logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

21 Pagine«<18192021>
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline piva_2srt  
#343 Inviato : mercoledì 31 maggio 2017 16.31.08(UTC)
piva_2srt

Rank: Ace driver

Iscritto: 31/03/2011(UTC)
Messaggi: 1,764
Scrive da: Brescia

Ha ringraziato: 76 volte
E' stato ringraziato: 145 volte in 128 messaggi
Postato in origine da: 4C125 Vai al messaggio citato
Mi riferivo proprio al confronto tra manuale moderno e manuale di metà secolo....
l'automatico è tutta altra storia e c'entra poco con il PDK




Si be ovvio (anche se può lavorare totalmente in automatico), il mio automatico era inteso doppia frizione, parliamo di quello nel post.

L'utilizzo del manuale, sincronizzatori a parte è pur sempre quello.
# Daily fun car: Mx5 2.0 Nc - Track & fun car: Exige SC Kripton Green #
Offline 4C125  
#344 Inviato : mercoledì 31 maggio 2017 16.38.25(UTC)
4C125

Rank: World Champion

Iscritto: 04/05/2014(UTC)
Messaggi: 7,516
Italy
Scrive da: Piacenza

Ha ringraziato: 2520 volte
E' stato ringraziato: 1407 volte in 1009 messaggi
Postato in origine da: piva_2srt Vai al messaggio citato
Si be ovvio (anche se può lavorare totalmente in automatico), il mio automatico era inteso doppia frizione, parliamo di quello nel post.

L'utilizzo del manuale, sincronizzatori a parte è pur sempre quello.

Personalmente penso che invece l'utilizzo risulti molto diverso a livello di difficoltà su mezzi con potenze importanti ...quindi sarebbe interessante conoscere il parere di chi quei cambi ( intendo quelli degli anni 40/50 ) li abbia effettivamente utilizzati.

Offline piva_2srt  
#345 Inviato : mercoledì 31 maggio 2017 17.13.42(UTC)
piva_2srt

Rank: Ace driver

Iscritto: 31/03/2011(UTC)
Messaggi: 1,764
Scrive da: Brescia

Ha ringraziato: 76 volte
E' stato ringraziato: 145 volte in 128 messaggi
Postato in origine da: 4C125 Vai al messaggio citato
Personalmente penso che invece l'utilizzo risulti molto diverso a livello di difficoltà su mezzi con potenze importanti ...quindi sarebbe interessante conoscere il parere di chi quei cambi ( intendo quelli degli anni 40/50 ) li abbia effettivamente utilizzati.



Si, si, lo davo pe scontato che fosse più difficile ma aspettiamo il parere di qualche anziano afro
# Daily fun car: Mx5 2.0 Nc - Track & fun car: Exige SC Kripton Green #
thanks Un utente ha ringraziato piva_2srt per questo utile messaggio
4C125 il 31/05/2017(UTC)
Offline voodoochile  
#346 Inviato : giovedì 7 giugno 2018 10.39.48(UTC)
voodoochile

Rank: The Rainman

Iscritto: 29/08/2012(UTC)
Messaggi: 880
Italy
Scrive da: Vergiate (va) - Sopra il garage di Meteora

Ha ringraziato: 758 volte
E' stato ringraziato: 1207 volte in 361 messaggi
Fine delle discussioni.





Why did I miss the manual?

Here's why:

Fundamentally the manual heightens your awareness and interaction with almost every facet of the car. It adds a very distinct layer of tactility.

The manual gearbox can amplify your sense of speed, for example:

Fifth to six.

Simple.

It's easy as pulling a paddle!

But try making that same shift at 8,000 rpm and over 150 miles an hour;

Taking your hand off the wheel doesn't feel so easy.

Compelled to stay with just one hand and magnifies the forces you're controlling.

But even at low speed, you can enjoy a downshift…or an upshift, for that matter, the manual gearbox is very egalitarian, like that.

You don't have to possess nerves of steel or the car control of Ari Vatanen to appreciate a nice gear shift.

Every stop or Junction you come to, there is that balancing act between left and right foot to slowly bring the plates together.

My favorite shift? The one to third in a regular 5 or 6 speed H pattern.

I love the feeling of the springing helping you across the gate on the way up and then the punch forward from fourth on the way down.

Why do I say that? Because you can't really have a favorite shift with a paddle shift, can you?

First to second, second-third, fifth back to fourth: they're all the same with paddles.

Each gear Shift, of course, has its own character and there have been some wonderful ones over the years: from an s2000 snicked little lever to BMWs distinctive knuckly feel, to the clack-clack of an open gated Ferrari box to the brutal slickness of a dog box.

Each one imbues the car with a distinctive character that you can sense from the first exploratory waggle to check for neutral and this gt3 6-speed now feels like one of the best, too. One to savor.

But a paddle shifter is quicker, people say. To that I would say that instant isn't always better.

And of course this Rev-Matching: heel and toeing while breaking at the same time.

Again, it's something you can enjoy anywhere anytime

I think that last goddamn change when you're hard on the brakes heading into a corner.

PDK: easy
Manual: Now you're controlling the steering with one hand and the braking only gets half a foot as you try not to unbalance the car by matching revs. All four limbs are involved and “involvement” is the critical word when considering why the manual shifts has survived.

Why it should be treasured.

With a manual you just feel more intimately connected with the engine: you have to listen to the roads, be aware.

It asks more of you, and it also rewards for, deeply.

For this and all those other reasons, that's why I love the manual gearbox

Modificato dall'utente giovedì 7 giugno 2018 11.59.05(UTC)  | Motivo: Non specificato

Umberto Beia - GT86
Flickr Albums
thanks 8 utenti hanno ringraziato voodoochile per questo utile messaggio.
Losna il 07/06/2018(UTC), omermon il 07/06/2018(UTC), mughi il 07/06/2018(UTC), Zoop il 07/06/2018(UTC), meteora il 07/06/2018(UTC), mc il 07/06/2018(UTC), mancio il 09/06/2018(UTC), RICCIO il 11/06/2018(UTC)
Offline Iceman  
#347 Inviato : giovedì 7 giugno 2018 14.18.17(UTC)
Iceman

Rank: Ace driver

Iscritto: 13/04/2011(UTC)
Messaggi: 1,103
Scrive da: Ariccia

Ha ringraziato: 120 volte
E' stato ringraziato: 230 volte in 149 messaggi
Punti di vista...

Beato chi ha questi dilemmi comunque :)

thanks Un utente ha ringraziato Iceman per questo utile messaggio
Teopiù il 11/06/2018(UTC)
Offline Zoop  
#348 Inviato : giovedì 7 giugno 2018 14.36.01(UTC)
Zoop

Rank: Ace driver

Iscritto: 03/04/2011(UTC)
Messaggi: 2,687
Scrive da: Bologna

Ha ringraziato: 214 volte
E' stato ringraziato: 541 volte in 350 messaggi
Postato in origine da: Iceman Vai al messaggio citato
Punti di vista...



Certamente,
ma stai confrontando un "giornalista" ( uno dei miei preferiti tra l' altro) con un youtuber di basso livello che è piu' attento alle cover degli specchi in carbonio che alla sostanza delle cose.
No balls, no game
thanks 5 utenti hanno ringraziato Zoop per questo utile messaggio.
voodoochile il 07/06/2018(UTC), mughi il 07/06/2018(UTC), leonida il 07/06/2018(UTC), Mrz il 08/06/2018(UTC), mancio il 09/06/2018(UTC)
Offline RICCIO  
#349 Inviato : giovedì 7 giugno 2018 15.51.18(UTC)
RICCIO

Rank: Ace driver

Iscritto: 26/03/2011(UTC)
Messaggi: 1,103
Scrive da: torino

Ha ringraziato: 765 volte
E' stato ringraziato: 305 volte in 221 messaggi
.MANUALE tutta la vita.
il PDK sara' piu' veloce ma tanto mica mi pagano per correre (purtroppo)quindi abbassare o meno il tempo frega na sega.
UserPostedImage
Offline Johnny76  
#350 Inviato : giovedì 7 giugno 2018 16.44.18(UTC)
Johnny76

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 06/10/2015(UTC)
Messaggi: 256
Venezuela
Scrive da: Catania

Ha ringraziato: 2 volte
E' stato ringraziato: 23 volte in 21 messaggi
Manuele per tutta la vita finché ci daranno questa scelta da scegliere 😂
Offline Giallo  
#351 Inviato : giovedì 7 giugno 2018 19.56.46(UTC)
Giallo

Rank: Pro driver

Iscritto: 16/04/2017(UTC)
Messaggi: 677
Italy
Scrive da: Firenze

Ha ringraziato: 51 volte
E' stato ringraziato: 105 volte in 86 messaggi
Postato in origine da: Iceman Vai al messaggio citato
Punti di vista...

Beato chi ha questi dilemmi comunque :)



La cosa notevole di questo video è osservare quanto sia liscia quella stradina di campagna, poi con quel tempo di merda che c'hanno lassù che scasserebbe anche il più solido asfalto. Qui da noi ci vorrebbe lo Sherman per percorrerla.

W L'itaglia!

Offline ermax  
#352 Inviato : giovedì 7 giugno 2018 20.07.04(UTC)
ermax

Rank: Ace driver

Iscritto: 05/01/2014(UTC)
Messaggi: 1,873
Italy
Scrive da: liguria

Ha ringraziato: 780 volte
E' stato ringraziato: 722 volte in 442 messaggi
Preferisce il pdk, ma ha sempre la mano sulla leva cheese
To add speed, add money!
Dispensatore di ansie.
Se tanto mi dà tanto, poco mi dà poco.
Offline Omihalcon  
#353 Inviato : venerdì 8 giugno 2018 20.52.20(UTC)
Omihalcon

Rank: Ace driver

Iscritto: 27/02/2016(UTC)
Messaggi: 1,021
Italy
Scrive da: Parma

Ha ringraziato: 183 volte
E' stato ringraziato: 127 volte in 104 messaggi
Dai Taglio, quel tipo di Porsche va usata con il pdk e fidati è la sua morte.

Non sono d'accordo con chi ha scritto che è meno guida, il cambio manuale sarà ottimo ma l'efficacia la trovi con il PDK, se poi si va a passeggio allora non ti prendi una GT3.
Offline Tuscany964  
#354 Inviato : venerdì 8 giugno 2018 22.34.18(UTC)
Tuscany964

Rank: World Champion

Iscritto: 18/12/2011(UTC)
Messaggi: 3,903
Scrive da: Pienza

Ha ringraziato: 909 volte
E' stato ringraziato: 2023 volte in 1079 messaggi
Es tan barato que vale la pena tomar un manual y un pdk.
Offline Finnico  
#355 Inviato : sabato 9 giugno 2018 7.20.44(UTC)
Finnico

Rank: Pro driver

Iscritto: 01/04/2012(UTC)
Messaggi: 606
Scrive da: Finland

Ha ringraziato: 438 volte
E' stato ringraziato: 158 volte in 110 messaggi
Evidentemente un PDK sarà più veloce del mio polso imbolsito ma già sono fermo, essere un filo meno fermo non cambierà le cose 😬😬😬

Https://www.pistonheads....ter-rohrl-ph-meets/29197
thanks Un utente ha ringraziato Finnico per questo utile messaggio
Ciavatta il 11/06/2018(UTC)
Offline FrancoZ  
#356 Inviato : domenica 10 giugno 2018 23.29.51(UTC)
FrancoZ


Rank: Administration

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Messaggi: 20,140
Scrive da: Treviso

Ha ringraziato: 3163 volte
E' stato ringraziato: 9757 volte in 4152 messaggi
Postato in origine da: Giallo Vai al messaggio citato
La cosa notevole di questo video è osservare quanto sia liscia quella stradina di campagna, poi con quel tempo di merda che c'hanno lassù che scasserebbe anche il più solido asfalto. Qui da noi ci vorrebbe lo Sherman per percorrerla.

W L'itaglia!



Quella di denigrare il nostro già tanto bistrattato Paese sulla base delle condizioni delle strade rispetto all'Inghilterra mi mancava.
Vai, vai a farti un giretto lassù e poi dimmi...
thanks 2 utenti hanno ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio.
Zoop il 11/06/2018(UTC), HPDxxx il 11/06/2018(UTC)
Offline Giallo  
#357 Inviato : lunedì 11 giugno 2018 7.56.54(UTC)
Giallo

Rank: Pro driver

Iscritto: 16/04/2017(UTC)
Messaggi: 677
Italy
Scrive da: Firenze

Ha ringraziato: 51 volte
E' stato ringraziato: 105 volte in 86 messaggi
Quella di cui al video è senz'altro liscia. Le strade che ho percorso in Scozia nel 1985 le ricordo ottime a parte i conigli spiaccicati. Non so se nel frattempo son peggiorate.
Che quelle italiane facciano schifo mi pare sia cosa acclarata. Qui in Toscana, un disastro.
Online Losna  
#358 Inviato : lunedì 11 giugno 2018 8.10.55(UTC)
Losna

Rank: Liana

Iscritto: 24/03/2011(UTC)
Messaggi: 14,149
Scrive da: analfabeta

Ha ringraziato: 5327 volte
E' stato ringraziato: 5364 volte in 3130 messaggi
La condizione delle strade varia molto da zona a zona, bastano pochi chilometri per vedere situazioni completamente diverse.
Lo sfilatino logora chi non ce l'ha
Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it.
Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino!
"... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia
Mi slittano gli ingranaggi
Offline PikoPiko  
#359 Inviato : lunedì 11 giugno 2018 8.45.52(UTC)
PikoPiko

Rank: Pro driver

Iscritto: 22/12/2013(UTC)
Messaggi: 592
Cayman Islands
Scrive da: Principato Di Zeon

Ha ringraziato: 227 volte
E' stato ringraziato: 324 volte in 180 messaggi
Nel 1985 anche le strade italiane non mi sembravano già tutto sto disastro all around...
Offline Johnnyx  
#360 Inviato : lunedì 11 giugno 2018 9.39.17(UTC)
Johnnyx

Rank: Ace driver

Iscritto: 14/03/2011(UTC)
Messaggi: 1,061
Italy
Scrive da: Genova

Ha ringraziato: 41 volte
E' stato ringraziato: 104 volte in 95 messaggi
Io voto per PDK. Su strada probabilmente il manuale e' piu' coinvolgente, ma chi se ne frega. Il pdk e' piu' veloce ed emoziona lo stesso. Poi sono concorde con chi dice che la parola andrebbe data a chi li ha provati entrambi.
Speedster
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
21 Pagine«<18192021>
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.