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Offline marcobach  
#37 Inviato : mercoledì 4 gennaio 2023 23.03.24(UTC)
marcobach

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Postato in origine da: Conti Vai al messaggio citato
Eh? eek

Da quello che ricordo la classificazione SAE J300 che definisce le viscosità per olii monogrado e multigrado, per i 10W definisce una cranking viscosity massima di 7.000 a -25°C (come da test standard ASTM D5293, sorry, non so come si traduce in italiano) e una viscosità apparente massima di 60.000 mPa.s a -30°C (come da test ASTM etc, etc..). Mentre per il 60 c'è un range di viscosità da 21.9 a 26.1 cSt (o mm²/s) a 100°C e un HTHS (viscosità a temperature e taglio elevati) minimo di 3,7 mPa.s a 150°C.

Ma qui divago, in ogni caso volevo dire che un 10W60 a freddo ha una viscosità più elevata di un 10W-30 o 10-W40, non il contrario eek
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Anche restando su un 10W ci sono differenze importanti a freddo tra un 10W-40 e un 10W-60, basta guardare la viscosità a 40°C dalle schede tecniche degli olii, il primo a 40°C è sui 100cSt, il secondo sui 160!

Resta da vedere come si comporta a caldo angle


Il numero indicato dal produttore (0, 5, 10, 40, 60) è rappresentativo, se fai caso quando l'olio è freddo (più vicino all'indicazione W) la pressione rimane più alta, all'aumentare della temperatura dell'olio la pressione tende a diminuire.

Se tu provassi un 10w40 o un 10w60 a -18° avresti la stessa pressione (più alta rispetto ad adesso), provandoli a 30° vedresti che la pressione con il primo rimane più alta.

Mi è capitato con una macchina che usciva con l'indicazione del 10w50, non trovandolo avevo prima messo il 10w40 e a freddo la pressione andava alle stelle. Mettendo il 10w50 la pressione a freddo era minore.

La pompa dell'olio è dimensionata per funzionare con una certa gradazione di olio, andare a modificare la gradazione può portare a problemi di lubrificazione quando l'olio è caldo, il rischio maggiore è bassa pressione a motore caldo al minimo.
Offline Conti  
#38 Inviato : giovedì 5 gennaio 2023 1.56.43(UTC)
Conti

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Postato in origine da: brambil Vai al messaggio citato
Non è che il poco sotto sia comunque distanziato da una valvola regolatrice di pressione?
Comunque il log è la diagnosi migliore, se campionato ad alta frequenza, perché ti permette di capire eventuali problemi nel banco e prevenire danni maggiori. ( http://www.llcc.it/YetAn...&m=671947#post671947 )


Teoricamente no, è filettato nel blocco proprio dove sta il filtro, per cui dovrebbe misurare in modo identico.
Trova le differenze tra la pressione a ~20Hz (ZT-2) e i giri a poco più di 1 (OBD) green
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Sullo ZT-2 c'è l'ingresso per i giri.. Devo trovare la voglia di tirare un filo.
Bella quella oscillazione nella seconda parte, chissà a cosa è dovuta (Dubito fortemente che la lancetta dello strumento vi avrebbe mostrato questo cit.).

Comunque a caldo con l'olio a 87°C al minimo la pressione sta a 3 bar. Da manuale il minimo dovrebbe essere 4 col 10W-40 o giù di lì book6 Sarà che c'è una turbina in più..
Per carità la 86 a caldo faceva un bar scarso al minimo, sto semplicemente guardando cosa dice il manuale per il motore originale. Il mio non è originale, per cui si applica fino a un certo punto.


Postato in origine da: key750 Vai al messaggio citato
Ultimamente non amo rispondere ai post ma spero di poterti essere utile.
Il sistema di sovralimentazione è un kit studiato a posta in grandi muneri o è one shot?
Perché può essere che il consumo di olio in parte sia dovuto alla turbina "parte calda".
Se lo scarico non ha una sufficiente contropressione le tenute della parte calda in certi frangenti (motore ad alti rpm e scarsità di pressione allo scarico) non riescono a far fronte alla pressione interna al core e trafilano nello scarico che potrebbe fumare leggermente in rilascio... ma anche no.


One off, anzi two off, è un copia & incolla di quello di ste Offline , però ci stavo giusto riflettendo sto WE, visto che mi è capitata una roba simile (anche se causata da una contropressione nel carter data dalla PCV malfunzionante) su una 86..
Postato in origine da: Conti Vai al messaggio citato
[...]Chissà se sulla linea d'alimentazione d'olio del turbo c'è il suo restrittore o non c'è una fava. [...]

Sulla 86 però puzzava e fumava come una cazzo di ciminiera. Go figure.


Postato in origine da: marcobach Vai al messaggio citato
[...]Se tu provassi un 10w40 o un 10w60 a -18° avresti la stessa pressione (più alta rispetto ad adesso), provandoli a 30° vedresti che la pressione con il primo rimane più alta. [...]

No. O per lo meno, può capitare se il 10W40 ha un indice di viscosità più basso del 10W60, in quel caso si.
Ma se prendiamo in esempio il grafico che ho postato prima con i 4 olii, quelli con gradazione più elevata a 30°C manterranno pressione più elevata rispetto alle loro controparti meno viscose.

Modificato dall'utente giovedì 5 gennaio 2023 2.27.20(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline andreagiov  
#39 Inviato : giovedì 5 gennaio 2023 9.56.10(UTC)
andreagiov

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Accantonando per un attimo le pippe mentali...bart
Come può fare, il tuo motore, a mantenere la stessa pressione al minimo prescritta dal manuale d'officina per il motore oem?
Avrai le tolleranze, sia di banco che di biella, che saranno il doppio o più di quelle previste dalla casa, oltre ad una turbina da boing in più....e la stessa pompa dell'olio.
Stessa mandata, con più perdite --> pressione più bassa.
Sbaglierò ma non ci vedo nessun problema.book6
Se fa 7 bar a 6600rpm, non vedo di che preoccuparmi...Dagli del gas e basta buttsway
thanks Un utente ha ringraziato andreagiov per questo utile messaggio
Conti il 05/01/2023(UTC)
Offline Conti  
#40 Inviato : giovedì 5 gennaio 2023 10.21.33(UTC)
Conti

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Postato in origine da: andreagiov Vai al messaggio citato
Accantonando per un attimo le pippe mentali...bart
Come può fare, il tuo motore, a mantenere la stessa pressione al minimo prescritta dal manuale d'officina per il motore oem?
Avrai le tolleranze, sia di banco che di biella, che saranno il doppio o più di quelle previste dalla casa, oltre ad una turbina da boeing in più....e la stessa pompa dell'olio.
Stessa mandata, con più perdite --> pressione più bassa.
Sbaglierò ma non ci vedo nessun problema.book6
Se fa 7 bar a 6600rpm, non vedo di che preoccuparmi...Dagli del gas e basta buttsway


Ma io sono perfettamente d'accordo con te, mi chiedevo solo se ci fosse questo o meno cheese
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Anche perché l'EFR è su cuscinetti e necessita di pochissimo olio per funzionare. hj
Offline Conti  
#41 Inviato : giovedì 5 gennaio 2023 13.00.00(UTC)
Conti

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Ho trovato l'EFR Technical Training Guide di BorgWarner, che figata love

Mi rispondo da solo:
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Anche se da 1 a 4 bar a caldo in tutte le condizioni a caldo...
hj hj hj
Offline Conti  
#42 Inviato : venerdì 6 gennaio 2023 22.43.04(UTC)
Conti

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Mh.
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Un giro completo a Pomposa:
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Nelle curve a sx la pressione cala. Però spesso sono a gas parzializzato nelle curve a sx a Pomposa hj
DataZap

Modificato dall'utente venerdì 6 gennaio 2023 22.59.16(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline brambil  
#43 Inviato : sabato 7 gennaio 2023 16.10.32(UTC)
brambil

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Il gas parzializzato non dice nulla, la pompa olio va solo con i giri motore se non hai controller aggiuntivi.
I giri motore hanno una risoluzione inferiore alla pressione olio, corretto?
Hai modo di inserire anche l'accelerazione laterale? A centro grafico la pressione fatica a risalire: forse la pompa tira anche un po' d'aria?

Non vedo picchi bassi, ma un posizionamento più interessante del bulbo sarebbe al termine del condotto olio di banco.
Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
"Dal pieno" fa figo, è come dire "open space" quando i vani di una casa non sono abbastanza grandi da poter essere separati, "fruttato" per il sapore di ogni vino, birra e bevanda che non sa di niente, "influencer" per chiunque faccia monologhi su Internet con gente che lo ascolta solo perché non vuol pagare l'abbonamento di Sky.

Offline Conti  
#44 Inviato : giovedì 12 gennaio 2023 2.54.47(UTC)
Conti

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Postato in origine da: brambil Vai al messaggio citato
Il gas parzializzato non dice nulla, la pompa olio va solo con i giri motore se non hai controller aggiuntivi.
I giri motore hanno una risoluzione inferiore alla pressione olio, corretto?
Hai modo di inserire anche l'accelerazione laterale? A centro grafico la pressione fatica a risalire: forse la pompa tira anche un po' d'aria?

Non vedo picchi bassi, ma un posizionamento più interessante del bulbo sarebbe al termine del condotto olio di banco.


Si, però qualcosina cambia da motore carico a non; comunque si, corretto, i giri son campionati da OBD molto più lentamente e non ho l'accelerazione laterale (per ora).
Probabile che aspiri aria, Ste sulla sua col motore Saab ha la coppa più profonda, che (a trovarla) si potrebbe montare anche sul mio.. Ci penserò.
Ah, dettaglio, sono uscito dalla pista con l'olio al minimo. Mezzo kg non fa i miracoli ma non aiuta nemmeno.

Nel mentre visto che l'iPhone fa pietà con Racechrono..
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..ho ritirato fuori un vecchio progettino di inizio 2020 cheese
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Antenna GPS Bluetooth a 10Hz DIY, fatta con un modulino Bluetooth Bluegiga recuperato in (ex-)ditta e un modulino GPS Quectel dalla Cina col furgone. Poca spesa tanta resa, se non per il fatto che ci ho messo 3 anni a trovare la voglia di finirlo banplz
Unico difetto non è compatibile con iPhone, ma non è un problema, visto che lo tirerò nel cesso alla prima occasione.
Offline albymx  
#45 Inviato : lunedì 16 gennaio 2023 15.25.09(UTC)
albymx

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Complimenti per i lavori e soprattutto per la macchina!

Ero seriamente interessato, ma avevi lasciato l'anticipo pochi giorni prima...


Così per consolarmi ho chiamato Zanardi e confermato la preparazione per la mia RRR chainsaw

Shutup
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Conti il 21/01/2023(UTC)
Offline gozer 1.4  
#46 Inviato : venerdì 20 gennaio 2023 12.22.57(UTC)
gozer 1.4

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Cioè, no, aspetta...Vuoi dire che dietro e sotto il sedile del passeggero hai la moquette?eek





La speedster turbo aveva la moquette dappertutto di serie.
Credo che sia stato facile copiarne gli stampi e farne di aftermarket anche per le aspirate.
Offline Conti  
#47 Inviato : sabato 21 gennaio 2023 15.47.57(UTC)
Conti

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Fuori diluvia/nevica e la batteria al litio col GPS dell'assicurazione gode 'na cifra.
Visto che già WE scorso aveva fatto parecchia fatica ad andare in moto, guardando il connettore Ctek montato dall'ex proprietario mi sembrava familiare a qualcosa di già visto...
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E infatti! Tamiya grande, una rifilata col cutter a un paio di angoli et voilà:
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Tirato fuori uno dei residuati bellici dall'armadio e messa in carica.
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In attesa di condizioni meteo un filo più clementi sleeping
Offline key750  
#48 Inviato : domenica 22 gennaio 2023 15.10.19(UTC)
key750

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🤣🤣🤣🤣
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Offline EllePi  
#49 Inviato : domenica 22 gennaio 2023 17.00.00(UTC)
EllePi

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Connettore Tamiya patrimonio dell'umanità!

Complimenti per il mezzo bravo
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Conti il 22/01/2023(UTC)
Offline Conti  
#50 Inviato : domenica 22 gennaio 2023 22.08.26(UTC)
Conti

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Entrambi rofl

Many moons ago. Tra l'altro con la replica di un'altra baracca inglese: l'Enfield cheese
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Mi piacerebbe tornare a fare entrambe le cose, ma non ho ancora trovato il modo di stampare soldi banplz
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EllePi il 23/01/2023(UTC)
Offline Conti  
#51 Inviato : mercoledì 25 gennaio 2023 23.23.51(UTC)
Conti

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Ho trovato la soluzione al consumo d'olio banplz
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Scherzi a parte, intanto che c'ero ho voluto provare a prendere questo:
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4€/kg +SS, al massimo se fa pena lo butto nella Punto cheese

Ho trovato perché il freno a mano non frena: ho le pastiglie esterne asfaltate, una addirittura è a bietta.
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Hai voglia te a regolarle se va a pacco la molla sul filo hammer Chiesto a Ste se per caso le ha di ricambio, attendo risposta.
Offline Shidan  
#52 Inviato : giovedì 26 gennaio 2023 15.06.56(UTC)
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Il fusto del Mannol è carino, almeno quello!
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