logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

35 Pagine«<333435
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline alfacorse  
#613 Inviato : giovedì 16 febbraio 2017 14.29.19(UTC)
alfacorse

Rank: Pro driver

Iscritto: 11/03/2011(UTC)
Scrive da: RE

Ha ringraziato: 11 volte
E' stato ringraziato: 48 volte in 29 messaggi
di che auto parliamo?
Offline sandiego  
#614 Inviato : giovedì 16 febbraio 2017 15.09.00(UTC)
sandiego

Iscritto: 21/07/2013(UTC)
Italy

Ha ringraziato: 223 volte
E' stato ringraziato: 148 volte in 71 messaggi
il 200 celle (un BUON 200 celle) è il miglior compromesso per uso stradale:
- la perdita ai bassi si recupera con una mappa DEDICATA
- si guadagna agli alti e in allungo

Online Teopiù  
#615 Inviato : giovedì 16 febbraio 2017 15.45.22(UTC)
Teopiù

Rank: World Champion

Scrive da: Torino

Ha ringraziato: 997 volte
E' stato ringraziato: 1503 volte in 1092 messaggi
Esatto....poi parliamo di un turbo....che ha già coppia in basso da vendere......
Offline DreamingNeonBlack  
#616 Inviato : giovedì 16 febbraio 2017 19.21.56(UTC)
DreamingNeonBlack

Rank: Fermone

Iscritto: 04/04/2011(UTC)
Scrive da: Torino

Ha ringraziato: 2 volte
E' stato ringraziato: 11 volte in 8 messaggi
Postato in origine da: ORSO85 Vai al messaggio citato
il multiair rende bene ai bassi, ad alti giri mica tanto.
Anche per un discorso di consumi è "limitato" nel prendere giri rispetto al t-jet.

Poi vi erano problemi relativi ad alcune fragilità intrinseche del modulo e a filtino olio sul modulo che si intasa.
Per sicurezza ai tagliandi fallo controllare, non costa granchè e stai più sereno.

è tutta teoria ed esperienza fatta su punto Evo, magari su 124 hanno fatto migliorie che non conosco.
So che di moduli multiair ne hanno fatti diversi.

200 celle + scarico maggiorato ed aspirazione diretta con cono fanno sempre bene, anche senza mappa, la centralina si autoadatta.
Poi chiaro che per ottenere il massimo la mappa serve.

Non è che il Multiair sia "intrinsecamente" limitato a prendere i giri.
Un motore efficiente a tutti i regimi non esiste, nè turbo nè aspirato.
Oggi la richiesta delle normative antinquinamento è di limitare al massimo emissioni e CO2, misurate su cicli omologativi che non sfruttano molto il motore.
Quindi un motore che funziona bene in alto nei cicli di omologazione farà pietà.
Oggi la gamma di utilizzo di tutti i motori si sta restringendo, la tendenza media è di raggiungere la potenza massima a regimi più bassi (magari soli 5000 g/min). Quindi aspirazione, fasature, scarico, turbina vengono dimensionati per essere funzionare bene.
La tecnologia Multiair non ha un limite intrinseco sul regime di funzionamento.

thanks 2 utenti hanno ringraziato DreamingNeonBlack per questo utile messaggio.
4C125 il 16/02/2017(UTC), alfacorse il 16/02/2017(UTC)
Offline ORSO85  
#617 Inviato : venerdì 17 febbraio 2017 8.19.16(UTC)
ORSO85

Iscritto: 02/02/2017(UTC)
Italy
Scrive da: Modena

Ha ringraziato: 3 volte
E' stato ringraziato: 1 volte in 1 messaggi
Non ha un limite intrinseco ma non regge 7000 giri come un T-Jet per esempio.
Perchè posso dirti la mia teoria, posso anche dirti che è la mia esperienza, magari sbagliata, ma parlo per quello che io ho visto.

Il limite è intrinseco al modulo non certo ai componenti da te citati.

Ripeto, lieto di essere smentito se così non fosse, anche se non credo sia questo il problema emerso in questo topic.
Si parla di elaborazioni più pesanti che cambiare cat - aspirazione e mappa.
Offline fuak  
#618 Inviato : venerdì 17 febbraio 2017 14.49.37(UTC)
fuak

Iscritto: 01/02/2017(UTC)
Italy
Scrive da: Firenze

E' stato ringraziato: 5 volte in 2 messaggi
Postato in origine da: alfacorse Vai al messaggio citato
con solo cambiata la valvola deviatrice del turbo, in basso va veramente bene ed ha una risposta al gas che sembra 'quasi' un aspirato...

Ciao Alfacorse!
Mi sa che abbiamo la stessa macchina con lo stesso colore!blonde
Venendo incontro alle conoscenze meccaniche che ogni farmacista acquisice all'università Confused , mi potresti spiegare che tipo di intervento è quello che hai fatto sulla "valvola deviatrice del turbo", dove lo hai fatto, ecc? GRAZIE!!!!!!

Non ho riletto TUTTI i post fin dall'inizio, e per questo mi scuso se dirò cose già affrontate/espresse.
Intanto un saluto a tutti da un nuovo iscritto.

Vorrei dire un paio di cose sulla questione Mazda/Abarth
A chi dice che costi un po' troppo, inutile controbattere, in linea generale è vero, ma per me, che avrei preso solo in considerzione la Mazda mx5 2.0 RF, il gap del prezzo si è ridotto quasi a zero (ho speso 36900 su strada, chiavi in mano, nuova da immatricolare e non KM0)

Come seconda cosa dovete anche pensare alla presenza sul territorio: ho comprato la Abarth a 1 km da casa. Il primo Mazda ce l'ho a 50 km.
Ecco che spesso queste cose vanno ad avere un peso sulla scelta finale di come spendere 37mila euro. La vicinanza e la fruibilità.
Se avessi auto un Mazda sotto casa, chissà, la scelta sarebbe stata più tosta.

Inoltre, come tutti ben sanno, ottenere più cavalleria da un turbo è più facile e meno costoso che intervenire su di un aspirato sul quale spendi il triplo per ottenere la metà dei cavalli. E anche questo per me ha pesato.

Ma il colpo finale, al di là di tutte le considerazioni, per me è stata l'estetica e il sound: la Abarth è cattiva, ignorante e si fa guardare come una donnaccia in cerca guai. I primi giri che ho fatto ieri (auto ritirata alle 16:00) mi hanno confermato questa cosa. Non si passa indisturbati per il centro...no no...Shame on you e quasi...mi vergognavo, non sono abituato ad essere guardato così tanto! Ecco, non me ne vogliano chi ama Mazda MX5, ma credo che su questi aspetti si possa dire poco. Quando provai la Mazda, (macchina cmq eccezionale) non mi è scattata la scintilla, davanti mi piace, dietro pochissimo, (soggettivo) ma il sound...e non mi dite che "cambiando lo scarico..." Ho passato ore davanti a youtube a sentire tutti gli scarichi del mondo...niente, da accesa al minimo e piccole sgasatine sembrano ancora tutte molto "ragazze perbene" e non porcellone!Smile . Poi andando e sgasando forse le cose cambiano, ma per me anche al minimo deve farsi sentire.

Ecco, questo è stato il mio processo di scelta personale, non la verità assoluta, solo le valutazioni sui vari aspetti.

Un caro saluto a tutti.

F.

thanks 2 utenti hanno ringraziato fuak per questo utile messaggio.
ORSO85 il 17/02/2017(UTC), Number34 il 17/02/2017(UTC)
Offline alfacorse  
#619 Inviato : venerdì 17 febbraio 2017 15.35.17(UTC)
alfacorse

Postato in origine da: fuak Vai al messaggio citato
Ciao Alfacorse!
Mi sa che abbiamo la stessa macchina con lo stesso colore!blonde
Venendo incontro alle conoscenze meccaniche che ogni farmacista acquisice all'università Confused , mi potresti spiegare che tipo di intervento è quello che hai fatto sulla "valvola deviatrice del turbo", dove lo hai fatto, ecc? GRAZIE!!!!!!

complimenti, l'hai pagata poco! Anche se non so com'è accessoriata.
La mia, che è full optional tranne la scheda del navi (quindi oltre 44mila a listino) l'ho pagata 39.500.
La modifica alla valvola deviatrice consiste nell'installazione di questo accessorio: http://www.ebay.it/itm/GFB-DV-P...29030:g:izoAAOSwLnBX4VVB
E' un giochino che velocizza un pelo la risposta del turbo...non è una cosa indispensabile ma non costa molto, si installa in 10m. e male non gli fa (credo)
Offline fuak  
#620 Inviato : venerdì 17 febbraio 2017 16.38.25(UTC)
fuak

Iscritto: 01/02/2017(UTC)
Italy
Scrive da: Firenze

E' stato ringraziato: 5 volte in 2 messaggi
Postato in origine da: alfacorse Vai al messaggio citato
complimenti, l'hai pagata poco! Anche se non so com'è accessoriata.
La mia, che è full optional tranne la scheda del navi (quindi oltre 44mila a listino) l'ho pagata 39.500.
La modifica alla valvola deviatrice consiste nell'installazione di questo accessorio: http://www.ebay.it/itm/GFB-DV-P...29030:g:izoAAOSwLnBX4VVB
E' un giochino che velocizza un pelo la risposta del turbo...non è una cosa indispensabile ma non costa molto, si installa in 10m. e male non gli fa (credo)

Ciao Alfacorse, anche la mia full optional, 2 pack sedili rossi+scheda navigatore.

Non ti abbattere, ogni mese che passa quest'auto va sempre più giù nella valutazione.
Io, conoscendo il rivenditore ed essendo gia cliente per altre auto, sono stato trattato con riguardo.
Ormai i km0 immatricolate ad ottobre 2016, con i 2 pack, si porta a casa con 35mila.
Consiglio per chi è interessato: Aspettate un paio di mesi!!!
Tu l'hai presa (leggi te la stai godendo) da un bel po' prima di me, ed è normale averla pagata un po' di più.

Riguardo a quel coso brutto e nero che mi hai messo il link, non saprei nemmeno da che parte rifarmi per istallarlo.oops ù
Almeno che,m attraverso tuoi consigli, non riesco a farlo.

Hai gia fatto anche altre modifiche?
Mi piacerebbe mettere questo:
https://shopeurocompulsi...rth-v4-air-induction-kit

Poi un catalizzatore 200 celle e una rimappata finale.

Ce li facciamo insieme? rock

Offline alfacorse  
#621 Inviato : venerdì 17 febbraio 2017 16.48.20(UTC)
alfacorse

no non mi abbatto di certo, io l'ho voluta subito senza aspettare quindi è normale averla pagata di più.
Vedo che i prezzi stanno scendendo, segno che le auto giacciono invendute, e c'era da aspettarselo visto il rapporto prezzo/contenuti decisamente sfavorevole. Magari ora viene la primavera e si stabilizzeranno, ma dopo l'estate caleranno di nuovo.

X ora voglio fare solo una rimappa, senza toccare aspirazione e scarico
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
Guest
35 Pagine«<333435
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.