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Offline quikreader  
#1 Inviato : mercoledì 28 luglio 2021 16.27.56(UTC)
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quikreader

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Ciao a tutti!
dopo l'ultima pistata ho trovato una sorpresina su un disco anteriore.

stavo pensando di cambiarli a breve prima di fare danni.

Io monto le Ap5000+ con i 308, avete qualcosa da consigliarmi che vada bene? senza dubbio i forati no!

Grazieee

308.jpeg
Offline Agfayeye  
#2 Inviato : mercoledì 28 luglio 2021 17.20.59(UTC)
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Agfayeye

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Tar-Ox ricavati dal pieno (anche se qualcuno, erroneamente) sostiene che non sia vero.
Li fai fare come ti pare, anche senza fori.
Sono un po' più pesanti, ma volendo te li fanno anche da fusione.
Comunque, per la precisione, le cricche si innescano sullo spigolo vivo, (per una questione di temperature) non per il foro in se stesso che, se svasato opportunamente (meglio ancora se raccordato), funziona benissimo.

io li sto usando con pastiglie abbastanza "aggressive" e vanno veramente bene.
...costano praticamente la metà degli AP



[img]UserPostedImage[/img]

UserPostedImage
Offline Etto  
#3 Inviato : mercoledì 28 luglio 2021 18.03.44(UTC)
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Etto

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Io per uso pista andrei solo di baffati ap-racing.
Offline ermax  
#4 Inviato : mercoledì 28 luglio 2021 18.47.11(UTC)
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ermax

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Da anni monto i 308mm di Piui, pista+strada.
Mai una vibrazione, mai una crepa.
Per me n.1.
To add speed, add money!
Dispensatore di ansie.
Profeta.
Se tanto mi dà tanto, poco mi dà poco.
Offline Johnnyx  
#5 Inviato : mercoledì 28 luglio 2021 20.10.29(UTC)
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Johnnyx

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Le crepette sui fori sono normalissime. Sono superficiali, discorso differente se fosse una crepa passante. Ho i dischi fatti da Piui usati pesantemente in pista crepette sui fori si ma mai problemi.
speedster
Offline FrancoZ  
#6 Inviato : mercoledì 28 luglio 2021 22.17.55(UTC)
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FrancoZ


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Tar-Ox ricavati dal pieno (anche se qualcuno, erroneamente) sostiene che non sia vero.


Io. "Ricavati dal pieno" vuol dire che prendi un pezzo di lastra od un disco pieno fuso e lo sfacci, lo tornisci, lo fori, ecc... Non trovi ghisa sotto forma di lastre o dischi pieni. Compri le fusioni a forma di "ciambella" e le lavori. Se poi i fori di ventilazione li devi praticare o li trovi già grezzi e li vuoi rifinire non cambia nulla, ma non è che il "ricavato dal pieno" sia garanzia di qualità, questo è il punto, e non avrebbe alcun senso comprare una fusione "piena" e perdere un sacco di tempo al tornio per farci un buco al centro.

Per il resto, i dischi vanno provati e maltrattati in pista prima di dare un giudizio perché i fori o le baffature hanno un'influenza assolutamente secondaria, conta il materiale. Ghisa sferoidale meglio di ghisa lamellare, ma anche fra le ghise lamellari ce ne sono decine di tipi diversi.
Per quello che ho visto sul campo, gli AP Lotus non sono malaccio, va tenuto presente che vanno buttati via quando sono a -1,5 mm di spessore rispetto ai 26 originali. A -2 è già troppo tardi e si rompono.
Quelli di Piui vanno meglio e costano meno (non si possono comunque fare miracoli in questo campo, la qualità si paga, è un settore maturo). Hanno spessore maggiore e questo vuol dire che pesano un po' di più, ma sopportano un po' di più il calore.
Ne fa fare anche Blackmamba a SpeedEmotion con le stesse esatte dimensioni degli AP (volendo con diametri maggiori), quindi intercambiabili sulle campane. Duravano più degli AP costando uguale.
Altri onestamente non li ho mai visti di persona sfruttati in pista.
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.

Simon Kidston
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PaoloZ il 28/07/2021(UTC), italikko il 29/07/2021(UTC)
Offline Agfayeye  
#7 Inviato : giovedì 29 luglio 2021 8.38.09(UTC)
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Agfayeye

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...ma non è che il "ricavato dal pieno" sia garanzia di qualità

Concordo con te al 1000% FrancoZ, la differenza è sempre il materiale base e come viene lavorato!!!

I Dischi Tar-Ox "dal pieno" sono di un materiale piuttosto "acciaioso"...poi quale sia realmente questo materiale non lo so, anche perchè non te lo dicono (giustamente). Quello che ho notato è che un materiale che regge bene l'usura.

Prima di decidere per Tar-Ox avevo sentito anche per montare quelli di Piui, ma avrei dovuto sostituire anche la campana, così come quelli di Italikko che derivavano da materiale Brembo o Zimmerman, oppure anche Alcon o AP...ma a 'sto punto avrei preso AP ed amen.

So che Tar-Ox non gode di buona fama, ed anche io ero piuttosto scettico, ma devo dire che per il momento devo un po' ricredermi.

Offline Zachary  
#8 Inviato : giovedì 29 luglio 2021 10.43.42(UTC)
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Zachary

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Non trovi ghisa sotto forma di lastre o dischi pieni.


Basta rubare un tombino! dick

Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
Ma porco donnie, non fare il Donnie!
Offline Agfayeye  
#9 Inviato : giovedì 29 luglio 2021 11.53.02(UTC)
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Agfayeye

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Basta rubare un tombino! dick


...anche no, basta comprare la barra! in teoria sono (teoricamente) fornibili sia in GJL che GJS fino a 700mm ma "a noi" basta anche quella da 350mm Occhiolino

Chiaro che probabilmente, soprattutto la lamellare, sia più delicata nella lavorazione per cui normalmente si sceglie di migrare verso un qualcosa di più acciaioso... si rischia meno; certo è che più si va verso l'acciaio più si ha una resistenza all'usura maggiore ma molta meno stabilità dimensionale alle alte temperature.

Conclusione:
un buon disco ottenuto da fusione di buona ghisa e solo lavorato sulle piste e sui centraggi, nella globalità è sempre migliore di uno in materiale acciaioso ricavato totalmente dal pieno (barra o lastra che sia).
Offline italikko  
#10 Inviato : giovedì 29 luglio 2021 11.53.55(UTC)
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italikko


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Non esistono dischi freno "dal pieno".

I dischi sia quelli monolitici sia quelli fatti come piste senza centro si fanno nelle matrici apposite.Sia in ghisa che in carbonio.

Una volta formatosi viene lavorato sulle macchine CNC.
Diametro spessore pcd offset oltre al bilanciamento.

Io ne ho fatto alcuni lotti per Galfer in passato.300 paia alla volta.

Tarox è di qualità devo ammettere.
Probabilmente è un disco monolitico di dimensioni più grosse dove si taglia in centro creando la margherita usata come flangia di attacco.Poi si riduce il diametro esterno portando la pista alle dimensioni desiderate.Non è così facile come si pensa perché c'è sempre lo spessore della pastiglia desiderata che va tenuto presente.

Questi sono stati fatti proprio ieri.

Adesso sono pronto ad offrire tutti i dischi con sistema Brembo flottante.


IMG-20210728-WA0001.jpg

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FrancoZ il 29/07/2021(UTC), EZ9 il 29/07/2021(UTC), bse50 il 29/07/2021(UTC), Losna il 29/07/2021(UTC), linuc il 29/07/2021(UTC), Agfayeye il 29/07/2021(UTC), BiboS1 il 29/07/2021(UTC)
Offline italikko  
#11 Inviato : giovedì 29 luglio 2021 15.15.05(UTC)
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italikko


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Aggiungo anche perché sono stato nominato prima.Parlando con Ste nel passato ma anche con Piui74 anche loro usavano ghise Zimmerman.

Oggi il mercato freni è una follia.Brembo è tutto materiale cinese.Se lo compri dalla rete ufficiale lo paghi oro.Se compri fuori rete costa quasi la metà.

Per me Zimmerman è 3 volte superiore dalla Brembo come ghisa.L anno scorso abbiamo fatto analisi spettroscopica al politecnico di Atene e abbiamo lavorato con il durometro.È venuto fuori che Zimmerman è una ghisa molto superiore dalla Brembo.Addirittura meglio di AP e quasi come Alcon.Pero li si parla di piste pronte per uso Motorsport che sono più leggere.Anche Jurid ha ghisa molto buona ma pesante.

Nei segreti del mestiere di sono alcune cose che tanti non dicono tanto meno scrivono pubblicamente.Buone ghise ci sono sempre nei dischi delle macchine e furgoncini di lavoro.Probabilmente visto che sono dei mezzi professionali che vanno caricati con alcune tonnellate mettono materiali buoni per essere sicuri.Niente a che vedere con una Audi A4 diesel.

Io uso come dischi di partenza quando è possibile dischi per furgoncini Iveco, Mercedes ecc.Sono di prima qualità e hanno un costo abbordabile per il cliente.Come materiale vanno meglio di AP ma sono più pesanti.

Sono in contatto con una fonderia in Slovenia.Loro fanno per Jurid,Ate e Zimmerman.

Mi sa che una mattina che mi alzo incazzato pago quelli 3000 euro che mi chiedono per fare le matrici a mie specifiche e così avrò le mie piste marchiate Hercules Parts.
Più leggere di Alcon e di migliore fondazione.
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Agfayeye il 29/07/2021(UTC)
Offline italikko  
#12 Inviato : giovedì 29 luglio 2021 16.54.01(UTC)
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italikko


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Potrebbe essere di provenienza Mercedes Vito furgoncino.

Molto meglio di AP.Molto più pesante di AP.



IMG_20210729_165147.jpg
Offline brambil  
#13 Inviato : giovedì 29 luglio 2021 17.04.49(UTC)
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brambil

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Visto che parli per cognizione e non a culometro.
Da alcuni anni come ricambio OEM nelle auto sto montando solo ATE, perché a culometro li trovavo spesso migliori anche degli originali ma sempre preferibili a tutti gli altri ricambi commerciali di dischi Brembo, Ferodo, Bosch, TRW ed altri che inscatolano materiale XX.
Zimmerman nella mia zona ha una distribuzione inesistente.
Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
"Dal pieno" fa figo, è come dire "open space" quando i vani di una casa non sono abbastanza grandi da poter essere separati, "fruttato" per il sapore di ogni vino, birra e bevanda che non sa di niente, "influencer" per chiunque faccia monologhi su Internet con gente che lo ascolta solo perché non vuol pagare l'abbonamento di Sky.

Offline llenguit  
#14 Inviato : giovedì 29 luglio 2021 17.14.02(UTC)
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io ne capisco veramente poco di dischi, ma quelli che @itakikko mi ha fatto per la Dallara Stradale sono veramente ben fatti.

E non solo pesano molto meno che gli originali brembo, ma dopo 10 giorni in pista a massacrarli sembrano ancora nuovi !

IMG_20210711_115632__01__01.jpg
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italikko il 29/07/2021(UTC), Ale.G il 29/07/2021(UTC), EZ9 il 29/07/2021(UTC), mughi il 29/07/2021(UTC)
Offline FrancoZ  
#15 Inviato : giovedì 29 luglio 2021 17.23.20(UTC)
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FrancoZ


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Potrebbe essere di provenienza Mercedes Vito furgoncino.


Furgoncino carico, da cui "ricavato dal pieno" cheese
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italikko il 29/07/2021(UTC), EZ9 il 29/07/2021(UTC)
Offline italikko  
#16 Inviato : giovedì 29 luglio 2021 17.44.55(UTC)
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Visto che parli per cognizione e non a culometro.


'E un diffeto di personalita.Va pagato carro oggi giorno.


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Da alcuni anni come ricambio OEM nelle auto sto montando solo ATE, perché a culometro li trovavo spesso migliori anche degli originali ma sempre preferibili a tutti gli altri ricambi commerciali di dischi Brembo, Ferodo, Bosch, TRW ed altri che inscatolano materiale XX.
Zimmerman nella mia zona ha una distribuzione inesistente.


Nella era della globalizzazione non ce che dire.Ate fa in deverse fonderie in Cina,in Slovenia e chi sa dove.Forse anche in Francia.Loro mettono solo il franchising e la esperienza accumulata negli anni.Poi sono altri a lavorare.Se una qualsiasi ditta fa la linea vw golf in Cina e la linea bmw serie 5 in Italia non puoi paragonare.Materiali e lavorazione saranno diversi.Per la signora che guida una Golf a gasolio non cambia nulla.Per me che devo lavorare cambia il mondo.
Percio ho scritto prima che brembo per vw e brembo per bmw per esempio non hanno niente in comune.Solo il nome il logo e la scatola di cartone sono uguali.Il resto come materiale e lavorazione 'e molto diverso.Questo succede per tutti i marchi che hai citato piu o meno.Zimmerman 'e un prodotto valido quasi sempre.Forse li fanno solo in Europa.Forse perche sono tedeschi alla vecchia maniera meticolosi e severi.

Postato in origine da: llenguit Vai al messaggio citato
io ne capisco veramente poco di dischi, ma quelli che @itakikko mi ha fatto per la Dallara Stradale sono veramente ben fatti.

E non solo pesano molto meno che gli originali brembo, ma dopo 10 giorni in pista a massacrarli sembrano ancora nuovi !

IMG_20210711_115632__01__01.jpg


Dove sono le foto dei miei dischi sulla Dallara? love love love love love love
Dai che muoio di vederli al opera cool

Distruggi li e i prossimi li faccio con le mie ghise e completamente flotanti e 800 grami piu leggeri.
thanks Un utente ha ringraziato italikko per questo utile messaggio
devo il 29/07/2021(UTC)
Offline italikko  
#17 Inviato : giovedì 29 luglio 2021 18.06.17(UTC)
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Tutta la ricerca dell'anno scorco la abbiamo fatto per fare i dischi della Dallara.
Ne anchio conoscevo prima tutto quello che so adesso.

Ringrazio publicamente llenguit che mi ha fatto l'onore di essere i primi al mondo a fare i dischi per quella macchina da sogno.Abbiamo matturato tantissimo dopo la ricerca sulla universita.
Offline devo  
#18 Inviato : giovedì 29 luglio 2021 18.26.06(UTC)
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devo

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Postato in origine da: italikko Vai al messaggio citato
Tutta la ricerca dell'anno scorco la abbiamo fatto per fare i dischi della Dallara.
Ne anchio conoscevo prima tutto quello che so adesso.

Ringrazio publicamente llenguit che mi ha fatto l'onore di essere i primi al mondo a fare i dischi per quella macchina da sogno.Abbiamo matturato tantissimo dopo la ricerca sulla universita.
la baffatura è anche molto pop artbravo

una vite può solo fare due cose: essere avvitata o essere svitata. non hai margine d'errore!
thanks Un utente ha ringraziato devo per questo utile messaggio
italikko il 29/07/2021(UTC)
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