logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

2 Pagine12>
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline VincenzoRv8  
#1 Inviato : giovedì 24 novembre 2022 20.33.44(UTC)
VincenzoRv8

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 08/12/2021(UTC)
Messaggi: 139
Italy
Scrive da: Bolzano

Ha ringraziato: 29 volte
E' stato ringraziato: 28 volte in 17 messaggi
Ciao a tutti, completamente ignorante in materia, qualcuno a esperienze con auto tipo queste:

https://racecarsdirect.c...09/dallara-f300-for-sale

Sarei curioso di capire come sono sono da guidare, che rogne meccaniche hanno (a seconda del modello ovviamente), quanto costa mantenerne una ecc ecc.
Lo chiedo perchè invece che buttare XYZ soldi sull'Exige forse è """"più intelligente"""" spendere XYZ per comprare na roba di queste, per quanto riconosco la totale idiozia della cosa.

Grazie!
UserPostedImage
Offline lane  
#2 Inviato : giovedì 24 novembre 2022 20.57.11(UTC)
lane

Rank: Pro driver

Iscritto: 16/10/2011(UTC)
Messaggi: 732
Scrive da: Italy

Ha ringraziato: 97 volte
E' stato ringraziato: 123 volte in 108 messaggi
Bellissima.
Tipicamente avevano un rapporto di compressione elevatissimo e necessitavano di benzine ad alti ottani. Ciò per fare cavalli malgrado la brida, che comportava anche un arco di erogazione ristrettissimo.
Questa ha la doppia ECU per andare sflangiata ma “ad occhio” x essere al top in tali condizioni andrebbero modificate anche le cammes ed il rdc ottenendo grande potenza e più ampia erogazione.
Abitacolo claustrofobico e guida abbastanza specialistica x far lavorare l’aerodinamica (bisogna andare forte).
Questa pare abbia il cambio ad H, da usare “col polso” vista la ridottissima escursione, cosa che ha causato qualche problema ad un mio amico che la ha approcciata. Rogne meccaniche sono quelle delle auto da corsa, scorrevoli del cambio, revisioni, ricambi costosi, ecc…ma direi nulla di grave.
Nobilissima stirpe.

Tendenzialmente trovo più adatta x un gentleman una sport prototipo (ruote coperte quindi) con meno carico (“funziona” anche a velocità più basse), ed abitacolo più ampio.

Eccellente la Wolf Thunder GC8 (con gomme di melma va più forte di un Formula 4, mono scocca in carbonio, cambio al volante, leggerissima, meno di 400 Kg e molto sicura). Rogne qui secondo me: la cinghia se parti forte da fermo (da evitare) ed il motore che “cala” un po’ se non si revisiona spesso, avendo le valvole in titanio. Anche qui nulla di grave. Difetto per me: motore V4 Aprilia che suona su questa macchina come un TMax con lo scarico non omologato, le ciabatte ed il casco aperto Momo.

Più caserecce e popolane le Radical (telaio in tubi, bracci corti, no uniball): meno evolute ma sempre veloci ed affascinanti, con in più forse la maggiore facilità di trovare motori pistolati e non (essendo più diffusi i 4 cilindri giapponesi, moto incidentale, ecc…). Suonano molto meglio.

In linea di principio condivido sempre l’idea dell’auto da pista distinta dalla stradale.

Modificato dall'utente giovedì 24 novembre 2022 21.03.57(UTC)  | Motivo: Non specificato

thanks Un utente ha ringraziato lane per questo utile messaggio
Nonno il 25/11/2022(UTC)
Offline roky69  
#3 Inviato : giovedì 24 novembre 2022 21.25.57(UTC)
roky69

Rank: Pro driver

Iscritto: 19/10/2013(UTC)
Messaggi: 542

E' stato ringraziato: 101 volte in 73 messaggi
una "rustica" Ginetta G50/55/56 afro

e per iniziare con meno cavalli & costi una G40 angle
Offline fortizia  
#4 Inviato : giovedì 24 novembre 2022 22.08.17(UTC)
fortizia


Rank: Venditore professionale

Iscritto: 02/09/2011(UTC)
Messaggi: 3,340
Scrive da: torino

Ha ringraziato: 57 volte
E' stato ringraziato: 1931 volte in 904 messaggi
Lo sapete che senza una squadra con ALMENO un ingegnere, st’affare manco va in moto vero?!
thanks 2 utenti hanno ringraziato fortizia per questo utile messaggio.
Ale.G il 24/11/2022(UTC), Losna il 24/11/2022(UTC)
Offline Ale.G  
#5 Inviato : giovedì 24 novembre 2022 22.41.20(UTC)
Ale.G

Rank: Ace driver

Iscritto: 06/08/2019(UTC)
Messaggi: 2,757
Italy
Scrive da: Udine

Ha ringraziato: 1292 volte
E' stato ringraziato: 692 volte in 475 messaggi
Postato in origine da: fortizia Vai al messaggio citato
Lo sapete che senza una squadra con ALMENO un ingegnere, st’affare manco va in moto vero?!


Assolutamente, alla fine è sempre il solito discorso. Comprarle è la spesa minore… qualunque mezzo Racing sia.

”Fai del tuo meglio, fallo prima degli altri, fallo subito”
Offline VincenzoRv8  
#6 Inviato : venerdì 25 novembre 2022 8.14.39(UTC)
VincenzoRv8

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 08/12/2021(UTC)
Messaggi: 139
Italy
Scrive da: Bolzano

Ha ringraziato: 29 volte
E' stato ringraziato: 28 volte in 17 messaggi
Questa sarebbe stata la domanda successiva in effetti, in pista che sia macchina o moto ci vado sempre solo, quindi mi serve una cosa, se esiste, che funzioni anche in tal senso, altrimenti tutto il discorso salta.
UserPostedImage
Offline PaoloZ  
#7 Inviato : venerdì 25 novembre 2022 8.26.10(UTC)
PaoloZ

Rank: Pro driver

Iscritto: 29/10/2016(UTC)
Messaggi: 718
Scrive da: Gölem

Ha ringraziato: 898 volte
E' stato ringraziato: 323 volte in 168 messaggi
Postato in origine da: VincenzoRv8 Vai al messaggio citato
Questa sarebbe stata la domanda successiva in effetti, in pista che sia macchina o moto ci vado sempre solo, quindi mi serve una cosa, se esiste, che funzioni anche in tal senso, altrimenti tutto il discorso salta.


allora guarda Predator / formula Junior / Legend car o roba simile.
Qui dentro diversi le hanno avute o provate.
Offline alegt2  
#8 Inviato : venerdì 25 novembre 2022 8.40.01(UTC)
alegt2

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 31/07/2020(UTC)
Messaggi: 149
Italy
Scrive da: italy

Ha ringraziato: 9 volte
E' stato ringraziato: 41 volte in 22 messaggi
Postato in origine da: VincenzoRv8 Vai al messaggio citato
Questa sarebbe stata la domanda successiva in effetti, in pista che sia macchina o moto ci vado sempre solo, quindi mi serve una cosa, se esiste, che funzioni anche in tal senso, altrimenti tutto il discorso salta.


Ciao,
io uso sport e formula dal 2016 quindi una certa esperienza me la sono fatta, sia con auto prioprie che a noleggio...
Impossibile utilizzare un formula 3 / 4 / wolf / osella / norma da soli...servono almeno 2 persone...1 e' poco...forse una radical, facendo anche modelli + stradali si puo' pensare di andarci da soli...ma al minimo problema facile che torni a casa...
E se cerchi le presatzioni serve chi conosce bene l auto specie con f3/4 o sport prototipi veri...
Offline Ratman  
#9 Inviato : venerdì 25 novembre 2022 9.07.04(UTC)
Ratman

Rank: Pro driver

Iscritto: 23/03/2011(UTC)
Messaggi: 487
Scrive da: Collecchio

Ha ringraziato: 31 volte
E' stato ringraziato: 203 volte in 107 messaggi
dovete puntare al Formulino Dallara, quello che correva nell'Adac Masters in Germania.
motore VW di serie, zero problemi, lo aggiusti a poco.
i mozzi sono sempre VW, quello che costa sono i semiassi, il cambio Hewland e se picchi i ricambi Dallara
ricambi servono pochi, i portamozzi sono tutti e 4 uguali, i bracci delle sospensioni sono uguali SX e DX ed altre soluzioni del genere.
va cercato in Germania, questo si potrebbe essere un problema
Offline albymx  
#10 Inviato : venerdì 25 novembre 2022 9.40.15(UTC)
albymx

Rank: Pro driver

Iscritto: 01/12/2013(UTC)
Messaggi: 383
Scrive da: Pino Torinese

Ha ringraziato: 55 volte
E' stato ringraziato: 102 volte in 74 messaggi
Si ma un formula serviranno sempre meccanici (eventualmente si può evitare l’ingegnere se il meccanico sa intervenire sull’assetto e si sa leggere la telemetria).
Già sul kart ad andare da soli è più il tempo che ci si lavora sopra che quello che si guida, figurati una formula….

Troppo sensibile a condizioni di gomme, assetto, rotture etc
Offline Ratman  
#11 Inviato : venerdì 25 novembre 2022 10.08.09(UTC)
Ratman

Rank: Pro driver

Iscritto: 23/03/2011(UTC)
Messaggi: 487
Scrive da: Collecchio

Ha ringraziato: 31 volte
E' stato ringraziato: 203 volte in 107 messaggi
è chiaro che sia più impegnativo di una macchina stradale, ma è comunque semplice da assettare.
mono anteriore, solite regolazioni al posteriore, ali monoplano.
facile, davvero, alla portata di quasi tutti.
c'erano Teams molto attrezzati, tipo Mucke, Van Amersfoort, Motopark, etc, ma anche il padre con il carrello ed il ragazzino.
a volte il ragazzino era davanti, se era forte
1280px-Marvin_Kirchhoefer_2012_Lotus.jpg

Modificato dall'utente venerdì 25 novembre 2022 10.23.25(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline LupoTHP  
#12 Inviato : venerdì 25 novembre 2022 10.35.48(UTC)
LupoTHP

Rank: Pro driver

Iscritto: 14/11/2019(UTC)
Messaggi: 388
Italy
Scrive da: Milano

Ha ringraziato: 601 volte
E' stato ringraziato: 239 volte in 124 messaggi
A me intrigano sti affari qua:

https://www.funyo-sportp...ons/vente-funyo-sp05-n21

Meccanica conosciuta, prezzi intriganti, auto che vengono tuttora utilizzate in campionato francese, quindi disponibilità di ricambi etc…
UserPostedImage
Offline Losna  
#13 Inviato : venerdì 25 novembre 2022 10.53.24(UTC)
Losna

Rank: Liana

Iscritto: 24/03/2011(UTC)
Messaggi: 17,320
Scrive da: analfabeta

Ha ringraziato: 7693 volte
E' stato ringraziato: 7607 volte in 4276 messaggi
Postato in origine da: VincenzoRv8 Vai al messaggio citato
Questa sarebbe stata la domanda successiva in effetti, in pista che sia macchina o moto ci vado sempre solo, quindi mi serve una cosa, se esiste, che funzioni anche in tal senso, altrimenti tutto il discorso salta.


Oppure (ma non conosco i prezzi) F.3 o simili degli anni 70, che fra l'altro credo siano più gratificanti da guidare, per un amatore, di roba analoga ma recente. F.3 anni'70 ne ho viste girare diverse volte al Tazio, tutte con pilota + MECCANICO. In genere entrambi over60...

Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha)
Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it. Although it's now higher than my race number.
Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino!
"... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia
Mi slittano gli ingranaggi
Accattatevi una emmeicscinque!!!
Offline lane  
#14 Inviato : venerdì 25 novembre 2022 11.03.20(UTC)
lane

Rank: Pro driver

Iscritto: 16/10/2011(UTC)
Messaggi: 732
Scrive da: Italy

Ha ringraziato: 97 volte
E' stato ringraziato: 123 volte in 108 messaggi
Postato in origine da: Ratman Vai al messaggio citato
è chiaro che sia più impegnativo di una macchina stradale, ma è comunque semplice da assettare.
mono anteriore, solite regolazioni al posteriore, ali monoplano.
facile, davvero, alla portata di quasi tutti.
c'erano Teams molto attrezzati, tipo Mucke, Van Amersfoort, Motopark, etc, ma anche il padre con il carrello ed il ragazzino.
a volte il ragazzino era davanti, se era forte
1280px-Marvin_Kirchhoefer_2012_Lotus.jpg


Stupenda…

https://www.dallara.it/w...4-45dc-a5a2-255994e846b3

Modificato dall'utente venerdì 25 novembre 2022 11.36.03(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline edobena  
#15 Inviato : venerdì 25 novembre 2022 11.31.52(UTC)
edobena


Rank: Venditore professionale

Iscritto: 24/06/2012(UTC)
Messaggi: 2,298
Italy
Scrive da: Piobesi d'Alba

Ha ringraziato: 109 volte
E' stato ringraziato: 617 volte in 344 messaggi
L'altra cosa da non sottovalutare sono le giornate in pista solo racing, sia per numero che per costo
Offline alegt2  
#16 Inviato : venerdì 25 novembre 2022 11.44.20(UTC)
alegt2

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 31/07/2020(UTC)
Messaggi: 149
Italy
Scrive da: italy

Ha ringraziato: 9 volte
E' stato ringraziato: 41 volte in 22 messaggi
4E6A1257.JPGComunque per girare per divertirsi meglio una sport prototipo es.quelle di classe Cn2 con motore honda cc. 2.0 , piu semplici da gestire, mantenere e da guidare rispetto ad un F3, e anche perche le giornate per i formula sono piu rare e piu costose ( salvo direi a varano e cremona ) mentre le sport possono girare nei normali turni racing, insieme a tcr e gt in quasi tutti gli autodromi importanti

Modificato dall'utente venerdì 25 novembre 2022 11.49.20(UTC)  | Motivo: Non specificato

thanks Un utente ha ringraziato alegt2 per questo utile messaggio
FrancoZ il 25/11/2022(UTC)
Offline VincenzoRv8  
#17 Inviato : venerdì 25 novembre 2022 12.33.13(UTC)
VincenzoRv8

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 08/12/2021(UTC)
Messaggi: 139
Italy
Scrive da: Bolzano

Ha ringraziato: 29 volte
E' stato ringraziato: 28 volte in 17 messaggi
Le sport prototipo mi allettano meno per il semplice fatto che hanno più carrozzeria da smontare PENSO, per intervenire sulla meccanica, una F3 togli il cofano motore ed praticamente nuda, comunque me ne guardo un po', devo anche sentire cosa dice il mio meccanico perché le rotture di coglioni grosse se le ciuccia lui, non ho intenzione di diventare povero pagando giornate di ore di lavoro per roba complicata, perché giustamente chi lavora va pagato.
UserPostedImage
Offline marcobach  
#18 Inviato : venerdì 25 novembre 2022 13.37.10(UTC)
marcobach

Rank: Fermone

Iscritto: 08/11/2022(UTC)
Messaggi: 15
Scrive da: Imola

Ha ringraziato: 26 volte
E' stato ringraziato: 13 volte in 5 messaggi
il bello di qualsiasi sport è misurarsi con gli altri. se hai una exige trovi facilmente gente con un'auto simile, se invece ti fai una di queste la vedo dura.
thanks Un utente ha ringraziato marcobach per questo utile messaggio
FrancoZ il 25/11/2022(UTC)
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
Discussioni simili
Vendo 3 lotus per comprare una Dallara Stradale - Elite Le Mans 1961 - Europa S2 renault - monoposto (Vendo auto)
di Tanguy il francese 24/05/2022 18.45(UTC)
*** Noleggio Monoposto by Mondiale Racing e Challenge LLCC *** (Challenge 2022)
di LLCC Radio 07/09/2021 12.57(UTC)
Sedile monoposto su misura - chi lo fa ? (Tecnica Lotus)
di llenguit 20/03/2019 09.49(UTC)
Monoposto alternativa a Ginevra 2018 (Bupo's bar "diamoci un Taglio")
di 4C125 08/03/2018 13.00(UTC)
Formula X: monoposto al Tazio Nuvolari 29-30 luglio (Eventi)
di Mika The Flying Finn 28/07/2017 13.48(UTC)
monoposto con motore Aprilia V4 (Bupo's bar "diamoci un Taglio")
di MAURO1 22/07/2017 00.33(UTC)
Monoposto tri-motore-moto (7 e altre auto leggere, questioni tecniche escluse)
di HPDxxx 18/03/2013 10.46(UTC)
LM1 - Monoposto targato nuovo (Vendo auto)
di LeoGASp! 14/02/2013 11.26(UTC)
2 Pagine12>
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.