logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

4 Pagine123>»
Nuova discussione Rispondi
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline quikreader  
#1 Inviato : mercoledì 28 luglio 2021 16.27.56(UTC)
Retweet Cita
quikreader

Rank: Pro driver

Iscritto: 29/03/2011(UTC)
Scrive da: Prov Bs

Ha ringraziato: 42 volte
E' stato ringraziato: 55 volte in 54 messaggi
Ciao a tutti!
dopo l'ultima pistata ho trovato una sorpresina su un disco anteriore.

stavo pensando di cambiarli a breve prima di fare danni.

Io monto le Ap5000+ con i 308, avete qualcosa da consigliarmi che vada bene? senza dubbio i forati no!

Grazieee

308.jpeg
Offline Agfayeye  
#2 Inviato : mercoledì 28 luglio 2021 17.20.59(UTC)
Retweet Cita
Agfayeye

Iscritto: 20/05/2020(UTC)
Italy
Scrive da: Bergamo

Ha ringraziato: 58 volte
E' stato ringraziato: 191 volte in 147 messaggi
Tar-Ox ricavati dal pieno (anche se qualcuno, erroneamente) sostiene che non sia vero.
Li fai fare come ti pare, anche senza fori.
Sono un po' più pesanti, ma volendo te li fanno anche da fusione.
Comunque, per la precisione, le cricche si innescano sullo spigolo vivo, (per una questione di temperature) non per il foro in se stesso che, se svasato opportunamente (meglio ancora se raccordato), funziona benissimo.

io li sto usando con pastiglie abbastanza "aggressive" e vanno veramente bene.
...costano praticamente la metà degli AP

[img]UserPostedImage[/img]

UserPostedImage
Offline Etto  
#3 Inviato : mercoledì 28 luglio 2021 18.03.44(UTC)
Retweet Cita
Etto

Rank: Ace driver

Iscritto: 13/08/2018(UTC)
Italy
Scrive da: Lucca

Ha ringraziato: 177 volte
E' stato ringraziato: 478 volte in 390 messaggi
Io per uso pista andrei solo di baffati ap-racing.
Offline ermax  
#4 Inviato : mercoledì 28 luglio 2021 18.47.11(UTC)
Retweet Cita
ermax

Iscritto: 06/01/2014(UTC)
Italy
Scrive da: liguria

Ha ringraziato: 1246 volte
E' stato ringraziato: 1167 volte in 710 messaggi
Da anni monto i 308mm di Piui, pista+strada.
Mai una vibrazione, mai una crepa.
Per me n.1.
To add speed, add money!
Dispensatore di ansie.
Profeta.
Se tanto mi dà tanto, poco mi dà poco.
Offline Johnnyx  
#5 Inviato : mercoledì 28 luglio 2021 20.10.29(UTC)
Retweet Cita
Johnnyx

Iscritto: 14/03/2011(UTC)
Italy
Scrive da: Genova/La Spezia

Ha ringraziato: 48 volte
E' stato ringraziato: 134 volte in 121 messaggi
Le crepette sui fori sono normalissime. Sono superficiali, discorso differente se fosse una crepa passante. Ho i dischi fatti da Piui usati pesantemente in pista crepette sui fori si ma mai problemi.
speedster
Offline FrancoZ  
#6 Inviato : mercoledì 28 luglio 2021 22.17.55(UTC)
Retweet Cita
FrancoZ

Rank: Administration

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Scrive da: Treviso

Ha ringraziato: 4293 volte
E' stato ringraziato: 14004 volte in 5859 messaggi
Postato in origine da: Agfayeye Vai al messaggio citato
Tar-Ox ricavati dal pieno (anche se qualcuno, erroneamente) sostiene che non sia vero.

Io. "Ricavati dal pieno" vuol dire che prendi un pezzo di lastra od un disco pieno fuso e lo sfacci, lo tornisci, lo fori, ecc... Non trovi ghisa sotto forma di lastre o dischi pieni. Compri le fusioni a forma di "ciambella" e le lavori. Se poi i fori di ventilazione li devi praticare o li trovi già grezzi e li vuoi rifinire non cambia nulla, ma non è che il "ricavato dal pieno" sia garanzia di qualità, questo è il punto, e non avrebbe alcun senso comprare una fusione "piena" e perdere un sacco di tempo al tornio per farci un buco al centro.

Per il resto, i dischi vanno provati e maltrattati in pista prima di dare un giudizio perché i fori o le baffature hanno un'influenza assolutamente secondaria, conta il materiale. Ghisa sferoidale meglio di ghisa lamellare, ma anche fra le ghise lamellari ce ne sono decine di tipi diversi.
Per quello che ho visto sul campo, gli AP Lotus non sono malaccio, va tenuto presente che vanno buttati via quando sono a -1,5 mm di spessore rispetto ai 26 originali. A -2 è già troppo tardi e si rompono.
Quelli di Piui vanno meglio e costano meno (non si possono comunque fare miracoli in questo campo, la qualità si paga, è un settore maturo). Hanno spessore maggiore e questo vuol dire che pesano un po' di più, ma sopportano un po' di più il calore.
Ne fa fare anche Blackmamba a SpeedEmotion con le stesse esatte dimensioni degli AP (volendo con diametri maggiori), quindi intercambiabili sulle campane. Duravano più degli AP costando uguale.
Altri onestamente non li ho mai visti di persona sfruttati in pista.
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.

Simon Kidston
thanks 2 utenti hanno ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio.
PaoloZ il 28/07/2021(UTC), italikko il 29/07/2021(UTC)
Offline Agfayeye  
#7 Inviato : giovedì 29 luglio 2021 8.38.09(UTC)
Retweet Cita
Agfayeye

Italy

Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
...ma non è che il "ricavato dal pieno" sia garanzia di qualità

Concordo con te al 1000% FrancoZ, la differenza è sempre il materiale base e come viene lavorato!!!

I Dischi Tar-Ox "dal pieno" sono di un materiale piuttosto "acciaioso"...poi quale sia realmente questo materiale non lo so, anche perchè non te lo dicono (giustamente). Quello che ho notato è che un materiale che regge bene l'usura.

Prima di decidere per Tar-Ox avevo sentito anche per montare quelli di Piui, ma avrei dovuto sostituire anche la campana, così come quelli di Italikko che derivavano da materiale Brembo o Zimmerman, oppure anche Alcon o AP...ma a 'sto punto avrei preso AP ed amen.

So che Tar-Ox non gode di buona fama, ed anche io ero piuttosto scettico, ma devo dire che per il momento devo un po' ricredermi.

Offline Zachary  
#8 Inviato : giovedì 29 luglio 2021 10.43.42(UTC)
Retweet Cita
Zachary

Rank: World Champion

Iscritto: 11/03/2011(UTC)
Scrive da: Vergate sul Membro (BG)

Ha ringraziato: 447 volte
E' stato ringraziato: 657 volte in 450 messaggi
Non trovi ghisa sotto forma di lastre o dischi pieni.

Basta rubare un tombino! dick

Ma porco donnie, non fare il Donnie!
Offline Agfayeye  
#9 Inviato : giovedì 29 luglio 2021 11.53.02(UTC)
Retweet Cita
Agfayeye

Italy

Postato in origine da: Zachary Vai al messaggio citato
Basta rubare un tombino! dick

...anche no, basta comprare la barra! in teoria sono (teoricamente) fornibili sia in GJL che GJS fino a 700mm ma "a noi" basta anche quella da 350mm Occhiolino

Chiaro che probabilmente, soprattutto la lamellare, sia più delicata nella lavorazione per cui normalmente si sceglie di migrare verso un qualcosa di più acciaioso... si rischia meno; certo è che più si va verso l'acciaio più si ha una resistenza all'usura maggiore ma molta meno stabilità dimensionale alle alte temperature.

Conclusione:
un buon disco ottenuto da fusione di buona ghisa e solo lavorato sulle piste e sui centraggi, nella globalità è sempre migliore di uno in materiale acciaioso ricavato totalmente dal pieno (barra o lastra che sia).
Offline italikko  
#10 Inviato : giovedì 29 luglio 2021 11.53.55(UTC)
Retweet Cita
italikko

Rank: Venditore professionale

Iscritto: 22/05/2013(UTC)
Greece
Scrive da: Macedonia

Ha ringraziato: 519 volte
E' stato ringraziato: 631 volte in 273 messaggi
Non esistono dischi freno "dal pieno".

I dischi sia quelli monolitici sia quelli fatti come piste senza centro si fanno nelle matrici apposite.Sia in ghisa che in carbonio.

Una volta formatosi viene lavorato sulle macchine CNC.
Diametro spessore pcd offset oltre al bilanciamento.

Io ne ho fatto alcuni lotti per Galfer in passato.300 paia alla volta.

Tarox è di qualità devo ammettere.
Probabilmente è un disco monolitico di dimensioni più grosse dove si taglia in centro creando la margherita usata come flangia di attacco.Poi si riduce il diametro esterno portando la pista alle dimensioni desiderate.Non è così facile come si pensa perché c'è sempre lo spessore della pastiglia desiderata che va tenuto presente.

Questi sono stati fatti proprio ieri.

Adesso sono pronto ad offrire tutti i dischi con sistema Brembo flottante.

IMG-20210728-WA0001.jpg

thanks 7 utenti hanno ringraziato italikko per questo utile messaggio.
FrancoZ il 29/07/2021(UTC), EZ9 il 29/07/2021(UTC), bse50 il 29/07/2021(UTC), Losna il 29/07/2021(UTC), linuc il 29/07/2021(UTC), Agfayeye il 29/07/2021(UTC), BiboS1 il 29/07/2021(UTC)
Offline italikko  
#11 Inviato : giovedì 29 luglio 2021 15.15.05(UTC)
Retweet Cita
italikko

Greece

Aggiungo anche perché sono stato nominato prima.Parlando con Ste nel passato ma anche con Piui74 anche loro usavano ghise Zimmerman.

Oggi il mercato freni è una follia.Brembo è tutto materiale cinese.Se lo compri dalla rete ufficiale lo paghi oro.Se compri fuori rete costa quasi la metà.

Per me Zimmerman è 3 volte superiore dalla Brembo come ghisa.L anno scorso abbiamo fatto analisi spettroscopica al politecnico di Atene e abbiamo lavorato con il durometro.È venuto fuori che Zimmerman è una ghisa molto superiore dalla Brembo.Addirittura meglio di AP e quasi come Alcon.Pero li si parla di piste pronte per uso Motorsport che sono più leggere.Anche Jurid ha ghisa molto buona ma pesante.

Nei segreti del mestiere di sono alcune cose che tanti non dicono tanto meno scrivono pubblicamente.Buone ghise ci sono sempre nei dischi delle macchine e furgoncini di lavoro.Probabilmente visto che sono dei mezzi professionali che vanno caricati con alcune tonnellate mettono materiali buoni per essere sicuri.Niente a che vedere con una Audi A4 diesel.

Io uso come dischi di partenza quando è possibile dischi per furgoncini Iveco, Mercedes ecc.Sono di prima qualità e hanno un costo abbordabile per il cliente.Come materiale vanno meglio di AP ma sono più pesanti.

Sono in contatto con una fonderia in Slovenia.Loro fanno per Jurid,Ate e Zimmerman.

Mi sa che una mattina che mi alzo incazzato pago quelli 3000 euro che mi chiedono per fare le matrici a mie specifiche e così avrò le mie piste marchiate Hercules Parts.
Più leggere di Alcon e di migliore fondazione.
thanks Un utente ha ringraziato italikko per questo utile messaggio
Agfayeye il 29/07/2021(UTC)
Offline italikko  
#12 Inviato : giovedì 29 luglio 2021 16.54.01(UTC)
Retweet Cita
italikko

Greece

Potrebbe essere di provenienza Mercedes Vito furgoncino.

Molto meglio di AP.Molto più pesante di AP.

IMG_20210729_165147.jpg
Offline brambil  
#13 Inviato : giovedì 29 luglio 2021 17.04.49(UTC)
Retweet Cita
brambil

Iscritto: 25/09/2014(UTC)
Italy
Scrive da: Faenza

Ha ringraziato: 638 volte
E' stato ringraziato: 435 volte in 298 messaggi
Visto che parli per cognizione e non a culometro.
Da alcuni anni come ricambio OEM nelle auto sto montando solo ATE, perché a culometro li trovavo spesso migliori anche degli originali ma sempre preferibili a tutti gli altri ricambi commerciali di dischi Brembo, Ferodo, Bosch, TRW ed altri che inscatolano materiale XX.
Zimmerman nella mia zona ha una distribuzione inesistente.
"Dal pieno" fa figo, è come dire "open space" quando i vani di una casa non sono abbastanza grandi da poter essere separati, "fruttato" per il sapore di ogni vino, birra e bevanda che non sa di niente, "influencer" per chiunque faccia monologhi su Internet con gente che lo ascolta solo perché non vuol pagare l'abbonamento di Sky.

Offline llenguit  
#14 Inviato : giovedì 29 luglio 2021 17.14.02(UTC)
Retweet Cita
llenguit

Iscritto: 26/12/2016(UTC)
Andorra
Scrive da: Arinsal, Andorra

Ha ringraziato: 221 volte
E' stato ringraziato: 455 volte in 200 messaggi
io ne capisco veramente poco di dischi, ma quelli che @itakikko mi ha fatto per la Dallara Stradale sono veramente ben fatti.

E non solo pesano molto meno che gli originali brembo, ma dopo 10 giorni in pista a massacrarli sembrano ancora nuovi !

IMG_20210711_115632__01__01.jpg
thanks 4 utenti hanno ringraziato llenguit per questo utile messaggio.
italikko il 29/07/2021(UTC), Ale.G il 29/07/2021(UTC), EZ9 il 29/07/2021(UTC), mughi il 29/07/2021(UTC)
Offline FrancoZ  
#15 Inviato : giovedì 29 luglio 2021 17.23.20(UTC)
Retweet Cita
FrancoZ

Rank: Administration

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Scrive da: Treviso

Ha ringraziato: 4293 volte
E' stato ringraziato: 14004 volte in 5859 messaggi
Postato in origine da: italikko Vai al messaggio citato
Potrebbe essere di provenienza Mercedes Vito furgoncino.

Furgoncino carico, da cui "ricavato dal pieno" cheese
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.

Simon Kidston
thanks 2 utenti hanno ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio.
italikko il 29/07/2021(UTC), EZ9 il 29/07/2021(UTC)
Offline italikko  
#16 Inviato : giovedì 29 luglio 2021 17.44.55(UTC)
Retweet Cita
italikko

Greece

Postato in origine da: brambil Vai al messaggio citato
Visto che parli per cognizione e non a culometro.

'E un diffeto di personalita.Va pagato carro oggi giorno.

Postato in origine da: brambil Vai al messaggio citato

Da alcuni anni come ricambio OEM nelle auto sto montando solo ATE, perché a culometro li trovavo spesso migliori anche degli originali ma sempre preferibili a tutti gli altri ricambi commerciali di dischi Brembo, Ferodo, Bosch, TRW ed altri che inscatolano materiale XX.
Zimmerman nella mia zona ha una distribuzione inesistente.

Nella era della globalizzazione non ce che dire.Ate fa in deverse fonderie in Cina,in Slovenia e chi sa dove.Forse anche in Francia.Loro mettono solo il franchising e la esperienza accumulata negli anni.Poi sono altri a lavorare.Se una qualsiasi ditta fa la linea vw golf in Cina e la linea bmw serie 5 in Italia non puoi paragonare.Materiali e lavorazione saranno diversi.Per la signora che guida una Golf a gasolio non cambia nulla.Per me che devo lavorare cambia il mondo.
Percio ho scritto prima che brembo per vw e brembo per bmw per esempio non hanno niente in comune.Solo il nome il logo e la scatola di cartone sono uguali.Il resto come materiale e lavorazione 'e molto diverso.Questo succede per tutti i marchi che hai citato piu o meno.Zimmerman 'e un prodotto valido quasi sempre.Forse li fanno solo in Europa.Forse perche sono tedeschi alla vecchia maniera meticolosi e severi.

Postato in origine da: llenguit Vai al messaggio citato
io ne capisco veramente poco di dischi, ma quelli che @itakikko mi ha fatto per la Dallara Stradale sono veramente ben fatti.

E non solo pesano molto meno che gli originali brembo, ma dopo 10 giorni in pista a massacrarli sembrano ancora nuovi !

IMG_20210711_115632__01__01.jpg

Dove sono le foto dei miei dischi sulla Dallara? love love love love love love
Dai che muoio di vederli al opera cool

Distruggi li e i prossimi li faccio con le mie ghise e completamente flotanti e 800 grami piu leggeri.
thanks Un utente ha ringraziato italikko per questo utile messaggio
devo il 29/07/2021(UTC)
Offline italikko  
#17 Inviato : giovedì 29 luglio 2021 18.06.17(UTC)
Retweet Cita
italikko

Greece

Tutta la ricerca dell'anno scorco la abbiamo fatto per fare i dischi della Dallara.
Ne anchio conoscevo prima tutto quello che so adesso.

Ringrazio publicamente llenguit che mi ha fatto l'onore di essere i primi al mondo a fare i dischi per quella macchina da sogno.Abbiamo matturato tantissimo dopo la ricerca sulla universita.
Offline devo  
#18 Inviato : giovedì 29 luglio 2021 18.26.06(UTC)
Retweet Cita
devo

Iscritto: 01/07/2016(UTC)
Scrive da: italia

Ha ringraziato: 564 volte
E' stato ringraziato: 454 volte in 234 messaggi
Postato in origine da: italikko Vai al messaggio citato
Tutta la ricerca dell'anno scorco la abbiamo fatto per fare i dischi della Dallara.
Ne anchio conoscevo prima tutto quello che so adesso.

Ringrazio publicamente llenguit che mi ha fatto l'onore di essere i primi al mondo a fare i dischi per quella macchina da sogno.Abbiamo matturato tantissimo dopo la ricerca sulla universita.
la baffatura è anche molto pop artbravo

una vite può solo fare due cose: essere avvitata o essere svitata. non hai margine d'errore!
thanks Un utente ha ringraziato devo per questo utile messaggio
italikko il 29/07/2021(UTC)
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
4 Pagine123>»
Nuova discussione Rispondi
Vai al forum  
Tu puoi creare discussioni in questo forum.
Tu puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu puoi votare nei sondaggi in questo forum.