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Offline Conti  
#307 Inviato : martedì 3 maggio 2022 17.15.51(UTC)
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Conti

Rank: Gentleman driver

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Ammesso e concesso che prima di vederne una ne passerà di acqua sotto i ponti: maaa una GT86 aspirata con lo shortblock da 2,4l e le teste del 2l dove finirebbe? in Master? Pro? Parallelamente alle NC swappate col 2.3/2.5l?
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Perché il primo Frankenstein ce l'abbiamo in Europa bart
Offline voodoochile  
#308 Inviato : martedì 3 maggio 2022 18.15.33(UTC)
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voodoochile

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Scrive da: Vergiate (va) - Sopra il garage di Meteora

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Al manicomio
Umberto Beia - ̶G̶T̶ GR86
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Stepo90 il 03/05/2022(UTC), Conti il 03/05/2022(UTC)
Offline wirestriker  
#309 Inviato : martedì 3 maggio 2022 18.54.20(UTC)
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wirestriker

Rank: Verifiche Tecniche Challenge

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Io direi master Pro. Possiamo considerarlo uno swap con un motore di cilindrata superiore, come le NC
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DarioG il 03/05/2022(UTC), Conti il 03/05/2022(UTC)
Offline Supreme  
#310 Inviato : giovedì 9 giugno 2022 16.37.43(UTC)
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Supreme

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In ottica di partecipare con l'attuale Mazdina chiedo, e scusate l'ignoranza: cosa s'intende per "monoblocco originale"?
Per fare un esempio spicciolo: pistoni stampati e bielle forgiate, su una mx-5 1.6 NB turbo, la fanno slittare in OPEN perché "monoblocco non più originale"? Oppure è da Master? L'alesatura da rettifica +0,5mm per poter montare pistoni nuovi, credo non sia inteso come "aumento di cilindrata", giusto?
Grazie.

Modificato dall'utente giovedì 9 giugno 2022 16.57.51(UTC)  | Motivo: Non specificato

"Visto che il mondo sta prendendo una direzione delirante è il caso di assumere un punto di vista delirante."
Offline DarioG  
#311 Inviato : domenica 12 giugno 2022 9.56.46(UTC)
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DarioG

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Ciao Supreme

scusa il ritardo nella risposta, ma ho avuto delle urgenze.

Sarebbe da Master, poi quando verificheremo l'auto di presenza, potresti essere spostano in Master-Pro
***Prima regola: Vige il buon senso.***
Offline lotuspassion  
#312 Inviato : domenica 12 giugno 2022 10.50.58(UTC)
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lotuspassion

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Scrive da: ancona

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Riuscissi a ritagliarmi un po' di tempo mi piacerebbe partecipare a qualche tappa.....diciamo la più abbordabile a me e Misano (lavoro permettendo, fine ottobre novembre sono periodi molto intensi x me)
Leggendo ...alfa 4c completamente di serie è in master ??? Permessi solo tubi freni treccia pneumatici semislick e pastiglie racing.....
Gli angoli sono permessi?

Scusate se la domanda è ovvia e la risposta scontata, ma non l'ho capito..

Grazieee
Offline aXe  
#313 Inviato : venerdì 9 dicembre 2022 14.53.42(UTC)
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aXe

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Butto lì un argomento che so non essere facile a priori.

Quest'anno la partecipazione al Challenge mi é costata praticamente più in gomme che in iscrizioni e non vi nascondo che per me la cosa non é sostenibile a lungo termine. L'anno prossimo dubito di poter fare tutte le tappe con questo ritmo di spesa.

Per provare il gusto di battagliare per la coppetta di legno, ormai c'è una gomma sola, la Yoko A052.
Chi non la monta alle volte si trova a chiedersi se non é capace di guidare (cit. WPC) o quando la monti qualcuno invoca il doping tecnologico (cit. Dario71 😬👍🏼), anche giustamente, tutto sommato.

Il problema é che questa gomma costa un patrimonio e dura niente: 3 tappe sulla mia, nell'ultimo turno del Mugello facevo l'uscita dell'Arrabbiata 2 di traverso perché avevo finito la post sx, non una bella sensazione 😅

D'altronde la differenza prestazionale é evidente: a pari giornata, pista, pilota e auto sono 2s al giro.
Chi non ci crede può confrontare i miei tempi di Cremona e quelli del Tazio, sono pubblicati sul forum.
In entrambe le tappe ho cambiato le gomme (a Cremona tra Challenge e Endurance) e con le Yoko andavo 2s più forte rispetto alle Nankang AR1 in un caso e alle Pirelli Trofeo R nell'altro.

Io proporrei di limitare a gomme cmq valide, che costano di meno e durano un po' di più, es:
- Toyo R888R
- Nankang AR1 (o le future CR1)

O a gomme che costano circa la stessa cifra ma durano il doppio:
- Avon ZZR mescola dura

Parlo dopo aver provato, negli anni, tutte quelle citate. Con le Avon per esempio feci 6 uscite nel 2021, incluso trasferta al Ring.

La mia proposta per chi resta su Yoko é: nessun problema, libertà di farlo, ma salto di categoria.

In questo modo secondo me si preserverebbe un po' lo spirito originario di girare di più spendendo di meno e non si limiterebbe cmq a nessuno l'accesso.

Adesso sotto con uova e pomodori! 😬
aXe
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8:43 BTG, 120d, eat my diesel-dust Jezza 😂
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Losna il 09/12/2022(UTC), Marselo il 13/12/2022(UTC)
Offline Losna  
#314 Inviato : venerdì 9 dicembre 2022 15.01.06(UTC)
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Losna

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Niente uova o pomodori, la penso esattamente come te. E non credo di essere solo.
Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha)
Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it. Although it's now higher than my race number.
Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino!
"... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia
Mi slittano gli ingranaggi
Accattatevi una emmeicscinque!!!
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aXe il 09/12/2022(UTC), Marselo il 13/12/2022(UTC)
Offline rhencullen  
#315 Inviato : venerdì 9 dicembre 2022 16.03.33(UTC)
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rhencullen

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Scrive da: A l'umbrìa de la madunina

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Postato in origine da: Losna Vai al messaggio citato
Niente uova o pomodori, la penso esattamente come te. E non credo di essere solo.


Eppure da voi era stato proposto…. Un successone direi 🥶
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« Se Mansell è in giornata e ha l'auto giusta, è impossibile cercare di tenerlo dietro. Ti sorpasserà, anche sopra la testa, ma ti sorpasserà » Ayrton Senna
« Nigel Mansell vincerà un gp quando io non avrò più un buco in mezzo alle chiappe » Un ingegnere Lotus primi anni 80
BASTA CON QUESTA STORIA CHE LE BARACCHE NON SONO AFFIDABILI!!!! ACCENDETELE PIU' SPESSO E GODETEVELE QUALSIASI ESSE SIANO E QUALSIASI MOTORE ABBIANO!!!! VIM
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Giacomino il 09/12/2022(UTC), aXe il 09/12/2022(UTC), wpc692 il 12/12/2022(UTC)
Offline rhencullen  
#316 Inviato : venerdì 9 dicembre 2022 16.07.01(UTC)
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rhencullen

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Scrive da: A l'umbrìa de la madunina

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La verità è che non sono per nulla d’accordo.

Usare una gomma che non funziona è castrante e frustrante

Inoltre alcune lavorano deciamente meglio in alcune misure rispetto ad altre

La risposta più semplice è gioca secondo la tua gamba e divertiti più che puoi. Se puoi risparmia in altro

Edit: aggiungo: in passato si è già lavorato per limitare a solo gomme in mescola “dura” ovvero le 1b del listone msa, e omologa europea (vedi regolamento)

Modificato dall'utente venerdì 9 dicembre 2022 16.17.41(UTC)  | Motivo: Non specificato

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aXe il 09/12/2022(UTC), 052 il 09/12/2022(UTC)
Offline aXe  
#317 Inviato : venerdì 9 dicembre 2022 16.21.26(UTC)
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aXe

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Beh, la proposta delle Avon ZV7 era ben diversa: quella era una vera monogomma e far coesistere quella con il regolamento del Challenge normale era evidentemente troppo complicato, oltre che veramente non si poteva imporre la monogomma ai partecipanti saltuari.

Io non parlo di gomme che non funzionano: vanno tutte benissimo, solo che il cronometro da ragione ad una soltanto. E' castrante per il portafoglio.
Finché non ci sarà una gomma in grado di competere ad un prezzo ragionevole, la mia proposta equivale ad altre già presenti nel regolamento, ovvero una modifica che porta l'auto nella categoria superiore.
Del resto basta guardare i tempi della Entry e della Gentlemen di quest'anno: in molte gare un'auto da Entry con le Yoko avrebbe fatto podio anche in Gentlemen.

Logico che farò di conseguenza al regolamento, come ho sempre fatto.
Il risultato pratico nel 2023 potrebbe essere:
1) fare meno tappe
2) farne di più in modo meno competitivo

Di sicuro il mio conto in banca non può sostenere un altro 2022.
Siccome la compagnia mi piace ed il problema é sentito, provavo a proporre una soluzione alternativa
aXe
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Marselo il 13/12/2022(UTC)
Offline danym  
#318 Inviato : venerdì 9 dicembre 2022 16.27.57(UTC)
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danym

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Se andavi più piano con le trofeo R il problema comunque non era la gomma
E non ci son due secondi, almeno sulla v6, tra nankang e yoko
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aXe il 09/12/2022(UTC), dany41 il 09/12/2022(UTC)
Offline aXe  
#319 Inviato : venerdì 9 dicembre 2022 16.39.43(UTC)
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Non so cosa dirti, questa é la mia esperienza e volontariamente riportata a parità totale di condizioni per essere confrontabile.
Quella di WPC su NB é di 1,5s quindi simile.

Su macchine più cavallate e pistaiole il discorso può sicuramente cambiare. Su macchine senza motore la gomma fa più differenza, in proporzione.
aXe
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Marselo il 13/12/2022(UTC)
Offline Giacomino  
#320 Inviato : venerdì 9 dicembre 2022 16.42.31(UTC)
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Giacomino

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Secondo me sbagliate qualcosa, se su mx5 vi dura 3 tappe. Che significa 9 turni.
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aXe il 09/12/2022(UTC)
Offline rhencullen  
#321 Inviato : venerdì 9 dicembre 2022 16.51.10(UTC)
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rhencullen

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Axe lo capico costano una fucilata e nel budget annuale occorre fare scelte risparmiando su qualcosa e sacrificando altro.


La risposta te la sei data da solo: fai più tappe meno competitivo e divertiti

La soluzione da te peoposta non è attuabile perché non c’è un modo oggettivo per sentenziare “quella gomma si, quella no”
Esiste un documento fatto da chi organizza campionati da tempo in uk e li hanno i serito la yoko 052 tra le gomme 1B. A quello ci si attiene.
Se guardi la lista c’è ampia scelta e credo che la forbice di prestazione sia variegata.
Non credo tuttavia che la A52 sia fuori posto

Inoltre, è vero, dura meno ma nenache così poco… sicuramente di più delle 888r…forse devi trattarle meglio, oppure passare a marca con carcassa più adatta al tuo peso
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aXe il 09/12/2022(UTC)
Offline fortizia  
#322 Inviato : venerdì 9 dicembre 2022 16.58.17(UTC)
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fortizia


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Se le entry fanno tempi da gent, non mi pare un problema di gomme…penserei piuttosto a farmi altre domande
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aXe il 09/12/2022(UTC)
Online breonen  
#323 Inviato : venerdì 9 dicembre 2022 16.58.22(UTC)
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breonen

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a me l'osservazione sembra valida, però si scontra con il problema della disponibilità sul mercato.
Io gli ultimi 2 treni ho montato le A052, ma solo perchè le R888R non erano proprio reperibili.

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aXe il 09/12/2022(UTC)
Offline aXe  
#324 Inviato : venerdì 9 dicembre 2022 17.01.41(UTC)
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aXe

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Vi dico quello che so, questa gomma dura di più con:
1) sezioni enormi
2) camber molto elevati

Chi riesce a farla durare di più su NC/ND monta le 245 o più, che sulla mia auto non si possono mettere a libretto e quindi da regolamento mi farebbero passare di categoria, oltre ad impedirmi di arrivare guidando. Quest'anno non ho sempre avuto la possibilità di arrivare in autodromo con gomme stradali, per esempio, quindi lo devo considerare.

Chi riesce a farla durare di più ha 4° e passa di camber, mentre sulla mia auto sono a 3° (già rispettabilissimi) ed é impossibile arrivare a 4° se pretendo di arrivare in autodromo guidando, perché dovrei abbassarla ancora parecchio e già oggi gratto entrando da qualunque cancello. Quando l'avevo così bassa ed ero a 3,5° grattavo sui dossi in città.

Per l'anno prossimo potrei fare delle rinunce di "stradalità", cosa un po' contraria allo spirito delle categorie inferiori, ma questo potrebbe non significare cmq riuscire ad ottenere una durata ragionevole da queste gomme.

Sappiate che non contraddico niente di quello che state dicendo, c'é un pezzo di verità in ogni affermazione fatta da ciascuno di voi.
Io ho fatto la mia proposta, so che più di una persona condivide il mio punto di vista in Entry e Gentlemen.
Lascio agli Organizzatori di prendere in considerazione o meno la cosa.
aXe
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