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Offline Omihalcon  
#145 Inviato : martedì 12 ottobre 2021 22.19.08(UTC)
Omihalcon

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L'altra cosa che mi "manca" è la confidenza con l'auto, la Megane 3 RS la guidavo tutti i giorni, questa invece solo nel weekend e magari anche ogni 2 settimane e sento che non si sta creando quel "legame" come con qualcosa che usi tutti giorni e arrivi a conoscere perfettamente, penso che inevitabilmente ci vorrà solo più tempo :)


Conoscendo la Megane 3 RS sicuramente avrai trovato che l'Alpine è più leggera e meglio equilibrata, piuttosto come ti trovi con il cambio?
Non ti preoccupare, per conoscere e capire la 111 R ho impiegato un anno e la sto godendo da un paio con l'assetto giusto perchè in origine era troppo sottosterzante in curva. Ma solo da pochi mesi con le semislick prima con le ad07 un pò fruste davanti (175 poi) me la sono goduta lo stesso su strada, sincera e sempre comunicativa davanti benchè la scolpitura e una mescola buona ma stradale, le 052 sono un'altra storia.

Offline Fede22  
#146 Inviato : mercoledì 13 ottobre 2021 10.36.42(UTC)
Fede22

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Omihalcon si penso anche io che ci vorrà solo del tempo, in comune queste 2 auto penso abbiano il forte movimento del motore. Caratteristica Renault che apprezzavo sulla MRS3, mentre mi da tanta sfiducia sull'A110.

Per quanto riguarda le gomme, con le stradali e assetto tarato bene non riesco a fargli fare certi "spigomenti" o certi cambi di direzioni repenti che in strada andando forte può capitare di dover fare, penso che una semislick anche basica come la Cup2 sia doverosa su un'auto così e renderebbe tutto più "naturale/semplice".

Diceva lo sviluppatore francese che al 'Ring la A110S è stata sviluppata con Ohlins e Cup2, poi sono tornati indietro.

Modificato dall'utente mercoledì 13 ottobre 2021 11.43.45(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline Nonno  
#147 Inviato : mercoledì 13 ottobre 2021 10.59.05(UTC)
Nonno

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Omihalcon si penso anche io che ci vorrà solo del tempo, in comune queste 2 auto penso abbiano il forte movimento del motore. Caratteristica Renault che apprezzavo sulla MRS3, mentre mi da tanta sfiducia sull'A110.


Che sarebbe?
Offline Losna  
#148 Inviato : mercoledì 13 ottobre 2021 11.05.14(UTC)
Losna

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Che sarebbe?


Supporti motore in Moplen?

Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha)
Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it.
Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino!
"... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia
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Offline FrancoZ  
#149 Inviato : mercoledì 13 ottobre 2021 11.16.21(UTC)
FrancoZ


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O Fede22 tiene d'occhio troppi social o il forum deve avere qualche problema nella gestione dei messaggi. Controllo il database, intanto...
Il fenomeno tweet dà diritto di parola a legioni di imbecilli, i quali prima parlavano solo al bar dopo due-tre bicchieri di rosso e quindi non danneggiavano la società. Gente che di solito veniva messa a tacere dai compagni e che adesso invece ha lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel.

Umberto Eco
Offline danym  
#150 Inviato : mercoledì 13 ottobre 2021 11.23.15(UTC)
danym

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Un assetto da pista, regolato per la pista, non andrà mai veramente bene in strada.. questo spero sia ben chiaro. Sarà sempre e comunque un ripiego e difficilmente riuscirai a farla rendere per quello che può fare

Ora faccio un affermazione mia: ma perché prendere un a110 che è, per sua natura, un’auto stradale e snaturarla con assetti, semislick, antirollio ( quindi mettendola da pista) per poi dire che su strada ancora non ci si trova?
La mia Exige v6, su strada, appaga meno della mia giulia sprint...
Offline Fede22  
#151 Inviato : mercoledì 13 ottobre 2021 11.43.08(UTC)
Fede22

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O Fede22 tiene d'occhio troppi social o il forum deve avere qualche problema nella gestione dei messaggi. Controllo il database, intanto...


Non so Franco, al momento di pubblicare il messaggio il Browser Chrome si è impallato, per cui ho cancellato e rifatto.
Non mi ero accorto che avesse pubblicato il primo messaggio. Devo dire che ultimamente capita spesso anche quando cerco di cambiare pagina ma pensavo fosse colpa del nuovo firewall aziendale.

Modificato dall'utente mercoledì 13 ottobre 2021 12.03.14(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline Fede22  
#152 Inviato : mercoledì 13 ottobre 2021 11.49.26(UTC)
Fede22

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Supporti motore in Moplen?



Onestamente non so in che materiale sia fatto quello stock ma sulla MRS3 un pò preparate è un grosso problema perchè il supporto inferiore tende a sfondarsi e non tiene su "letteralmente" più il motore.

All'epoca avevo risolto con un inserto classico Powerflex.
Offline Fede22  
#153 Inviato : mercoledì 13 ottobre 2021 11.56.53(UTC)
Fede22

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Un assetto da pista, regolato per la pista, non andrà mai veramente bene in strada.. questo spero sia ben chiaro. Sarà sempre e comunque un ripiego e difficilmente riuscirai a farla rendere per quello che può fare

Ora faccio un affermazione mia: ma perché prendere un a110 che è, per sua natura, un’auto stradale e snaturarla con assetti, semislick, antirollio ( quindi mettendola da pista) per poi dire che su strada ancora non ci si trova?
La mia Exige v6, su strada, appaga meno della mia giulia sprint...


Capisco la domanda ma:

1) innanzitutto MI PIACE!
2) non mi ci trovo tanto per strada solo perchè, consapevoltmente, ho voluto montare una gomma stradale per non avere problemi sotto la pioggia (unica scelta decente Yoko Sport V105), se avessi montato le Cup2, non penso che avrei avuto da "lamentarmi". Non ho problemi a esprimere le mie sensazioni.
3) le antirollio sono quelle della A110S, per cui materiale di serie Renault (quindi nulla di strano)
4) Marchino comunque non ha fatto angoli eccessivi penso, l'Ohlins mi stupisce ogni volta che prendo una buca, si tratta solo di metterci le scarpe adeguate, con le TrofeoR usatissime riuscivo a guidare come volevo.

A dirla tutta penso che l'Alpine "perfetta per la strada" sarebbe l'A110S con Cup2 ed un più semplice Nitron, quindi la mia alla fine non è si discosta più di tanto.
Ci stavo ragionando in sti giorni con un altro mio amico proprietario.

Modificato dall'utente mercoledì 13 ottobre 2021 12.06.11(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline danym  
#154 Inviato : mercoledì 13 ottobre 2021 12.07.05(UTC)
danym

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Un assetto non è fatto solo da angoli ...ma anche da regolazione ammo, specie a due vie come i tuoi, il tutto da valutare nell'insieme con barre / gomme e angoli.

Ripeto: se va cosi bene su strada, non è sicuramente al max in pista ....e viceversa. Ci vai in entrambi i casi? Certo...ma ci saranno dei comportamenti non all'altezza. Poi se sei convinto che siano le gomme, ben venga e meglio per te.
Offline danym  
#155 Inviato : mercoledì 13 ottobre 2021 12.12.03(UTC)
danym

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Capisco la domanda ma:


A dirla tutta penso che l'Alpine "perfetta per la strada" sarebbe l'A110S con Cup2 ed un più semplice Nitron, quindi la mia alla fine non è si discosta più di tanto.
Ci stavo ragionando in sti giorni con un altro mio amico proprietario.


scusa, chiaramente non mi faccio troppe pippe in generale...ma meno che meno sull'Alpin.
Da piu' e piu' parti, riviste di settori e giornalisti (non quelli di alVolante) dicono che l'Alpine perfetta per la strada sia ancora la 252... la 110s ha perso quel carattere giocoso e di assorbimento con cui è nata (e per cui è stata apprezzata ovunque) per dare di piu' come performance (e di nuovo si torna al tema..assetti per andar forte puntano a quello, non a giocare)

PErchè adesso voi due dite che la migliore è una 110S basata su Nitron (poi perchè Nitron? li avete provati?)..francamente faccio fatica a credere che siano al massimo dei discorsi ipotetici...
Offline Fede22  
#156 Inviato : mercoledì 13 ottobre 2021 12.52.15(UTC)
Fede22

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Un assetto non è fatto solo da angoli ...ma anche da regolazione ammo, specie a due vie come i tuoi, il tutto da valutare nell'insieme con barre / gomme e angoli.

Ripeto: se va cosi bene su strada, non è sicuramente al max in pista ....e viceversa. Ci vai in entrambi i casi? Certo...ma ci saranno dei comportamenti non all'altezza. Poi se sei convinto che siano le gomme, ben venga e meglio per te.


Questa discussione penso sia una perdita di tempo ma ti rispondo comunque. A me Marchino ha detto:
"O la facciamo da strada o la facciamo da pista, se la facciamo da strada e poi metti le semislick si comporta nel modo X, se la facciamo da pista e poi metti le stradali si comporta nel modo Y".
Io ho riposto, "mettiamola da pista che poi per strada vedo e mi adeguo". Messe le gomme stradali effettivamente è successo quello che mi aveva predetto e io ho "giocato" per qualche tempo con estensione e compressione trovando un mio punto di equilibrio. Quindi si, penso che con delle gomme migliori, patirei meno la differenza.

Ricordo per tutti, i carichi molla del TTX sono appositamente gli stessi della A110S.

Postato in origine da: danym Vai al messaggio citato
scusa, chiaramente non mi faccio troppe pippe in generale...ma meno che meno sull'Alpin.
Da piu' e piu' parti, riviste di settori e giornalisti (non quelli di alVolante) dicono che l'Alpine perfetta per la strada sia ancora la 252... la 110s ha perso quel carattere giocoso e di assorbimento con cui è nata (e per cui è stata apprezzata ovunque) per dare di piu' come performance (e di nuovo si torna al tema..assetti per andar forte puntano a quello, non a giocare)

PErchè adesso voi due dite che la migliore è una 110S basata su Nitron (poi perchè Nitron? li avete provati?)..francamente faccio fatica a credere che siano al massimo dei discorsi ipotetici...


Quelli che provano l'auto per 30 minuti dicono che la 252cv sia migliore?
Io ce l'ho da 1 anno e non la penso così, le barre antirollio 100% più rigide non mi danno fastidio e francamente la versione "2cv" l'ho trovata divertente anche io per un pò, ma poi iniziando ad andare davvero sempre più forte, era come avere sotto del burro. Sia come rollio che beccheggio andava da tutte le parti, soprattutto con le gomme MPS4 di serie (un mostro però sotto pioggia battente/nubifragio, questo lo riconosco).

Poi perchè ho scritto Nitron? Sono molto più economici di Ohlins e di qualità migliore di KW, potevo scrivere anche solo coilovers regolabili ma me la sono sentita di sparare un nome, cosa vuoi che ti dica. Inoltre ora che mi ricordo, sono stati recensiti molto bene da Litchfield Motors e Chris Harris, che trovo in linea con il mio pensiero.

Stopangle

Modificato dall'utente mercoledì 13 ottobre 2021 13.09.39(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline Agfayeye  
#157 Inviato : mercoledì 13 ottobre 2021 12.53.03(UTC)
Agfayeye

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...per esperienza personale:
un buon assetto da pista non sarà mai un buon assetto da strada, ma essendo i concetti di dinamica molto simili (per non dire identici) è abbastanza semplice partire da un assetto da pista ed adattarlo con poco alla strada, soprattutto se si ha un'idraulica regolabile. Con la mia Cup, provvista di assetto da pista (il vecchio proprietario la usava per fare track day), riesco ad andare in strada molto bene...ho semplicemente ritoccato le altezze ed il lavoro dell'idraulica soprattutto alle alte frequenze. servirebbe scendere lievemente di carico molla e di barra, ma se sai cosa vuol dire averli così, adatti la guida. Discorso semislick e pioggia; io uso le R888R anche sull'acqua e devo dire che vanno comunque bene, pur lasciando le regolazioni d'assetto che uso sull'asciutto. Fino all'umido funzionano alla grande (se le hai scaldate e le mantieni calde)! Con acqua da scaricare, serve prestare un poco più di attenzione, sia per il grip che per l'acquaplaning, ma rimane comunque in una ambito di sicurezza di utilizzo...anzi, con il Kuga che ho per il lavoro, con gomme stradalissime, ho più problemi che con la Lotus.
Giustissimo cercare di regolare l'auto a proprio piacimento, ma è altrettanto corretto adattare la propria guida per come va l'auto.
Offline danym  
#158 Inviato : mercoledì 13 ottobre 2021 13.19.53(UTC)
danym

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Postato in origine da: Fede22 Vai al messaggio citato



Quelli che provano l'auto per 30 minuti dicono che la 252cv sia migliore?
Io ce l'ho da 1 anno e non la penso così, le barre antirollio 100% più rigide non mi danno fastidio e francamente la versione "2cv" l'ho trovata divertente anche io per un pò, ma poi iniziando ad andare davvero sempre più forte, era come avere sotto del burro. Sia come rollio che beccheggio andava da tutte le parti, soprattutto con le gomme MPS4 di serie (un mostro però sotto pioggia battente/nubifragio, questo lo riconosco).

Poi perchè ho scritto Nitron? Sono molto più economici di Ohlins e di qualità migliore di KW, potevo scrivere anche solo coilovers regolabili ma me la sono sentita di sparare un nome, cosa vuoi che ti dica. Inoltre ora che mi ricordo, sono stati recensiti molto bene da Litchfield Motors e Chris Harris, che trovo in linea con il mio pensiero.

Stopangle



uff, di perdite ti tempo ce ne è per 9 pagine indietro, quindi ne sto solo aggiungendo una piccola parte cheese

riguardo ai Nitron..mi chiedevo proprio perchè di quella specifica marca. Che i Nitron siano ottimi ammo, ben piu'a buon mercato di Ohlins dove si paga molto il nome, lo sanno anche i muri. Mi chiedevo perchè avevate proprio menzionato i Nitron: pensavo fossero suffragati da qualche evidenza, mentre bastava dire "con un set di ammo seri", dove la scelta è ampia.
Che siano migliori dei KW...boh, non ti saprei dire...

Offline MadMaxx  
#159 Inviato : mercoledì 13 ottobre 2021 13.46.27(UTC)
MadMaxx

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Offline FrancoZ  
#160 Inviato : mercoledì 13 ottobre 2021 15.07.49(UTC)
FrancoZ


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Questa discussione non credo sia inutile, è solo l'ennesima conferma del fatto che le opinioni dei giornalisti, anche quelli più quotati, valgono poco.
Innanzitutto, quelli di lingua inglese determinano il trend perché sono quelli con più seguito e quindi sono quelli a cui le Case fanno provare prima le auto. Gli altri si accodano. Un'immediata conseguenza è che le auto con sospensioni più morbide sono quelle che guadagnano più punti, visto che le strade inglesi fanno mediamente schifo.
Poi, si insiste a provare l'auto originale, come fosse un dogma, quando LA REALTA' dice che qualsiasi appassionato qualche modifica ad assetto e gomme la fa, immancabilmente. Allora perché non provarla con un meccanico ed un gommista al seguito? Certo, la prova costerebbe qualcosa in più e sarebbe più lunga, ma sarebbe davvero un problema per un Chris Harris, che spende in regia più del costo dell'auto intera? O non è invece che il settore si sia adagiato su un livello (basso) che tanto va bene al pubblico dei social al quale basta sia tutto gratis?
La "verità" viene fuori sulle strade e sulle piste, alla fine, e per esempio per quanto la 4C sia stata massacrata dalla stampa bastava fare gli angoli per ottenere un mezzo da pista che, da subito, andava più di tutte le concorrenti.
Ora tutti lo sanno, tranne i giornalisti.
Ho paura che molte delle auto che hanno creato grande "hype" nell'ultimo paio d'anni saranno ridimensionate quando sfruttate a dovere, cioè dopo che sarà stato fatto quel "soft tuning" che tutti si rifiutano di considerare quando si fanno dei confronti.
Spero per Fede22 che l'Alpine non si scontri contro un muro agli upgrade dovuto all'elettronica e alle limitazioni delle regolazioni.
Il fenomeno tweet dà diritto di parola a legioni di imbecilli, i quali prima parlavano solo al bar dopo due-tre bicchieri di rosso e quindi non danneggiavano la società. Gente che di solito veniva messa a tacere dai compagni e che adesso invece ha lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel.

Umberto Eco
thanks 5 utenti hanno ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio.
drowlord il 13/10/2021(UTC), Nonno il 13/10/2021(UTC), bse50 il 13/10/2021(UTC), Alex Zanardi il 13/10/2021(UTC), Speedy7 il 19/10/2021(UTC)
Offline danym  
#161 Inviato : giovedì 14 ottobre 2021 11.37.30(UTC)
danym

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bah,
Non è che son mica tanto d'accordo.
La stragrande maggioranza della gente compra le macchine non fa assolutamente assetti e gomme, anzi. Le prende e le guida come sono.
Voi siete anni e anni che fate pista e, in questa cerchia, quello che dici è corretto. Ma se guardi tutte le auto in vendita (le lotus, soprattutto s2, fanno abbastanza eccezione..ma perchè l'utilizzo è spesso pistaiolo) quasi nessuna ha modifiche particolari, e non perchè le vendano a parte...ma banalmente perchè non le fanno. Non toccano angoli che non siano la convergenza, non toccano il camber (tante macchine neanche lo permettono), non toccano le antirollio e non toccano neanche gli ammo.

Quindi ha senso eccome provare, per la gran parte della gente, la macchina nella sua configurazione originale.

Io son certo che tantissime auto che son sulla carta state screditate possono diventare ottime per certi utilizzi, come puoi dire della 4C. Cambiare un assetto sulla exige mi ha fatto togliere 2 secondi (e neanche lo so regolare, facilmente ne tirerei fuori altri 2).
Ma il modo in cui le case le fanno uscire dal concessionario son basati su certe chiarissime scelte che son un misto di economie di scala, marketing e prestazioni.

Bisognerebbe inoltre capirci sul discorso del "migliore" (nel dettaglio su A110 vs A110s). Su strada, i commenti di Fede nel dire "è migliore" riguardano rollio e beccheggio e gomme...bè, sono le tipiche espressioni di chi scambia la strada per la pista...perchè per divertire (che non vuol dire essere migliore come tempo) su strada, scusatemi se sono strano, io mi baso sul riuscire a far fare alla macchina quello che voglio: avere la macchina piu' mobile su questo aiuta, senza per forza andare a velocità waarppp, ad avere una macchina che mi appaga perchè mi sento un dio quando riesco a farle fare quello che voglio.
E da qua, secondo me, il motivo perchè i tanti giornalisti dicono che la a110 per il divertimento in strada è superiore alle 110s.

La V6 in strada è inutile e veramente meno appagante di una Giulia (per non parlare della Caterham)... ha dei limiti altissimi, per farla schiodare devi essere a velocità che non hanno senso nella vita fuori dalla pista.
thanks 3 utenti hanno ringraziato danym per questo utile messaggio.
Lorenzo749 il 14/10/2021(UTC), Ale.G il 14/10/2021(UTC), Losna il 14/10/2021(UTC)
Offline Losna  
#162 Inviato : giovedì 14 ottobre 2021 11.49.28(UTC)
Losna

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Postato in origine da: danym Vai al messaggio citato


...perchè per divertire (che non vuol dire essere migliore come tempo) su strada, scusatemi se sono strano, io mi baso sul riuscire a far fare alla macchina quello che voglio: avere la macchina piu' mobile su questo aiuta, senza per forza andare a velocità waarppp, ad avere una macchina che mi appaga perchè mi sento un dio quando riesco a farle fare quello che voglio.
E da qua, secondo me, il motivo perchè i tanti giornalisti dicono che la a110 per il divertimento in strada è superiore alle 110s.
La V6 in strada è inutile e veramente meno appagante di una Giulia (per non parlare della Caterham)... ha dei limiti altissimi, per farla schiodare devi essere a velocità che non hanno senso nella vita fuori dalla pista.



goodpost

Quando dico che su strada ci si diverte molto con una mx5, questo intendo; e comunque non si va TANTO più piano che con una Lotus o una Yaris GR, ma lo si fa, paradossalmente, rischiando meno e divertendosi forse di più.
E concordo sulla Giulia: ho provato la 2.2 TD del Mang: nel misto è veramente piacevole (patisce un po' di freni in discesa causa peso).

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