logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

3 Pagine123>
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline Diabolik70  
#1 Inviato : martedì 17 febbraio 2015 22.27.06(UTC)
Diabolik70

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 01/07/2014(UTC)
Messaggi: 81
Italy
Scrive da: Roma

Ha ringraziato: 6 volte
E' stato ringraziato: 16 volte in 11 messaggi
Salve a tutti,
Come da titolo venerdì ho ritirato l'Evora che avevo portato a fare una mappatura personalizzata alla centralina dall'Ing. Luca Mondello a Campagnano vicino Roma. Luca e il suo socio sono molto famosi a Roma e non solo, ingegneri di pista Lamborghini e una lunga esperienza di pista in molti campionati italiani ed esteri.
Il lavoro è durato quasi due giorni con sofisticate attrezzature di lettura e codifica, la modifica è stata completamente personalizzata direttamente sulla centralina smontata, che ha sw Lotus T6 messo a punto dalla EFI azienda emiliana che collabora anche con Lamborghini.
Il lavoro come dicevo si è svolto personalizzando a tutti i giri anticipi e carburazione, nulla a che vedere con mappe precaricate che non tengono conto delle condizioni soggettive del mezzo.
Che dire, è stato un risultato per me molto buono, volevo qualcosa di specialistico che ottimizzasse le modifiche meccaniche precedentemente effettuate (scarico completo Lotus Sport decat e filtro TRD). L'approccio degli ingegneri è stato molto professionale, quasi maniacale che come detto ha necessitato di una giornata e mezza di prove e verifiche.
Ma veniamo al dunque, in termini di cavalli l'incremento è quantificato tra 10 e 15 ma non avendo rullato non saprei e sinceramente manco mi interessa più di tanto! Quello che conta è il culometro...ora l'auto è come sarebbe dovuta essere alla nascita, con sw e modifiche hardware ben raccordate.
Sensibile coppia aumentata dal primo all'ultimo giro con l'auto che tira corposa, piena fino a limitatore, non ci sono più buchi o scalini l'accelerazione è corposa addirittura entusiasmante sopra 5500 rpm dove l'incremento è più tangibile, ora agli alti è devastante in piena accelerazione spra i 100kmh e fino a 200 sembra un altro motore! Ai bassi si è assottigliata la differenza tra setup normale e Sport, sembra che in entrambe le configurazioni siano aumentati i nm di coppia, avvicinando però i due livelli, ferma restando la differenza di sensibilità dell'acceleratore elettronico in Sport mode.
Ogni volta che la prendo sembra che abbia più cattiveria della volta precedente, denotando così una predisposizione all'auto apprendimento della centralina e con consumi che parrebbero più contenuti.
Ripeto, agli altri fino a 7.000 spinge forte forte, portandoti a picchi di velocità d'arresto!😉
Mi manca ancora la prova in pista, ma entro marzo proverò a Vallelunga, penso che tra scarico e mappa ormai saremo prossimi ai 300 hp e con una ventina di nm di coppia guadagnati, quello che serviva per avere prestazioni simili a quelle di qualche tedeschina!
Unica anomalia notata: alla pressione del tasto Sport non si sente più il clack dell'apertura della valvola di scarico, anche se senza dubbio si apre.
Per il momento è tutto, ora a controlli disinseriti è veramente divertente con abbondanti ondate di sovrasterzo in uscita tenute sempre ben sotto controllo da quel fantastico sterzo e sospensione di cui sono dotate le nostre piccole!
E bravo Ingegnere!😉
thanks 6 utenti hanno ringraziato Diabolik70 per questo utile messaggio.
taninosx il 17/02/2015(UTC), burton il 17/02/2015(UTC), Dariomoi il 18/02/2015(UTC), Lch il 20/02/2015(UTC), Uby il 24/02/2015(UTC), key750 il 24/02/2015(UTC)
Sponsor

Team Santilli

Offline taninosx  
#2 Inviato : martedì 17 febbraio 2015 22.53.31(UTC)
taninosx

Rank: Pro driver

Iscritto: 04/07/2013(UTC)
Messaggi: 582
Italy
Scrive da: Arona

Ha ringraziato: 33 volte
E' stato ringraziato: 47 volte in 42 messaggi
Puoi mettere un sistema completo di aspirazione, potresti prendere altri 5-7 cv , togliendo un po di peso al posteriore.
Offline Agisette  
#3 Inviato : martedì 17 febbraio 2015 23.02.40(UTC)
Agisette

Rank: World Champion

Iscritto: 24/02/2014(UTC)
Messaggi: 5,141
Italy
Scrive da: Brescia

Ha ringraziato: 515 volte
E' stato ringraziato: 787 volte in 609 messaggi
Ottimo...
UserPostedImage UserPostedImage UserPostedImage

"C'è una certa dose di rischio nella F1. Quando guidi, sei esposto a dei rischi. Potresti non esserci più, capendo che non sei nessuno. Ciò fa parte di questo mestiere, o lo affronti da professionista in modo distaccato o altrimenti lasci perdere e si da il caso che io ami troppo quello che faccio per lasciare semplicemente perdere". Ayrton Senna
Offline burton  
#4 Inviato : mercoledì 18 febbraio 2015 7.50.38(UTC)
burton

Rank: Ace driver

Iscritto: 09/05/2011(UTC)
Messaggi: 1,357
Scrive da: Bg

Ha ringraziato: 545 volte
E' stato ringraziato: 399 volte in 218 messaggi
ti mando mp!
1998 - Lotus Elise 160 VVC - SOLD
1996 - Lotus Helise - SOLD
2010 - Lotus Evora 2+2 NA - SOLD
1992 - Mazda Miata 1.8 NAFL SuperCharged Limited Edition #001 - SOLD
2016 - Renault Clio RS 220 EDC Trophy - SOLD
Offline skywalker  
#5 Inviato : mercoledì 18 febbraio 2015 8.35.28(UTC)
skywalker

Rank: Ace driver

Iscritto: 14/03/2011(UTC)
Messaggi: 1,200
Scrive da: Roma

Ha ringraziato: 133 volte
E' stato ringraziato: 75 volte in 60 messaggi
L'Ing. Mondello e l'Ing. Coronaro sono il TOP nel campo della mappatura centraline e nella regolazione assetti su bilance, angoli, etc blue bravo
L'hai già messa sulle bilance?
Life is racing. Everything else is just waiting.
Offline ferbigo  
#6 Inviato : mercoledì 18 febbraio 2015 8.35.57(UTC)
ferbigo

Rank: Pro driver

Iscritto: 22/03/2011(UTC)
Messaggi: 587
Scrive da: biella

Ha ringraziato: 100 volte
E' stato ringraziato: 80 volte in 52 messaggi
Ottima recensione. Complimenti per il mezzo che adesso ti sei cucito addosso.


Il problema non è aggiungere anni alla vita, ma vita agli anni.
Offline Diabolik70  
#7 Inviato : mercoledì 18 febbraio 2015 10.31.58(UTC)
Diabolik70

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 01/07/2014(UTC)
Messaggi: 81
Italy
Scrive da: Roma

Ha ringraziato: 6 volte
E' stato ringraziato: 16 volte in 11 messaggi
Postato in origine da: taninosx Vai al messaggio citato
Puoi mettere un sistema completo di aspirazione, potresti prendere altri 5-7 cv , togliendo un po di peso al posteriore.

No di peso non togli nulla,e poi non mi hanno mai convinto su auto stradai i sistemi CDA hanno probabilità di rogne che secondo me superano i benefici e comunque richiedono mappatura.
Ciao

Offline Diabolik70  
#8 Inviato : mercoledì 18 febbraio 2015 10.36.36(UTC)
Diabolik70

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 01/07/2014(UTC)
Messaggi: 81
Italy
Scrive da: Roma

Ha ringraziato: 6 volte
E' stato ringraziato: 16 volte in 11 messaggi
Postato in origine da: skywalker Vai al messaggio citato
L'Ing. Mondello e l'Ing. Coronaro sono il TOP nel campo della mappatura centraline e nella regolazione assetti su bilance, angoli, etc blue bravo
L'hai già messa sulle bilance?

Si sono molto bravi, non volevo affidarmi ad improvvisati o a caricatori di mappe (come feci con la BMW).
Sono contento che li conosci, io con il peso tra scarico (-8kg) e cerchi forgiati (-12kg) sto a 20 risparmiati, prossimamente seguirò il tuo consiglio!

Offline Diabolik70  
#9 Inviato : lunedì 23 febbraio 2015 23.00.05(UTC)
Diabolik70

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 01/07/2014(UTC)
Messaggi: 81
Italy
Scrive da: Roma

Ha ringraziato: 6 volte
E' stato ringraziato: 16 volte in 11 messaggi
Aggiornamento dopo circa 700km, l'auto sembra aver adattato ancora meglio l'ottimizzazione della centralina, la coppia sembra più corposa su tutto l'arco di giri e notevolmente di più negli ultimi duemila. Infine i consumi sono migliorati a tutte le andature soprattuto in urbano!
Meglio di così al momento non si poteva proprio!
thanks Un utente ha ringraziato Diabolik70 per questo utile messaggio
leonida il 23/02/2015(UTC)
Offline gozer 1.4  
#10 Inviato : martedì 24 febbraio 2015 9.38.44(UTC)
gozer 1.4

Rank: Pro driver

Iscritto: 18/07/2012(UTC)
Messaggi: 470
Italy
Scrive da: roma

Ha ringraziato: 18 volte
E' stato ringraziato: 54 volte in 47 messaggi
Io non la penso così riguardo Luca...

Offline Diabolik70  
#11 Inviato : domenica 1 marzo 2015 11.46.36(UTC)
Diabolik70

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 01/07/2014(UTC)
Messaggi: 81
Italy
Scrive da: Roma

Ha ringraziato: 6 volte
E' stato ringraziato: 16 volte in 11 messaggi
Notato che dai listini ufficiali Lotus la 280 è sparita? Buona o cattiva notizia?
Offline burton  
#12 Inviato : martedì 19 maggio 2015 7.53.17(UTC)
burton

Rank: Ace driver

Iscritto: 09/05/2011(UTC)
Messaggi: 1,357
Scrive da: Bg

Ha ringraziato: 545 volte
E' stato ringraziato: 399 volte in 218 messaggi
Postato in origine da: Diabolik70 Vai al messaggio citato
Si sono molto bravi, non volevo affidarmi ad improvvisati o a caricatori di mappe (come feci con la BMW).
Sono contento che li conosci, io con il peso tra scarico (-8kg) e cerchi forgiati (-12kg) sto a 20 risparmiati, prossimamente seguirò il tuo consiglio!




Ciao, come va dopo qualche mese? Sempre ottima immagino!

Aggiornaci!
1998 - Lotus Elise 160 VVC - SOLD
1996 - Lotus Helise - SOLD
2010 - Lotus Evora 2+2 NA - SOLD
1992 - Mazda Miata 1.8 NAFL SuperCharged Limited Edition #001 - SOLD
2016 - Renault Clio RS 220 EDC Trophy - SOLD
Offline Diabolik70  
#13 Inviato : martedì 19 maggio 2015 16.54.42(UTC)
Diabolik70

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 01/07/2014(UTC)
Messaggi: 81
Italy
Scrive da: Roma

Ha ringraziato: 6 volte
E' stato ringraziato: 16 volte in 11 messaggi
Postato in origine da: burton Vai al messaggio citato
Ciao, come va dopo qualche mese? Sempre ottima immagino!

Aggiornaci!

OBBLIGATORIO DA FARE!!!!
Risultato strepitoso prestazioni e consumi!
Insieme a scarichi e aspirazioni è l'unica cosa da fare per vedere la propria Evora diventare quello che sarebbe dovuto essere da subito!
cheese

thanks Un utente ha ringraziato Diabolik70 per questo utile messaggio
burton il 19/05/2015(UTC)
Offline polluce76  
#14 Inviato : martedì 19 maggio 2015 17.11.16(UTC)
polluce76

Rank: Ace driver

Iscritto: 16/06/2011(UTC)
Messaggi: 1,472
Scrive da: Milano/Trento/Siena

Ha ringraziato: 281 volte
E' stato ringraziato: 324 volte in 190 messaggi
Diabolik interessante recensione;-)
Per quanto riguarda il vile aspetto economico? Anche per mp se vuoi
Offline Bikko  
#15 Inviato : mercoledì 20 maggio 2015 9.57.00(UTC)
Bikko

Rank: Ace driver

Iscritto: 06/05/2011(UTC)
Messaggi: 1,892

Ha ringraziato: 605 volte
E' stato ringraziato: 398 volte in 240 messaggi
Postato in origine da: polluce76 Vai al messaggio citato
Diabolik interessante recensione;-)
Per quanto riguarda il vile aspetto economico? Anche per mp se vuoi


interessa anche me... magari sempre in mp... Hanno un sito ?
"... in pista ci sarà SEMPRE qualcuno più veloce di te, e se per una volta il più veloce di tutti sarai tu, tranquillo che la volta dopo gli altri si "attrezzeranno" per tenerti dietro. Arrivare secondo od ultimo non deve cambiare il tuo umore nel momento in cui, sportivamente parlando, hai fatto il massimo. D'altronde, qualcuno ultimo ci dovrà pur arrivare, no? E' il primo di quella moltitudine che sta a casa! "
Offline Er trucido  
#16 Inviato : mercoledì 20 maggio 2015 10.13.21(UTC)
Er trucido

Rank: World Champion

Iscritto: 11/03/2011(UTC)
Messaggi: 11,053
Botswana
Scrive da: Tra PC/CR/LO

Ha ringraziato: 1637 volte
E' stato ringraziato: 1483 volte in 1082 messaggi
Postato in origine da: Bikko Vai al messaggio citato
interessa anche me... magari sempre in mp... Hanno un sito ?


Bravo bikko...vogliamo 400cv sul V6! rubber
thanks Un utente ha ringraziato Er trucido per questo utile messaggio
Bikko il 20/05/2015(UTC)
Offline helumy  
#17 Inviato : mercoledì 20 maggio 2015 12.50.13(UTC)
helumy

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 30/11/2014(UTC)
Messaggi: 160
Italy
Scrive da: Verona

Ha ringraziato: 17 volte
E' stato ringraziato: 5 volte in 5 messaggi
Parlaci dei consumi, come sono?
Offline Diabolik70  
#18 Inviato : mercoledì 20 maggio 2015 15.11.34(UTC)
Diabolik70

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 01/07/2014(UTC)
Messaggi: 81
Italy
Scrive da: Roma

Ha ringraziato: 6 volte
E' stato ringraziato: 16 volte in 11 messaggi
Postato in origine da: helumy Vai al messaggio citato
Parlaci dei consumi, come sono?

Diminuiti mediamente del 10% a tutte le andature

Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
3 Pagine123>
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.