logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

58 Pagine«<565758
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline LTS  
#1027 Inviato : domenica 7 marzo 2021 18.45.01(UTC)
LTS

Rank: Ace driver

Iscritto: 26/06/2012(UTC)
Switzerland
Scrive da: Ticino

Ha ringraziato: 394 volte
E' stato ringraziato: 519 volte in 393 messaggi
Cercando di interpretare quanto scrivi, credo che manchi semplicemente il collegamento del negativo batteria a massa telaio, credo che il negativo dei relais li hai collegati in un unico punto sul telaio che nel tuo caso non é fisicamente collegato al negativo batteria.

P.S. quando dici che arriva corrente l'hai verificato con il tester?
Se si, mi dici dove hai messo i puntali e cosa indicava?
firma1
Online MadMaxx  
#1028 Inviato : lunedì 8 marzo 2021 19.20.01(UTC)
MadMaxx

Iscritto: 14/08/2011(UTC)
Italy
Scrive da: Bergamo

Ha ringraziato: 664 volte
E' stato ringraziato: 886 volte in 465 messaggi
@brambil: i relays sono collegati correttamente. I comandi del piantone, da schema elettrico, lavorano sul positivo, però dopo aver fatto le prove riportate sotto, non azionano il motorino tergi, il solito Mini Classica a due velocità senza intermittenza. Il lavavetri, invece funziona, anche se qualche volta non immediatamente: contatto ossidato oppure tensione non sufficiente?

@LTS: il collegamento del negativo a massa del telaio c'è ed è stretto bene. La riconferma sta nel fatto che il motorino d'avviamento funziona correttamente, ed è l'utenza a maggior assorbimento di corrente.

Anni fa il secondo giorno da proprietario di una nuova Elise sono rimasto a piedi in montagna la sera tardi, perchè dopo aver spento il motore non sono più riuscito ad accenderlo. La causa emersa in concessionaria il giorno dopo è stato il cavo del negativo della batteria non stretto a massa sul telaio (in fabbrica). Da allora questo è rimasto un mio pallino, in caso di anomalie elettriche.

Confermo che il negativo dei relays non coincide con quello della batteria. Il primo è sotto la plancia, il secondo nel vano motore.

Ieri ho ho fatto vari controlli incrociati. I relays funzionano, perchè se collegati direttamente ai poli della batteria funzionano. I cavi che alimentano il piantone hanno continuità testata con cicalino tester. Lo stesso da leva/interruttore a relays. Se controllo tensione batteria mi da 12,48v. Come faccio a controllare caduta di tensione nel tratto di cavo incriminato, sia andata che ritorno, per circoscrivere ulteriormente il problema? La sezione del cavo che va da interruttore a relay, essendo solamente per azionare la bobina dello stesso può essere anche minima ed io ho da 16A, quindi dovrebbe essere più che sufficiente. Caduta di tensione per cortocircuito? Per saldature non efficaci nel tratto?

Se bypasso l'interruttore delle luci di posizione ed alimento il relay direttamente dalla batteria, allora posso accendere
anche luci anabbaglianti ed abbaglianti e retro nebbia, quindi anche gli altri relays funzionano così come i relativi cavi di alimentazione, i fusibili, le connessioni delle scatolette portafusibili ed i cavi di alimentazione dei fari. Lo stesso per la messa a terra dei negativi dei fari fatta in due punti della parte anteriore del telaio, per non avere cavi del negativo troppo lunghi con perdita di carico.

Non ho ancora messo benzina nel serbatoio, ma oggi in pausa pranzo ho avuto mezzora per provare a staccare una candela e verificare che scoccasse la scintilla. Negativo. Quindi anche qui un problema di alimentazione. La massa è la stessa del motorino di avviamento, quindi funzionante.

Che altri controlli fare? Bypassare il cavo di alimentazione dell'interruttore fari di posizione con uno provvisorio e poi lo stesso per quello uscente che si collega al relay, per capire su quale dei due rami c'è il problema?
Offline LTS  
#1029 Inviato : lunedì 8 marzo 2021 21.27.48(UTC)
LTS

Iscritto: 26/06/2012(UTC)
Switzerland
Scrive da: Ticino

Ha ringraziato: 394 volte
E' stato ringraziato: 519 volte in 393 messaggi

Allora, prima di tutto butta via il cicalino.

Prendi 2 pezzi di cavo elettrico che collegherai ai capi di una lampadina qualsiasi da auto, tipo quella di posizione posteriore da 5 watt.

Con questo strumento risolverai qualsiasi problema senza paura di bruciare nulla.

Prima di tutto controlla che i punti di massa dove hai collegato i fari etc.. siano effettivamente a massa, quindi colleghi uno dei due cavi dello strumento sul positivo batteria e l'altro sui punti di massa, credo che no ci sia bisogno di dirti che se tutto ok si deve sempre accendere la lampadina.

Poi per verificare se un relais funziona, premi l'interruttore ad esso collegato,poi collega uno dei 2 cavi dello strumento a massa e l'altro capo sui due contatti della bobina del relais, prima su uno e poi sull'altro contatto, pin 85 e pin 86.

Se non si accende la lampadina e quindi non senti il click del relais, sposti il cavo dello strumento precedentemente collegato a massa su positivo batteria e ripeti la prova, sempre sui 2 pin 85 e 86 del relais.

A questo punto dovresti aver trovato il problema. Ripeti le prove anche per gli altri relais che non ti funzionano.

firma1
Online MadMaxx  
#1030 Inviato : lunedì 29 marzo 2021 13.43.31(UTC)
MadMaxx

Italy

Risolta la mancanza di arrivo corrente alle candele: si trattava del cavo di alimentazione, che pensavo fosse un'altro.

Aggiunto il cavo e:

Finalmente dopo quasi 8 anni ed il restauro totale, anche se ancora in corso, ecco l’accensione dell’ammazza giganti. Il sogno diventa realtà, dopo tanti alti e bassi, soddisfazioni e delusioni, duro lavoro e diverse pause, anche di un anno e mezzo, per esigenze familiari varie, arriva la grande soddisfazione! 😎

Risentire il motore è stato entusiasmante!
thanks 18 utenti hanno ringraziato MadMaxx per questo utile messaggio.
Sem il 29/03/2021(UTC), zaimon il 29/03/2021(UTC), EZ9 il 29/03/2021(UTC), zikkio il 29/03/2021(UTC), stratos il 29/03/2021(UTC), linuc il 29/03/2021(UTC), PaoloZ il 29/03/2021(UTC), omermon il 29/03/2021(UTC), streetdevil il 29/03/2021(UTC), devo il 29/03/2021(UTC), Losna il 29/03/2021(UTC), LupoTHP il 29/03/2021(UTC), bse50 il 29/03/2021(UTC), BiboS1 il 29/03/2021(UTC), Rada il 30/03/2021(UTC), MANGYVER il 01/05/2021(UTC), four il 02/05/2021(UTC), Duca il 04/05/2021(UTC)
Offline fortizia  
#1031 Inviato : lunedì 29 marzo 2021 16.33.59(UTC)
fortizia

Rank: Venditore professionale

Iscritto: 02/09/2011(UTC)
Scrive da: torino

Ha ringraziato: 45 volte
E' stato ringraziato: 1407 volte in 664 messaggi
Quanto ti capisco

UserPostedImage
UserPostedImage
thanks 4 utenti hanno ringraziato fortizia per questo utile messaggio.
MadMaxx il 29/03/2021(UTC), Miata Tuning il 29/03/2021(UTC), BiboS1 il 29/03/2021(UTC), zikkio il 30/03/2021(UTC)
Online linuc  
#1032 Inviato : lunedì 29 marzo 2021 18.00.51(UTC)
linuc

Rank: Pro driver

Iscritto: 22/03/2017(UTC)
Italy
Scrive da: ai piedi della raticosa

Ha ringraziato: 224 volte
E' stato ringraziato: 161 volte in 127 messaggi
Postato in origine da: MadMaxx Vai al messaggio citato

Risentire il motore è stato entusiasmante!

E ci credo! 😁

Cavoli, 8 anni! Io l'ho ferma da poco più di un anno e già mi è passata la voglia 😁 😁
Online MadMaxx  
#1033 Inviato : lunedì 12 aprile 2021 12.32.00(UTC)
MadMaxx

Italy

Finito debugging impianto elettrico: tutti i fari, frecce, hazzard, strumenti, etc funzionanti. Il manometro, dopo un leggero riscaldamento segna correttamente i 71 psi da manuale. Per il contagiri è stato un po' più laborioso: prima l'ho collegato al sensore dell'albero motore, ma segnava più giri del dovuto ed andava a fondo scala a 14.000 rpm e da li non si schiodava più. Poi al cavo dedicato uscente dalla ecu, ma non arrivava segnale o comunque il contagiri ETB non dava segni di vita. Allora l'ho collegato al cavo che da il segnale ad una coppia di bobine. Mi sembra lento a salire di giri rispetto al motore e che il motore sia più allegro di quanto indicato, ma al minimo segna circa 1.000 rpm, quindi dovrebbe andare bene.

Rimarrà da testare il contachilometri, il contamarce e l'indicatore di livello della benzina, perchè non ho possibilità di riempire maggiormente il serbatorio e far correre l'auto.

Rimane solo un ultimo problema, che non inficia l'uso dell'auto, ma mi da fastidio avere: Se non alimento le leve di comando del tergi, il lavavetri funziona. Se collego il cavo del multiconnettore dedicato alla leva di azionamento al 12v del blocchetto di accensione il lavavetro smette di funzionare ed il tester indica una tensione di 0,12v. Un cortocircuito da qualche parte?

Se in settimana riesco a controllare/disegnare gli ultimi dettagli in alluminio da far tagliare al laser quelli fatti a mano, poi smonto tutto e faccio sabbiare e verniciare il telaio cheese
thanks Un utente ha ringraziato MadMaxx per questo utile messaggio
Jetro il 13/04/2021(UTC)
Online MadMaxx  
#1034 Inviato : sabato 1 maggio 2021 12.35.06(UTC)
MadMaxx

Italy

Se penso che per questi connettori multipli usati di una Sierra del '87, regalati da un'altro appassionato inglese, in dogana me li hanno valutati 80€ ed ivati di conseguenza, con aggiunta delle spese doganali... censored

DSC09784.JPG

Ne ho usato uno per sostituire il connettore sbruciacchiato (quello sopra tra i due) in un esperimento poco riuscito

DSC09785.JPG

Rifatto anche ricopertura e via per altro

DSC09786.JPG

Anche l'occhio vuole la sua parte e quindi via i cavi originali da messa a terra di collegamento tra raddrizzatore di corrente e batteria. Ora l'impianto elettrico del vano motore è definitivamente finito

IMG_9248.JPGIMG_9264.JPG
Online MadMaxx  
#1035 Inviato : sabato 1 maggio 2021 12.50.52(UTC)
MadMaxx

Italy

Dopo aver realizzato a mano entrambe le staffe per il supporto e scorrimento dell'archetto di sostegno ho sistemato l'aggancio della traversa anteriore del soft top alla cornice del parabrezza usando dei ganci Dzus usati, per prova:

DSC09798.JPGDSC09807.JPGDSC09810.JPGDSC09812.JPGDSC09803.JPGDSC09815.JPGDSC09816.JPGDSC09817.JPGDSC09814.JPG

Nemmeno il soft top combacia al montaggio. E' stato realizzato per coprire con il rollbar in versione bassa, cioè versione decapitazione garantita, quindi con mio rollbar di altezza corretta è affetto da sindrome di coperta troppo corta, sia davanti che dietro e poi non rimane teso correttamente. Lo so che è una kit car, ma così non serve quasi a niente...

Avevo fatto riparare la cerniera rotta del lunotto ed ora sarà buono solo per fare da dima di massima per la realizzazione di uno nuovo da sostituire all'attuale. Il tutto una volta verniciata la carrozzeria, alla quale sono già stati fatti i fori di predisposizione.

Adesso non resta che rilevare le quote di staffe, supporti, squadrette realizzati in opera, per disegnarli al cad per il successivio taglio al laser. Laserista già avvisato di tenersi pronto, anche per il resto...cheese
Online MadMaxx  
#1036 Inviato : sabato 1 maggio 2021 21.11.47(UTC)
MadMaxx

Italy

Spostando il comando della balance bar del ripartitore di frenata dalla fiancata destra, zona polpacci, alla plancia, il cavo risulta troppo corto, quindi anche questo va cambiato:

DSC09820.JPGDSC09821.JPGDSC09822.JPG

Modificato dall'utente domenica 2 maggio 2021 21.26.55(UTC)  | Motivo: Non specificato

thanks 3 utenti hanno ringraziato MadMaxx per questo utile messaggio.
Rada il 01/05/2021(UTC), bse50 il 01/05/2021(UTC), Duca il 04/05/2021(UTC)
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
58 Pagine«<565758
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.