(UTC)
theblacktrolley

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in sostanza signori il quesito è .....
non voglio stare a 7000 giri a 100km/h in autostrada ma viaggiare a 3000 4000 il che sarebbe più confortevole.. no problem se perdo accellerazione, la macchina la utilizzo per passeggiate e per divertimento, ogni tanto in pista ok ma sta macchina fa 180 km/h massimo a 12500 giri in sesta!!! secondo me potrebbe anche fare qualcosa in più ovviamente cosi da poterla utilizzare anche in piste più lunghe...
l'impostazione da salita di montagna ok ma è troppo troppo corta..

attento suggerimenti
Offline FrancoZ  
#75 Inviato : sabato 3 aprile 2021 18.15.24(UTC)
FrancoZ


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Penso che la fatica di aprire i due differenziali per leggere il codice tu debba proprio farla, prima di tutto.
Offline BLACK  
#76 Inviato : sabato 3 aprile 2021 18.22.05(UTC)
BLACK

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Ciao! L'unica soluzione è allungare la conica, la più lunga a disposizione sierra è come ti ha detto MK, la 3.14, però molto difficile da trovare.
Aprendo il coperchio posteriore del differenziale vedrai un numero scritto sulla corona, corrispondente alla conica che hai attualmente sopra.

Dopodiché non resta che trovarne una e sostituire corona e pignone, ovviamente per il visto che ci sei, controllo cuscinetti e sostituzione paraolio è d'obbligo.

Se hai bisogno fai un fischio
Offline linuc  
#77 Inviato : sabato 3 aprile 2021 18.39.54(UTC)
linuc

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Penso che la fatica di aprire i due differenziali per leggere il codice tu debba proprio farla, prima di tutto.


Eh già!
Non so sulle MK, ma sulla mia westfield si riesce a togliere il coperchio differenziale e verificare la conica anche da montato.E' un operazione abbastanza veloce
Offline theblacktrolley  
#78 Inviato : sabato 3 aprile 2021 19.40.57(UTC)
theblacktrolley

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Si mi sa proprio che devo fare sto controllo... magari mi va di culo ... penso che la 3.14 sia troppo poi... leggevo che molti mettono la 3.30per equilibrare
Offline wirestriker  
#79 Inviato : sabato 3 aprile 2021 20.02.28(UTC)
wirestriker

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Al 90% hai un differenziale 3,62.

Non pensare di passare da 7000 giri a 1000kmh a 3/4000, ci vorrebbe un rapporto lungo il doppio, non esiste e soprattutto non ti permetterebbe di partire in prima.

Se passi da 3,62 a 3,14 (che comunque è molto raro e ricercato), riesci ad abbassare i giri del 15%, quindi passeresti da 7000 a 100kmh a circa 6000... meglio di niente ma non aspettarti molto comfort.

Per verificare il rapporto senza smontare niente, alza le ruote dietro e fai fare 3,6 giri all'albero di trasmissione. Se le ruote fanno un giro completo hai un differenziale 3,6. Se ne fanno meno hai un 3,9, se ne fanno di più hai un 3,3
thanks 2 utenti hanno ringraziato wirestriker per questo utile messaggio.
theblacktrolley il 03/04/2021(UTC), key750 il 07/04/2021(UTC)
Offline theblacktrolley  
#80 Inviato : sabato 3 aprile 2021 20.11.30(UTC)
theblacktrolley

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Al 90% hai un differenziale 3,62.

Non pensare di passare da 7000 giri a 1000kmh a 3/4000, ci vorrebbe un rapporto lungo il doppio, non esiste e soprattutto non ti permetterebbe di partire in prima.

Se passi da 3,62 a 3,14 (che comunque è molto raro e ricercato), riesci ad abbassare i giri del 15%, quindi passeresti da 7000 a 100kmh a circa 6000... meglio di niente ma non aspettarti molto comfort.

Per verificare il rapporto senza smontare niente, alza le ruote dietro e fai fare 3,6 giri all'albero di trasmissione. Se le ruote fanno un giro completo hai un differenziale 3,6. Se ne fanno meno hai un 3,9, se ne fanno di più hai un 3,3


Ottiiimooo grandeee grazie mille provo con questa soluzione prima...

Ql massimo diversamente potrei mantenere tutto così com’è e modificare la 6marcia sul cambio della moto... mettendo solo la sesta più lunga... potrebbe essere una valida alternativa
Offline MadMaxx  
#81 Inviato : domenica 4 aprile 2021 5.47.24(UTC)
MadMaxx

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Sulle BEC il rapporto finale più usato è solitamente il 3,38, proprio per allungarlo. Quindi cambiarlo eventualmente con un 3,18 ti farebbe scendere a 100 km/h a 6.585. Non so nemmeno se te ne accorgeresti. Cambiare l’ingranaggio della sesta per variare il rapporto di circa il 50% per passare da 7.000 giri a 3.000-4.000 giri mi sembra impossibile, per ragioni di dimensioni. Anche riuscendoci, avresti poi un salto di giri tra quinta e sesta minimo di 3.500 giri oppure quasi 5.000. Mah....

Forse per il tuo uso è più adatta una CEC.
Offline theblacktrolley  
#82 Inviato : domenica 4 aprile 2021 5.52.44(UTC)
theblacktrolley

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Forse per il tuo uso è più adatta una CEC.


In che senso CEC? Comunque si... le cose vanno sempre provate ovviamente per poi rendersi conto
Offline MadMaxx  
#83 Inviato : domenica 4 aprile 2021 6.05.39(UTC)
MadMaxx

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In che senso CEC? Comunque si... le cose vanno sempre provate ovviamente per poi rendersi conto


Motore da auto.

Senza fare alcun calcolo di quanto varia la coppia resistente e della resistenza aerodinamica, guardando al contrario, dimezzare i giri a 100 km/h vuol dire “teoricamente” raddoppiare la velocità a 12.500 giri, cioè 360 km/h! rofl

Secondo te, ė possibile? angle
Offline theblacktrolley  
#84 Inviato : domenica 4 aprile 2021 6.17.15(UTC)
theblacktrolley

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Motore da auto.

Senza fare alcun calcolo di quanto varia la coppia resistente e della resistenza aerodinamica, guardando al contrario, dimezzare i giri a 100 km/h vuol dire “teoricamente” raddoppiare la velocità a 12.500 giri, cioè 360 km/h! rofl

Secondo te, ė possibile? angle


aa ok ero arrivato ad intuito ma non volevo spararla grossa....
e bhe in effetti si a quanto ho capito i motori moto si sono reattivi, tanti giri, bel sound, ma a questo punto anche un 2000 fatto turbo con 200 cv turbo sarebbe più che ottimo oppure un piccolo motore sempre turbo... mantenendo un pò di scatto e leggerezza.
quando hai bisogno scali e schiacci ma puoi anche andare ovunque senza rincoglionire causa scarico. Tornato a Bologna la testa mi esplodeva
Offline linuc  
#85 Inviato : domenica 4 aprile 2021 7.50.13(UTC)
linuc

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Ql massimo diversamente potrei mantenere tutto così com’è e modificare la 6marcia sul cambio della moto... mettendo solo la sesta più lunga... potrebbe essere una valida alternativa


Il motore gixxer che hai tu ha il cambio estraibile? A memoria mi pare di no, quindi per provare a sostituire l ingranaggio della 6° (li fanno?) ti toccherebbe aprire il motore...... e a quel punto "già che ci sei" non gli dai una rinfrescata?
Potrebbe diventare una cosa impegnativa a livello di costi
Offline theblacktrolley  
#86 Inviato : domenica 4 aprile 2021 8.32.08(UTC)
theblacktrolley

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Il motore gixxer che hai tu ha il cambio estraibile? A memoria mi pare di no, quindi per provare a sostituire l ingranaggio della 6° (li fanno?) ti toccherebbe aprire il motore...... e a quel punto "già che ci sei" non gli dai una rinfrescata?
Potrebbe diventare una cosa impegnativa a livello di costi


si è vero
Offline theblacktrolley  
#87 Inviato : domenica 4 aprile 2021 8.35.32(UTC)
theblacktrolley

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Al 90% hai un differenziale 3,62.

Non pensare di passare da 7000 giri a 1000kmh a 3/4000, ci vorrebbe un rapporto lungo il doppio, non esiste e soprattutto non ti permetterebbe di partire in prima.

Se passi da 3,62 a 3,14 (che comunque è molto raro e ricercato), riesci ad abbassare i giri del 15%, quindi passeresti da 7000 a 100kmh a circa 6000... meglio di niente ma non aspettarti molto comfort.

Per verificare il rapporto senza smontare niente, alza le ruote dietro e fai fare 3,6 giri all'albero di trasmissione. Se le ruote fanno un giro completo hai un differenziale 3,6. Se ne fanno meno hai un 3,9, se ne fanno di più hai un 3,3



cerchio 15 gomma 205 50 15 su canale 8 che spancia un po
ho fatto la prova che mi suggerivi, ho fatto foto e video
il punto a ore 12 è l' 1 del modello della gomma AR1, facendo 4 giri completi il numero 1 si trova leggermente avanti

scusa non so come caricare l'anteprima del video, lo fa solo scaricare


WhatsApp Image 2021-04-04 at 09.31.25.jpegWhatsApp Image 2021-04-04 at 09.31.23.jpeg WhatsApp Video 2021-04-04 at 09.31.12.mp4 (3,977KB) scaricato 12 volte.
Offline wirestriker  
#88 Inviato : martedì 6 aprile 2021 8.49.33(UTC)
wirestriker

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Quindi, se ho ben capito dal video, facciamo 2 conti a spanne:

Hai fatto fare 4 giri completi all'albero di trasmissione.
La ruota ha fatto un giro completo più un ottavo circa, corrispondente a 45 gradi.

Quindi la ruota ha fatto 405 gradi totali, l'albero 4 giri.

- Ogni giro dell'albero corrisponde a 101 gradi di giro ruota
- se fai fare 3,6 giri all'albero, la ruota fa 360 gradi.

Hai un rapporto di 3,6. Più o meno ci siamo.

Le soluzioni che hai sono:

- Mettere un differenziale "lungo" 3,14... i tuoi giri scenderanno di circa il 15% in sesta.
- Lavorare sugli ingranaggi della sesta in modo significativo è impensabile.
- le ruote "grandi" già le hai
- Mettiti delle cuffie di buona qualità, oppure casco con tappi
- Evita le autostrade
- Vendi la motomacchina e comprane una col motore da auto



thanks 4 utenti hanno ringraziato wirestriker per questo utile messaggio.
bse50 il 06/04/2021(UTC), Rada il 06/04/2021(UTC), key750 il 07/04/2021(UTC), theblacktrolley il 10/04/2021(UTC)
Offline Losna  
#89 Inviato : martedì 6 aprile 2021 10.14.36(UTC)
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Offline PaoloZ  
#90 Inviato : martedì 6 aprile 2021 13.35.49(UTC)
PaoloZ

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Io un 3.14 so dove recuperarlo, ma tu hai un diff tipo Lobro o un Tripod?
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