logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

2 Pagine<12
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline Johnnyx  
#19 Inviato : giovedì 22 maggio 2014 11.43.10(UTC)
Johnnyx

Rank: Ace driver

Iscritto: 14/03/2011(UTC)
Italy
Scrive da: Genova/La Spezia

Ha ringraziato: 48 volte
E' stato ringraziato: 133 volte in 120 messaggi
visto che si parla di molle mi sapreste dire come si toglie la ghiera (se si toglie) dei nitron per poter sostituire le molle o aggiungere l'helper? L'ultima volta li ho controllati ed il corpo e' piu' largo del filetto. Ergo la ghiera arriva a fine corsa e li si blocca.
speedster
Offline Donnie  
#20 Inviato : giovedì 22 maggio 2014 11.45.16(UTC)
Donnie

Rank: Quasi bannato

Iscritto: 13/03/2011(UTC)
United Arab Emirates
Scrive da: Dubai

Ha ringraziato: 386 volte
E' stato ringraziato: 170 volte in 152 messaggi
Postato in origine da: Teopiù Vai al messaggio citato
Non so dove stia la differenza e non ho mai montato Nitron

Però so che più di un utente si è lamentato/ha avuto problemi con le molle Nitron.......

boh, a me nn ha mai chiamato nessuno incazzato/con problemi... e cmq qua sul forum ne sn stati venduti veramente tanti
UserPostedImage
They said that kid was on slide, but he's doing alright. Well, mama look at me now, Catch me waving from the sky in a brand new G-5.
Ogni tanto mi dico "il karma sistemerà tutto"; poi penso alla vita della gente a cui mi riferisco. E mi rendo conto che il karma ha già sistemato tutto.
Offline FrancoZ  
#21 Inviato : giovedì 22 maggio 2014 12.49.36(UTC)
FrancoZ

Rank: Administration

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Scrive da: Treviso

Ha ringraziato: 4216 volte
E' stato ringraziato: 13535 volte in 5671 messaggi
Postato in origine da: Teopiù Vai al messaggio citato
Non so dove stia la differenza e non ho mai montato Nitron

Però so che più di un utente si è lamentato/ha avuto problemi con le molle Nitron.......

Penso sia il famoso discorso secondo cui le molle si "snervano", ma reminiscenze di roba che ho studiato decenni fa dicono che il modulo elastico non possa variare nel tempo a patto, ovviamente, di non deformare plasticamente la molla. Sicuramente, una molla nuova alla prima applicazione può accorciarsi leggermente e stabilizzarsi subito su quella misura, ma non aumentare/diminuire di resistenza.
Le molle d'acciaio correttamente dimensionate durano per un numero praticamente infinito di cicli di compressione/estensione, mentre se il materiale è troppo sottile c'è un momento, che può essere calcolato a priori, nel quale si spaccheranno, ma ovviamente nell'automotive non si rischia.

Le uniche qualità superiori delle Eibach che mi vengono in mente, a parità di caratteristiche nominali, possono essere una maggior costanza nell'elasticità fra molle (intendo che se sono marchiate 500 lbs/in saranno tutte molto vicine a quel valore) ed un miglior trattamento superficiale, ma altro... boh!

Per "problemi" sull'ammortizzatore avrei cercato nell'idraulica, più che nelle molle, sinceramente.

Postato in origine da: Johnnyx Vai al messaggio citato
visto che si parla di molle mi sapreste dire come si toglie la ghiera (se si toglie) dei nitron per poter sostituire le molle o aggiungere l'helper? L'ultima volta li ho controllati ed il corpo e' piu' largo del filetto. Ergo la ghiera arriva a fine corsa e li si blocca.

C'è un anello elastico applicato alla parte stretta del piattello molla che togli facendo leva con un cacciavite. Poi si smonta tutto in un attimo.
Il fenomeno tweet dà diritto di parola a legioni di imbecilli, i quali prima parlavano solo al bar dopo due-tre bicchieri di rosso e quindi non danneggiavano la società. Gente che di solito veniva messa a tacere dai compagni e che adesso invece ha lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel.

Umberto Eco
Offline cicastol  
#22 Inviato : giovedì 22 maggio 2014 16.12.28(UTC)
cicastol

Rank: Pro driver

Iscritto: 22/03/2011(UTC)
Scrive da: milano ovest

Ha ringraziato: 11 volte
E' stato ringraziato: 88 volte in 72 messaggi
Postato in origine da: Marco59 Vai al messaggio citato
Come da titolo

cerco molle Eibach per Nitron Track Day senza helpers:

anteriori da 325 e posteriori da 400

Grazie

Marco

Se non ricordo male Nitron monta,per molle Eibach ERS i piattelli standard da 60mm,(ovviamente devi avere i piattelli per Eibach che sono diversi da quelli standard Nitron che hanno le misure in pollici e sono leggermente diverse) vedi la lunghezza libera che ti serve e il carico e le ordini da un normale rivenditore Eibach che te le procurerà tramite NTP.

Sotto il catalogo, da pg 39 iniziano le molle da 60mm, costano circa 100Eur l'una.

http://shop.penskeshocks...ads/eibach%20catalog.pdf
UserPostedImage
thanks Un utente ha ringraziato cicastol per questo utile messaggio
Marco59 il 22/05/2014(UTC)
Offline Teopiù  
#23 Inviato : giovedì 22 maggio 2014 18.18.25(UTC)
Teopiù

Rank: World Champion

Iscritto: 11/03/2011(UTC)
Scrive da: Torino

Ha ringraziato: 1419 volte
E' stato ringraziato: 1927 volte in 1422 messaggi
Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
Penso sia il famoso discorso secondo cui le molle si "snervano", ma reminiscenze di roba che ho studiato decenni fa dicono che il modulo elastico non possa variare nel tempo a patto, ovviamente, di non deformare plasticamente la molla. Sicuramente, una molla nuova alla prima applicazione può accorciarsi leggermente e stabilizzarsi subito su quella misura, ma non aumentare/diminuire di resistenza.
Le molle d'acciaio correttamente dimensionate durano per un numero praticamente infinito di cicli di compressione/estensione, mentre se il materiale è troppo sottile c'è un momento, che può essere calcolato a priori, nel quale si spaccheranno, ma ovviamente nell'automotive non si rischia.

Le uniche qualità superiori delle Eibach che mi vengono in mente, a parità di caratteristiche nominali, possono essere una maggior costanza nell'elasticità fra molle (intendo che se sono marchiate 500 lbs/in saranno tutte molto vicine a quel valore) ed un miglior trattamento superficiale, ma altro... boh!

Per "problemi" sull'ammortizzatore avrei cercato nell'idraulica, più che nelle molle, sinceramente.

C'è un anello elastico applicato alla parte stretta del piattello molla che togli facendo leva con un cacciavite. Poi si smonta tutto in un attimo.

Tutto vero.....ma ripeto solo sentito dire....forse problemi di materiale.....
Per questo in molti quando compravano i Nitron da Ep specificavano (nel dubbio) molle Eibach e non Nitron....altro non so!
Offline Teopiù  
#24 Inviato : giovedì 22 maggio 2014 18.20.18(UTC)
Teopiù

Iscritto: 11/03/2011(UTC)
Scrive da: Torino

Ha ringraziato: 1419 volte
E' stato ringraziato: 1927 volte in 1422 messaggi
Postato in origine da: cicastol Vai al messaggio citato
Se non ricordo male Nitron monta,per molle Eibach ERS i piattelli standard da 60mm,(ovviamente devi avere i piattelli per Eibach che sono diversi da quelli standard Nitron che hanno le misure in pollici e sono leggermente diverse) vedi la lunghezza libera che ti serve e il carico e le ordini da un normale rivenditore Eibach che te le procurerà tramite NTP.

Sotto il catalogo, da pg 39 iniziano le molle da 60mm, costano circa 100Eur l'una.

http://shop.penskeshocks...ads/eibach%20catalog.pdf

Credo che lui monti già molle Eibach.....erano gli ex di Claus, che a sua volta li prese usati con molle molto rigide.
Così per l'uso stradale (poca pista) che ne faceva mise molle 250/325........ora, siccome Marco la usa molto in pista vuole passare (senza esagerare) alle standard 325/400.

Offline bse50  
#25 Inviato : giovedì 22 maggio 2014 19.57.58(UTC)
bse50

Iscritto: 26/02/2013(UTC)
Italy
Scrive da: Roma

Ha ringraziato: 1441 volte
E' stato ringraziato: 1372 volte in 752 messaggi
Visti i prezzi lascerei le eibach dove sono e prenderei Swift Springs o Hypercoils. Come tolleranze sono simili a Eibach (+\-2%), come prezzo a questo punto pure. L'unica differenza è il peso!
Cave ab homine unius libri
Offline Agisette  
#26 Inviato : giovedì 22 maggio 2014 21.49.26(UTC)
Agisette

Iscritto: 24/02/2014(UTC)
Italy
Scrive da: Brescia

Ha ringraziato: 797 volte
E' stato ringraziato: 1228 volte in 865 messaggi
La mia monta nitron + eiback (fatto dal precedente proprietario)
UserPostedImage UserPostedImage
Exige S1

Le VERE Exige S1 sono diverse... voi avete solo dei miseri rottami! Trucido

"C'è una certa dose di rischio nella F1. Quando guidi, sei esposto a dei rischi. Potresti non esserci più, capendo che non sei nessuno. Ciò fa parte di questo mestiere, o lo affronti da professionista in modo distaccato o altrimenti lasci perdere e si da il caso che io ami troppo quello che faccio per lasciare semplicemente perdere". Ayrton Senna da Silva
Offline TeoS1  
#27 Inviato : lunedì 16 maggio 2022 10.58.27(UTC)
TeoS1

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 24/09/2018(UTC)
Italy
Scrive da: Brianza

Ha ringraziato: 8 volte
E' stato ringraziato: 40 volte in 28 messaggi
Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
Marco, misurale e prendile qui http://www.dfaulknersprings.com/
Magari le trovi anche in Italia, ma i Nitron hanno misure in pollici, è più facile prenderle in UK.
Per il discorso Eibach/Standard... boh, non so che dire, l'acciaio migliore avrà pure i suoi effetti, ma su una molla...

Ho dei Nitron NTR 46 quelli non più a catalogo senza serbatoio separato ma con gli helpers , se ho ben capito le molle sono da 2.25 ma la lunghezza a riposo qualcuno la sa ? E sono uguali ant/post ?
Libraggio ho letto diverse discussioni qua e partendo da serie ant/post 450/525 per Elise S2/S3 Toyota, su Elise S1 più leggera e uso quasi sempre strada-sportivo leggevo 275/350 , può andare o prendo più dure ?
Offline ermax  
#28 Inviato : giovedì 19 maggio 2022 10.41.28(UTC)
ermax

Rank: Ace driver

Iscritto: 06/01/2014(UTC)
Italy
Scrive da: liguria

Ha ringraziato: 1221 volte
E' stato ringraziato: 1134 volte in 692 messaggi
Postato in origine da: TeoS1 Vai al messaggio citato
Ho dei Nitron NTR 46 quelli non più a catalogo senza serbatoio separato ma con gli helpers , se ho ben capito le molle sono da 2.25 ma la lunghezza a riposo qualcuno la sa ? E sono uguali ant/post ?
Libraggio ho letto diverse discussioni qua e partendo da serie ant/post 450/525 per Elise S2/S3 Toyota, su Elise S1 più leggera e uso quasi sempre strada-sportivo leggevo 275/350 , può andare o prendo più dure ?

Nitron da 46mm con helper per Toyota
Ant 127mm
Post 153mm
To add speed, add money!
Dispensatore di ansie.
Profeta.
Se tanto mi dà tanto, poco mi dà poco.
Offline TeoS1  
#29 Inviato : giovedì 19 maggio 2022 11.35.21(UTC)
TeoS1

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 24/09/2018(UTC)
Italy
Scrive da: Brianza

Ha ringraziato: 8 volte
E' stato ringraziato: 40 volte in 28 messaggi
Grazie !
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
2 Pagine<12
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.