logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

21 Pagine«<18192021>
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline piva_2srt  
#343 Inviato : mercoledì 31 maggio 2017 17.31.08(UTC)
piva_2srt

Rank: Ace driver

Iscritto: 31/03/2011(UTC)
Messaggi: 1,698
Scrive da: Brescia

Ha ringraziato: 65 volte
E' stato ringraziato: 137 volte in 121 messaggi
Postato in origine da: 4C125 Vai al messaggio citato
Mi riferivo proprio al confronto tra manuale moderno e manuale di metà secolo....
l'automatico è tutta altra storia e c'entra poco con il PDK




Si be ovvio (anche se può lavorare totalmente in automatico), il mio automatico era inteso doppia frizione, parliamo di quello nel post.

L'utilizzo del manuale, sincronizzatori a parte è pur sempre quello.
# Daily fun car: Mx5 2.0 Nc - Track & fun car: Exige SC Kripton Green #
Offline 4C125  
#344 Inviato : mercoledì 31 maggio 2017 17.38.25(UTC)
4C125

Rank: World Champion

Iscritto: 04/05/2014(UTC)
Messaggi: 6,528
Italy
Scrive da: Piacenza

Ha ringraziato: 2130 volte
E' stato ringraziato: 1224 volte in 867 messaggi
Postato in origine da: piva_2srt Vai al messaggio citato
Si be ovvio (anche se può lavorare totalmente in automatico), il mio automatico era inteso doppia frizione, parliamo di quello nel post.

L'utilizzo del manuale, sincronizzatori a parte è pur sempre quello.

Personalmente penso che invece l'utilizzo risulti molto diverso a livello di difficoltà su mezzi con potenze importanti ...quindi sarebbe interessante conoscere il parere di chi quei cambi ( intendo quelli degli anni 40/50 ) li abbia effettivamente utilizzati.

Offline piva_2srt  
#345 Inviato : mercoledì 31 maggio 2017 18.13.42(UTC)
piva_2srt

Rank: Ace driver

Iscritto: 31/03/2011(UTC)
Messaggi: 1,698
Scrive da: Brescia

Ha ringraziato: 65 volte
E' stato ringraziato: 137 volte in 121 messaggi
Postato in origine da: 4C125 Vai al messaggio citato
Personalmente penso che invece l'utilizzo risulti molto diverso a livello di difficoltà su mezzi con potenze importanti ...quindi sarebbe interessante conoscere il parere di chi quei cambi ( intendo quelli degli anni 40/50 ) li abbia effettivamente utilizzati.



Si, si, lo davo pe scontato che fosse più difficile ma aspettiamo il parere di qualche anziano afro
# Daily fun car: Mx5 2.0 Nc - Track & fun car: Exige SC Kripton Green #
thanks Un utente ha ringraziato piva_2srt per questo utile messaggio
4C125 il 31/05/2017(UTC)
Offline voodoochile  
#346 Inviato : giovedì 7 giugno 2018 11.39.48(UTC)
voodoochile

Rank: The Rainman

Iscritto: 29/08/2012(UTC)
Messaggi: 806
Italy
Scrive da: Vergiate (va) - Sopra il garage di Meteora

Ha ringraziato: 631 volte
E' stato ringraziato: 985 volte in 325 messaggi
Fine delle discussioni.





Why did I miss the manual?

Here's why:

Fundamentally the manual heightens your awareness and interaction with almost every facet of the car. It adds a very distinct layer of tactility.

The manual gearbox can amplify your sense of speed, for example:

Fifth to six.

Simple.

It's easy as pulling a paddle!

But try making that same shift at 8,000 rpm and over 150 miles an hour;

Taking your hand off the wheel doesn't feel so easy.

Compelled to stay with just one hand and magnifies the forces you're controlling.

But even at low speed, you can enjoy a downshift…or an upshift, for that matter, the manual gearbox is very egalitarian, like that.

You don't have to possess nerves of steel or the car control of Ari Vatanen to appreciate a nice gear shift.

Every stop or Junction you come to, there is that balancing act between left and right foot to slowly bring the plates together.

My favorite shift? The one to third in a regular 5 or 6 speed H pattern.

I love the feeling of the springing helping you across the gate on the way up and then the punch forward from fourth on the way down.

Why do I say that? Because you can't really have a favorite shift with a paddle shift, can you?

First to second, second-third, fifth back to fourth: they're all the same with paddles.

Each gear Shift, of course, has its own character and there have been some wonderful ones over the years: from an s2000 snicked little lever to BMWs distinctive knuckly feel, to the clack-clack of an open gated Ferrari box to the brutal slickness of a dog box.

Each one imbues the car with a distinctive character that you can sense from the first exploratory waggle to check for neutral and this gt3 6-speed now feels like one of the best, too. One to savor.

But a paddle shifter is quicker, people say. To that I would say that instant isn't always better.

And of course this Rev-Matching: heel and toeing while breaking at the same time.

Again, it's something you can enjoy anywhere anytime

I think that last goddamn change when you're hard on the brakes heading into a corner.

PDK: easy
Manual: Now you're controlling the steering with one hand and the braking only gets half a foot as you try not to unbalance the car by matching revs. All four limbs are involved and “involvement” is the critical word when considering why the manual shifts has survived.

Why it should be treasured.

With a manual you just feel more intimately connected with the engine: you have to listen to the roads, be aware.

It asks more of you, and it also rewards for, deeply.

For this and all those other reasons, that's why I love the manual gearbox

Modificato dall'utente giovedì 7 giugno 2018 12.59.05(UTC)  | Motivo: Non specificato

Umberto Beia - GT86
Flickr Albums
thanks 8 utenti hanno ringraziato voodoochile per questo utile messaggio.
Losna il 07/06/2018(UTC), omermon il 07/06/2018(UTC), mughi il 07/06/2018(UTC), Zoop il 07/06/2018(UTC), meteora il 07/06/2018(UTC), mc il 07/06/2018(UTC), mancio il 09/06/2018(UTC), RICCIO il 11/06/2018(UTC)
Offline Iceman  
#347 Inviato : giovedì 7 giugno 2018 15.18.17(UTC)
Iceman

Rank: Pro driver

Iscritto: 13/04/2011(UTC)
Messaggi: 996
Scrive da: Ariccia

Ha ringraziato: 97 volte
E' stato ringraziato: 198 volte in 130 messaggi
Punti di vista...

Beato chi ha questi dilemmi comunque :)

thanks Un utente ha ringraziato Iceman per questo utile messaggio
Teopiù il 11/06/2018(UTC)
Offline Zoop  
#348 Inviato : giovedì 7 giugno 2018 15.36.01(UTC)
Zoop

Rank: Ace driver

Iscritto: 03/04/2011(UTC)
Messaggi: 2,595
Scrive da: Bologna

Ha ringraziato: 203 volte
E' stato ringraziato: 501 volte in 325 messaggi
Postato in origine da: Iceman Vai al messaggio citato
Punti di vista...



Certamente,
ma stai confrontando un "giornalista" ( uno dei miei preferiti tra l' altro) con un youtuber di basso livello che è piu' attento alle cover degli specchi in carbonio che alla sostanza delle cose.
No balls, no game
thanks 5 utenti hanno ringraziato Zoop per questo utile messaggio.
voodoochile il 07/06/2018(UTC), mughi il 07/06/2018(UTC), leonida il 08/06/2018(UTC), Mrz il 08/06/2018(UTC), mancio il 09/06/2018(UTC)
Offline RICCIO  
#349 Inviato : giovedì 7 giugno 2018 16.51.18(UTC)
RICCIO

Rank: Ace driver

Iscritto: 26/03/2011(UTC)
Messaggi: 1,099
Scrive da: torino

Ha ringraziato: 763 volte
E' stato ringraziato: 304 volte in 220 messaggi
.MANUALE tutta la vita.
il PDK sara' piu' veloce ma tanto mica mi pagano per correre (purtroppo)quindi abbassare o meno il tempo frega na sega.
UserPostedImage
Offline Johnny76  
#350 Inviato : giovedì 7 giugno 2018 17.44.18(UTC)
Johnny76

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 07/10/2015(UTC)
Messaggi: 256
Venezuela
Scrive da: Catania

Ha ringraziato: 2 volte
E' stato ringraziato: 23 volte in 21 messaggi
Manuele per tutta la vita finché ci daranno questa scelta da scegliere 😂
Offline Giallo  
#351 Inviato : giovedì 7 giugno 2018 20.56.46(UTC)
Giallo

Rank: Pro driver

Iscritto: 16/04/2017(UTC)
Messaggi: 572
Italy
Scrive da: Firenze

Ha ringraziato: 41 volte
E' stato ringraziato: 93 volte in 76 messaggi
Postato in origine da: Iceman Vai al messaggio citato
Punti di vista...

Beato chi ha questi dilemmi comunque :)



La cosa notevole di questo video è osservare quanto sia liscia quella stradina di campagna, poi con quel tempo di merda che c'hanno lassù che scasserebbe anche il più solido asfalto. Qui da noi ci vorrebbe lo Sherman per percorrerla.

W L'itaglia!

Offline ermax  
#352 Inviato : giovedì 7 giugno 2018 21.07.04(UTC)
ermax

Rank: Ace driver

Iscritto: 06/01/2014(UTC)
Messaggi: 1,599
Italy
Scrive da: liguria

Ha ringraziato: 650 volte
E' stato ringraziato: 603 volte in 368 messaggi
Preferisce il pdk, ma ha sempre la mano sulla leva cheese
Primum vivere deinde philosophari.
Se tanto mi dà tanto, poco mi dà poco.
UserPostedImage
Offline Omihalcon  
#353 Inviato : venerdì 8 giugno 2018 21.52.20(UTC)
Omihalcon

Rank: Pro driver

Iscritto: 27/02/2016(UTC)
Messaggi: 887
Italy
Scrive da: Parma

Ha ringraziato: 157 volte
E' stato ringraziato: 113 volte in 92 messaggi
Dai Taglio, quel tipo di Porsche va usata con il pdk e fidati è la sua morte.

Non sono d'accordo con chi ha scritto che è meno guida, il cambio manuale sarà ottimo ma l'efficacia la trovi con il PDK, se poi si va a passeggio allora non ti prendi una GT3.
Offline Tuscany964  
#354 Inviato : venerdì 8 giugno 2018 23.34.18(UTC)
Tuscany964

Rank: World Champion

Iscritto: 18/12/2011(UTC)
Messaggi: 3,822
Scrive da: Pienza

Ha ringraziato: 894 volte
E' stato ringraziato: 1960 volte in 1051 messaggi
Es tan barato que vale la pena tomar un manual y un pdk.
Offline Finnico  
#355 Inviato : sabato 9 giugno 2018 8.20.44(UTC)
Finnico

Rank: Pro driver

Iscritto: 01/04/2012(UTC)
Messaggi: 592
Scrive da: Finland

Ha ringraziato: 405 volte
E' stato ringraziato: 153 volte in 106 messaggi
Evidentemente un PDK sarà più veloce del mio polso imbolsito ma già sono fermo, essere un filo meno fermo non cambierà le cose 😬😬😬

Https://www.pistonheads....ter-rohrl-ph-meets/29197
thanks Un utente ha ringraziato Finnico per questo utile messaggio
Ciavatta il 11/06/2018(UTC)
Offline FrancoZ  
#356 Inviato : lunedì 11 giugno 2018 0.29.51(UTC)
FrancoZ

Rank: World Champion

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Messaggi: 19,576
Italy
Scrive da: Treviso

Ha ringraziato: 2999 volte
E' stato ringraziato: 9053 volte in 3886 messaggi
Postato in origine da: Giallo Vai al messaggio citato
La cosa notevole di questo video è osservare quanto sia liscia quella stradina di campagna, poi con quel tempo di merda che c'hanno lassù che scasserebbe anche il più solido asfalto. Qui da noi ci vorrebbe lo Sherman per percorrerla.

W L'itaglia!



Quella di denigrare il nostro già tanto bistrattato Paese sulla base delle condizioni delle strade rispetto all'Inghilterra mi mancava.
Vai, vai a farti un giretto lassù e poi dimmi...
thanks 2 utenti hanno ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio.
Zoop il 11/06/2018(UTC), HPDxxx il 11/06/2018(UTC)
Offline Giallo  
#357 Inviato : lunedì 11 giugno 2018 8.56.54(UTC)
Giallo

Rank: Pro driver

Iscritto: 16/04/2017(UTC)
Messaggi: 572
Italy
Scrive da: Firenze

Ha ringraziato: 41 volte
E' stato ringraziato: 93 volte in 76 messaggi
Quella di cui al video è senz'altro liscia. Le strade che ho percorso in Scozia nel 1985 le ricordo ottime a parte i conigli spiaccicati. Non so se nel frattempo son peggiorate.
Che quelle italiane facciano schifo mi pare sia cosa acclarata. Qui in Toscana, un disastro.
Offline Losna  
#358 Inviato : lunedì 11 giugno 2018 9.10.55(UTC)
Losna

Rank: Liana

Iscritto: 24/03/2011(UTC)
Messaggi: 13,628
Scrive da: analfabeta

Ha ringraziato: 4919 volte
E' stato ringraziato: 5098 volte in 2972 messaggi
La condizione delle strade varia molto da zona a zona, bastano pochi chilometri per vedere situazioni completamente diverse.
Lo sfilatino logora chi non ce l'ha
Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it.
Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino!
"... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia
Mi slittano gli ingranaggi
Offline PikoPiko  
#359 Inviato : lunedì 11 giugno 2018 9.45.52(UTC)
PikoPiko

Rank: Pro driver

Iscritto: 22/12/2013(UTC)
Messaggi: 458
Cayman Islands
Scrive da: Principato Di Zeon

Ha ringraziato: 196 volte
E' stato ringraziato: 237 volte in 127 messaggi
Nel 1985 anche le strade italiane non mi sembravano già tutto sto disastro all around...
Offline Johnnyx  
#360 Inviato : lunedì 11 giugno 2018 10.39.17(UTC)
Johnnyx

Rank: Ace driver

Iscritto: 14/03/2011(UTC)
Messaggi: 1,033
Italy
Scrive da: Genova

Ha ringraziato: 39 volte
E' stato ringraziato: 101 volte in 92 messaggi
Io voto per PDK. Su strada probabilmente il manuale e' piu' coinvolgente, ma chi se ne frega. Il pdk e' piu' veloce ed emoziona lo stesso. Poi sono concorde con chi dice che la parola andrebbe data a chi li ha provati entrambi.
Speedster
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
21 Pagine«<18192021>
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.