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Offline Teopiù  
#19 Inviato : giovedì 25 giugno 2015 7.54.54(UTC)
Teopiù

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Oltre ai punti detti da Mangyver quoto Franco.

La cosa migliore è avere un Marelli.
Quindi far rigenerare uno originale o trovare un Marelli rigenerato.... poi con calma far rigenerare il proprio e tenerlo di scorta....ci sono alcuni elettrauti che li rigenerano.....
Offline MANGYVER  
#20 Inviato : giovedì 25 giugno 2015 8.15.42(UTC)
MANGYVER

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Ciao teo, sta volta non siamo allineati, :-))

io di rigenerati ne ho cambiati 6
Il regolatore di tensione e la piastra diodi del marelli costano 80 euro piu iva
Un rigenerato, consegnando il proprio, costa 80 euro... Questo significa che non vengono usati pezzi nuovi permrigenerarli e ne deriva, secondo me, una non costante qualità

Poi dipende molto dalle condizioni dell impianto, se si ha la fortuna che è tutto ok si cambia alternatore e via, ma se ci sono resistenze o cattive masse.....

Tutto IMHO
Offline Agisette  
#21 Inviato : giovedì 25 giugno 2015 10.04.11(UTC)
Agisette

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Se vuoi domani sera gli vado a chiedere oppure glielo ordino e te lo spedisco ma poi i tempi?
Oppure mi faccio dare il modello e te lo scrivo quà
Intanto anche foto del cavo usato per chiudere l anello di massa....

La brutta notizia è che 4 metri di questo cavo pesao quasi 4 kg!!
Diciamo che anche una misura in meno può bastare....


Bastava prendere un cavo in alluminio, costa meno e pesa 1,8 kg

Postato in origine da: MANGYVER Vai al messaggio citato
Una sintesi di questo thread dovrebbe stare in evidenza in tecnica.
Il problema delle s1 (tutte prima o poi) è che la corrente generata non esce dall alternatore a causa di concreti problemi di conduttivita. La massa da dietro a davanti viaggia via telaio ma il telaio è in tre sezioni incollate, la colla non conduce! Restano i perni di assemblaggio ma dopo 17 anni ossido e polvere da elettrolisi si fanno sentire.

Poi anche Francoz ha ragione perche gli alternatori di rotazione sono assemblaggi di parti usate! A 80 euro non si comprano neanche piastra diodi e regolatore di tensione ... Che poi vanno pure montati, metre a 80 euro si prende un alternatore "rigenerato"..... È evidente quindi che non usino pezzi nuovi.


MA quindi se si hanno problemi di masse, che problematiche si riscontrano?
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"C'è una certa dose di rischio nella F1. Quando guidi, sei esposto a dei rischi. Potresti non esserci più, capendo che non sei nessuno. Ciò fa parte di questo mestiere, o lo affronti da professionista in modo distaccato o altrimenti lasci perdere e si da il caso che io ami troppo quello che faccio per lasciare semplicemente perdere". Ayrton Senna
Offline Teopiù  
#22 Inviato : giovedì 25 giugno 2015 10.18.06(UTC)
Teopiù

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Ciao teo, sta volta non siamo allineati, :-))

io di rigenerati ne ho cambiati 6
Il regolatore di tensione e la piastra diodi del marelli costano 80 euro piu iva
Un rigenerato, consegnando il proprio, costa 80 euro... Questo significa che non vengono usati pezzi nuovi permrigenerarli e ne deriva, secondo me, una non costante qualità

Poi dipende molto dalle condizioni dell impianto, se si ha la fortuna che è tutto ok si cambia alternatore e via, ma se ci sono resistenze o cattive masse.....

Tutto IMHO


Sti alternatori sono un mistero
A me il Bosch di Elise Parts si è spezzato nel supporto, il tedesco Kunher come quello che hai montato tu mi è durato 1500 km..........con alternatore Marelli rigenerato non ho avuto più problemi........

Comunque per motori che girano sopra i 7000 giri puleggia più grande super consigliata...
Così come paratia anti calore tra colli ed alternatore e tubo che butta aria su alternatore da presa aria laterale....Occhiolino
Offline MANGYVER  
#23 Inviato : giovedì 25 giugno 2015 13.29.43(UTC)
MANGYVER

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Bastava prendere un cavo in alluminio, costa meno e pesa 1,8 kg






MA quindi se si hanno problemi di masse, che problematiche si riscontrano?



Per l'alluminio ho iniziato la dieta e perso 4 kg angle angel e ne perderò altri 10 blue (se resisto)

Secondo la mia empirica teoria se la massa è precaria la corrente non riesce a uscire dall'alternatore causandone surriscaldamento

invece è certo, perchè lo ho osservato sulla mia che dopo la sistemazione della massa l'indicatore temp del cruscotto è meno sensibile agli assorbimenti elettrici (ora se accendo i fari sale di un grado, prima di 2 e a volte di tre)
Offline alfaluna  
#24 Inviato : domenica 23 agosto 2015 20.39.12(UTC)
alfaluna

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Porca Trota! (ogni riferimento al figlio del Senatur è puramente casuale....) penso proprio che sia partito anche a me l'alternatore :-(
Durante il Mughi tour di oggi in fase di sorpasso ho sentito un calo di potenza, l'accensione della spia batteria sul cruscotto ed il voltmetro da 14V. è andato di colpo a 12V.
Fermato, controllo cinghia che era integra e ben pensionata.....
Decisione di tornare subito indietro di sola batteria monitorando il voltmetro e riuscendo a compiere ben 183 Km risparmiando su tutto quello che aveva funzionamento elettrico, luci degli stop comprese !
(consiglio, montate batterie standard e non racing ultraleggere che magari vi salvate dal carro attrezzi)
In base a quanto descritto direi alternatore.....
Ho letto tutta la discussione, domanda il codice del Marelli in foto qual'è? ci sono diversi numeri, eventuale codice puleggia?
Il mio limitatore entra a 6700 giri la puleggia è necessaria/migliorativa?
Far passare il cavo dentro il brancale dx del telaio è un impresa od è semplice?
Mangyver a te chi ti ha fatto il lavoro? costo? anche in PM
qualcuno ha un alternatore Marelli o di marca premium a prezzaccio?
grazie a tutti
--> EX TEAM CIOCAPIAT <-- per mancanza di tempo per ciocapiatamento :-((
S1 La Polenta Gialla
Sono andato a girare....
mi son divertito, non ho consumato la macchina, non ho rotto niente,sono tornato a casa sulle mie ruote.....
LORENZO fermo imbullonato con rondella
Online paolo111s  
#25 Inviato : domenica 23 agosto 2015 22.29.26(UTC)
paolo111s

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Qualcuno lo vendeva qui sul forum.
Magari fai ricerca
Offline hardline  
#26 Inviato : lunedì 24 agosto 2015 7.12.29(UTC)
hardline


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Io ho il mio originale smontato da vendere se interessa
thanks Un utente ha ringraziato hardline per questo utile messaggio
alfaluna il 25/08/2015(UTC)
Offline rhencullen  
#27 Inviato : lunedì 24 agosto 2015 11.56.04(UTC)
rhencullen

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Mia esperienza

Magneti Marelli:
Problema: si cola il regolatore di tensione.
Soluzioni: paratie calore, tubo aria che dalla presa dx va all'alternatore e puleggia più grande (da testare appena rimontata)
Storico: ne ho fottuti 2 in breve tempo da quando ho il motore VVC preparato (puleggia originale ma paratie presenti)

Bosch
Problema: si è smontata l'elettronica di bordo
Soluzioni: ordinati ricambi, rimonteremo tutto con opportune modifiche (aggiunta grower, autobloccanti e magari del frenafiletti medio)
Storico: ci ho fatto tanta strada (con paratie e tubo aria) e si è smontato al Ring.... assieme a mezza macchina



Se dovessi scegliere oggi monterei il bosch che è stato più affidabile.... ma ora ho su un marelli puleggiato con il bosch in attesa di ricambi (si è appena rotto) vediamo come si comporta



Attenzione: i ricambi esistono, non serve comprare tutto l'alternatore

EDIT: avevo dimenticato il condotto aria
--> TEAM CIOCAPIAT <--

UserPostedImage

« Se Mansell è in giornata e ha l'auto giusta, è impossibile cercare di tenerlo dietro. Ti sorpasserà, anche sopra la testa, ma ti sorpasserà » Ayrton Senna
« Nigel Mansell vincerà un gp quando io non avrò più un buco in mezzo alle chiappe » Un ingegnere Lotus primi anni 80
BASTA CON QUESTA STORIA CHE LE BARACCHE NON SONO AFFIDABILI!!!! ACCENDETELE PIU' SPESSO E GODETEVELE QUALSIASI ESSE SIANO E QUALSIASI MOTORE ABBIANO!!!! VIM
thanks 2 utenti hanno ringraziato rhencullen per questo utile messaggio.
Macber08 il 24/08/2015(UTC), alfaluna il 25/08/2015(UTC)
Offline alfaluna  
#28 Inviato : lunedì 24 agosto 2015 18.55.54(UTC)
alfaluna

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Postato in origine da: hardline Vai al messaggio citato
Io ho il mio originale smontato da vendere se interessa


grazie mille
ma lo vorrei nuovo e poi penso che dalla svizzera non mi convenga la spedizione
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Offline alfaluna  
#29 Inviato : lunedì 24 agosto 2015 18.56.50(UTC)
alfaluna

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Grazie delle dritte Rhen
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Offline MANGYVER  
#30 Inviato : lunedì 24 agosto 2015 23.10.13(UTC)
MANGYVER

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Il filo dietro alternatore è una cagatella
Puleggia non ti serve a 6700
Alternatore io ho messo kuhner, 160 euro e due anni garanzia,
La chiave di volta è ripararlo dal calore conparatia ARTIGIANALE, la roba di ep non serve a niente

Chi ha fatto il lavoro, io.
Ciao Lorenzo!
thanks Un utente ha ringraziato MANGYVER per questo utile messaggio
alfaluna il 25/08/2015(UTC)
Offline alfaluna  
#31 Inviato : venerdì 28 agosto 2015 22.04.44(UTC)
alfaluna

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qqq.jpgq.jpgqq.jpgqqqq.jpg

Operazione sostituzione alternatore perfettamente riuscita grazie a Matteo e Dario,
Grazie anche a Mirko per la compagnia e al buon Mangyer interpellato telefonicamente per qualche info.
Grazie anche alle birre e brioches beer2 beer2 beer2 beer2
Fantastici tutti !
--> EX TEAM CIOCAPIAT <-- per mancanza di tempo per ciocapiatamento :-((
S1 La Polenta Gialla
Sono andato a girare....
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LORENZO fermo imbullonato con rondella
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MANGYVER il 28/08/2015(UTC), mughi il 28/08/2015(UTC)
Offline mughi  
#32 Inviato : venerdì 28 agosto 2015 23.25.12(UTC)
mughi

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Grazie Lorenzo! È' sempre un piacere aiutarsi tra amici!
Il vero grazie a Dario che dopo una giornata di lavoro ha messo a disposizione officina e competenze per fare il lavoro velocemente e soprattutto dopo cena!

Grazie per le Birre, tra l'altro buonissime!

Poi è bello passare una serata only man a sporcarsi le mani!

Ps. Belle le foto!
thanks Un utente ha ringraziato mughi per questo utile messaggio
alfaluna il 29/08/2015(UTC)
Offline davide1900  
#33 Inviato : sabato 26 settembre 2015 19.33.40(UTC)
davide1900

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Ragazzi qualcuno mi sa dare 2 dritte per smontare l'alternatore? lotus elise mk2 rover!! grazieeeee
Offline Boxer  
#34 Inviato : sabato 26 settembre 2015 20.44.19(UTC)
Boxer

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Non è difficile, bastan tanti porconi! 😂😂😂
I'M DRIVING ON THE RIGHT SIDE... IN ANY CASE!
Offline mughi  
#35 Inviato : sabato 26 settembre 2015 23.28.40(UTC)
mughi

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Postato in origine da: davide1900 Vai al messaggio citato
Ragazzi qualcuno mi sa dare 2 dritte per smontare l'alternatore? lotus elise mk2 rover!! grazieeeee


Stacca la batteria, togli i fondi, togli la ruota destra post, il parasale, stacca i contatti sull'alternatore, smolla il registro, svita il resto, e soprattutto come ha detto Boxer... ...tante invocazioni!
Offline davide1900  
#36 Inviato : domenica 27 settembre 2015 18.32.21(UTC)
davide1900

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ma è fattibile senza ponte? grazie millee!
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di Teopiù 14/03/2012 16.56(UTC)
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