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Offline theblacktrolley  
#1 Inviato : martedì 23 marzo 2021 9.12.38(UTC)
theblacktrolley

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Buongiorno a tutti, a febbraio ho acquistato una MK INDY CLASSIC con motore gsxr 1000 k2.
La vettura è stata acquistata nel 2016 è completamente smontata e restaurata in ogni singolo gommino bullone perno e qualsivoglia oggetto, la macchina è stupenda funziona in maniera esemplare sono stati rifatti i cablaggi da zero E tutto funziona nel migliore dei modi, unico problema è l'assetto .
Intendiamoci, la macchina è stata restaurata in modo impeccabile, perfetta in ogni cosa ed è uno spettacolo anche in questa impostazione più larga, penso però che a discapito di un po' di stabilità su strada sia stata guardatata un po' di più l'estetica.
La macchina è stata allargata di 6 cm Entrambi i lati, sono stati applicati proprio per farsi che possa sembrare anche più bella esteticamente, dei distanziali da 2,5 cm e dei nuovi cerchi JR19 da 15 canale 8, Probabilmente i cerchi originariamente montati erano Canale sette.
Superati i 100 km/h la macchina non riesce ad andare dritta o comunque appena prendo un leggero avvallamento devo tenere in maniera molto salda il volante perché rischio di sbandare,Ne ho visto tante di macchine in questo modo ho visto tanti video e camera Car, molti di questi sono su strade normali con avvallamenti dossi e tante altre cose, e non si vede assolutamente il volante sbacchettare a destra e sinistra, ecco perché mi sono chiesto se forse potrebbe essere un problema solo della mia.
Ogni tanto la sento anche leggera sull'anteriore, potreste dirmi ok l'anteriore si alleggerisce più acceleri ma comunque il motore avanti quindi gran parte del peso è sull'anteriore.
Potrebbe essere il fatto che sono stati installati dei distanziali da 2,5 cm oltre al canale otto del cerchio? Allargare la macchina di 6 cm per lato sicuramente non è poco, a questo punto fare una convergenza di 1° come suggerisce la casa madre non ho proprio nessun senso.

Qualcuno riesce a darmi una mano? Grazie tante allego delle foto della macchina appena importata e poi restaurata, si possono notare gli allargamenti e le modifiche dei parafanghi anteriori e posteriori.

Grazie a tutti in anticipo, vi chiedo scusa e si è scritto magari qualcosa che a voi può sembrare ovvia ma è la prima volta che ho una macchina del genere e a parte qualche sporadica occasione in pista con una predator, non ho molta esperienza in merito.

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Offline gipeto  
#2 Inviato : martedì 23 marzo 2021 9.33.39(UTC)
gipeto

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hai provato a toglierli i distanziali?come va l'auto senza?
Online linuc  
#3 Inviato : martedì 23 marzo 2021 9.52.15(UTC)
linuc

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Io partirei dal controllo degli angoli / convergenza / altezze / boccole / giunti. Fatto questo punto fermo si può partire con il resto delle prove
Offline theblacktrolley  
#4 Inviato : martedì 23 marzo 2021 10.12.00(UTC)
theblacktrolley

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Postato in origine da: gipeto Vai al messaggio citato
hai provato a toglierli i distanziali?come va l'auto senza?


Purtroppo non ho ancora provato anche perché con le restrizioni che abbiamo mi viene difficile trovare una scusa qualora dovessero fermarmi per strada, queste sono situazioni che richiedono delle prove e del tempo anche su strada, ma sono sicuro che smontando e distanziare la macchina potrebbe solo andare meglio
Offline theblacktrolley  
#5 Inviato : martedì 23 marzo 2021 10.12.52(UTC)
theblacktrolley

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Postato in origine da: linuc Vai al messaggio citato
Io partirei dal controllo degli angoli / convergenza / altezze / boccole / giunti. Fatto questo punto fermo si può partire con il resto delle prove


Sabato ho preso appuntamento a da mac auto, Ho portato spesso le macchine da loro e mi hanno aggiustato sempre in modo ottimale le vetture, sono sicuro che qualcosina riuscirò a risolverla
Offline Losna  
#6 Inviato : mercoledì 24 marzo 2021 9.37.22(UTC)
Losna

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Ripartizione pesi: il motore è centrale anteriore (cioè totalmente all'interno degli assi), ed il pilota siede quasi sull'asse posteriore, hai quasi certamente più peso dietro che davanti.
Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha)
Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it.
Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino!
"... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia
Mi slittano gli ingranaggi
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theblacktrolley il 10/04/2021(UTC)
Offline BLACK  
#7 Inviato : mercoledì 24 marzo 2021 11.25.34(UTC)
BLACK

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Ciao! Anche io ho un MK Indy RR, ma ho avuto anche una Indy classic. Come ti è stato detto giustamente, prima di tutto controlla che tutti gli angoli e le altezze siano in ordine, ti conisiglio un rake minimo di 20 mm indipendentemente dall' altezza che sceglierai.
Non vedo problemi per quanto riguarda i distanziali.
Il problema a cui fai riferimento però, secondo la mia esperienza su questa macchina ed in generale è da ricondurre al bump steer e sopratutto alla mancanza di caster che su questa macchina è una certezza.

Modificato dall'utente mercoledì 24 marzo 2021 11.39.51(UTC)  | Motivo: Non specificato

thanks 2 utenti hanno ringraziato BLACK per questo utile messaggio.
HPDxxx il 24/03/2021(UTC), theblacktrolley il 10/04/2021(UTC)
Offline luca  
#8 Inviato : mercoledì 24 marzo 2021 14.04.56(UTC)
luca

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ciao, anch'io ho una mk indy col motore hayabusa. Ti confermo che nonostante i pesi più o meno ripartiti, sopra i 90-100 all'ora il volante va tenuto saldamente con due mani perchè ogni asperità dell'asfalto si sente tantissimo. Riduci molto l'effetto se chiudi leggermente l'anteriore. Comunque bella. complimenti
thanks Un utente ha ringraziato luca per questo utile messaggio
theblacktrolley il 10/04/2021(UTC)
Offline bse50  
#9 Inviato : venerdì 26 marzo 2021 14.41.07(UTC)
bse50

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[ Riduci molto l'effetto se chiudi leggermente l'anteriore. Comunque bella. complimenti


Non mi sembra una buona scelta sacrificare l'unico punto di forza di un'auto del genere, cioè l'inserimento in curva, per mitigare un problema dovuto ad altri angoli, soprattutto se considerati dinamici, ed al tipo di pneumatico utilizzato.
Cave ab homine unius libri
Offline Al3xG  
#10 Inviato : venerdì 26 marzo 2021 15.01.55(UTC)
Al3xG

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Postato in origine da: BLACK Vai al messaggio citato
Ciao! Anche io ho un MK Indy RR, ma ho avuto anche una Indy classic. Come ti è stato detto giustamente, prima di tutto controlla che tutti gli angoli e le altezze siano in ordine, ti conisiglio un rake minimo di 20 mm indipendentemente dall' altezza che sceglierai.
Non vedo problemi per quanto riguarda i distanziali.
Il problema a cui fai riferimento però, secondo la mia esperienza su questa macchina ed in generale è da ricondurre al bump steer e sopratutto alla mancanza di caster che su questa macchina è una certezza.


Da quel che leggo in giro sembra proprio che le vecchie Indy soffrano parecchio di bump steer, c'è addirittura qualcuno che ha modificato l'attacco della scatola dello sterzo al telaio...
Offline Farlock  
#11 Inviato : venerdì 26 marzo 2021 21.14.26(UTC)
Farlock

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Virgola.

Non vorrei fare il guastafeste ma l'idea di portarla da un assettista che faccia un paio di misure e controlli tutto?
Puoi controllare come è messa di convergenza da mac auto e da lì capire se ci sono problemi macroscopici.

Se gli angoli sono a posto e si alleggerisce tanto davanti, puoi provare ad aumentare il pitch (alzare dietro e/o abbassare davanti).

Distanziali così lunghi non sono il massimo :/

Dalle foto sembra nuova! :D
Firma_Farlock
thanks Un utente ha ringraziato Farlock per questo utile messaggio
HPDxxx il 07/04/2021(UTC)
Offline Ricca  
#12 Inviato : lunedì 29 marzo 2021 13.33.33(UTC)
Ricca

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Penso che come dicono tutti tu debba controllare le geometrie. Sicuramente ci saranno dei set-up base, io partirei da li e poi inizierei a modificare in base a come tu la senti/guidi te.
Offline alexvtsmini  
#13 Inviato : mercoledì 7 aprile 2021 11.26.54(UTC)
alexvtsmini

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E' stato ringraziato: 248 volte in 201 messaggi
Guarda, consiglio spassionato da uno che è 9 anni che smaddonna dietro una indy. Portala a telaio e rifalla tutta o compra un telaio rr.

Già vedo che hai i triangoli originali e a occhio i portamozzi dietro non scatolati.

Rifai almeno queste due cose comprese le orecchie a telaio se vuoi usarla con serenità.

Tanto più che è standard avrà le difettosità di telaio che per fortuna sulla mia non ho trovato, almeno non tutte.


A quanto tieni le gomme? Ad occhio non sono un po' alte?
UserPostedImage
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HPDxxx il 07/04/2021(UTC)
Offline theblacktrolley  
#14 Inviato : sabato 10 aprile 2021 20.54.30(UTC)
theblacktrolley

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ciao, anch'io ho una mk indy col motore hayabusa. Ti confermo che nonostante i pesi più o meno ripartiti, sopra i 90-100 all'ora il volante va tenuto saldamente con due mani perchè ogni asperità dell'asfalto si sente tantissimo. Riduci molto l'effetto se chiudi leggermente l'anteriore. Comunque bella. complimenti


Grazie tante, ho provato a chiudere un pò l'anteriore ma ho preferito andare direttamente da chi ne sapeva più di me, era completamente scomposta in ogni angolo e sopratutto dietro era chiusa di parecchio nel posteriore sinistro e aperta nel posteriore destro !! insomma era un casino
Offline theblacktrolley  
#15 Inviato : sabato 10 aprile 2021 20.55.32(UTC)
theblacktrolley

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Da quel che leggo in giro sembra proprio che le vecchie Indy soffrano parecchio di bump steer, c'è addirittura qualcuno che ha modificato l'attacco della scatola dello sterzo al telaio...


ragazzi ma per bumper steer che intendete?
Offline theblacktrolley  
#16 Inviato : sabato 10 aprile 2021 21.01.46(UTC)
theblacktrolley

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Virgola.

Non vorrei fare il guastafeste ma l'idea di portarla da un assettista che faccia un paio di misure e controlli tutto?
Puoi controllare come è messa di convergenza da mac auto e da lì capire se ci sono problemi macroscopici.

Se gli angoli sono a posto e si alleggerisce tanto davanti, puoi provare ad aumentare il pitch (alzare dietro e/o abbassare davanti).

Distanziali così lunghi non sono il massimo :/

Dalle foto sembra nuova! :D


Ciao, si è nuovissima praticamente appena rifatta da zero .
sono andato poi da mac e Daniel me l'ha completsamente sistemata, adesso va beneee era tutta storta, mi servirebbero dei flottanti sul posteriore per calibrare meglio il tutto.. adesso sono un pò sballato sul posteriore ma d'avanti va bene
Offline theblacktrolley  
#17 Inviato : sabato 10 aprile 2021 21.04.22(UTC)
theblacktrolley

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Guarda, consiglio spassionato da uno che è 9 anni che smaddonna dietro una indy. Portala a telaio e rifalla tutta o compra un telaio rr.

Già vedo che hai i triangoli originali e a occhio i portamozzi dietro non scatolati.

Rifai almeno queste due cose comprese le orecchie a telaio se vuoi usarla con serenità.

Tanto più che è standard avrà le difettosità di telaio che per fortuna sulla mia non ho trovato, almeno non tutte.


A quanto tieni le gomme? Ad occhio non sono un po' alte?


E' tutto nuovo, è stata fatta da poco con pochi km di utilizzo, sarebbe una pazzia smontare tutto di nuovo e rifare tutto da zero, non avrei tempo e competenze oltretutto.
le pressioni sono a 0.8, secondo me un pò pochino ma tutti dicono che va benee... mah !
Offline bse50  
#18 Inviato : sabato 10 aprile 2021 23.22.37(UTC)
bse50

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ragazzi ma per bumper steer che intendete?


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