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Offline Mappo  
#1 Inviato : lunedì 3 marzo 2014 16.16.18(UTC)
Mappo

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Ho deciso di provare ad indurire le molle dei miei Nitron in quanto pur essendo revisionati, in curva l'auto si corica troppo nonostante l'idraulica quasi serratissima....ma + la stringo e minore è la guidabilità dell'auto quindi mi piacerebbe lasciarla dura ma non a morte (tipo 5 click da tutto duro) ed avere l'auto che non mi va a mangiare i passaruota
Ho i nitron trackday con molle ant 425 e se non erro quelle post sono 550 o 575
Ora di base montano 450 e 600....ma con queste non vorrei migliorare di poco la situazione....
450-600 o 425-625??? Oppure un consiglio da voi esperti
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Offline Marcom59  
#2 Inviato : lunedì 3 marzo 2014 16.47.18(UTC)
Marcom59

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Scusate, ho sbagliato a scrivere, non ho molta confidenza con computer, grammatica ed intelligenza.
Offline Mappo  
#3 Inviato : lunedì 3 marzo 2014 17.01.10(UTC)
Mappo

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Forse è meglio indurire la barra antirollio.....


Già ho messo la regolabile EP e sta al 4° dei 5 buchi :(

Offline Minuetto  
#4 Inviato : lunedì 3 marzo 2014 17.09.21(UTC)
Minuetto

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Ciao Mappo,

innanzitutto bisogna tenere a mente che l'entità del movimento non è controllata tramite l'idraulica, che invece determina la velocità del movimento. Indurire tutta l'idraulica per coricare meno è concettualmente un errore o nel migliore dei casi un palliativo. Considerando a spanne che un peso intorno ai 900kg sei certamente troppo scarso di molla se vuoi un assetto piatto, per fare un paragone io su S1 ho 500-700, e sarò un 200 kg buoni più leggero.

Ergo certamente devi andare su di libraggio, il "quanto" è totalmente soggettivo in base alle esigenze di ognuno, direi che 500-700 è proprio il minimo per un auto come la tua.
thanks Un utente ha ringraziato Minuetto per questo utile messaggio
FrancoZ il 03/03/2014(UTC)
Offline Teopiù  
#5 Inviato : lunedì 3 marzo 2014 18.54.44(UTC)
Teopiù

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Ho i nitron trackday con molle ant 425 e se non erro quelle post sono 550 o 575
Ora di base montano 450 e 600....ma con queste non vorrei migliorare di poco la situazione....
450-600 o 425-625??? Oppure un consiglio da voi esperti


Minuetto ti ha già detto.
Se ora sei 425 e 550/575 se vuoi sentire qualcosa alza di almeno 100/150 libre sia ant che post, se l'auto al di là del rollio è equilibrata (neutra e non ha sotto o sovra sterzo)

Tieni anche conto che le molle influenzano anche il comportamento su strada e la guidabilità/utilizzo.....quindi se usi anche l'auto spesso su strada non esagerare con molle troppo rigide.


Offline Marchino  
#6 Inviato : lunedì 3 marzo 2014 20.26.19(UTC)
Marchino


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550 / 700 (100 / 120) sono un po' il valore limite per le semislick e per la tenuta di alcuni punti del telaio (adesso non so se sulla tua hai già l'ancoraggio del tirante di convergenza posteriore "rinforzato" ad esempio), se l'ammortizzatore è in forma diventa un ottimo valore per la pista, ma come dice Teopiù occhio in strada.
Ti sconsiglio un valore di carico superiore Occhiolino
Offline Cecio  
#7 Inviato : martedì 4 marzo 2014 0.34.22(UTC)
Cecio

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Io sulla Exige montavo 550/700.
Offline Carletto  
#8 Inviato : martedì 4 marzo 2014 0.55.00(UTC)
Carletto

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Exige 550/750 + helper - Hofmann con Yoko, PERFETTA!!!
2-11 550/700 - Quantum + helper (150/250) troppo dura con le Yoko, OTTIMA con le slick!!! Infatti il nuovo proprietario per ora li sta usando alla grande con le 450/575 :-)
Offline Mappo  
#9 Inviato : martedì 4 marzo 2014 17.57.13(UTC)
Mappo

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Grazie a tutti per i consigli.....ho contattato la Nitron per il prezzo e dato che c'ero....anche degli Heper e dato che c'ero ora ho chiesto quanto mi costerebbero dei Nitron Tracday da 40 o 46mm con molle giuste ed helper....ODIO LE SCIMMIE!!!
Mi potreste aiutare a dare una valutazione ai mie?
Nitron Fast Road doppia Ghiera rigenerati in Nitron 4000Km fa

Appena arrivata la mail, l'equivalente dei miei ora è venduto a 1095£ + VAT e SS
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Offline Iceman  
#10 Inviato : martedì 4 marzo 2014 18.59.01(UTC)
Iceman

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Che differenze di comportamento ci sono tra gli stelo 40 e 46?

Sul sito Nitron non ci si capisce più nulla, helper sopra, helper sotto, Ntr, trackday etc etc.
Chi fa il punto della situazione?

Costo della rigenerata totale?
- New baby :)
Offline Marchino  
#11 Inviato : martedì 4 marzo 2014 19.07.33(UTC)
Marchino


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Che differenze di comportamento ci sono tra gli stelo 40 e 46?

Sul sito Nitron non ci si capisce più nulla, helper sopra, helper sotto, Ntr, trackday etc etc.
Chi fa il punto della situazione?

Costo della rigenerata totale?


Non so se Nitron adotti anche soluzioni differenti a livello di materiali e valvole per i 46, ma in linea di massima un corpo più grande permette un flusso d'olio maggiore che a sua volta garantisce una gestione idraulica più precisa.
Importante sopratutto su ammortizzatori "piccoli" come quelli Lotus che in questo caso non hanno un serbatoio esterno ThumpUp
Offline sellus85  
#12 Inviato : mercoledì 11 settembre 2019 16.19.03(UTC)
sellus85

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Quantum
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Exige 550/750 + helper - Hofmann con Yoko, PERFETTA!!!
2-11 550/700 - Quantum + helper (150/250) troppo dura con le Yoko, OTTIMA con le slick!!! Infatti il nuovo proprietario per ora li sta usando alla grande con le 450/575 :-)


Per una Lotus 2 Eleven, uso trackday e passi di montagna, solo utilizzo di semislick (per ora Avon Zzr) vorrei un kit molle e ammortizzatori regolabili ad 1 sola via.
I Bilstein che monta ora sono tremendi e hanno molle morbidissime, sembra di guidare un canguro in pista.cheese
Ho visto kit a millemila regolazioni ma con costi allucinanti, e non vorrei spendere più di 1.500 euro...anche perchè con un utilizzo anche stradale non viaggerò molto basso come altezze e kit troppo racing sarebbero un po' sprecatiimsorry

Sto chiedendo un preventivo a Nitron, che libraggio richiedere?

Helper si o helper no?

Meglio Nitron Trackday o Quantum Racing ONE ZERO che vendono su Elise Parts ?

www.eliseparts.com/produ...ing-one-zero-damper-set/

Modificato dall'utente mercoledì 11 settembre 2019 16.42.30(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline stefano13589  
#13 Inviato : giovedì 12 settembre 2019 18.09.50(UTC)
stefano13589

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Che differenze di comportamento ci sono tra gli stelo 40 e 46?

Sul sito Nitron non ci si capisce più nulla, helper sopra, helper sotto, Ntr, trackday etc etc.
Chi fa il punto della situazione?

Costo della rigenerata totale?


la rigenerazione completa (full rebuild) viene 95 sterline ad ammortizzatore.

Helper sopra o sotto non cambia, io in genere lo metto sopra (nitron anche)

Le serie hanno cambiato nomi, per le nostre baracche ora ci sono :

Street : cilindro da 38 , 1 regolazione, molle non ricordo, ma dovrebbero essere qualcosa tipo 375 + 450
NTR fast road : cilindro da 40, 1 regolazione, fast road oriented, molle 425+550
NTR club sport (ex track day): cilindro da 40, 1 regolazione, track day oriented, molle 450+600
NTR race : cilindro da 46, 3 regolazioni con serbatoi esterni, molle 550+700

Non ci sono più a catalogo gli NTR46 a singola regolazione e senza serbatoi esterni.

C12 PERFORMANCE
Vallelunga : 1.47,61
thanks Un utente ha ringraziato stefano13589 per questo utile messaggio
Omihalcon il 12/09/2019(UTC)
Offline sellus85  
#14 Inviato : lunedì 16 settembre 2019 12.33.26(UTC)
sellus85

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Postato in origine da: stefano13589 Vai al messaggio citato
la rigenerazione completa (full rebuild) viene 95 sterline ad ammortizzatore.

Helper sopra o sotto non cambia, io in genere lo metto sopra (nitron anche)

Le serie hanno cambiato nomi, per le nostre baracche ora ci sono :

Street : cilindro da 38 , 1 regolazione, molle non ricordo, ma dovrebbero essere qualcosa tipo 375 + 450
NTR fast road : cilindro da 40, 1 regolazione, fast road oriented, molle 425+550
NTR club sport (ex track day): cilindro da 40, 1 regolazione, track day oriented, molle 450+600
NTR race : cilindro da 46, 3 regolazioni con serbatoi esterni, molle 550+700

Non ci sono più a catalogo gli NTR46 a singola regolazione e senza serbatoi esterni.



Ho chiesto a Nitron e per Lotus 2 Eleven, per utilizzo misto pista/strada mi ha consigliato ammortizatore codice NTCLO018_FR e molle 275lbs ant e 350lbs post senza helper.
Ma non sono morbdissime?
A quale delle 4 catogorie sopra appartiene?

Leggevo sul forum che su 2 Eleven con semislick qualcuno aveva montato 450 lbs ant e 575 lbs post con helper da 150/250 trovandosi molto bene.


Offline sellus85  
#15 Inviato : martedì 17 settembre 2019 15.09.56(UTC)
sellus85

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Nessuno che sa darmi un consiglio?grouphug

Sono caldo per cedere alle scimmiedance
Online Farlock  
#16 Inviato : martedì 17 settembre 2019 15.35.33(UTC)
Farlock

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Nessuno che sa darmi un consiglio?grouphug

Sono caldo per cedere alle scimmiedance


Considera che l'assetto è ENORMEMENTE soggettivo quindi i consigli che può darti chiunque sul forum lasciano il tempo che trovano.
Oltretutto le molle hanno un costo abbastanza basso per arrivare a quella giusta con qualche test.
275-350 è qualcosa di simile agli ohlins road and track per lotus che escono MOLTO morbidi.
150/250 sarebbero le rigidezze degli helper? se così fosse, più che un helper, sarebbe una doppia molla.
Al posto tuo partirei almeno come consigliano sul forum(450/575). A comprare 2 molle più rigide o più morbide fai sempre in tempo.
Ancor meglio, facendoti assistere da qualcuno nel momento in cui vorrai qualcosa di diverso.
Firma_Farlock
Offline ermax  
#17 Inviato : martedì 17 settembre 2019 16.18.41(UTC)
ermax

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Ciao, oltre ad essere d'accordo con Farlock, faccio notare che Nitron propone i 3 vie per 211, sempre da 46mm, con molle 600/800.
I valori che Nitron ti ha consigliato...mah...Confused
To add speed, add money!
Dispensatore di ansie.
Profeta.
Se tanto mi dà tanto, poco mi dà poco.
Offline sellus85  
#18 Inviato : martedì 17 settembre 2019 17.12.18(UTC)
sellus85

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Considera che l'assetto è ENORMEMENTE soggettivo quindi i consigli che può darti chiunque sul forum lasciano il tempo che trovano.
Oltretutto le molle hanno un costo abbastanza basso per arrivare a quella giusta con qualche test.
275-350 è qualcosa di simile agli ohlins road and track per lotus che escono MOLTO morbidi.
150/250 sarebbero le rigidezze degli helper? se così fosse, più che un helper, sarebbe una doppia molla.
Al posto tuo partirei almeno come consigliano sul forum(450/575). A comprare 2 molle più rigide o più morbide fai sempre in tempo.
Ancor meglio, facendoti assistere da qualcuno nel momento in cui vorrai qualcosa di diverso.


Chiaro che l'assetto sia molto soggettivo, ma il libraggio consigliato inizialmente da Nitron mi è sembrato molto basso, più orientato alla strada, e volevo capire da che base fosse meglio partire.

Il libraggio degli helper riportato sopra è quello che aveva segnalato Cecio in un post.

Riscrivendo a Nitron, abbiamo optato per la serie NTR Club Sport, con molle 450/600 senza Helper
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Guest, HPDxxx
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