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MAK XLR VS JAPAN RACING JR3 Lotus Elise/Exige S2
Rank: Liana
Iscritto: 24/03/2011(UTC) Messaggi: 17,495 Scrive da: analfabeta
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Postato in origine da: danym  Per sentirsi piu uomini Non è problema che affligga i miatisti. |
Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha) Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it. Although it's now higher than my race number. Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino! "... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia Mi slittano gli ingranaggi Accattatevi una emmeicscinque!!!
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 Rank: AdministrationIscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 24,255 Scrive da: Treviso
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Prevedibile. Guadagni un po' di impronta a terra, allargando il cerchio. Certo, se lo allarghi all'infinito la gomma stallona.
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To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.
Simon Kidston |
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Rank: Liana
Iscritto: 24/03/2011(UTC) Messaggi: 17,495 Scrive da: analfabeta
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Postato in origine da: FrancoZ  Prevedibile. Guadagni un po' di impronta a terra, allargando il cerchio. Certo, se lo allarghi all'infinito la gomma stallona.
Tranquillo, i 9" non li proviamo... |
Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha) Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it. Although it's now higher than my race number. Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino! "... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia Mi slittano gli ingranaggi Accattatevi una emmeicscinque!!!
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Iscritto: 04/06/2011(UTC) Messaggi: 773 Scrive da: Torino
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Postato in origine da: Losna  Testato stesse gomme su 7" e 8", stesso pilota, stessa pista e stesso giorno: tempi molto simili, ma guidabilità migliore con 8". E mi pare che anche lo stesso Merlu, gran pilota ed espertissimo di mx5, una volta provati gli 8" abbia detto che siano meglio. Si parla di pista, ovviamente.
non ricordo di aver mai detto una cosa del genere, ma mi fido. anzi corro a comprare un set da 8 che non ne ho mai avuto uno. |
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 2 utenti hanno ringraziato merlu per questo utile messaggio.
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Rank: Liana
Iscritto: 24/03/2011(UTC) Messaggi: 17,495 Scrive da: analfabeta
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Postato in origine da: merlu  non ricordo di aver mai detto una cosa del genere, ma mi fido. anzi corro a comprare un set da 8 che non ne ho mai avuto uno. Relata refero. |
Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha) Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it. Although it's now higher than my race number. Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino! "... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia Mi slittano gli ingranaggi Accattatevi una emmeicscinque!!!
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Rank: Local Legend in Town
Iscritto: 28/02/2019(UTC) Messaggi: 2,992 Scrive da: Mornago
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Postato in origine da: Losna  Non è problema che affligga i miatisti.
bah...opinabile
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Rank: Ace driver
Iscritto: 05/01/2014(UTC) Messaggi: 2,952  Scrive da: liguria Ha ringraziato: 1288 volte E' stato ringraziato: 1229 volte in 747 messaggi
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Postato in origine da: Losna  Testato stesse gomme su 7" e 8", stesso pilota, stessa pista e stesso giorno: tempi molto simili, ma guidabilità migliore con 8". E mi pare che anche lo stesso Merlu, gran pilota ed espertissimo di mx5, una volta provati gli 8" abbia detto che siano meglio. Si parla di pista, ovviamente.
Enfatizzando, entro certi limiti c'è anche da considerare il "camber dinamico" (esiste un'altra definizione?  )  |
To add speed, add money! Dispensatore di ansie. Profeta. Se tanto mi dà tanto, poco mi dà poco. |
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Rank: Liana
Iscritto: 24/03/2011(UTC) Messaggi: 17,495 Scrive da: analfabeta
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Postato in origine da: ermax  Enfatizzando, entro certi limiti c'è anche da considerare il "camber dinamico" (esiste un'altra definizione?  )  Spero di sì, perché il camber dinamico (curva di camber dinamico) è quello (o meglio, tutti quelli) che si ottengono quando le sospensioni non sono in posizione statica (quindi quando acceleri, quando freni, quando curvi e combinazioni di dette manovre provocando beccheggio o rollio o beccheggio E rollio). Mi spieghi il tuo disegno? |
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Rank: Ace driver
Iscritto: 05/01/2014(UTC) Messaggi: 2,952  Scrive da: liguria Ha ringraziato: 1288 volte E' stato ringraziato: 1229 volte in 747 messaggi
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Postato in origine da: Losna  Spero di sì, perché il camber dinamico (curva di camber dinamico) è quello (o meglio, tutti quelli) che si ottengono quando le sospensioni non sono in posizione statica (quindi quando acceleri, quando freni, quando curvi e combinazioni di dette manovre provocando beccheggio o rollio o beccheggio E rollio).
Mi spieghi il tuo disegno?
Da sinistra, nel primo disegno la larghezza del canale del cerchio e del battistrada sono uguali creando un parallelepipedo, quindi durante la deformazione del pneumatico in curva l'asse della ruota rimane parallelo rispetto al battistrada. Nel secondo disegno il cerchio è più largo del battistrada, formando un trapezio isoscele rovesciato. A causa della deformazione, i fianchi del pneumatico varieranno gli angoli tra loro ed il battistrada non sarà più parallelo all'asse ruota, causando un aumento "virtuale/dinamico" del camber rispetto all'asse ruota e quindi al suolo. Nel terzo disegno, con canale più stretto rispetto al battistrada, si avrà una diminuzione del camber "virtuale/dinamico". Il disegno esagera questi effetti, ma bisogna considerare che più la spalla del pneumatico è ribassata, più l'effetto è accentuato nei casi "trapezio", sempre entro certi limiti del pneumatico. |
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Rank: Liana
Iscritto: 24/03/2011(UTC) Messaggi: 17,495 Scrive da: analfabeta
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Postato in origine da: ermax  Da sinistra, nel primo disegno la larghezza del canale del cerchio e del battistrada sono uguali creando un parallelepipedo, quindi durante la deformazione del pneumatico in curva l'asse della ruota rimane parallelo rispetto al battistrada.
Nel secondo disegno il cerchio è più largo del battistrada, formando un trapezio isoscele rovesciato. A causa della deformazione, i fianchi del pneumatico varieranno gli angoli tra loro ed il battistrada non sarà più parallelo all'asse ruota, causando un aumento "virtuale/dinamico" del camber rispetto all'asse ruota e quindi al suolo.
Nel terzo disegno, con canale più stretto rispetto al battistrada, si avrà una diminuzione del camber "virtuale/dinamico".
Il disegno esagera questi effetti, ma bisogna considerare che più la spalla del pneumatico è ribassata, più l'effetto è accentuato nei casi "trapezio", sempre entro certi limiti del pneumatico. Grazie. Però quando sei in appoggio il cerchio assume diverse posizioni rispetto al piano stradale, se le sospensioni sono ben progettate (auto da corsa vere) con buon recupero di camber, la ruota esterna avrà un po' di camber negativo. Con auto stradali ci si accontenta che il camber non sia troppo positivo. Sulle mx5, che pure hanno sospensioni a quadrilatero, nonostante usiamo camber statici notevoli (anche -3 o -4) abbinati a barre antirollio più rigide, temo che quando vai in appoggio il camber effettivo diventi forse positivo. |
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Rank: World Champion
Iscritto: 22/03/2011(UTC) Messaggi: 3,714  Scrive da: Arezzo&Roma Ha ringraziato: 1076 volte E' stato ringraziato: 1152 volte in 721 messaggi
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Postato in origine da: sandiego  Ermax, abbiamo gli stessi cerchi.... Braid Fullrace A
Li ho pure io al posteriore con et addirittura negativo et-5. Comprati nel 2015 a 650 euro direttamente in Braid. 7x16 et10 8x17 et-5. Ottimi cerchi |
The forum exploded 'cause of one man's lie |
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Rank: Fermone
Iscritto: 17/08/2017(UTC) Messaggi: 13  Scrive da: Ghedi E' stato ringraziato: 4 volte in 3 messaggi
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Postato in origine da: Marco  Prezzo e colori? Grassie😊 Ciao Marco. Ci sono solo neri satinati come li vedi in foto. Prezzo € 2.195
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Rank: Gentleman driver
Iscritto: 05/04/2014(UTC) Messaggi: 81  Scrive da: Brescia Ha ringraziato: 6 volte E' stato ringraziato: 33 volte in 16 messaggi
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Postato in origine da: colin  Io sono stato molto combattuto se prendere i JR3-JR5 o Mak xlr. Prezzi tutti in linea, sui 600-650 euro. Quando li cercavo i JR non erano mai disponibili in nero. Alla fine ho preso MAK e comunque fanno la loro sporca figura.   io li trovo stupendi!
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Rank: Gentleman driver
Iscritto: 10/11/2015(UTC) Messaggi: 264  Scrive da: Vipiteno (BZ) Ha ringraziato: 4 volte E' stato ringraziato: 38 volte in 29 messaggi
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ma quindi l'et corretto per cerchi 16x7 e 17x8 su elise toyota 192 per averli a filo carrozzeria, qual è? la exige ha i passaruota più larghi, no? e le r888r sono effettivamente quella misura o sono più larghe e possono montare anche su canali più larghi?
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