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Offline Shidan  
#55 Inviato : giovedì 11 marzo 2021 15.27.20(UTC)
Shidan

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Io non vorrei dire, però un'azienda vende una batteria di quel costo, diciamo molto alto, di elite, e NON ha verificato tutto il verificabile con Alpine- o quantomeno con una Alpine PRIMA di metterla in commercio? Deve fare lui da beta tester per loro? Per me è totalmente assurdo. A meno che fede non l'abbia ricevuta gratis, appunto per permettergli di fare test. Allora andrebbe anche bene!
Offline Fede22  
#56 Inviato : giovedì 11 marzo 2021 15.42.30(UTC)
Fede22

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Ma ragazzi, sfondate una porta aperta, in qualche messaggio di questo stesso thread o di un altro sempre di Fede22 l'ho scritto pure io che ho una litio, tutto sommato e per il mio utilizzo l'Odissey era la stessa roba, con più affidabilità.
E' OVVIO che su un'auto usata per fare video di YouTube e turismo i 10 Kg in meno non valgono la pena, ma se ragioniamo a questo modo allora tutta l'auto non vale la pena!
Però la sua esperienza col circuito di controllo di ricarica magari è utile a tutti.

@Fede22: stavo esagerando quando dicevo che si rischia di restare a piedi a batteria carica, la logica del circuito non è così "stupida", ma è sicuramente opportuno verificare se la sostituzione della batteria vada registrata in centralina anche nella tua auto. Magari se non la registri non accade nulla, magari nemmeno è prevista la possibilità, magari rischi di rovinarla anzitempo, non lo so.
Credo interessi molto anche al produttore della tua batteria verificarlo, un contatto dentro alla rete di assistenza Alpine può dipanare la matassa in pochi minuti.


Si si questa cosa l'ho chiesta al capo officina Alpine Milano, vediamo se riesce a darmi una risposta :)
Il produttore al momento sta chiedendo a me info sull'auto angle
Dicono che non riescono a trovare info sul web.

Secondo me quello che si può recriminare a loro è che vendono un prodotto "universale" e non si curano di dove va a finire.
Ho visto montata comunque una loro batteria anche su un'altra Alpine di un preparatore francese per cui posso verificare anche con lui se ha dovuto fare qualcosa.

L'A110 appena si potrà la porterò anche in pista/montagna, l'obiettivo è avere una macchina da godersi a tutto tondo Occhiolino

Modificato dall'utente giovedì 11 marzo 2021 16.31.24(UTC)  | Motivo: Non specificato

Online FrancoZ  
#57 Inviato : giovedì 11 marzo 2021 15.46.28(UTC)
FrancoZ


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Io non vorrei dire, però un'azienda vende una batteria di quel costo, diciamo molto alto, di elite, e NON ha verificato tutto il verificabile con Alpine- o quantomeno con una Alpine PRIMA di metterla in commercio? Deve fare lui da beta tester per loro? Per me è totalmente assurdo. A meno che fede non l'abbia ricevuta gratis, appunto per permettergli di fare test. Allora andrebbe anche bene!


E' un problema segnalato una miriade di volte: tutti pubblicano siti web invitanti, poi i prodotti sono quel che sono.
Ciò accade soprattutto all'estero, in Italia i prodotti ben fatti esistono, ma le aziende sono talmente occupate che non hanno tempo da dedicare al marketing per il mercato al dettaglio, quindi noi appassionati manco sappiamo che i prodotti buoni si potrebbero comprare anche qui.
Offline Fede22  
#58 Inviato : giovedì 11 marzo 2021 15.49.00(UTC)
Fede22

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E' un problema segnalato una miriade di volte: tutti pubblicano siti web invitanti, poi i prodotti sono quel che sono.
Ciò accade soprattutto all'estero, in Italia i prodotti ben fatti esistono, ma le aziende sono talmente occupate che non hanno tempo da dedicare al marketing per il mercato al dettaglio, quindi noi appassionati manco sappiamo che i prodotti buoni si potrebbero comprare anche qui.


Molto vero! Infatti il rivenditore tedesco dove l'ho presa non ha neanche mai risposto alla mail di reclamo, loro direttamente invece mi scrivono tutti i giorni.
Offline Fede22  
#59 Inviato : venerdì 12 marzo 2021 15.55.51(UTC)
Fede22

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Aggiornamento!
Stamattina sono riuscito a stare un momento al telefono con il capo officina Alpine.

La batteria NON va codificata come sulle BMW quando viene sostituita.
L'A110 però ha un sistema che verifica lo stato di carica della batteria (una "centralina" sul polo negativo mi ha detto) e che blocca la ricarica da parte dell'alternatore se la batteria ha una carica superiore all'80%, questo per far risparmiare carburante.

Non so se la cosa possa centrare con il problema che ho avuto io, appena riesco a capire da LiteBlox che problema ha avuto la mia, gliene parlo :)

Modificato dall'utente venerdì 12 marzo 2021 16.21.13(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline Losna  
#60 Inviato : venerdì 12 marzo 2021 17.00.25(UTC)
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Offline Fede22  
#61 Inviato : mercoledì 7 aprile 2021 20.33.21(UTC)
Fede22

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Finalmente la batteria è tornata sull'A110, quindi cerco di riassumervi la vicenda.

Appena installata sull'auto la batteria funzionava perfettamente, il giorno seguente però ha dato subito errore e una volta resettata si ricarica solo in fase di decelerazione dell'auto.
LiteBlox ha risposto alla mia richiesta di aiuto nel raggio di un'ora e l'unico intoppo del servizio di assistenza è stato che, a fatica, ho dovuto organizzare io la spedizione in Germania del collo via sola terra (purtroppo le batterie al litio possono viaggiare solo così, soprattutto sopra una certa potenza).

Detto questo, loro hanno ammesso subito di aver avuto dei problemi con un lotto di produzione, alcune batterie infatti non rispettavano i termini mantenimento di carica.
Inizialmente volevano sostituire la parte interna ma alla fine mi hanno inviato una batteria nuova.
Effettivamente una volta a casa, mi sono reso conto subito che la sostituta manteneva molto di più la carica rispetto alla prima.

Ieri sera finalmente ho avuto modo di rimontarla in auto ma purtroppo stamattina il problema della ricarica in fase di movimento si è presentato tale e quale.
Dopo imprecazioni varie, è bastato scollegare il connettore presente sul polo negativo, che comanda la ricarica della batteria secondo lo stato di carica che rileva (come ho scritto in qualche post precedente) per risolvere il problema.
Ora la batteria funziona correttamente e resta costantemente sotto carica e al 100%, l'unico inconveniente è che sul cruscotto appare un messaggio di errore riguardante lo start&stop e quest'ultimo viene escluso a priori.

Per me a questo punto va bene così! Anzichè escludere ad ogni avvio lo start&stop, premendo un altro bottone si manda via il messaggio di errore, che non compare più fino a nuovo avvioOcchiolino

P.S. A onor del vero loro si sono riproposti di cercare un qualche "ingannatore" di segnale da porre tra sensore e polo negativo, vedremo se si inventano qualcosa.

cable disconnected.JPEG

Dashbord error.JPEG
Offline lotuspassion  
#62 Inviato : mercoledì 7 aprile 2021 20.39.56(UTC)
lotuspassion

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per quel che costa sto gingillo, permettimi, ma io la boccerei al 100%
Online FrancoZ  
#63 Inviato : giovedì 8 aprile 2021 8.23.52(UTC)
FrancoZ


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Ripeto il mantra: su Internet si trovano tanti bei siti che invogliano ad acquistare, ma converrebbe restare da un preparatore italiano, occupato con la burocrazia anziché coi social, che di solito sa quello che fa più di tanti fenomeni soprattutto inglesi, ma anche europei e americani in generale.

Detto ciò, se per te va bene andare in giro con una spia cruscotto accesa su un'auto nuova OK, ma a lungo termine non sai quali conseguenze questo avrà sulla batteria e sul software della macchina. Dovresti chiedere al capo officina di riferimento e al suo "meccatronico" se conoscono esattamente la logica di funzionamento del sistema.
Inoltre, al tagliando potrebbero dirti che questa situazione impedisce al concessionario di onorare la garanzia in caso di guasti all'impianto elettrico.

Ah, aggiungo: non so cosa ti abbiano detto, ma è evidente che sei il primo fra i loro clienti che l'ha montata su Alpine.

Modificato dall'utente giovedì 8 aprile 2021 8.27.47(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline Ratman  
#64 Inviato : giovedì 8 aprile 2021 8.47.27(UTC)
Ratman

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io volevo dire qualcosa di interessante ma identifica il messaggio come SPAM
Offline Roby Lo svizzero  
#65 Inviato : giovedì 8 aprile 2021 9.23.22(UTC)
Roby Lo svizzero

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Finalmente la batteria è tornata sull'A110, quindi cerco di riassumervi la vicenda.
l'unico inconveniente è che sul cruscotto appare un messaggio di errore riguardante lo start&stop e quest'ultimo viene escluso a priori.



E ti pare un inconveniente ?
Non sai quanto lo vorrei io questo inconveniente sulle mie daily
UserPostedImage
Offline Ratman  
#66 Inviato : giovedì 8 aprile 2021 9.46.21(UTC)
Ratman

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è probabile che debba azzerare il contatore
Offline Fede22  
#67 Inviato : giovedì 8 aprile 2021 12.19.49(UTC)
Fede22

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E ti pare un inconveniente ?
Non sai quanto lo vorrei io questo inconveniente sulle mie daily


Beh è per segnalare che se si stacca quel connettore, succede quella determinata cosa.
Poi anche per me non è una cosa drammatica e anzi, non mi mi tange proprio la cosa :)
Offline Fede22  
#68 Inviato : giovedì 8 aprile 2021 12.20.36(UTC)
Fede22

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è probabile che debba azzerare il contatore


Cosa intendi?
Offline Fede22  
#69 Inviato : giovedì 8 aprile 2021 12.23.10(UTC)
Fede22

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Ripeto il mantra: su Internet si trovano tanti bei siti che invogliano ad acquistare, ma converrebbe restare da un preparatore italiano, occupato con la burocrazia anziché coi social, che di solito sa quello che fa più di tanti fenomeni soprattutto inglesi, ma anche europei e americani in generale.

Detto ciò, se per te va bene andare in giro con una spia cruscotto accesa su un'auto nuova OK, ma a lungo termine non sai quali conseguenze questo avrà sulla batteria e sul software della macchina. Dovresti chiedere al capo officina di riferimento e al suo "meccatronico" se conoscono esattamente la logica di funzionamento del sistema.
Inoltre, al tagliando potrebbero dirti che questa situazione impedisce al concessionario di onorare la garanzia in caso di guasti all'impianto elettrico.

Ah, aggiungo: non so cosa ti abbiano detto, ma è evidente che sei il primo fra i loro clienti che l'ha montata su Alpine.


Per la spia (che poi è un avviso) basta schiacciare un tasto e sparisce per non ricompare più, per cui per lo meno per me non è un disagio. Concordo invece che serva capire se ci possano essere degli effetti a lungo termine, ho già scritto al capo officina Alpine ma aspetto ancora risposta.
La mia auto tra 2 mesi fa 3 anni per cui a breve non sarà più coperta da garanzia in ogni caso.
Offline Ratman  
#70 Inviato : giovedì 8 aprile 2021 16.23.07(UTC)
Ratman

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Cosa intendi?

nella mia Mini, dopo aver cambiato batteria ho dovuto azzerare il contatore altrimenti la macchina continuava a vederla vecchia e non funzionava lo S&S, la ventola del riscaldamento, etc
Offline Fede22  
#71 Inviato : giovedì 8 aprile 2021 17.50.16(UTC)
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nella mia Mini, dopo aver cambiato batteria ho dovuto azzerare il contatore altrimenti la macchina continuava a vederla vecchia e non funzionava lo S&S, la ventola del riscaldamento, etc


No, sull'A110 mi hanno già confermato che non va codificata per fortuna.
Offline Fede22  
#72 Inviato : giovedì 8 aprile 2021 19.53.38(UTC)
Fede22

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Ho avuto una mezza risposta da Alpine Milano, ovviamente con il connettore staccato non c'è più dialogo tra centralina motore ed alternatore, quindi lo stesso carica sempre al massimo. La batteria stessa ha una centralina interna che la protegge dalle sovratensioni, quindi forse anche lei ha la possibilità di andare in recovery. (Riporto testuali parole)

Mi hanno detto che mi spigheranno più approfonditamente a voce e hanno sviato sul fatto che si possa rovinare qualcosa.
Dal canto mio, vi posso dire che magari a lungo termine si possa accorciare la vita dell'alternatore, visto che è sempre in funzione e forse non è stato progettato per andare costantemente, rifarò anche a loro la domanda.
Mi sembra però normale che ci sia questo funzionamento di ricarica costante da parte sua, come su qualsiasi auto un pò meno recente.
Per il resto sembra dall'app. che la batteria si auto gestisca, "rifiuta" la ricarica fino a che non perde un 1 o 2% di carica per poi "riaccettarla" per tornare al 100%.

Scusatemi ma non saprei spiegare meglio quello che ho potuto osservare, sicuramente ci saranno dei termini tecnici più adeguati per questo comportamento di sistemabeer2

Sulla mia ipotesi per l'alternatore cosa ne pensate?

Modificato dall'utente giovedì 8 aprile 2021 19.57.18(UTC)  | Motivo: Non specificato

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