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Offline FrancoZ  
#19 Inviato : lunedì 13 settembre 2021 16.34.37(UTC)
FrancoZ


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fermo restando che Varano è carino e mi dispiacerebbe, se veramente arrivano a sbattere fuori appena passi i 98db, è un problema piu' per loro che per noi...


Non è così. E' un problema per noi e basta.
Non so con quali soldi sopravvivano esattamente, ma gli autodromi da anni si comportano sempre peggio nei confronti del cliente e malgrado questo sono sempre pieni perché, semplicemente, i team ed i privati usano più le piste oggi rispetto a qualche decennio fa.
Varano ha una gestione eccellente, la migliore fra quelle dei piccoli autodromi e al livello dei migliori autodromi di grandi dimensioni, al top dei quali per esperienza metto Misano, quindi se hanno imposto dei limiti di rumore è perché davvero dovevano, altrimenti rischiano chiusure da parte delle solite agenzie ambientali che stanno ad ascoltare i rincojoniti che abitano in zona e che insistono a non trasferirsi in una casa di riposo, se non al cimitero.

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io non ci vado piu' e cosi tantissimi di noi, a meno del challenge o di altre date in deroga (anche Ledenon ha i 98, ma di fatto non sono risultati cosi fiscali)
Nel momento in cui saranno tutti cosi...ci si farà fare un bel terminale da track day e chiuso...
mi dispiace di piu' saltare date come Imola per questo motivo


Corretto, finché si può si va al Challenge in deroga rumore pagando quel che c'è da pagare, che comunque sarà sempre meno di un motore che esplode per l'applicazione dei famigerati db killer che ancora qualcuno consiglia azz (sempre sui motori degli altri, ovviamente), però conviene già attrezzarsi al primo intervento di manutenzione sullo scarico per mettere se non la linea originale almeno un bombolotto silenziato ed un terminale gigantesco pieno zeppo di isolante, da rinnovare spesso.
Le date di Imola in deroga sono poche e costose, Misano non può più far girare la notte (l'ultima volta che ci siamo stati abbiamo finito all'una meno un quarto!), ecc, ecc... purtroppo bisogna farsene una ragione.

Il fenomeno tweet dà diritto di parola a legioni di imbecilli, i quali prima parlavano solo al bar dopo due-tre bicchieri di rosso e quindi non danneggiavano la società. Gente che di solito veniva messa a tacere dai compagni e che adesso invece ha lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel.

Umberto Eco
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Nicksedici il 13/09/2021(UTC)
Offline FrancoZ  
#20 Inviato : lunedì 13 settembre 2021 16.46.17(UTC)
FrancoZ


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Ah, una cosa: anche i filtri a cono sono da abrogare, è da lì che proviene buona parte del casino che fanno le macchine. Ormai obbligatorio cassoncino di aspirazione chiuso.
[DC]
Il fenomeno tweet dà diritto di parola a legioni di imbecilli, i quali prima parlavano solo al bar dopo due-tre bicchieri di rosso e quindi non danneggiavano la società. Gente che di solito veniva messa a tacere dai compagni e che adesso invece ha lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel.

Umberto Eco
Online danym  
#21 Inviato : lunedì 13 settembre 2021 17.00.31(UTC)
danym

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Non è così. E' un problema per noi e basta.
Non so con quali soldi sopravvivano esattamente, ma gli autodromi da anni si comportano sempre peggio nei confronti del cliente e malgrado questo sono sempre pieni perché, semplicemente, i team ed i privati usano più le piste oggi rispetto a qualche decennio fa.
Varano ha una gestione eccellente, la migliore fra quelle dei piccoli autodromi e al livello dei migliori autodromi di grandi dimensioni, al top dei quali per esperienza metto Misano, quindi se hanno imposto dei limiti di rumore è perché davvero dovevano, altrimenti rischiano chiusure da parte delle solite agenzie ambientali che stanno ad ascoltare i rincojoniti che abitano in zona e che insistono a non trasferirsi in una casa di riposo, se non al cimitero.



Corretto, finché si può si va al Challenge in deroga rumore pagando quel che c'è da pagare, che comunque sarà sempre meno di un motore che esplode per l'applicazione dei famigerati db killer che ancora qualcuno consiglia azz (sempre sui motori degli altri, ovviamente), però conviene già attrezzarsi al primo intervento di manutenzione sullo scarico per mettere se non la linea originale almeno un bombolotto silenziato ed un terminale gigantesco pieno zeppo di isolante, da rinnovare spesso.
Le date di Imola in deroga sono poche e costose, Misano non può più far girare la notte (l'ultima volta che ci siamo stati abbiamo finito all'una meno un quarto!), ecc, ecc... purtroppo bisogna farsene una ragione.


piu per noi che per loro..hai indubbiamente ragione. Ma all'ultimo OPL infra settimanale eravamo dentro in 8---vale a dire 800*120 euro. Nessuna di quelle 8 (incluso probabilmente la mia R500 originalissima) sarebbe probabilmente passato. Quindi avrebbero fatturato 0. Vero che magari chiusi hanno meno costi, ma qualcosa ci perdono. Non dico che chiudano

Invece, concordo al 100% sui fltri a cono....mentre sugli scarichi originali, i pochi scarichi V6 da Track day che ho visto se li fan pagare piu' di 2000 euro..al che bisogno anche andare ad un qualsiasi dei nostri fantastici artigiani locali e farglielo fare a loro...

Offline FrancoZ  
#22 Inviato : lunedì 13 settembre 2021 17.14.08(UTC)
FrancoZ


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piu per noi che per loro..hai indubbiamente ragione. Ma all'ultimo OPL infra settimanale eravamo dentro in 8---vale a dire 800*120 euro.


Saranno 10-15 anni che le cose stan così. Autodromi come Magione una volta qualcosa facevano a livello di trackday, ora zero, ma restano aperti. Vallelunga è andato avanti per un decennio gestito ancor peggio, tanto i soldi per ripianare i buchi di bilancio arrivano.
Come aziende di servizi dovrebbero intanto aprire e POI vendere il servizio, invece non si sa cosa aspettino, forse che la gente gli faccia i bonifici ad autodromo chiuso.
Guarda, sembra surreale, ma è così, anche se si ritrovano con zero macchine continuano per la loro strada, quindi tanto vale attrezzarsi e non contare assolutamente sul "non vado così li punisco", perché equivale a tagliarsi gli attributi da soli.
Il fenomeno tweet dà diritto di parola a legioni di imbecilli, i quali prima parlavano solo al bar dopo due-tre bicchieri di rosso e quindi non danneggiavano la società. Gente che di solito veniva messa a tacere dai compagni e che adesso invece ha lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel.

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DarioG il 13/09/2021(UTC)
Offline breonen  
#23 Inviato : lunedì 13 settembre 2021 17.22.35(UTC)
breonen

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perché equivale a tagliarsi gli attributi da soli.


e poi tutti in mx5!!! buttsway

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FrancoZ il 13/09/2021(UTC)
Online EnrI  
#24 Inviato : lunedì 13 settembre 2021 17.22.51(UTC)
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Come diceva FrancoZ, il problema è per tutti, noi e loro, non c’è dubbio alcuno che il limite fonometrico non sia stato introdotto di loro spontanea volontà.
Quel che più mi preoccupa è il fatto che sia applicata una misurazione dinamica, più veritiera per quel che concerne il rumore effettivamente prodotto, ma anche molto più limitante.
Sarei interessato a verificare quanto “rumora” la mia auto, anche per regolarmi in futuro. L’ultima cosa che voglio è pagare un track day ed essere respinto.
Offline breonen  
#25 Inviato : lunedì 13 settembre 2021 17.28.59(UTC)
breonen

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mettiamocela via, cominciamo a prepararci delle auto più silenziose e non pensiamoci più (dico prepararci perchè personalmente avevo "accordato" una linea di aspirazione e scarico che faceva girare proprio benino il roveraccio e mi dispiace dover trovare una soluzione alternativa che non so se renderà altrettanto bene acusticamente, ma soprattutto motoristicamente).
E poi è un po' un peccato perchè il rumore nel motorsport fa parte del gioco (si, lo so, sono un po' tamarro dentro)...
Offline FrancoZ  
#26 Inviato : lunedì 13 settembre 2021 17.30.53(UTC)
FrancoZ


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Quel che più mi preoccupa è il fatto che sia applicata una misurazione dinamica, più veritiera per quel che concerne il rumore effettivamente prodotto, ma anche molto più limitante.


Il problema è proprio lì. La misurazione statica, diciamolo, non serve a niente e quella dinamica è molto complessa da prevedere.
A Imola si calcola l'integrale del rumore prodotto da tutte le auto in pista su una scala di tempo azz Cercate i post dell'utente Stead che ha lavorato all'impianto, faccio fatica io stesso a ricordare cosa mi abbia detto al tempo.
Il succo è che lì NON SI GIRA se non in modalità deroga rumore, a meno di non avere un'utilitaria od una media totalmente originale. Già con un Porsche aspirato stock si è oltre il limite. Poi IN TEORIA si dovrebbe poter girare lo stesso perché, appunto, è stock, ma in pratica riducono il numero di macchina in circuito e si sta in coda per ore e ore, anche se si ha un'utilitaria od una media totalmente originale azz Chiaramente il tutto viene illustrato con dovizia di particolari DOPO aver pagato, prima viene detto semplicemente "dovete avere auto stock".
A Varano sono convintissimo che non siano così fiscali perché hanno le case più lontane e meno numerose, ma come ho scritto sopra bisogna provare in pratica e raccontare qui cosa succede con dovizia di particolari per poter farsi un'idea.
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Offline FrancoZ  
#27 Inviato : lunedì 13 settembre 2021 17.34.45(UTC)
FrancoZ


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mettiamocela via, cominciamo a prepararci delle auto più silenziose e non pensiamoci più (dico prepararci perchè personalmente avevo "accordato" una linea di aspirazione e scarico che faceva girare proprio benino il roveraccio e mi dispiace dover trovare una soluzione alternativa che non so se renderà altrettanto bene acusticamente, ma soprattutto motoristicamente).
E poi è un po' un peccato perchè il rumore nel motorsport fa parte del gioco (si, lo so, sono un po' tamarro dentro)...


Concordo al 100%. Aspirazione chiusa, kat (stra)silenziato e finale grosso come quello di un camion. Rimappa perché altrimenti esplode tutto, una manciata di cavalli in meno e COMUNQUE c'è da tremare perché con motori aspirati che girano alti a Imola od anche a Spa nelle giornate più economiche (tariffano in base ai decibel ammessi) non si gira.
Tutto per colpa di quattro rimbambiti che li metterei ad abitare lungo le tangenziali milanesi, a vedere se si lamentano ancora, ma ormai ha ragione chi ha torto, chi si è fatto la casa su un terreno che costava niente DOPO che l'autodromo già c'era, ma ora vuole farsi il pisolino al pomeriggio, cose già dette, dài, non facciamo i vecchi oldtimer

Aggiungo: ringraziate quel teròn grouphug di DarioG che ancora riesce ad organizzare i trackday in deroga rumore senza menare il can per l'aia col concetto di "auto stock", perché davvero è sempre peggio!
Se rientrassi in possesso del mio rottame wrench magari parteciperei pure...
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EZ9 il 14/09/2021(UTC)
Offline Speedy7  
#28 Inviato : martedì 14 settembre 2021 11.33.37(UTC)
Speedy7

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A inizio Settembre abbiamo girato con due GT86 a Varano NON IN DEROGA e non abbiamo avuto problemi

una 86 con collettori 200C + tutto tolto + finale artigianale con risuonatori
una 86 con collettori skat + tutto tolto + finale artigianale con risuonatori

fatto diversi passaggi appaiati sul rettilineo insieme e non abbiamo fatto scattare il solerte controllo

c'era una Exige che a orecchio non faceva poi tanto rumore in più ma ha preso bandiera

Purtroppo, come ampiamente detto dai più esperti già qualche anno fa, quando si ''progetta'' lo scarico bisogna iniziare a tenere conto dei 95db, altrimenti ti rovini la giornata

poi se ci sono le deroghe tanto meglio!
- Toyota GT86 '17 Asfalto
- Suzuki SJ500 Jpn '87 Terra


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Offline DarioG  
#29 Inviato : martedì 14 settembre 2021 11.52.32(UTC)
DarioG

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in linea di massima le giornate in deroga le avranno gli organizzatori, le giornate non in deroga gli autodromi che faranno pagare ovviamente meno ma con l'alta probabilità di essere buttati fuori.
***Prima regola: Vige il buon senso.***
Offline 845ste  
#30 Inviato : mercoledì 15 settembre 2021 7.04.29(UTC)
845ste

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il prob, oltre a tutto il resto.... è che ogni circuito ha il suo metodo di misurazione :
imola qualche anno fa mi misurò db @ rpm se corrispondenti a quanto riportato nel libretto .
qualcuno aveva 111@4750 e girò tranquillamente , mentre altri con 98@4000 rimasero fermi!

invece mi sembra che al Nurb siano 105 per tutti ma non so a quanti rpm.

Riassumendo:
Imola praticamente non giri più se non in deroga;
Monza dicevano che avrebbe iniziato a misurare.....;
Mugello dicono che lo fanno ma non mi è mai capitato;
Vallelunga idem
Adria zero
Cremona zero
Balocco zero
Misano?
Tazio?
Modena?

confermate?

per esempio...., una exi s2 compressata con stage 2 e filtro conico rientra? io non credo....chainsaw

me sa che vendo tutto [cd] hurted in pista troppo traffico, troppi limiti e prob, in strada non giri più tra dossi, velox , ciclisti, camper ecc ecc ecc ( oramai Ansia è il mio copilota....)Cursing
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Giorgio07 il 15/09/2021(UTC)
Online Etto  
#31 Inviato : mercoledì 15 settembre 2021 7.37.30(UTC)
Etto

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Modena ti misurano prima di entrare e ti attaccano un bollino sul vetro se sei idoneo per girare.
Offline EZ9  
#32 Inviato : mercoledì 15 settembre 2021 7.45.55(UTC)
EZ9

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il prob, oltre a tutto il resto.... è che ogni circuito ha il suo metodo di misurazione :
imola qualche anno fa mi misurò db @ rpm se corrispondenti a quanto riportato nel libretto .
qualcuno aveva 111@4750 e girò tranquillamente , mentre altri con 98@4000 rimasero fermi!

invece mi sembra che al Nurb siano 105 per tutti ma non so a quanti rpm.

Riassumendo:
Imola praticamente non giri più se non in deroga;
Monza dicevano che avrebbe iniziato a misurare.....;
Mugello dicono che lo fanno ma non mi è mai capitato;
Vallelunga idem
Adria zero
Cremona zero
Balocco zero
Misano?
Tazio?
Modena?

confermate?

per esempio...., una exi s2 compressata con stage 2 e filtro conico rientra? io non credo....chainsaw

me sa che vendo tutto [cd] hurted in pista troppo traffico, troppi limiti e prob, in strada non giri più tra dossi, velox , ciclisti, camper ecc ecc ecc ( oramai Ansia è il mio copilota....)Cursing


Misano e Mugello quando ci sono le moto (che forse sono piu' numerose e rumorose delle auto) se non hai Db killer montato non fanno entrare e a spot fermano moto in uscita e fanno le prove fonometriche
Offline andreagiov  
#33 Inviato : mercoledì 15 settembre 2021 9.11.02(UTC)
andreagiov

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A Modena, con la mia Exige S2 compressata e stage 3, ho girato (sì, ok, mi vergogno imgay ) senza problemi giusto due sabati fa...Nessun accenno al rumore. Tra l'altro, c'era una M3 a scarico libero che girava tranquilla...
A Varano, mi piacerebbe capire chi rompe i coglioni: il paese è a 500m dal circuito, con in mezzo il fiume, e l'unico stabile vicino è l'allevamento di bovini (o suini...cheese ), che ci allieta sempre coi sui buoni aromi...
Incredibile.
La mia Exige, misurata statica come si deve, proprio in occasione di test privati a Imola, fa 98db a 5800rpm (come da libretto) e 122db di picco al regime max
P.s.: se qualcuno sa dirmi, con certezza, cosa montare per rientrare negli odierni limiti stranosessuali, senza distruggere il motore, mi attrezzo volentieri....rubber
Offline Zachary  
#34 Inviato : mercoledì 15 settembre 2021 9.11.57(UTC)
Zachary

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c'era una Exige che a orecchio non faceva poi tanto rumore in più ma ha preso bandiera



Era gialla?

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Ma porco donnie, non fare il Donnie!
Offline FrancoZ  
#35 Inviato : mercoledì 15 settembre 2021 9.25.40(UTC)
FrancoZ


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P.s.: se qualcuno sa dirmi, con certezza, cosa montare per rientrare negli odierni limiti stranosessuali, senza distruggere il motore, mi attrezzo volentieri....rubber


Ti direi: scatola filtro originale, collettori di scarico quello-che-vuoi, kat 200 celle (di qualità, fattelo fare in Italia, smontalo spesso e controlla che non si sbricioli dal lato collettori), terminale il più grosso possibile (sull'S2 ci sta da 8" di diametro, 200 mm, insomma), controllo della carburazione e RIMAPPA perché comunque qualcosa fuori posto ci sarà.

Anche così, purtroppo, se vai a Imola in giornate non in deroga accadrà che dovrai fare ore di coda all'ingresso quando, dopo le prime due ore di traffico e casino, dovranno abbassare "monte rumore" (chiamiamolo così) fatto fino a quel momento, allora lasceranno in pista solo cinque macchine che saranno immancabilmente quelle dei noleggi.

Inoltre, nelle piste particolarmente severe (Spa nelle giornate più economiche, cioè con limiti più bassi od anche Imola) potrebbero buttarti fuori perché un motore volumetrico che gira alto come il tuo di rumore ne farà sempre più di quello che ormai è considerato la norma dalle agenzie per l'ambiente o dalle autorità locali che tarano i fonometri.
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Umberto Eco
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andreagiov il 15/09/2021(UTC)
Offline devo  
#36 Inviato : mercoledì 15 settembre 2021 9.32.25(UTC)
devo

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Ti direi: scatola filtro originale, collettori di scarico quello-che-vuoi, kat 200 celle (di qualità, fattelo fare in Italia, smontalo spesso e controlla che non si sbricioli dal lato collettori), terminale il più grosso possibile (sull'S2 ci sta da 8" di diametro, 200 mm, insomma), controllo della carburazione e RIMAPPA perché comunque qualcosa fuori posto ci sarà.

Anche così, purtroppo, se vai a Imola in giornate non in deroga accadrà che dovrai fare ore di coda all'ingresso quando, dopo le prime due ore di traffico e casino, dovranno abbassare "monte rumore" (chiamiamolo così) fatto fino a quel momento, allora lasceranno in pista solo cinque macchine che saranno immancabilmente quelle dei noleggi.

Inoltre, nelle piste particolarmente severe (Spa nelle giornate più economiche, cioè con limiti più bassi od anche Imola) potrebbero buttarti fuori perché un motore volumetrico che gira alto come il tuo di rumore ne farà sempre più di quello che ormai è considerato la norma dalle agenzie per l'ambiente o dalle autorità locali che tarano i fonometri.
per esempio, la macchina di @Baron secondo te come sta a rumore ? la ricordo molto civile, ed è un K20.
PS forse però il K20 NA è in deroga di default per qualità e bellezza del suonocheese cheese cheese
una vite può solo fare due cose: essere avvitata o essere svitata. non hai margine d'errore!
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