logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

2 Pagine<12
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline Lorenzo749  
#19 Inviato : martedì 23 novembre 2021 17.30.04(UTC)
Lorenzo749

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 27/01/2020(UTC)
Italy
Scrive da: Jesi

Ha ringraziato: 45 volte
E' stato ringraziato: 47 volte in 38 messaggi
Postato in origine da: k71 Vai al messaggio citato
Se fossi stato un pò più ricco o un pò più scemo, quanti soldi mi avrebbero spillato nella vita della macchina?

Mi fai tornare alla mente un amico che si vantava del suo 120d: tagliandi solo BMW per la sua baNbina, poi tornava a casa con 40 euro al litro di olio in fattura (con coppa da 5,5 litri se ben ricordo).
Offline k71  
#20 Inviato : martedì 23 novembre 2021 17.47.33(UTC)
k71

Rank: World Champion

Iscritto: 16/03/2011(UTC)
Scrive da: Roma

Ha ringraziato: 1481 volte
E' stato ringraziato: 3341 volte in 1471 messaggi
Postato in origine da: Lorenzo749 Vai al messaggio citato
Mi fai tornare alla mente un amico che si vantava del suo 120d: tagliandi solo BMW per la sua baNbina, poi tornava a casa con 40 euro al litro di olio in fattura (con coppa da 5,5 litri se ben ricordo).

eh.... c'è di buono, ma magari è culo, che in 260.000 ho fatto 3 tagliandi completi (circa 500/700 euri) e 3 oilservice (circa 300/400) e l'unica rogna avuta è stato il problema al ripartitore. Insomma, se devo spalmare sui suoi 14 anni il costo di acquisto (qcs meno di 40k) e la manutenzione è stata un successone. Un fantastico elettrodomestico.
UserPostedImage

................ TEAM CIOCAPIAT ................
Offline edobena  
#21 Inviato : martedì 23 novembre 2021 18.55.42(UTC)
edobena

Rank: Venditore professionale

Iscritto: 24/06/2012(UTC)
Italy
Scrive da: Piobesi d'Alba

Ha ringraziato: 88 volte
E' stato ringraziato: 556 volte in 311 messaggi
Presente!

Successo su due 320d xdrive, una Msport (quindi 18 differenziate) e una business quindi 17 identiche all around.

Problemi usciti fuori in entrambi i casi intorno ai 100.000km, fortunatamente auto ancora in garanzia e sostituito tutto da BMW.

Gomme estive consumate, tutto ok. Metto treno nuovo di Bridgestone e strattona da paura. Mi fan cambiare 3 treni di gomme nuove sostenendo che siano problemi degli pneumatici (ovviamente tutti stellati) .
Alla fine cambiano il ripartitore.

Sul restyling della seconda metà 2014 dovrebbe essere tutto risolto
Offline DiegoVB  
#22 Inviato : mercoledì 24 novembre 2021 12.20.50(UTC)
DiegoVB

Rank: Ace driver

Iscritto: 11/03/2011(UTC)
Scrive da: Verbania

Ha ringraziato: 21 volte
E' stato ringraziato: 145 volte in 80 messaggi
Postato in origine da: Dav Vai al messaggio citato
ci sarebbe Alfa, ma non mi fanno la Sportwagon.

OT:
La sportwagon non serve perché c'è lo Stelvio! Gli altri sullo stesso segmento fanno berlina, station, coupé, coupé a quattro porte, Suv, station rialzata e monovolume. Ma fa niente. fatti bastare lo Stelvio
Scusato lo sfogo.imsorry

"... E PENSARE CHE VOLEVO SOLO COMPRARE UNA MACCHINA....."
thanks 3 utenti hanno ringraziato DiegoVB per questo utile messaggio.
linuc il 24/11/2021(UTC), edobena il 24/11/2021(UTC), EnrI il 24/11/2021(UTC)
Offline danym  
#23 Inviato : mercoledì 24 novembre 2021 14.41.31(UTC)
danym

Rank: Mitch Buchannon

Iscritto: 28/02/2019(UTC)
Scrive da: Mornago

Ha ringraziato: 183 volte
E' stato ringraziato: 705 volte in 459 messaggi
Postato in origine da: DiegoVB Vai al messaggio citato
OT:
La sportwagon non serve perché c'è lo Stelvio! Gli altri sullo stesso segmento fanno berlina, station, coupé, coupé a quattro porte, Suv, station rialzata e monovolume. Ma fa niente. fatti bastare lo Stelvio
Scusato lo sfogo.imsorry

Diego...ma per favore non mettiamole a paragone...
perchè ho avuto la Stelvio...e ora la Giulia....e, mi dispiace, ma vince a mani strabasse la GIulia in tutto, eccetto lo spazio del bagagliaio...ma per quanto riguarda la guida non sono paragonabili...

La Stelvio è forse il miglior SUV, ma è e rimane un SUV...e ripeto, non parlo a vanvera, parlo per esperienza diretta e approfondita dall'averne avuto uno per 80k km..e l'altra ad ora per 25.
Offline edobena  
#24 Inviato : mercoledì 24 novembre 2021 14.48.30(UTC)
edobena

Rank: Venditore professionale

Iscritto: 24/06/2012(UTC)
Italy
Scrive da: Piobesi d'Alba

Ha ringraziato: 88 volte
E' stato ringraziato: 556 volte in 311 messaggi
Postato in origine da: danym Vai al messaggio citato
Diego...ma per favore non mettiamole a paragone...
perchè ho avuto la Stelvio...e ora la Giulia....e, mi dispiace, ma vince a mani strabasse la GIulia in tutto, eccetto lo spazio del bagagliaio...ma per quanto riguarda la guida non sono paragonabili...

La Stelvio è forse il miglior SUV, ma è e rimane un SUV...e ripeto, non parlo a vanvera, parlo per esperienza diretta e approfondita dall'averne avuto uno per 80k km..e l'altra ad ora per 25.

Dany non hai colto l'ironia....

Era uno sfottò (non troppo) velato alle affermazioni di buonanima di Maglioncino che diceva che la Giulia SW non serviva perché bastava Stelvio a coprire il segmento

Offline danym  
#25 Inviato : mercoledì 24 novembre 2021 14.54.56(UTC)
danym

Rank: Mitch Buchannon

Iscritto: 28/02/2019(UTC)
Scrive da: Mornago

Ha ringraziato: 183 volte
E' stato ringraziato: 705 volte in 459 messaggi
Postato in origine da: edobena Vai al messaggio citato

Era uno sfottò (non troppo) velato alle affermazioni di buonanima di Maglioncino che diceva che la Giulia SW non serviva perché bastava Stelvio a coprire il segmento

oh...sorry ...in effetti ho letto a cazzo ban
COmunque, li maledico ogni volta che apro quel caxxo di baule della giulia
Offline Pietro71  
#26 Inviato : mercoledì 24 novembre 2021 21.12.34(UTC)
Pietro71

Iscritto: 01/04/2018(UTC)
Scrive da: Como

Ha ringraziato: 38 volte
E' stato ringraziato: 25 volte in 18 messaggi
Postato in origine da: Dav Vai al messaggio citato
Proprio quando arrivo a 130.000 km con un'auto (mai successo prima) e penso che mai cambierò la mia 320d F31 xDrive MSport perché alla fine va troppo bene, ecco che mi incula.

Sento questi "strappetti" che sembrano provenire dalla trasmissione, specie in uscita di curva o comunque in accelerazione con una dose medio-alta di coppia.
Vuoi vedere che ho il ripartitore di coppia andato? Faccio fare un test in concessionaria e confermano (con un bel preventivo di 4700 e rotti per sostituzione intero ripartitore).

MA vorrei approfondire, sperando che alcuni di voi conoscano la faccenda, sulle cause di un danno al ripartitore, che, a quanto pare, sono principalmente legate alla circonferenza degli pneumatici.

Davvero, con una trazione integrale moderna (mi riferisco a questo punto anche ad Audi, Mercedes e compagnia), le tolleranze sono così strette al punto che dovrei sostituire tutti e quattro gli pneumatici per evitare danni ai relativi organi?
Il bello è che io ho sempre sostituito tutte e quattro comunque, perché ho riscontrato un consumo certamente più elevato al posteriore, ma non così tanto da invogliarmi a tener su le anteriori.

Di sicuro non spenderò quei 4700 euro, piuttosto andrò a farmi sostituire il ripartitore con uno rigenerato (1500 + IVA).

Ma prima tenterò per gradi: dato che non è una situazione insopportabile e l'auto funziona abbastanza bene, provo prima a cambiare l'olio del ripartitore. Probabilmente non servirà a nulla (il danno ormai sarà fatto), ma, considerato che a freddo non me lo fa, chissà che con la viscosità di un olio fresco possa tirare avanti ancora un po'...

A chi ha/ha avuto una integrale: esperienze?

Ciao, ho avuto lo stesso problema su 530 xdrive.. stesso difetto.. vai tranquillo che la meccanica (differenziali, ecc ecc) non ha niente..
il sistema xdrive è comandato da una specie di frizione automatica che regola la durezza del differenziale centrale, la resistenza di questa frizione è regolata da un motorino che sarà grande come quello dei tergi, forse anche più piccolo.. succede che si sgrana l'ingranaggino all'interno che spinge la frizione (sistema vite sensa fine), e la frizione non stacca più, risultato il differenziale centrale si blocca e la macchina in curva resta come frenata, non lavorando il differenziale si ha questa sensazione di strappi in trazione.. e per un particolare di poche decine di euro ti vedi presentare un preventivo come quello..

Consiglio? non andare in BMW, sono li per pelarti.. cerca un onesto meccanico di paese

Esiste un kit per riparare il solo ingranaggio del motorino, costa un paio di centinaia di euro, ma poi serve un meccanico che lo sappia fare, aggiungi più ore di mano d'opera quindi alla fine forse non conviene

Io avevo optato per la sostituzione del motorino, esistono non originali ma ugualmente affidabili, mi sembra avevo speso sui 600 euro.. poi per altri 100k chilometri non ci pensi più..

NON ANDARE IN BMW!!!

thanks 2 utenti hanno ringraziato Pietro71 per questo utile messaggio.
mughi il 24/11/2021(UTC), k71 il 25/11/2021(UTC)
Offline roky69  
#27 Inviato : mercoledì 24 novembre 2021 21.21.05(UTC)
roky69

Rank: Pro driver

Iscritto: 19/10/2013(UTC)

E' stato ringraziato: 65 volte in 42 messaggi
Postato in origine da: edobena Vai al messaggio citato

la grande lungimiranza di FCA censored

"stranamente" le concorrenti , prima sù tutte audi che dell' A4 vende quasi solo SW e non entra in cocnorrenza con Q5...
Offline k71  
#28 Inviato : giovedì 25 novembre 2021 9.34.12(UTC)
k71

Postato in origine da: Pietro71 Vai al messaggio citato
Ciao, ho avuto lo stesso problema su 530 xdrive.. stesso difetto.. vai tranquillo che la meccanica (differenziali, ecc ecc) non ha niente..
il sistema xdrive è comandato da una specie di frizione automatica che regola la durezza del differenziale centrale, la resistenza di questa frizione è regolata da un motorino che sarà grande come quello dei tergi, forse anche più piccolo.. succede che si sgrana l'ingranaggino all'interno che spinge la frizione (sistema vite sensa fine), e la frizione non stacca più, risultato il differenziale centrale si blocca e la macchina in curva resta come frenata, non lavorando il differenziale si ha questa sensazione di strappi in trazione.. e per un particolare di poche decine di euro ti vedi presentare un preventivo come quello..

Consiglio? non andare in BMW, sono li per pelarti.. cerca un onesto meccanico di paese

Esiste un kit per riparare il solo ingranaggio del motorino, costa un paio di centinaia di euro, ma poi serve un meccanico che lo sappia fare, aggiungi più ore di mano d'opera quindi alla fine forse non conviene

Io avevo optato per la sostituzione del motorino, esistono non originali ma ugualmente affidabili, mi sembra avevo speso sui 600 euro.. poi per altri 100k chilometri non ci pensi più..

NON ANDARE IN BMW!!!

Hahahaha! praticamente gli stessi miei identici consigli, compreso l'ultimo (fondamentale) in maiuscolo! Specifico: io ho preso gli ingranaggi e l'ho fatto fare ad un normale maccanico di paese, non ha avuto nessun problema e ci avrà messo un paio di ore. Deve solo staccare l'albero che porta il moto alle anteriori, svitare ed aprire la scatola, sostituire due ingranaggi di plastica, rimettere l'olio e richiudere tutto. Dall'intervento io ci ho fatto altri 100.000 km senza problemi.

UserPostedImage

Offline EnrI  
#29 Inviato : giovedì 25 novembre 2021 9.36.15(UTC)
EnrI

Rank: Casper

Iscritto: 06/12/2019(UTC)
Italy
Scrive da: Bergamo

Ha ringraziato: 66 volte
E' stato ringraziato: 163 volte in 68 messaggi
Postato in origine da: rhencullen Vai al messaggio citato
X1 e X2 sono macchine differenti dalla tua... hanno cambi diversi e sistemi diversi

non ho scelto bmw proprio per i problemi che lamenti ma ovviamente sono caduto dalla brace ad altra brace rimanendo in germania

OT: che problemi hai avuto/ stai avendo?

Offline bagarospo  
#30 Inviato : giovedì 25 novembre 2021 10.37.22(UTC)
bagarospo

Iscritto: 11/09/2014(UTC)
Italy
Scrive da: Riccione

Ha ringraziato: 16 volte
E' stato ringraziato: 85 volte in 56 messaggi
eccomi, X3, 260.000 km.
.
.
Vado su BMWpassion.it, problema arcinoto al ripartitore di coppia Bosch, comune anche ad alcune Range Rover.
Detto ripartore ha degli ingranaggini di plastica, che fra i 130k ed i 160k si consumano e danno questo problema. Consiglio degli esperti: cambia l'olio e normalmente ci fai altri 10.000/20.000 senza problemi. Così ho fatto e così è stato, ne ho fatti 30.000.
Poi, quando si ripresenta, compra solo gli ingranaggini, vai da Robertino il meccanico del paesello e te li fai cambiare.
Cerco in rete gli ingranaggini e ne trovo ottordicimila, con prezzi impegnativi e molto variabili, dai 44 euri ai 60 euri per quelli in plastica. Una volta c'era un meccanico emiliano (ovviamente) che li rifaceva in ottone, che ho contattato ai primi problemi: con 250 euro te li spediva con kit ed istruzioni di montaggio (o in alternativa gli spedivi il pezzo e te lo rimandava cambiato dentro) ma poi non l'ho più trovato.
Insomma, sulla baia compro gli ingranaggini, allungo 100 euro a Robertino che me la rimette a nuovo. Ora ha altri 100.000 km sotto, senza un lamento.

incredibile, sono senza parole bomb
Offline Elwood Blues  
#31 Inviato : giovedì 25 novembre 2021 10.56.17(UTC)
Elwood Blues

Rank: Pro driver

Iscritto: 20/03/2013(UTC)
Italy
Scrive da: Verona

Ha ringraziato: 278 volte
E' stato ringraziato: 96 volte in 70 messaggi
Postato in origine da: bagarospo Vai al messaggio citato
incredibile, sono senza parole bomb

e le pompe common rail Bosch di qualche anno fa, dove a 100.000km si tritava l'alberino, perchè fatto con la m....?

motori bmw N47 dove la catena batteva e per sostituirla dovevi estrarre il motore perchè la distribuzione è sul lato parafiamma?

motori VW dove la pompa olio era comandata a catena e questa cedeva allegramente?

di incredibile ormai c'è solo di essere convinti di aver comprato "qualità tedesca", alla fine le baracche non sembrano più così baracche beer2
Ex Mx-5 NA 1.8 133cv silver
thanks 2 utenti hanno ringraziato Elwood Blues per questo utile messaggio.
meteora il 25/11/2021(UTC), mughi il 25/11/2021(UTC)
Offline k71  
#32 Inviato : giovedì 25 novembre 2021 13.00.21(UTC)
k71

Postato in origine da: Elwood Blues Vai al messaggio citato
e le pompe common rail Bosch di qualche anno fa, dove a 100.000km si tritava l'alberino, perchè fatto con la m....?

motori bmw N47 dove la catena batteva e per sostituirla dovevi estrarre il motore perchè la distribuzione è sul lato parafiamma?

motori VW dove la pompa olio era comandata a catena e questa cedeva allegramente?

di incredibile ormai c'è solo di essere convinti di aver comprato "qualità tedesca", alla fine le baracche non sembrano più così baracche beer2

esatto. Ma basta sentire i meccanici generici per avere un discreto spaccato dei modelli/motori/cambi riusciti e quelli da dimenticare. Il problema, purtroppo, è che tutto questo viene fuori dopo anni... i 2.0 td BMW, per esempio, indistruttibili fino al 150 cv, i successivi (io mi sono salvato per due mesi) hanno qualche problemino non da poco, qualche serie alle turbine ed altre alle alette di plastica nel sarcazzocosa dell'aspirazione, che si staccano, finiscono nei cilindri e i pernetti di acciaio cui sono collegate spaccano tutto. Insomma, i meccanici lo sanno perfettamente, ma chiaramente emerge solo dopo un certo numero di rotture tutte uguali.
In famiglia una Touran ha sbriciolato il doppia frizione 3 volte in 60.000 km. La prima è intervenuta (parzialmente) la casa anche se la garanzia era scaduta da due mesi (ha pagato 3k su 6k), per le successive 2 VW sparita. Insomma, tutto il mondo è paese.
UserPostedImage

Offline Pietro71  
#33 Inviato : giovedì 25 novembre 2021 19.10.31(UTC)
Pietro71

Iscritto: 01/04/2018(UTC)
Scrive da: Como

Ha ringraziato: 38 volte
E' stato ringraziato: 25 volte in 18 messaggi
Hahahaha! praticamente gli stessi miei identici consigli, compreso l'ultimo (fondamentale) in maiuscolo! Specifico: io ho preso gli ingranaggi e l'ho fatto fare ad un normale maccanico di paese, non ha avuto nessun problema e ci avrà messo un paio di ore. Deve solo staccare l'albero che porta il moto alle anteriori, svitare ed aprire la scatola, sostituire due ingranaggi di plastica, rimettere l'olio e richiudere tutto. Dall'intervento io ci ho fatto altri 100.000 km senza problemi.

Hahahaha scusa hai ragione, non avevo letto tutti post..

..due indizi (o forse erano tre, ma fa lo stesso) fanno una prova..

spero le nostre esperienze possano dare consiglio 🙂👍
Offline GT  
#34 Inviato : giovedì 25 novembre 2021 20.42.06(UTC)
GT

Rank: Ciski

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Italy
Scrive da: Biella

Ha ringraziato: 4472 volte
E' stato ringraziato: 4735 volte in 1694 messaggi
Sta a vedere che adesso è più affidabile una qualsiasi Elise...
DPDM
その笑顔のためなら何だって出来るだろう
UserPostedImage
Offline ermax  
#35 Inviato : giovedì 25 novembre 2021 22.01.00(UTC)
ermax

Rank: Ace driver

Iscritto: 05/01/2014(UTC)
Italy
Scrive da: liguria

Ha ringraziato: 1173 volte
E' stato ringraziato: 1100 volte in 670 messaggi
Postato in origine da: GT Vai al messaggio citato
Sta a vedere che adesso è più affidabile una qualsiasi Elise...

Ovvio.
To add speed, add money!
Dispensatore di ansie.
Profeta.
Se tanto mi dà tanto, poco mi dà poco.
Offline k71  
#36 Inviato : venerdì 26 novembre 2021 0.27.54(UTC)
k71

Postato in origine da: Pietro71 Vai al messaggio citato
Hahahaha scusa hai ragione, non avevo letto tutti post..

..due indizi (o forse erano tre, ma fa lo stesso) fanno una prova..

spero le nostre esperienze possano dare consiglio 🙂👍

ma ovvio! fa ridere che abbiamo detto proprio le stesse cose, nello stesso ordine, con l'ultimo consiglio FONDAMENTALE!
UserPostedImage

Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
Guest
2 Pagine<12
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.