logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

5 Pagine«<345
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline k71  
#73 Inviato : sabato 22 ottobre 2022 13.34.27(UTC)
k71

Rank: World Champion

Iscritto: 16/03/2011(UTC)
Messaggi: 5,929
Scrive da: Roma

Ha ringraziato: 1631 volte
E' stato ringraziato: 3609 volte in 1585 messaggi
vista la tua prudenza ed umiiltà nell'affrontare il problema (=saggezza), leggi tutti i contributi, quasi tutti condivisibilissimi, ma se vuoi veramente fare il salto di qualità, 1) nel settaggio auto e 2) nel settaggio del tuo cervello, vieni a Misano e al Mugello, chiedi la gentilezza ad uno dei missili qui presenti (meglio ancora due di essi) di fare tre giri con te come passeggero (ti cagherai addosso, preparati, e preparati a girare 3/5 secondi più veloce di come giri tu ed a vedere qual'è il vero limite dell'auto e soprattutto come loro ci giocano, andando oltre ma poi riportandola sul filo), vedrai altre velocità in curva, impensabili fino a quel momento, raccogli poi i loro suggerimenti su come va l'auto; intanto avrai concordato con DarioG un tutoraggio, sia a Misano che al Mugello e a fine giornata avrai tirato giù qualche secondo. Scenderai sbalordito e capirai che finora giocavi ad un'altro sport rispetto al loro. Ma hai gettato le basi per una crescita e per tanto divertimento. Il bello di queste Lotus è che sono auto dalla dinamica complicata ed intrigante, a volte possono spaventare, ma annoiare mai.
UserPostedImage



................ TEAM CIOCAPIAT ................
thanks 6 utenti hanno ringraziato k71 per questo utile messaggio.
Losna il 22/10/2022(UTC), Lottie63 il 22/10/2022(UTC), Ale.G il 22/10/2022(UTC), meteora il 22/10/2022(UTC), mughi il 22/10/2022(UTC), Gyu71 il 24/10/2022(UTC)
Offline Lottie63  
#74 Inviato : sabato 22 ottobre 2022 17.17.27(UTC)
Lottie63

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 26/10/2021(UTC)
Messaggi: 99
Italy
Scrive da: Bologna

Ha ringraziato: 156 volte
E' stato ringraziato: 25 volte in 18 messaggi
Postato in origine da: k71 Vai al messaggio citato
vista la tua prudenza ed umiiltà nell'affrontare il problema (=saggezza), leggi tutti i contributi, quasi tutti condivisibilissimi, ma se vuoi veramente fare il salto di qualità, 1) nel settaggio auto e 2) nel settaggio del tuo cervello, vieni a Misano e al Mugello, chiedi la gentilezza ad uno dei missili qui presenti (meglio ancora due di essi) di fare tre giri con te come passeggero (ti cagherai addosso, preparati, e preparati a girare 3/5 secondi più veloce di come giri tu ed a vedere qual'è il vero limite dell'auto e soprattutto come loro ci giocano, andando oltre ma poi riportandola sul filo), vedrai altre velocità in curva, impensabili fino a quel momento, raccogli poi i loro suggerimenti su come va l'auto; intanto avrai concordato con DarioG un tutoraggio, sia a Misano che al Mugello e a fine giornata avrai tirato giù qualche secondo. Scenderai sbalordito e capirai che finora giocavi ad un'altro sport rispetto al loro. Ma hai gettato le basi per una crescita e per tanto divertimento. Il bello di queste Lotus è che sono auto dalla dinamica complicata ed intrigante, a volte possono spaventare, ma annoiare mai.


Bellissimo post . Comunque , ripeto , è quello che farò ne sono straconvinto . Tutoraggio , giri a fianco di un esperto , Challenger 23 . Mi rimane da capire se riuscirò ad essere al Mugello perché a Misano sono via per lavoro di sicuro . Normalmente Novembre fino a Gennaio sono via . Ma questo è un dettaglio . Davvero non vedo lnora di farlo questo salto , per divertirmi . Per me .grazie mille K71!
Offline k71  
#75 Inviato : domenica 23 ottobre 2022 14.30.18(UTC)
k71

Rank: World Champion

Iscritto: 16/03/2011(UTC)
Messaggi: 5,929
Scrive da: Roma

Ha ringraziato: 1631 volte
E' stato ringraziato: 3609 volte in 1585 messaggi
Postato in origine da: Lottie63 Vai al messaggio citato
Bellissimo post . Comunque , ripeto , è quello che farò ne sono straconvinto . Tutoraggio , giri a fianco di un esperto , Challenger 23 . Mi rimane da capire se riuscirò ad essere al Mugello perché a Misano sono via per lavoro di sicuro . Normalmente Novembre fino a Gennaio sono via . Ma questo è un dettaglio . Davvero non vedo lnora di farlo questo salto , per divertirmi . Per me .grazie mille K71!


Ma figurati, magari il salto lo facciamo insieme.
Per tanti anni ho duellato ad armi pari con due amici, Meteora e Luis. Auto paragonabili, giravamo sempre nello stesso secondo, siamo stati gli "animatori" di alcuni giri della morte rimasti nella memoria, soprattutto a Rijeka. Poi entrambi hanno fatto il salto: una volta, a Vallelunga, a casa mia, Meteora girava più veloce di me, di un paio di secondi. Salgo in macchina con lui, e mi sono reso conto che aveva appena cominciato un nuovo sport. Io continuavo ad avere sempre l'auto sotto controllo, diciamo che giravo al 95%, lui no, era sempre oltre il limite, con correzioni continue per cercare di tenerla dentro, ed in curva era più veloce (che è tutto quando due auto sono praticamente uguali). Un mio passeggero non ha mai paura, un suo passeggero si caga sotto. Anche se la paura più incredibile l'ho avuta accanto al Merlu in un giro della morte a Varano.
UserPostedImage



................ TEAM CIOCAPIAT ................
thanks 2 utenti hanno ringraziato k71 per questo utile messaggio.
Lottie63 il 25/10/2022(UTC), EllePi il 03/12/2022(UTC)
Offline Gyu71  
#76 Inviato : lunedì 24 ottobre 2022 16.37.49(UTC)
Gyu71

Rank: World Champion

Iscritto: 12/03/2011(UTC)
Messaggi: 4,141
Italy
Scrive da: Arezzo

Ha ringraziato: 5922 volte
E' stato ringraziato: 1693 volte in 776 messaggi
Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
Vedo pacchi di libretti all'orizzonte! love

OT: Giulio, ci sei a Misano? Io farò tutto in giornata, i miei mezzi sono al momento un po' malconci, ma mi darò alle soppresse e al prosecco!


Ci sarò bart
"Toyota Yaris GR" & "Mazda MX-5 NA V-special 1.600" - http://www.llcc.it/YetAn...s&t=12569#post308086
Offline Teopiù  
#77 Inviato : lunedì 23 gennaio 2023 12.24.23(UTC)
Teopiù

Rank: World Champion

Iscritto: 11/03/2011(UTC)
Messaggi: 16,437
Scrive da: Torino

Ha ringraziato: 1423 volte
E' stato ringraziato: 1929 volte in 1424 messaggi
Ciao Lottie.

Sono due auto molto diverse. Al di là della trazione posteriore, una ha motore davanti l'altra centrale

Hanno pesi / potenza diversi

Inoltre le Lotus sono molto delicate/sensibili nelle regolazioni. Basta poco per cambiare di molto il comportamento.
Quindi quello che dici è normale ed è capitato a molti.

Potrebbe essere un mix di: devi prenderci la mano / non è a posto di alcuni valori di assetto / c'è da perfezionare la guida.


Detto questo.

Per angoli è raltivo.
Non tutte funzionato con gli stessi valori. Perchè magari hanno altezze, ammo e molle diverse. Magari una con +3 gradi totali di convergenza chiusa dietro va benissimo, un'altra ne vuole solo +1

Occhio poi che magari tu pensi di avere dei valori, ma in realtà non li hai...book6 ...nel senso che sono diversi se vai su un altro banco. (sai quante volte l'ho verificato.....)

Poi dipende dallo stile di guida. Spesso molti comportamenti dell'auto sono indotti dal pilota. Guida uno ed è sovrasterzane, guida un altro non lo è ecc.. In realtà l'auto o lo è o non lo è ma per capirlo non ci devono essere errori di guida. (magari non è il tuo caso eh, solo un esempio per capirciOcchiolino )

E ora arriviamo alla pubblicità......book6 blue

https://www.tutordriver....x.php/tutor/andrea-savio


Battute a parte se ti serve una mano, volentieri.
Non solo per la guida ma anche per una verifica "come si comporta il mezzo e cosa e come modificarlo..."Occhiolino
In un paio di turni si dovrebbe risolvere...se non ci sono cose eclatanti.

Modificato dall'utente lunedì 23 gennaio 2023 12.32.30(UTC)  | Motivo: Non specificato

thanks Un utente ha ringraziato Teopiù per questo utile messaggio
Lottie63 il 23/01/2023(UTC)
Offline Farlock  
#78 Inviato : lunedì 23 gennaio 2023 17.01.45(UTC)
Farlock

Rank: Ace driver

Iscritto: 07/12/2015(UTC)
Messaggi: 1,461
Italy
Scrive da: Roma

Ha ringraziato: 708 volte
E' stato ringraziato: 995 volte in 487 messaggi
Postato in origine da: Teopiù Vai al messaggio citato
un'altra ne vuole solo +1

Questa è finezza. inserire un modo di dire torinese nascondendolo con perizia :D
Quasi quanto la pubblicità successiva.
thanks 2 utenti hanno ringraziato Farlock per questo utile messaggio.
FrancoZ il 23/01/2023(UTC), Gyu71 il 25/01/2023(UTC)
Offline Teopiù  
#79 Inviato : lunedì 23 gennaio 2023 22.50.48(UTC)
Teopiù

Rank: World Champion

Iscritto: 11/03/2011(UTC)
Messaggi: 16,437
Scrive da: Torino

Ha ringraziato: 1423 volte
E' stato ringraziato: 1929 volte in 1424 messaggi
Postato in origine da: Farlock Vai al messaggio citato
Questa è finezza. inserire un modo di dire torinese nascondendolo con perizia :D
Quasi quanto la pubblicità successiva.


Beh, la pubblicità è stata dichiarata. bored blue

Per la finezza, non saprei. book6

O meglio, ho provato auto (lotus) con valori di convergenza uguali avere il culo granitico o ballerino. O musi granici o sottosterzanti.
Da qui deduco che non si possa genaralizzare, o dare indicazioni da un forum.
Al di là che i valori "di base"/partenza li sanno, ormai, pure i sassi......Occhiolino
Offline Farlock  
#80 Inviato : mercoledì 25 gennaio 2023 12.21.38(UTC)
Farlock

Rank: Ace driver

Iscritto: 07/12/2015(UTC)
Messaggi: 1,461
Italy
Scrive da: Roma

Ha ringraziato: 708 volte
E' stato ringraziato: 995 volte in 487 messaggi
Postato in origine da: Teopiù Vai al messaggio citato

Per la finezza, non saprei. book6

La finezza era intesa non per la regolazione ma per l'utilizzo del "solo più uno" :D

Offline Losna  
#81 Inviato : mercoledì 25 gennaio 2023 13.02.03(UTC)
Losna

Rank: Liana

Iscritto: 24/03/2011(UTC)
Messaggi: 17,495
Scrive da: analfabeta

Ha ringraziato: 7784 volte
E' stato ringraziato: 7700 volte in 4328 messaggi
Mak PI
Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha)
Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it. Although it's now higher than my race number.
Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino!
"... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia
Mi slittano gli ingranaggi
Accattatevi una emmeicscinque!!!
Offline edobena  
#82 Inviato : mercoledì 25 gennaio 2023 20.56.00(UTC)
edobena


Rank: Venditore professionale

Iscritto: 24/06/2012(UTC)
Messaggi: 2,303
Italy
Scrive da: Piobesi d'Alba

Ha ringraziato: 112 volte
E' stato ringraziato: 628 volte in 347 messaggi
Postato in origine da: Farlock Vai al messaggio citato
La finezza era intesa non per la regolazione ma per l'utilizzo del "solo più uno" :D




Dimmi che sei piemontese senza dirmi che sei piemontese
thanks Un utente ha ringraziato edobena per questo utile messaggio
Teopiù il 26/01/2023(UTC)
Offline Losna  
#83 Inviato : mercoledì 25 gennaio 2023 21.18.07(UTC)
Losna

Rank: Liana

Iscritto: 24/03/2011(UTC)
Messaggi: 17,495
Scrive da: analfabeta

Ha ringraziato: 7784 volte
E' stato ringraziato: 7700 volte in 4328 messaggi
Il piemontesismo "solo più" ha comunque dignità letteraria: utilizzato largamente da Pavese, Fenoglio, Gozzano, Baricco (tutti piemontesi), ma anche da Calvino, che piemontese non era.

Fonte: Hdemia della Kruska
Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha)
Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it. Although it's now higher than my race number.
Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino!
"... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia
Mi slittano gli ingranaggi
Accattatevi una emmeicscinque!!!
thanks Un utente ha ringraziato Losna per questo utile messaggio
Teopiù il 26/01/2023(UTC)
Offline Lorenzo749  
#84 Inviato : mercoledì 25 gennaio 2023 22.17.11(UTC)
Lorenzo749

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 27/01/2020(UTC)
Messaggi: 266
Italy
Scrive da: Jesi

Ha ringraziato: 56 volte
E' stato ringraziato: 63 volte in 46 messaggi
La mia opinione: hai probabilmente fatto il passo più lungo della gamba. Senza nulla togliere alle tue capacità, girare in 22.5 con una 124 da 190 cv-Ohlins-AD052 significa andare al trotto, ma il galoppo è un’altra storia. Prova ne è che hai fatto 20 alto in quella pista con una Exige che significa portarla a spasso. Prima sarei sceso di 3 secondi e poi avrei cambiato auto…

Nulla di irrimediabile, ma fossi in te resetterei il cervello. Fai tanti track day, stai dietro a chi va più forte, fai tante domande, fai il passeggero con chi va forte. Non perderti in regolazioni, angoli, upgrade, aumenteresti solo la confusione.

E goditi senza patemi quel meraviglioso gioiello che hai in garage!
Offline Lottie63  
#85 Inviato : mercoledì 25 gennaio 2023 23.55.53(UTC)
Lottie63

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 26/10/2021(UTC)
Messaggi: 99
Italy
Scrive da: Bologna

Ha ringraziato: 156 volte
E' stato ringraziato: 25 volte in 18 messaggi
Postato in origine da: Teopiù Vai al messaggio citato
Ciao Lottie.

Sono due auto molto diverse. Al di là della trazione posteriore, una ha motore davanti l'altra centrale

Hanno pesi / potenza diversi

Inoltre le Lotus sono molto delicate/sensibili nelle regolazioni. Basta poco per cambiare di molto il comportamento.
Quindi quello che dici è normale ed è capitato a molti.

Potrebbe essere un mix di: devi prenderci la mano / non è a posto di alcuni valori di assetto / c'è da perfezionare la guida.


Detto questo.

Per angoli è raltivo.
Non tutte funzionato con gli stessi valori. Perchè magari hanno altezze, ammo e molle diverse. Magari una con +3 gradi totali di convergenza chiusa dietro va benissimo, un'altra ne vuole solo +1

Occhio poi che magari tu pensi di avere dei valori, ma in realtà non li hai...book6 ...nel senso che sono diversi se vai su un altro banco. (sai quante volte l'ho verificato.....)

Poi dipende dallo stile di guida. Spesso molti comportamenti dell'auto sono indotti dal pilota. Guida uno ed è sovrasterzane, guida un altro non lo è ecc.. In realtà l'auto o lo è o non lo è ma per capirlo non ci devono essere errori di guida. (magari non è il tuo caso eh, solo un esempio per capirciOcchiolino )

E ora arriviamo alla pubblicità......book6 blue

https://www.tutordriver....x.php/tutor/andrea-savio


Battute a parte se ti serve una mano, volentieri.
Non solo per la guida ma anche per una verifica "come si comporta il mezzo e cosa e come modificarlo..."Occhiolino
In un paio di turni si dovrebbe risolvere...se non ci sono cose eclatanti.


Ciao Teopiu, grazie mille del tuo contributo. Hai senz altro riassunto quello che gia ho ben chiaro in modo chirurigico. Sicuramente la strada è quella di track days , prove e tutoraggio. Mi organizzerò sicuramente in tal senso. Segnato tutto.

thanks Un utente ha ringraziato Lottie63 per questo utile messaggio
Teopiù il 26/01/2023(UTC)
Offline Lottie63  
#86 Inviato : giovedì 26 gennaio 2023 0.07.58(UTC)
Lottie63

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 26/10/2021(UTC)
Messaggi: 99
Italy
Scrive da: Bologna

Ha ringraziato: 156 volte
E' stato ringraziato: 25 volte in 18 messaggi
Postato in origine da: Lorenzo749 Vai al messaggio citato
La mia opinione: hai probabilmente fatto il passo più lungo della gamba. Senza nulla togliere alle tue capacità, girare in 22.5 con una 124 da 190 cv-Ohlins-AD052 significa andare al trotto, ma il galoppo è un’altra storia. Prova ne è che hai fatto 20 alto in quella pista con una Exige che significa portarla a spasso. Prima sarei sceso di 3 secondi e poi avrei cambiato auto…

Nulla di irrimediabile, ma fossi in te resetterei il cervello. Fai tanti track day, stai dietro a chi va più forte, fai tante domande, fai il passeggero con chi va forte. Non perderti in regolazioni, angoli, upgrade, aumenteresti solo la confusione.

E goditi senza patemi quel meraviglioso gioiello che hai in garage!


ciao Lorenzo , Sono d'accordo in generale anche perchè è esattamente quello che avevo già scritto all inizio. Il cambio macchina non lo ritengo invece , se non economicamente , un passo piu lungo della gamba Occhiolino; era il momento giusto. Oggi, per esempio, non potrei piu farlo. Prezzi Lotus folli, vendita delle 124 moooolto difficile e con prezzi invece piu bassi. Era il momento allora e per fortuna l ho fatto. A me basterebbe portare al trotto anche la Exige che vorrebbe dire gestirla con la stessa soddisfazione con cui mi divertivo con la 124. Il galoppo può anche darsi che non arriverà mai con nessuna macchina per quello ch mi riguarda , ma come ho scritto ...un passo per volta. Il prossimo è sicuramente quello di usarla.
Offline Teopiù  
#87 Inviato : giovedì 26 gennaio 2023 10.04.28(UTC)
Teopiù

Rank: World Champion

Iscritto: 11/03/2011(UTC)
Messaggi: 16,437
Scrive da: Torino

Ha ringraziato: 1423 volte
E' stato ringraziato: 1929 volte in 1424 messaggi
Postato in origine da: Farlock Vai al messaggio citato
La finezza era intesa non per la regolazione ma per l'utilizzo del "solo più uno" :D



Allora si vede che da buon piemontese non ci faccio proprio più caso......Occhiolino

Offline Lorenzo749  
#88 Inviato : giovedì 26 gennaio 2023 13.32.41(UTC)
Lorenzo749

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 27/01/2020(UTC)
Messaggi: 266
Italy
Scrive da: Jesi

Ha ringraziato: 56 volte
E' stato ringraziato: 63 volte in 46 messaggi
Postato in origine da: Lottie63 Vai al messaggio citato
ciao Lorenzo , Sono d'accordo in generale anche perchè è esattamente quello che avevo già scritto all inizio. Il cambio macchina non lo ritengo invece , se non economicamente , un passo piu lungo della gamba Occhiolino; era il momento giusto. Oggi, per esempio, non potrei piu farlo. Prezzi Lotus folli, vendita delle 124 moooolto difficile e con prezzi invece piu bassi. Era il momento allora e per fortuna l ho fatto. A me basterebbe portare al trotto anche la Exige che vorrebbe dire gestirla con la stessa soddisfazione con cui mi divertivo con la 124. Il galoppo può anche darsi che non arriverà mai con nessuna macchina per quello ch mi riguarda , ma come ho scritto ...un passo per volta. Il prossimo è sicuramente quello di usarla.


Economicamente parlando ti capisco benissimo. Le Lotus ormai sono inarrivabili e le 124/ND si vendono a meno di quanto chiediamo (parlo al plurale perché ho una NBFL e una NC e seguo spesso le quotazioni). Posso chiederti se era Fiat o Abarth la tua e quanto ne hai ricavato?

Parlando dell’altro discorso, penso questo. Ognuno di noi ha un limite che è spessissimo molto più basso di quello della macchina. Nel tuo caso avrei aspettato ancora un po’ perché più ti fossi avvicinato al tuo limite con la 124, meno ci avresti messo a raggiungerlo con la Exige.

Ma ripeto: non è un problema, anzi. È una sfida meravigliosa che vedo affronterai con la giusta consapevolezza, spero solo che non ti scoraggerai. Ah, dimentica il cronometro per il momento!
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
5 Pagine«<345
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.